Terra Mystica

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
peppe76":4tokdgxj ha scritto:
peppe76":4tokdgxj ha scritto:
premetto che non ho letto il regolamento, mi chiedevo:

la scelta delle razze come e quando avviene? Prima o dopo che si scoprono le tessere dei bonus di fine turno? Perchè nel secondo caso sarebbe un pò pesante scegliere tra quelle scartate dagli altri...

poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

riguardo alla prima domanda?
pagina 6: la fazione si sceglie dopo aver determino il primo giocatore, le tessere punteggio e quelle bonus. Si procede con la scelta in senso orario.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Agzaroth":3w4ae9mw ha scritto:
Non è una seconda scelta. Ogni volta che passi hai sempre 3 tessere tra cui scegliere perché in tavola ci sono quelle restituite da chi ha passato prima di te. Quindi sempre 3 tessere.
capita infatti a volte di passare in anticipo o in ritardo per aspettare una determinata tessera.

intendo se passi per secondo, ed il primo che passa è quello alla tua sinistra, la scelta di tre bonus non ti compensa il fatto di essere ultimo al turno successivo
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
peppe76":3tts30m6 ha scritto:
premetto che non ho letto il regolamento, mi chiedevo:

la scelta delle razze come e quando avviene? Prima o dopo che si scoprono le tessere dei bonus di fine turno? Perchè nel secondo caso sarebbe un pò pesante scegliere tra quelle scartate dagli altri...

Questa è la sequenza completa di setup per quanto riguarda bonus e razze:
Vengono scelti a caso x+3 (su 9 disponibili) bonus giocatore, dove x è il numero dei giocatori, e vengono resi publbici.
Vengono scelti (quasi) a caso 6 (su 8 disponibili) bonus turno e piazzati, visibili, negli appositi spazi sul tabellone (è noto sia il bonus che il premio per i culti, tuno per turno).
Viene selezionato a caso l'ordine di turno tra i giocatori
Il primo di turno scegli un colore/razza, poi il secondo etc...
Il primo di turno piazza la prima casetta, poi il secondo etc...
L'ultimo di turno piazza la seconda casetta, poi il penultimo etc...
Nel caso ci siano in gioco i Nomadi questi piazzano la loro terza casetta
Nel caso ci siano in gioco i Chaos Magicians questi piazzano la loro unica casetta
L'ultimo di turno sceglie il bonus giocatore che utilizzerà nel primo turno, poi il penultimo etc...
Viene fatto il primo income e il primo di turno svolge la prima azione...

Come vedi non c'è nulla di nascosto ai giocatori che possono fare una scelta informata della razza per la partita.

La scelta (quasi) a caso dei bonus turno è dovuta al fatto che è stata vietata la presenza del bonus turno che premia ogni vanga usata con 2VP nei turni 5 e 6 per evitare uno sbilanciamento in favore di una razza.

peppe76":3tts30m6 ha scritto:
poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

Forse si, dopo tutto la stessa considerazione è valida per Eclipse, ma in TM c'è il vantaggio di avere tutte le informazioni disponibili (mentre in Eclipse questo non avviene) per cui è tranquillamente possibile pianificare il proprio turno successivo avendo un'idea abbastanza precisa di cosa ti sarà possibile fare (o di che Power Actions potrebbero ancora essere disponibili) al momento della tua prima azione.

Inoltre, come detto da altri, i bonus giocatore sono sempre disponibili tre per cui non si può parlare di seconda scelta; inoltre può essere vantaggioso attendere per ottenere uno specifico bonus giocatore, molto più di quanto sia vantaggioso utilizzare una Power Action; dopo tutto quasi tutto quello che danno le Power Actions a pagamento lo danno i bonus giocatore gratis (le uniche eccezioni sono la costruzione del ponte e le due vanghe).

Spero di essere stato esaustivo...
Lucio
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
peppe76":3iapi0hs ha scritto:
Agzaroth":3iapi0hs ha scritto:
Non è una seconda scelta. Ogni volta che passi hai sempre 3 tessere tra cui scegliere perché in tavola ci sono quelle restituite da chi ha passato prima di te. Quindi sempre 3 tessere.
capita infatti a volte di passare in anticipo o in ritardo per aspettare una determinata tessera.

intendo se passi per secondo, ed il primo che passa è quello alla tua sinistra, la scelta di tre bonus non ti compensa il fatto di essere ultimo al turno successivo

Questo non è necessariamente vero...

Il fatto di essere ultimo nel turno successivo al massimo ti limita il numero di Power Actions a disposizione, il che può essere un dramma ma può anche non esserlo (ad esempio se non hai Punti Potere da spendere, o se nessun altro giocatore ha Punti Potere da spendere).

Il fatto di fare più azioni nel turno può produrre valanghe di VP o prepararti a farne valanghe nei turni successivi, o anche solo la possibilità di scegliere il bonus giocatore che più ti è utile in quel momento della partita.

Lucio
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Iago":1kl9v1al ha scritto:
peppe76":1kl9v1al ha scritto:
Agzaroth":1kl9v1al ha scritto:
Non è una seconda scelta. Ogni volta che passi hai sempre 3 tessere tra cui scegliere perché in tavola ci sono quelle restituite da chi ha passato prima di te. Quindi sempre 3 tessere.
capita infatti a volte di passare in anticipo o in ritardo per aspettare una determinata tessera.

intendo se passi per secondo, ed il primo che passa è quello alla tua sinistra, la scelta di tre bonus non ti compensa il fatto di essere ultimo al turno successivo

Questo non è necessariamente vero...

Il fatto di essere ultimo nel turno successivo al massimo ti limita il numero di Power Actions a disposizione, il che può essere un dramma ma può anche non esserlo (ad esempio se non hai Punti Potere da spendere, o se nessun altro giocatore ha Punti Potere da spendere).

Il fatto di fare più azioni nel turno può produrre valanghe di VP o prepararti a farne valanghe nei turni successivi, o anche solo la possibilità di scegliere il bonus giocatore che più ti è utile in quel momento della partita.

Lucio

In realtà ti può limitare anche per altre cose: "terraformare" un determinato esagono, raggiungere per primo la vetta di uno dei percorsi Culto, prendere l'ultima tessera favore rimasta se fai un tempio o un santuario... Ok, forse prese singolarmente non sono così cruciali, ma sommate...
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Iago":2m13370p ha scritto:
peppe76":2m13370p ha scritto:
premetto che non ho letto il regolamento, mi chiedevo:

la scelta delle razze come e quando avviene? Prima o dopo che si scoprono le tessere dei bonus di fine turno? Perchè nel secondo caso sarebbe un pò pesante scegliere tra quelle scartate dagli altri...

Questa è la sequenza completa di setup per quanto riguarda bonus e razze:
Vengono scelti a caso x+3 (su 9 disponibili) bonus giocatore, dove x è il numero dei giocatori, e vengono resi publbici.
Vengono scelti (quasi) a caso 6 (su 8 disponibili) bonus turno e piazzati, visibili, negli appositi spazi sul tabellone (è noto sia il bonus che il premio per i culti, tuno per turno).
Viene selezionato a caso l'ordine di turno tra i giocatori
Il primo di turno scegli un colore/razza, poi il secondo etc...
Il primo di turno piazza la prima casetta, poi il secondo etc...
L'ultimo di turno piazza la seconda casetta, poi il penultimo etc...
Nel caso ci siano in gioco i Nomadi questi piazzano la loro terza casetta
Nel caso ci siano in gioco i Chaos Magicians questi piazzano la loro unica casetta
L'ultimo di turno sceglie il bonus giocatore che utilizzerà nel primo turno, poi il penultimo etc...
Viene fatto il primo income e il primo di turno svolge la prima azione...

Come vedi non c'è nulla di nascosto ai giocatori che possono fare una scelta informata della razza per la partita.

Però credo che già la scelta della razza dopo aver scoperto le tessere bonus dei turni sia un pò sbilanciata. non sarebbe meglio scegliere la razza prima di scoprire le tessere dei bonus? Specie se ci sono dei bonus simili tra loro (penso a quelle tessere che danno punti per i mercati). Ovviamente il primo di turno vedendo, ad es., queste tessere, sceglierebbe la razza (di cui non ricordo il nome) che ha come abilità speciale quella di convertire una casetta in mercato prendendo un considerevole vantaggio.

Iago":2m13370p ha scritto:
Inoltre, come detto da altri, i bonus giocatore sono sempre disponibili tre per cui non si può parlare di seconda scelta; inoltre può essere vantaggioso attendere per ottenere uno specifico bonus giocatore, molto più di quanto sia vantaggioso utilizzare una Power Action; dopo tutto quasi tutto quello che danno le Power Actions a pagamento lo danno i bonus giocatore gratis (le uniche eccezioni sono la costruzione del ponte e le due vanghe).

non poter costruire il ponte perché gioco quasi sempre ultimo (solo perché il giocatore alla propria sx passa per primo e non perché passo per ultimo) può essere frustrante...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
@Iago: Peppe si riferisce principalmente alle power action. Nell'ultima partita fatta a lui serviva un ponte per fare una città e per due turni è rimasto ultimo ed il ponte è stato scelto da altri giocatori prima di lui, quindi è rimasto bloccato, non è potuto avanzare nell'ultima casella del culto, questo solamente perché il giocatore alla sua sinistra ha deciso di passare molto presto 2 volte di fila, se anche lui avesse passato per secondo sarebbe rimasto ugualmente ultimo nel turno successivo e non avrebbe potuto scegliere il ponte. Questo può essere un po' limitante.
Personalmente non mi dà molto fastidio, anche perché facendo il turno a saltare sicuramente ci sarebbero casini, penso che giocare in ordine di turno sarebbe meglio strategicamente, ma non l'hanno inserito per non complicare ulteriormente un gioco già abbastanza complesso.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
renard":1h2m98o2 ha scritto:
@Iago: Peppe si riferisce principalmente alle power action. Nell'ultima partita fatta a lui serviva un ponte per fare una città e per due turni è rimasto ultimo ed il ponte è stato scelto da altri giocatori prima di lui, quindi è rimasto bloccato, non è potuto avanzare nell'ultima casella del culto, questo solamente perché il giocatore alla sua sinistra ha deciso di passare molto presto 2 volte di fila, se anche lui avesse passato per secondo sarebbe rimasto ugualmente ultimo nel turno successivo e non avrebbe potuto scegliere il ponte. Questo può essere un po' limitante.
Personalmente non mi dà molto fastidio, anche perché facendo il turno a saltare sicuramente ci sarebbero casini, penso che giocare in ordine di turno sarebbe meglio strategicamente, ma non l'hanno inserito per non complicare ulteriormente un gioco già abbastanza complesso.

esatto. però un gioco di un tale spessore non penso si incasini usando degli indicatori di turno per i giocatori, anzi.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ti dirò, caso vuole che in una delle partite che sto giocando on line mi sia appena capitato di passare dopo due sole azioni (pur avendo ancora 7/8 monete e 4/5 cubi proprio per essere sicuro di poter fare il ponte che mi serviva per poter costruire due città (invece che una) nel turno col bonus delle città (quello successivo al mio passo); ho rinunciato a non meno di 6VP nel turno (una casa col potere dei nani in un turno col bonus per le case) ma mi sono assicurato la possibilità di fare quel pote che era necessario per la mia strategia.

Come detto altrove, non spendere tutte le proprie risorse non sempre è un male e se il ponte è veramente ciò che ti serve per rinunci ad agire in un turno per essere sicuro di averlo...

Nell'altra partita on line che sto giocando sto seriamente prendendo in considerazione se spendere 3 vanghe (ovvero 3 lavoratori più la doppia vanga o 6 lavoratori più la vanga singola) per un terraforming oppure una vanga sola ma con la necessità di dover fare due ponti e avere a disposizione due power actions del ponte (sta per finire il terzultimo turno e io sarò secondo nel penultimo); la prima soluzione è molto più dispendiosa della seconda ma la seconda mi costringerebbe a passare presto nel penultimo turno per essere sicuro di poter utilizzare il secondo ponte; come vedi, tutte le scelte vanno pesate...

Aggiungo che lo stesso problema potrebbe verificarsi anche nell'ipotesi di ordine di gioco dato dall'ordine di passo del turno precedente se non sei il primo a passare; basta che uno di quelli che hanno passato prima di te prenda la Power Action del ponte e tu sei fregato...

Ripeto, concordo che sarebbe potuta essere una soluzione migliorativa ma, data la completezza delle informazioni disponibili, trovo che non sia così drammatico il fatto di "squilibrio" del gioco.

Lucio
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Ripeto che anche a me non dà fastidio giocare così e concordo che se serve assolutamente un'azione puoi passare subito e fare più azioni al turno successivo. Però aver rubata l'azione fondamentale da uno che non aveva passato per primo, ma che gioca prima di te solo perché è più vicino al giocatore che ha passato per primo può essere un po' frustrante. Nella nostra partita per esempio Peppe è stato bloccato 2 turni, nel primo il ponte l'ha costruito il secondo giocatore, nel secondo il terzo, mentre lui era ultimo. Cioè l'azione non gli è stata rubata da chi aveva passato per primo, penso sia questo che dà più fastidio.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Ho appena giocato la mia prima partita, splendido gioco, ma vorrei sapere se alcuni punti sono stati da me ben interpretati:
- ogni giocatore duratne le fasi azioni può fare qualsiasi numero di azioni(anche più volte la stessa) purchè abbia i requisiti per farla e che le azioni non siano consecutive (dopo ogni azione tocca all'avversario ed è possibile riprendere finchè i lturno ritornerà a noi). es nello stesso turno potrei anche costruire 5 volte
- le azioni con l'esagono arancio sono le uniche ad esser eseguite una sola volta per turno perchè tappate dopo l'uso. Ma ciò vuol dire che nello stesso turno posso fare più azioni arancio basta che siano diverse o che posso fare una sola azione arancio in tutto il turno?
- arrivare in cima al culto da il solo beneficio di aver la sicurezza di essere primo in quel culto per il punteggio finale
- quando si sceglie la tessera favore si può scegliere qualsiasi tessera favore di qualsiasi culto basta che non sia del tipo già posseduto

grazie
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
insania":vqpc7dx9 ha scritto:
Ho appena giocato la mia prima partita, splendido gioco, ma vorrei sapere se alcuni punti sono stati da me ben interpretati:
- ogni giocatore duratne le fasi azioni può fare qualsiasi numero di azioni(anche più volte la stessa) purchè abbia i requisiti per farla e che le azioni non siano consecutive (dopo ogni azione tocca all'avversario ed è possibile riprendere finchè i lturno ritornerà a noi). es nello stesso turno potrei anche costruire 5 volte
- le azioni con l'esagono arancio sono le uniche ad esser eseguite una sola volta per turno perchè tappate dopo l'uso. Ma ciò vuol dire che nello stesso turno posso fare più azioni arancio basta che siano diverse o che posso fare una sola azione arancio in tutto il turno?
- arrivare in cima al culto da il solo beneficio di aver la sicurezza di essere primo in quel culto per il punteggio finale
- quando si sceglie la tessera favore si può scegliere qualsiasi tessera favore di qualsiasi culto basta che non sia del tipo già posseduto

grazie

Sì, tutto corretto. Azioni arancio ne puoi fare quante ne vuoi purché tutte diverse e non già occupate da avversari.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
insania":15i0vho5 ha scritto:
- arrivare in cima al culto da il solo beneficio di aver la sicurezza di essere primo in quel culto per il punteggio finale

E tre punti potere che girano...

Lucio
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Sono solo alla mia seconda partita, e sto cominciando a capire cosa si dovrebbe tenere presente. Però devo dire che sono molto perplesso sul seat order specie con l' aumentare del numero di giocatori. In effetti un sistema di uscita con ordine lo avrei trovato più corretto. Essere secondo o quarto, oppure quinto non può essere preso così alla leggera in un gioco come questo. Metti che poi il giocatore alla tua sx abbia i Maghi del Caos...che colpa ne hai tu?

Per il resto il gioco si accattiva le mie simpatie e la voglia di rigiocarlo. Ho qualche dubbio sull' effettivo peso del kingmaking...

Una domanda, ma si possono dichiarare le città costruite e finite nel primo turno anche già nel primo?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
nakedape":1gbkafiu ha scritto:
Sono solo alla mia seconda partita, e sto cominciando a capire cosa si dovrebbe tenere presente. Però devo dire che sono molto perplesso sul seat order specie con l' aumentare del numero di giocatori. In effetti un sistema di uscita con ordine lo avrei trovato più corretto. Essere secondo o quarto, oppure quinto non può essere preso così alla leggera in un gioco come questo. Metti che poi il giocatore alla tua sx abbia i Maghi del Caos...che colpa ne hai tu?

Per il resto il gioco si accattiva le mie simpatie e la voglia di rigiocarlo. Ho qualche dubbio sull' effettivo peso del kingmaking...

Una domanda, ma si possono dichiarare le città costruite e finite nel primo turno anche già nel primo?

le città danno immediatamente l'esagono appena vengono fondate, non puoi decidere tu quando dichiararle! ovviamente sta a te se decidere di fondarle quando è in corso il turno con la tessera bonus che da 5 punti se fondi la città, ma non puoi fondarle al primo turno e dichiararle quando vuoi tu
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":dpfcyznu ha scritto:
Una domanda, ma si possono dichiarare le città costruite e finite nel primo turno anche già nel primo?

le città danno immediatamente l'esagono appena vengono fondate, non puoi decidere tu quando dichiararle! ovviamente sta a te se decidere di fondarle quando è in corso il turno con la tessera bonus che da 5 punti se fondi la città, ma non puoi fondarle al primo turno e dichiararle quando vuoi tu[/quote]

Scusami, ma cosa vuol dire esattamente "fondarle"? Raggiungere la quota necessaria, oppure dichiarare "Ho la città"?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
nakedape":3dv6ugon ha scritto:
bodybuilder":3dv6ugon ha scritto:
Una domanda, ma si possono dichiarare le città costruite e finite nel primo turno anche già nel primo?

le città danno immediatamente l'esagono appena vengono fondate, non puoi decidere tu quando dichiararle! ovviamente sta a te se decidere di fondarle quando è in corso il turno con la tessera bonus che da 5 punti se fondi la città, ma non puoi fondarle al primo turno e dichiararle quando vuoi tu

Scusami, ma cosa vuol dire esattamente "fondarle"? Raggiungere la quota necessaria, oppure dichiarare "Ho la città"?[/quote]

raggiungere la quota necessaria di PP con almeno 4 edifici (bastano anche solo 3 edifici se l'agglomerato comprende anche il santuario)
 
A

Anonymous

Guest
Fondi la città nel momento esatto in cui soddisfi le condizioni di "città".

Di base 4 strutture il cui valore sia 7 o più.

Se hai il santuario bastano 3 strutture.
Se hai il favore adeguato basta un valore di 6 o più.

Non decide il giocatore quando fondare!
 

Lollosven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2011
Messaggi
100
Località
Novara
Goblons
0
Esatto, unica eccezione a questa regola di città fondata in automatico sono le sirene che come abilità speciale possono costruire ad esempio delle costruzioni divise da un fiume e dichiararle città quando vogliono, sempre ovviamente che siano 4 costruzioni e valore 7 (o 3 strutture di valore 7 o 6 se possiedi santuario e/o favore).
 
Alto Basso