Terra Mystica

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
aledrugo1977":11aw01ba ha scritto:
Fondi la città nel momento esatto in cui soddisfi le condizioni di "città".

Di base 4 strutture il cui valore sia 7 o più.

Se hai il santuario bastano 3 strutture.
Se hai il favore adeguato basta un valore di 6 o più.

Non decide il giocatore quando fondare!

Tecnicamente, se il tuo Santuario fa parte di quell'agglomerato, allora esso diventa città anche con sole 3 strutture, purché la somma sia 7 (esempio: Santuario, tempio e mercato).
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
nakedape":3uyzp2qm ha scritto:
Ah...ok.

EVD???????
:evil:

beh ma anche tu... ti fidi di EVD??? dààààààààiiiiiii... :))
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Deiv":18jtcbi8 ha scritto:
nakedape":18jtcbi8 ha scritto:
Ah...ok.

EVD???????
:evil:

beh ma anche tu... ti fidi di EVD??? dààààààààiiiiiii... :))

Che ti debbo dire... :oops:
Ieri sera le ho viste tutte...(tipo alla fine dell' ultimo turno cambiare i puzzilli dei culti - mi sono sbagliato non avevo incassato correttamente quella monetà lì).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Vabbè...scherzi a parte :lol:

C'è ancora una cosa che non mi è chiara.
QUando "brucio" le mie gemme del potere (cioè le sposto dalla pozza II alla pozza III eliminando dal gioco delle gocce per sempre), posso spostare da II a III ANCHE se ho ancora delle gocce in I?
Non ho trovato niente sul regolamento che lo chiarisse.
Poi...si può vangare all' infinito lo stesso esagono?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":1pnw7u4g ha scritto:
Vabbè...scherzi a parte :lol:

C'è ancora una cosa che non mi è chiara.
QUando "brucio" le mie gemme del potere (cioè le sposto dalla pozza II alla pozza III eliminando dal gioco delle gocce per sempre), posso spostare da II a III ANCHE se ho ancora delle gocce in I?

Non so più dove l'ho letto (probabilmente su BGG), comunque...sì, è possibile sacrificare potere anche se ne hai ancora nella "pozza" I.

nakedape":1pnw7u4g ha scritto:
Non ho trovato niente sul regolamento che lo chiarisse.
Poi...si può vangare all' infinito lo stesso esagono?

No, mi ricordo di aver letto che un utente di BGG ha chiesto direttamente all'autore , il quale ha risposto che nello stesso turno e sullo stesso terreno, è possibile usare un massimo di 6 vanghe, cioè quelle che servirebbero per trasformare un tipo di terreno in un altro che è ad esso adiacente sulla ruota, quindi in pratica facendo il "giro lungo" (mi sa che mi sono spiegato un po' male :grin: ).
In ogni caso, io sarei più propenso ad introdurre una regola che dice che è obbligatorio "terraformare" con il numero minore di vanghe possibili, così non ci dovrebbero essere problemi per i punti bonus delle vanghe.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
nakedape":1u85pq9b ha scritto:
Vabbè...scherzi a parte :lol:

C'è ancora una cosa che non mi è chiara.
QUando "brucio" le mie gemme del potere (cioè le sposto dalla pozza II alla pozza III eliminando dal gioco delle gocce per sempre), posso spostare da II a III ANCHE se ho ancora delle gocce in I?
Non ho trovato niente sul regolamento che lo chiarisse.
Poi...si può vangare all' infinito lo stesso esagono?

Sì.

No, puoi vangare nel modo più inefficiente, ma vale il limite di 6 (al massimo).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
dimarco70":4dxzbio6 ha scritto:
No, puoi vangare nel modo più inefficiente, ma vale il limite di 6 (al massimo).

Però, posso vangare 5 in un'azione, poi altre 5 in un'altra?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
nakedape":ayhxasa8 ha scritto:
dimarco70":ayhxasa8 ha scritto:
No, puoi vangare nel modo più inefficiente, ma vale il limite di 6 (al massimo).

Però, posso vangare 5 in un'azione, poi altre 5 in un'altra?

Ricorda che vangare non è un'azione di per sè... puoi vangare per costruire, o vangare come power action, o come bonus.

Nel primo caso (quello in cui se hai tanti cubi puoi vangare tanto), sei obbligato a costruire. Non puoi trastullarti trasformando e ritrasformando lo stesso esagono per fare tonnellate di punti con bonus o abilità degli halflings.

Nota: già così sono abbastanza potenti da aver causato una modifica al regolamento del setup rispetto a qeullo che era scritto nella prima edizione del manuale...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":34brc84j ha scritto:
dimarco70":34brc84j ha scritto:
No, puoi vangare nel modo più inefficiente, ma vale il limite di 6 (al massimo).

Però, posso vangare 5 in un'azione, poi altre 5 in un'altra?

In linea di principio, penso di sì, per questo dicevo che sarebbe necessaria una nuova regola che codificasse la possibilità di "terraformare" solo nel modo più conveniente (chiaramente avendo come obiettivo il proprio terreno patrio).
Poi tra l'altro, tanto nuova non è, dato che interpretando alcune parti del regolamento sembrebbe già almeno parzialmente implicita (ma a quanto pare l'autore la pensa diversamente).
Infatti, nel capitolo riguardante la trasformazione dei terreni si dice che "...il costo massimo per una Trasformazione sarà di 3 Vanghe se i tipi si trovano su estremi opposti del ciclo...".
Io sinceramente prenderei per giusta quest'ultima frase.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
dimarco70":dn1kxn2m ha scritto:
Nel primo caso (quello in cui se hai tanti cubi puoi vangare tanto), sei obbligato a costruire. Non puoi trastullarti trasformando e ritrasformando lo stesso esagono per fare tonnellate di punti con bonus o abilità degli halflings.

In nessuna azione sei costretto a costruire dopo aver terraformato. Tutte le azioni sono terraformare e/o costruire. Anzi nei bonus di fine turno in base agli avanzamenti nel culto si possono ottenere vanghe ed in quel caso è vietato costruire, si può solo terraformare.
 
A

Anonymous

Guest
renard":2nzwc45e ha scritto:
dimarco70":2nzwc45e ha scritto:
Nel primo caso (quello in cui se hai tanti cubi puoi vangare tanto), sei obbligato a costruire. Non puoi trastullarti trasformando e ritrasformando lo stesso esagono per fare tonnellate di punti con bonus o abilità degli halflings.

In nessuna azione sei costretto a costruire dopo aver terraformato. Tutte le azioni sono terraformare e/o costruire. Anzi nei bonus di fine turno in base agli avanzamenti nel culto si possono ottenere vanghe ed in quel caso è vietato costruire, si può solo terraformare.

Anche io a dire il vero avevo capito così...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ho bisogno di un chiarimento importante/fondamentale.
Ditemi se è vero/giusto quanto segue.

Connessione diretta ad uno spazio terreno
E' data da:
- adiacenza
- adiacenza tramite ponte
Benefici:
- terraformare (ed eventualmente costruire)
- fondare una città
- bonus finale per estensione

Connessione indiretta ad uno spazio terreno
E' data da:
- navigazione
- potere dei Nani
- potere dei Fachiri
Benefici:
- terraformare (ed eventualmente costruire)
- bonus finale per estensione

Tutto corretto?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Per quanto mi risulta, sì!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Confermo. In pratica l'unica cosa che non ti dà la connessione indiretta è la possibilità di fondare una città (potere delle Sirene escluso ovviamente).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ok. Resta da chiarire la questione vanghe... :-?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Vediamo di chiarire la questione delle vanghe:

La questione ha avuto notevoli discussioni (è la cosa più discussa fin'ora) e si è giunti a una conclusione e a un paio di regole applicate quasi universalmente ma non "completamente" ufficiali (nel senso che gli autori hanno approvato ma non sono riportate in alcuna versione del regolamento).

La conclusione primaria è che non si può vangare all'infinito ma solo fino a 6 volte (ovvero da un terreno a quello adiacente lungo la via meno economica) per ogni singola azione.

In realtà ora sono quasi sempre in vigore le due seguenti regole:
la tessera turno che da 2PV per ogni vanga usata non può apparire nei turni 5 o 6 (le tessere turno si estraggono dalla sesta alla prima e, se nelle prime due estrazioni esce la tessera delle vanghe viene rimescolata);
il terraforming deve essere sempre fatto secondo la via più economica (ulteriore conseguenza di questo è il fatto di non poter terraformare il proprio terreno di origine).

Queste due regole sono state approvate dagli autori ma non sono state riportate su nessuna versione del regolamento e sono conseguenza di uno sbilanciamento rilevato a favore degli Halflings nel caso la tessera turno che da 2PV per ogni vanga fosse negli ultimi turni (quelli con maggiore abbondanza di lavoratori).

Su quanto detto da diMarco70, come già fatto notare è errato; l'azione di T&B è fatta di due parti entrambe (alternativamente) facoltative, se si terraforma (ovvero si spende almeno una vanga) si può (ma non si deve) costruire, se non si terraforma si deve costruire.

L'effetto primario di questo è che il potere dei Nani e dei Fachiri può essere reiterato a piacimento (paganodne l'attivazione ogni volta, ovviamente) per massimizzare il numero di punti ottenuti.

A proposito dei poteri suddetti, nel caso della ACT6 (T&B con 2 vanghe gratis) il potere può essere applicato solo sulla prima azione di T&B, un'eventuale seconda azione (per eccesso di vanghe) deve essere svolta su un territorio strettamente adiacente ad una costruzione già esistente (visto che nessuna delle due razze è dotata di navi).

Anche questa regola è stata approvata dagli autori.

Spero di essere stato un minimo chiaro...

Lucio
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Chiedo venia e faccio pubblica ammenda. Mi ero perso un "may" nel regolamento. :D
 
Alto Basso