Terra Mystica

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Iago":3s5hj3cn ha scritto:
renard":3s5hj3cn ha scritto:
Iago":3s5hj3cn ha scritto:
I giganti sono forse la razza più difficile da giocare (tra parentesi, la corsa alla fortezza al primo turno non è la partenza più efficente per loro)

Mi spieghi perché? Qual è secondo te la mossa migliore al primo turno? Io ho fatto una sola partita coi giganti che ho vinto (anchese ovviamente non significa niente) ed ho fatto la fortezza al primo giro per poter poi terraformare gratis ogni turno.

Setup: punta inferiore dell'area centrale e punta superiore dell'area a destra.

Bonus: + 1Prete

Primo turno: 6 Lavoratori, 15 Monete, 1 Prete
1P + 4M per portare a 1 la nave
1L + 2M per costruire una casa attraverso il fiume da una parte
1L + 2M per costruire una casa attraverso il fiume dall'altra
2L + 3M per convertire una casa in Mercato
Passo: Bonus: Soldi o lavoratori o entrambi

Income: 3L 2M + bonus

Secondo Turno: 5 Lavoratori, 6 Monete
4L + 6M per costruire la fortezza
A questo punto dovresti anche avere abbastanza PP per recuperare qualche soldo e qualche cubo e potrer utilizzare il bonus della fortezza nella punta grigia dell'area a destra e una quinta casa sul rosso in alto a destra al di la del fiume (oppure un mercato e limitarti a terraformare il grigio sopra il rosso in alto per piazzare la casa al turno dopo).

Income a fine secondo turno: 5L 0M 4PP + il bonus del giocatore (qualche moneta sarebbe comoda).

Se fai la fortezza al primo spendi 6L e 9M e non hai più cubi (a meno di bonus), così invece costruisci 1 casa in più al primo turno e una casa in più al secondo turno, sacrificando un turno di potere della fortezza (ovvero, 1 casa), hai un vantaggio di 1 casa, un paio di cubi e un paio di monete (che non avresti, se avessi subito costruito la fortezza) oltre ad avere già un livello di nave e quattro potenziali siti per costruire città...

Lucio

Mi sembra di capire che tutto questo è possibile solamente se prendi la tessera prete però, quindi deve essere tra quelle disponibili e non deve averla presa nessun altro... quindi direi cje nella maggior parte delle partite costruire la fortezza a primo turno è la via da seguire o sbaglio?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Personalmente avrei seri dubbi sul prendere i giganti se non ci fosse il bonus del prete (e/o possibilmente quello delle navi) in partita, è anche vero che si può sempre prendere un altro bonus e sacrificare 3pp per avere il prete con la corrispondente power action.

E' uno dei mille motivi per uci non ha alcun senso scegliere razze o colori a caso ma è corretto selezionarle in base all'ordine di turno, ala sequenza dei turni e ai bonus presenti in gioco.

Lucio
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Iago":3f9cvtsr ha scritto:
E' uno dei mille motivi per uci non ha alcun senso scegliere razze o colori a caso ma è corretto selezionarle in base all'ordine di turno, ala sequenza dei turni e ai bonus presenti in gioco.

Lucio

Ed è anche uno dei mille motivi per cui questo gioco è brain burner come pochi... ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Che, tra parentesi, è il motivo per cui lo adoro...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Questo gioco più lo gioco e più mi piace.
Ieri partita in 4, ho giocato per la prima volta con i Swarmlings e mi sono sembrati molto forti. Il potere di trasformare un emporio gratis a turno è davvero forte, anche perché consente di non pagare anche se non è adiacente ad un avversario. Tra l'altro in questa partita c'erano 2 tessere che davano 3 punti per l'emporio, ho preso presto la tesera bonus che dava altri 3 punti quando si costruisce un emporio, poi quella che dà punti a fine di ogni turno per gli empori costruiti, insomma un sacco di punti a giro. Ho finito con 150 punti che è di gran lunga il mio record (un po' per la razza, un po' perché vado imparando meglio). Voi che impressioni avete avuto sui Swarmlings? Sono davvero così forti come sembrano (a me) o no?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
renard":2f62ckrs ha scritto:
Questo gioco più lo gioco e più mi piace.
Ieri partita in 4, ho giocato per la prima volta con i Swarmlings e mi sono sembrati molto forti. Il potere di trasformare un emporio gratis a turno è davvero forte, anche perché consente di non pagare anche se non è adiacente ad un avversario. Tra l'altro in questa partita c'erano 2 tessere che davano 3 punti per l'emporio, ho preso presto la tesera bonus che dava altri 3 punti quando si costruisce un emporio, poi quella che dà punti a fine di ogni turno per gli empori costruiti, insomma un sacco di punti a giro. Ho finito con 150 punti che è di gran lunga il mio record (un po' per la razza, un po' perché vado imparando meglio). Voi che impressioni avete avuto sui Swarmlings? Sono davvero così forti come sembrano (a me) o no?

sono perfettamente bilanciate come tutte le altre razze ;)

partono con tanti cubetti e più soldi, ma hanno dei prezzi alti per le costruzioni. tutto dipende da come sai sfruttarli. nel tuo caso hai fatto bene a sbloccare la fortezza cosi da mettere un emporio gratis per turno, proprio perchè c'erano parecchie tessere turno che pagavano per gli empori. e io al posto tuo avrei preso anche il bonus giallo che quando passi da punti per gli empori che hai sul tabellone ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
bodybuilder":1c3jk0ma ha scritto:
renard":1c3jk0ma ha scritto:
Questo gioco più lo gioco e più mi piace.
Ieri partita in 4, ho giocato per la prima volta con i Swarmlings e mi sono sembrati molto forti. Il potere di trasformare un emporio gratis a turno è davvero forte, anche perché consente di non pagare anche se non è adiacente ad un avversario. Tra l'altro in questa partita c'erano 2 tessere che davano 3 punti per l'emporio, ho preso presto la tesera bonus che dava altri 3 punti quando si costruisce un emporio, poi quella che dà punti a fine di ogni turno per gli empori costruiti, insomma un sacco di punti a giro. Ho finito con 150 punti che è di gran lunga il mio record (un po' per la razza, un po' perché vado imparando meglio). Voi che impressioni avete avuto sui Swarmlings? Sono davvero così forti come sembrano (a me) o no?

sono perfettamente bilanciate come tutte le altre razze ;)

partono con tanti cubetti e più soldi, ma hanno dei prezzi alti per le costruzioni. tutto dipende da come sai sfruttarli. nel tuo caso hai fatto bene a sbloccare la fortezza cosi da mettere un emporio gratis per turno, proprio perchè c'erano parecchie tessere turno che pagavano per gli empori. e io al posto tuo avrei preso anche il bonus giallo che quando passi da punti per gli empori che hai sul tabellone ;)

Infatti l'ho preso se leggi.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
renard":3ed9pmsb ha scritto:
bodybuilder":3ed9pmsb ha scritto:
renard":3ed9pmsb ha scritto:
Questo gioco più lo gioco e più mi piace.
Ieri partita in 4, ho giocato per la prima volta con i Swarmlings e mi sono sembrati molto forti. Il potere di trasformare un emporio gratis a turno è davvero forte, anche perché consente di non pagare anche se non è adiacente ad un avversario. Tra l'altro in questa partita c'erano 2 tessere che davano 3 punti per l'emporio, ho preso presto la tesera bonus che dava altri 3 punti quando si costruisce un emporio, poi quella che dà punti a fine di ogni turno per gli empori costruiti, insomma un sacco di punti a giro. Ho finito con 150 punti che è di gran lunga il mio record (un po' per la razza, un po' perché vado imparando meglio). Voi che impressioni avete avuto sui Swarmlings? Sono davvero così forti come sembrano (a me) o no?

sono perfettamente bilanciate come tutte le altre razze ;)

partono con tanti cubetti e più soldi, ma hanno dei prezzi alti per le costruzioni. tutto dipende da come sai sfruttarli. nel tuo caso hai fatto bene a sbloccare la fortezza cosi da mettere un emporio gratis per turno, proprio perchè c'erano parecchie tessere turno che pagavano per gli empori. e io al posto tuo avrei preso anche il bonus giallo che quando passi da punti per gli empori che hai sul tabellone ;)

Infatti l'ho preso se leggi.

mi era sfuggito! ;) :oops:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Direi che tu abbia sfruttat operfettamente gli Swarmlings e un setup fatto appositamente per loro; il punteggio è ottimo e in linea con quanto letto in giro; se ti può interessare su BGG c'è anche il link al sito di un finlandese che sta tenendo traccia di tutte le partite fatte da lui o da altri (chiunque può inserire i dati della partita) per fare un po' di statistica.

Gli Swarmlings sono una delle razze "facili" ovvero di quelle che tollerano un maggior numero di errori senza ridurre la partita a una ciofeca, ma giocarli Bene non è per nulla facile (come per le altre razze).

Al momento sono dell'idea che la razza più "difficile" siano i Fachiri; non sono ancora riuscito a capire come farli girare.

E' strano perché sembrano molto simili ai Nani (che invece sono una delle razze più "facili") ma in realtà sono molto più complicati per vari motivi.

L'altra razza veramente "difficile" sono i Cultisti ma non in se (non hanno una strategia scritta e sono molto flessibili) ma perché richiedono un gioco estremamente subdolo per porre più avversari contemporaneamente di fronte al Dilemma del Prigioniero.

Lucio
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Iago":1x8agoon ha scritto:
Direi che tu abbia sfruttat operfettamente gli Swarmlings e un setup fatto appositamente per loro; il punteggio è ottimo e in linea con quanto letto in giro; se ti può interessare su BGG c'è anche il link al sito di un finlandese che sta tenendo traccia di tutte le partite fatte da lui o da altri (chiunque può inserire i dati della partita) per fare un po' di statistica.

Gli Swarmlings sono una delle razze "facili" ovvero di quelle che tollerano un maggior numero di errori senza ridurre la partita a una ciofeca, ma giocarli Bene non è per nulla facile (come per le altre razze).

Al momento sono dell'idea che la razza più "difficile" siano i Fachiri; non sono ancora riuscito a capire come farli girare.

E' strano perché sembrano molto simili ai Nani (che invece sono una delle razze più "facili") ma in realtà sono molto più complicati per vari motivi.

L'altra razza veramente "difficile" sono i Cultisti ma non in se (non hanno una strategia scritta e sono molto flessibili) ma perché richiedono un gioco estremamente subdolo per porre più avversari contemporaneamente di fronte al Dilemma del Prigioniero.

Lucio

anch'io con i fachiri avevo difficoltà, ma se costruisci da subito un paio di templi tutto fila più liscio ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Iago":11hj3rwr ha scritto:
Direi che tu abbia sfruttat operfettamente gli Swarmlings e un setup fatto appositamente per loro; il punteggio è ottimo e in linea con quanto letto in giro; se ti può interessare su BGG c'è anche il link al sito di un finlandese che sta tenendo traccia di tutte le partite fatte da lui o da altri (chiunque può inserire i dati della partita) per fare un po' di statistica.

Gli Swarmlings sono una delle razze "facili" ovvero di quelle che tollerano un maggior numero di errori senza ridurre la partita a una ciofeca, ma giocarli Bene non è per nulla facile (come per le altre razze).

Al momento sono dell'idea che la razza più "difficile" siano i Fachiri; non sono ancora riuscito a capire come farli girare.

E' strano perché sembrano molto simili ai Nani (che invece sono una delle razze più "facili") ma in realtà sono molto più complicati per vari motivi.

L'altra razza veramente "difficile" sono i Cultisti ma non in se (non hanno una strategia scritta e sono molto flessibili) ma perché richiedono un gioco estremamente subdolo per porre più avversari contemporaneamente di fronte al Dilemma del Prigioniero.

Lucio

Sì, ho visto le partite registrate, ho visto pure un 188, ma come hanno fatto? E comunque diversi punteggi sopra i 170 punti, davvero notevole. Con i Fachiri non ho mai giocato, ma non mi attirano particolarmente.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
premetto che non ho letto il regolamento, mi chiedevo:

la scelta delle razze come e quando avviene? Prima o dopo che si scoprono le tessere dei bonus di fine turno? Perchè nel secondo caso sarebbe un pò pesante scegliere tra quelle scartate dagli altri...

poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
peppe76":1hhozqux ha scritto:
poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

su questo sono assolutamente d'accordo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Darrell_Standing":isnfdn9g ha scritto:
peppe76":isnfdn9g ha scritto:
poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

su questo sono assolutamente d'accordo
in qualche modo questo è già contemplato perché appena passi scegli tra le tre tessere bonus disponibili in quel momento.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Agzaroth":1vwkliat ha scritto:
Darrell_Standing":1vwkliat ha scritto:
peppe76":1vwkliat ha scritto:
poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

su questo sono assolutamente d'accordo
in qualche modo questo è già contemplato perché appena passi scegli tra le tre tessere bonus disponibili in quel momento.

sì, ma se passi per secondo e il primo a passare è quello subito alla tua sinistra, al turno successivo sei comunque ultimo e questo può essere penalizzante.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Darrell_Standing":1akw9qlj ha scritto:
sì, ma se passi per secondo e il primo a passare è quello subito alla tua sinistra, al turno successivo sei comunque ultimo e questo può essere penalizzante.
capisco il punto e forse sarebbe stata una ulteriore rifinitura al gioco, ma credo che ne abbia un bisogno relativo, dato il già buon livello tattico/strategico che mette in campo.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Agzaroth":5jrqmgas ha scritto:
Darrell_Standing":5jrqmgas ha scritto:
sì, ma se passi per secondo e il primo a passare è quello subito alla tua sinistra, al turno successivo sei comunque ultimo e questo può essere penalizzante.
capisco il punto e forse sarebbe stata una ulteriore rifinitura al gioco, ma credo che ne abbia un bisogno relativo, dato il già buon livello tattico/strategico che mette in campo.

Sì, sì, il gioco è ottimo e infatti sono rimasto sorpreso per questa "mancanza" perché in fondo è una banalità. ;)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
peppe76":1rdc31qq ha scritto:
premetto che non ho letto il regolamento, mi chiedevo:

la scelta delle razze come e quando avviene? Prima o dopo che si scoprono le tessere dei bonus di fine turno? Perchè nel secondo caso sarebbe un pò pesante scegliere tra quelle scartate dagli altri...

poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

riguardo alla prima domanda?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Agzaroth":kx4zerpc ha scritto:
Darrell_Standing":kx4zerpc ha scritto:
peppe76":kx4zerpc ha scritto:
poi mi chiedo se non avrebbe maggior spessore strategico poter gestire il turno di gioco in base all'ordine in cui si passa (e non il primo che passa diventa primo al prossimo turno e poi in senso orario).

su questo sono assolutamente d'accordo
in qualche modo questo è già contemplato perché appena passi scegli tra le tre tessere bonus disponibili in quel momento.

ok, ma la possibilità di essere secondo di turno, a mio parere, non è compensata dalla seconda scelta dei tre bonus disponibili.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non è una seconda scelta. Ogni volta che passi hai sempre 3 tessere tra cui scegliere perché in tavola ci sono quelle restituite da chi ha passato prima di te. Quindi sempre 3 tessere.
capita infatti a volte di passare in anticipo o in ritardo per aspettare una determinata tessera.
 
Alto Basso