Impressioni Terraforming Mars

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

JJ
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
JJVerme":2xxqbrdq ha scritto:
Concordo in pieno con Poldeold, aggiungo solo che secondo me anche l'interazione sulla mappa può essere importante nel punteggio finale con il "gioco" delle interazioni fra foreste e città.

JJ

Grazie per l'aggiunta per niente indifferente! Anche qui è una lotta.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco,ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi. Generalmente se posso mettere i bastoni tra le ruote lo faccio...in terraforming mars ero troppo concentrato a fare il mio gioco, le mie combo e sperare di farcela con i megacrediti.
Il gioco è fatto bene, ma doveva essere più snello.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Montecristo9":1zpww8l2 ha scritto:
Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?
Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Capricornus":1wuyam23 ha scritto:
Come ho già detto ho fatto solo una partita e non posso giudicare il gioco, ma dare una prima impressione.
L interazione Delle carte può nuocere un altro giocatore, ma spesso per farlo vi toglie punti preziosi, mentre quella della mappa per quanto è grande Marte può creare solo piccoli fastidi.

Non voglio mettere in discussione le tue impressioni, ci mancherebbe, però posso assicurarti che l'occupazione dei giusti spazi sul pianeta può farti vincere o perdere la partita anche in relazione con gli avversari.
Il sapore è un po' quello del piazzamento delle centrali in Alta Tensione: il loro posizionamento può essere determinante ai fini della vittoria anche per come ostacolano gli avversari.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
peppe76":16oufcd8 ha scritto:
Montecristo9":16oufcd8 ha scritto:
Il regolamento corretto è disponibile in pdf, e da agosto lo invieranno in cartaceo a chi ne farà richiesta.
Che problemi ha il regolamento attualmente presente nella scatola?
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?
Un esempio sbagliato a pag 8
Utilizza il termine "rame" per la risorsa "acciaio".

Sulle carte nessun dubbio interpretativo.

Plance sottili con i cubetti che tendono a muoversi se non si sta attenti. Ho visto che vendono le plance in plastica/acrilico ma un set di 5 costa quanto il gioco.
In realtà mi hanno fatto notare che anche sulle carte ci sono degli errori, per esempio sulla carta "batteri denitrificanti" nei simboli manca un 3... la descrizione invece è corretta

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
Stasera giocando ci siamo accorti che anche sul tabellone c'è un errore nell'area delle Milestones. "Claimers' Price" (che io tradurrei in qualcosa tipo Ricompensa) è diventato "Costo della rivendicazione". Ora, tralasciando il fatto che tale espressione suona malissimo, direi che ne snatura proprio il significato. Un bonus in punti diventa un "costo".

Per tornare al mio discorso iniziale questo tipo di problemi si riscontrano nell'intera traduzione. Modi di dire inglesi riportati pari pari traducendo le singole parole e perdendo mezzi significati per strada...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Il punto è quanto questi errori siano "sopportabili" (flavour text etc) posto che, almeno per me, non incidono sulla giocabilità

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
1.576
Località
Vicenza
Goblons
2
Dal punto di vista della giocabilità anche l'edizione inglese è giocabile, essendo dotata di tutte le icone che servono per utilizzare le carte.
Tuttavia a mio parere questo è un titolo dove è soprattutto il tema ad emergere: da tanti piccoli particolari di design che curano la plausibilità scientifica, dalla bella mappa e, perché no, anche dal flavour text.
Giocarlo solo come un puzzle da risolvere per la vittoria senza lasciarsi coinvolgere dal viaggio significa automaticamente valutarlo come un gioco da poco, perché le meccaniche non sono né originali né particolarmente profonde.
Ma (sempre a parer mio) questa sarebbe una valutazione scorretta, perché non terrebbe conto di quello che è il nucleo principale del gioco.

Quindi secondo me è giusto richiedere in questo caso che anche il flavour text venga tradotto con la giusta attenzione al...flavour!
Of course. (di corsa :D )
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
Montecristo9":35i1cy88 ha scritto:
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Carta 157.
Nella parte alta, nei simboli, manca un "3" dopo la parola "oppure".
Il testo esplicativo invece è giusto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Ga7su":3qh18aib ha scritto:
Montecristo9":3qh18aib ha scritto:
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Carta 157.
Nella parte alta, nei simboli, manca un "3" dopo la parola "oppure".
Il testo esplicativo invece è giusto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


E' l'unica che ha problemi o ce ne sono altre?

Erik
 

Ga7su

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
40
Località
Siena
Sito Web
www.fustellarotante.it
Goblons
0
Utente Bgg
Ga7su
Erik_Von_Jackal":3kfpnegi ha scritto:
Ga7su":3kfpnegi ha scritto:
Montecristo9":3kfpnegi ha scritto:
Ci sono altre problematiche nei materiali, plance e carte?

Carta 157.
Nella parte alta, nei simboli, manca un "3" dopo la parola "oppure".
Il testo esplicativo invece è giusto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


E' l'unica che ha problemi o ce ne sono altre?

Erik

Per ora l'unica di cui mi sono accorto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
le carte necessitano di essere imbustate?
in attesa della espansione con mappa da 2 giocatori, col base si gioca bene lo stesso in 2?
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Kivan":1447z184 ha scritto:
le carte necessitano di essere imbustate?
in attesa della espansione con mappa da 2 giocatori, col base si gioca bene lo stesso in 2?

si, meglio imbustarle che non sono di qualità ottima, sopratutto se non mescoli con il riffleshuffle ma alla maniera tradizionale

gioca decentemente ma da il top da 3 a 4, l'interazione in due giocatori diventa ancora più blanda.
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.849
Località
Torino
Goblons
144
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Prima partita in solitario (durata 1 ora e 54 minuti con in mezzo un po' di distrazioni) e mi aggiungo al gruppo di quelli che ne son rimasti molto soddisfatti: gioco stretto (tante cose da fare ma poche risorse per farlo), appagante (vedere il tuo "motore" crescere, i parametri del pianeta salire e la mappa "formarsi" è molto soddisfacente) e comunque non troppo pesante. In attesa di sviscerarlo a fondo promosso senza dubbi!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Domani lo provo anch'io :metal:
 

lambo89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2016
Messaggi
42
Località
Savigliano
Goblons
2
Utente Bgg
lambo89
Board Game Arena
lambo89
IGiullari":4eiajy6k ha scritto:
Riportiamo anche qui le nostre impressioni.

Ieri provato TERRAFORMING MARS. Il gioco è ben fatto ma ci ha lasciato freddini. S lo rigiocheremo (e ce lo auguriamo perché è un bel gioco) non lo faremo in più di tre. In 5 il downtime è straziante pur senza pensatori. In meno però ore a essere più larghi sul pianeta, lr milestones e i riconoscimenti si sentiranno sicuramente meno. Quindi... la scalabilità è pessima. Altro aspetto è la pesca delle carte casuale, se la mitighi col draft il gioco si allunga ancora di più.

Insomma. Gioco ben fatto, ma nulla di eclatante. Un 7. Ingiustificato l'hype, spinto dall'introvabilità del titolo.

Cito i Giullari visto che l'hanno giocato assieme al sottoscritto. Compresa quella, ho un totale di 4 partite all'attivo di cui una in 5, una in 4, una in 2 giocatori e una in solitario.

Il gioco mi piace molto, e lo rigioco molto molto volentieri. Il senso di crescita che si ha aumentando la propria produzione è esattamente il motivo per cui l'ho comprato, e da questo punto di vista sono molto soddisfatto. In solitario la mia partita è stata lunghetta (Circa 90 minuti) e ho pure perso, ma so di poter migliorare e arrivare, con un pò di pratica, alla vittoria.

Nota sulla traduzione: io ho letto prima il regolamento in ita che si trova su bgg, e poi quando mi è arrivata l'edizione Ghenos l'ho riletto cartaceo. Non ho riscontrato errori di sorta, quindi, sebbene ricontrollando li ho poi notati, di SICURO non inficiano la giocabilità. Forse chi ha criticato molto la traduzione non si rende conto del lavoraccio che richiede tradurre un titolo con 200+ carte con molto testo. OK, la traduzione non è gratuita, il gioco in generale è un pò più costoso del dovuto, ma per me è tutto accettabile.

Per citare il buon Teoooh, "vogliamo trovargli un difetto"? Il gioco non scala con il numero di giocatori. Non scala male, come capita in alcuni giochi, NON SCALA proprio. In cinque la partita è durata circa 2,5ore. In due...quasi 3 ore. Motivo? Semplicemente, ci vuole lo stesso ammontare di carte per terraformare il pianeta, ma in 2 ci si impiega molte più generazioni. Inoltre, se in 5 durante l'attesa del proprio turno si ha il tempo necessario per pensare, in 2 è un botta/risposta continuo e si ha meno tempo per ragionare la prossima mossa. In due è bello lo stesso, sia chiaro, ma è MOLTO MOLTO diverso: durando molti più turni, diventano più forti tutte quelle carte che danno punti ogni 2/3/4 turni, e meno forti quelle che valgono un numero di punti vittoria fissi, per fare un esempio. Inoltre, l'alea è più incidente in quanto un draft di 4 carte fatto in 2, non è ovviamente uguale a un draft di 4 carte in 4-5 giocatori, si vedranno molte meno carte diverse, quindi è più difficile perseguire una determinata strategia.
Il difetto di TF è quindi una scalabilità assente, e in due giocatori è eccessivamente lungo (In proporzione alla soddisfazione restituita al sottoscritto), ma comunque molto godibile.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Ok provato in 4,3,2 ed in solitario. La configurazione ideale per me è in 3 giocatori. Girano più carte e la plancia si riempie molto di più rispetto al gioco in 2. Inoltre in 3 giocatori ci sono i giusti tempi di attesa e si riesce a guardare anche il gioco degli altri, cosa che in 4 risulta molto difficile. Dopo un po' di partite devo dire che il mio giudizio è migliorato parecchio anche se purtroppo è un gioco che ingrana molto molto lentamente per concludere quasi di botto.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Fatta la mia prima partita in solitario. Il gioco mi è piaciuto anche se mi sono ritrovato alla fine con una marea di risorse energia e ho passato gli ultimi 3 turni a utilizzarle per far salire la temperatura su Marte e quindi i TT.
Interessante la prima parte di partita e mi son piaciuti meno gli ultimi turni ma per via del fatto che ho fatto una strategia un po' noiosa. Il punteggio finale scarsissimo: 34 punti. So di gente che arriva a più di 100...

Avrei anche un paio di domande:
È normale ad un certo punto ritrovarsi con un botto di risorse?
Le azioni che vanno fatte in solitario a generazione sono sempre 1/2? Si può ripetere la stessa?
 
Alto Basso