IGiullari":4eiajy6k ha scritto:
Riportiamo anche qui le nostre impressioni.
Ieri provato TERRAFORMING MARS. Il gioco è ben fatto ma ci ha lasciato freddini. S lo rigiocheremo (e ce lo auguriamo perché è un bel gioco) non lo faremo in più di tre. In 5 il downtime è straziante pur senza pensatori. In meno però ore a essere più larghi sul pianeta, lr milestones e i riconoscimenti si sentiranno sicuramente meno. Quindi... la scalabilità è pessima. Altro aspetto è la pesca delle carte casuale, se la mitighi col draft il gioco si allunga ancora di più.
Insomma. Gioco ben fatto, ma nulla di eclatante. Un 7. Ingiustificato l'hype, spinto dall'introvabilità del titolo.
Cito i Giullari visto che l'hanno giocato assieme al sottoscritto. Compresa quella, ho un totale di 4 partite all'attivo di cui una in 5, una in 4, una in 2 giocatori e una in solitario.
Il gioco mi piace molto, e lo rigioco molto molto volentieri. Il senso di crescita che si ha aumentando la propria produzione è esattamente il motivo per cui l'ho comprato, e da questo punto di vista sono molto soddisfatto. In solitario la mia partita è stata lunghetta (Circa 90 minuti) e ho pure perso, ma so di poter migliorare e arrivare, con un pò di pratica, alla vittoria.
Nota sulla traduzione: io ho letto prima il regolamento in ita che si trova su bgg, e poi quando mi è arrivata l'edizione Ghenos l'ho riletto cartaceo. Non ho riscontrato errori di sorta, quindi, sebbene ricontrollando li ho poi notati, di SICURO non inficiano la giocabilità. Forse chi ha criticato molto la traduzione non si rende conto del lavoraccio che richiede tradurre un titolo con 200+ carte con molto testo. OK, la traduzione non è gratuita, il gioco in generale è un pò più costoso del dovuto, ma per me è tutto accettabile.
Per citare il buon Teoooh, "vogliamo trovargli un difetto"? Il gioco non scala con il numero di giocatori. Non scala male, come capita in alcuni giochi, NON SCALA proprio. In cinque la partita è durata circa 2,5ore. In due...quasi 3 ore. Motivo? Semplicemente, ci vuole lo stesso ammontare di carte per terraformare il pianeta, ma in 2 ci si impiega molte più generazioni. Inoltre, se in 5 durante l'attesa del proprio turno si ha il tempo necessario per pensare, in 2 è un botta/risposta continuo e si ha meno tempo per ragionare la prossima mossa. In due è bello lo stesso, sia chiaro, ma è MOLTO MOLTO diverso: durando molti più turni, diventano più forti tutte quelle carte che danno punti ogni 2/3/4 turni, e meno forti quelle che valgono un numero di punti vittoria fissi, per fare un esempio. Inoltre, l'alea è più incidente in quanto un draft di 4 carte fatto in 2, non è ovviamente uguale a un draft di 4 carte in 4-5 giocatori, si vedranno molte meno carte diverse, quindi è più difficile perseguire una determinata strategia.
Il difetto di TF è quindi una scalabilità assente, e in due giocatori è eccessivamente lungo (In proporzione alla soddisfazione restituita al sottoscritto), ma comunque molto godibile.