Terra Mystica

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Iago":2095kcoe ha scritto:
Spero di essere stato un minimo chiaro...

Lucio

Voglio giocare a The Great Zimbabwe!!!!

:roll: :roll: :roll:

Non mi è chiaro una mazza...e nello specifico questi due passaggi:

Iago":2095kcoe ha scritto:
La conclusione primaria è che non si può vangare all'infinito ma solo fino a 6 volte (ovvero da un terreno a quello adiacente lungo la via meno economica) per ogni singola azione.

Iago":2095kcoe ha scritto:
il terraforming deve essere sempre fatto secondo la via più economica (ulteriore conseguenza di questo è il fatto di non poter terraformare il proprio terreno di origine).

Che sembrano contraddirsi...

Poi una cosa:

Iago":2095kcoe ha scritto:
A proposito dei poteri suddetti, nel caso della ACT6 (T&B con 2 vanghe gratis) il potere può essere applicato solo sulla prima azione di T&B, un'eventuale seconda azione (per eccesso di vanghe) deve essere svolta su un territorio strettamente adiacente ad una costruzione già esistente (visto che nessuna delle due razze è dotata di navi).

Significa che il potere dei nani e dei fachiri può essere usato solo una volta per turno? Ci metto sopra il segnalino di "usato"?

Grazie ancora Lucio per lo sbattimento "divinatorio", davvero! Bel gioco eh, però in quanto a pulizia lascia un pò a desiderare... ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":3crf0ks6 ha scritto:
...
Iago":3crf0ks6 ha scritto:
A proposito dei poteri suddetti, nel caso della ACT6 (T&B con 2 vanghe gratis) il potere può essere applicato solo sulla prima azione di T&B, un'eventuale seconda azione (per eccesso di vanghe) deve essere svolta su un territorio strettamente adiacente ad una costruzione già esistente (visto che nessuna delle due razze è dotata di navi).

Significa che il potere dei nani e dei fachiri può essere usato solo una volta per turno? Ci metto sopra il segnalino di "usato"?
...

No, significa che può essere usato più volte, ma non nella stessa azione, cioè quando hai a disposizione 2 vanghe che utilizzi su 2 diversi terreni.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ciao Mattia, felice di essere stato d'aiuto... ;)

In effetti le due frasi si contraddicono, nel senso che l'interpretazione del regolamento è stata fatta prima che venisse esposto il potenziale sbilanciamento a favore degli Halflings.

In sostanza, si può tranquillamente giocare con l'interpretazione del regolamento (massimo 6 vanghe in un'azione) ma, nella quasi totalità delle partite online viene applicata la regola più restrittiva anti-halflings, oveero niente bonus per le vanghe negli ultimi due turni di gioco e terraforming esclusivamente lungo la via più efficiente.

Quanto al potere di Nani e Fachiri, non hanno bisogno di nessua "X" perché possono essere utilizzati una sola volta per azione, non una sola volta per turno.

Aggiungo che io avevo dato un'interpretazione differente e cioè che il potere viene attivato una volta sola (e quindi da una sola volta i 4VP) ma è attivo per tutta l'azione (e quindi anche il secondo terraforming poteva essere effettuato "a distanza". Questo però non è stato approvato dagli autori.

Altra nota a margine dello stesso argomento, le vanghe ottenute dai culti non possono essere utilizzate attivando il potere di Nani e Fachiri, visto che tale potere è attivo solo durante le azioni.

Sempre a disposizione per rendere tutto più chiaro...

Lucio
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Quindi quando faccio l'azione terraformare, quanti terreni posso terraformare? Posso superare il mio home terrain? E infine quante case posso piazzare e/o upgradare?

Mi dite entrambe le versioni (ufficiale e hr)?
Grazie.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aggiungo, ma le vanghe non vanno spese tutte nella stessa azione?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
nakedape":21c27qx0 ha scritto:
Aggiungo, ma le vanghe non vanno spese tutte nella stessa azione?

Sì, ma se ti servono meno vanghe di quelle che ottieni per terraformare un esagono, puoi spendere quelle che avanzano per terraformare un secondo esagono.A meno che non sia il bonus di fine turno (dove non puoi costruire), se terraformi due esagoni puoi costruire solamente nel primo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":q6htin3e ha scritto:
Quindi quando faccio l'azione terraformare, quanti terreni posso terraformare? Posso superare il mio home terrain? E infine quante case posso piazzare e/o upgradare?

Mi dite entrambe le versioni (ufficiale e hr)?
Grazie.

L'azione 1 (T & B) ti permette di "terraformare" e costruire una sola casa.
L'azione potere che ti da 2 vanghe, ti permette di "terraformare" più di un terreno, ma puoi costruire solo una casa lo stesso.
Se ricevi più vanghe come bonus alla fine del turno, puoi "terraformare" più terreni, ma non puoi costruire nulla.

Chiaramente puoi fare le varie azioni più volte nello stesso turno.

Quindi per risponderti, non puoi utilizzare le vanghe in diverse azioni, ma "terraformare" più terreni è considerata un'unica azione.

Per quanto riguarda il "terraformare" il proprio terreno patrio, direi che dipende dal discorso che si faceva prima. Per me non si può.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Grazie odlos... :grin:

Almeno una cosa è chiara...speriamo chiariscano tutto.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
odlos":1925vpup ha scritto:
L'azione 1 (T & B) ti permette di "terraformare" e costruire una sola casa.
L'azione potere che ti da 2 vanghe, ti permette di "terraformare" più di un terreno, ma puoi costruire solo una casa lo stesso.

Tieni sempre presente che la definizione delle Power Actions 5 e 6 (quelle con le vanghe) è sempre e comunque:

"Azione 1 con x vanghe in omaggio"

Lucio.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
sinceramente non ho mai applicato la regola di non mettere sul 5 o 6 turno il bonus delle vanghe..e non ho mai avuto sbilanciamenti

quello che ho sempre applicato invece è di usare sempre la via più breve per terraformare, che è anche la cosa più logica oltre che anti-halflings!!

quindi massimo fino a 3 vanghe utilizzabili in senso orario o antiorario dal proprio terreno
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
bodybuilder":1louiqcd ha scritto:
sinceramente non ho mai applicato la regola di non mettere sul 5 o 6 turno il bonus delle vanghe..e non ho mai avuto sbilanciamenti

quello che ho sempre applicato invece è di usare sempre la via più breve per terraformare, che è anche la cosa più logica oltre che anti-halflings!!

quindi massimo fino a 3 vanghe utilizzabili in senso orario o antiorario dal proprio terreno

Anch'io la penso così.

PS Non ti ho ancora ringraziato per avermi consigliato di prendere questo gioco, mi ha fatto fin da subito un'ottima impressione. :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
odlos":2z8jg1cc ha scritto:
bodybuilder":2z8jg1cc ha scritto:
sinceramente non ho mai applicato la regola di non mettere sul 5 o 6 turno il bonus delle vanghe..e non ho mai avuto sbilanciamenti

quello che ho sempre applicato invece è di usare sempre la via più breve per terraformare, che è anche la cosa più logica oltre che anti-halflings!!

quindi massimo fino a 3 vanghe utilizzabili in senso orario o antiorario dal proprio terreno

Anch'io la penso così.

PS Non ti ho ancora ringraziato per avermi consigliato di prendere questo gioco, mi ha fatto fin da subito un'ottima impressione. :grin:

e figurati! te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto.. e sono sicuro che più lo giochi e più te ne innamorerai ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.
 

insertcoin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
18
Località
Chiasso (SVIZZERA)
Goblons
0
Secondo me sì, anche se non ne sono sicuro...

Da regolamento (mi riferisco a quello in inglese, forse più affidabile):

When taking the „Transform and Build“ action, you may skip one Terrain or River space by paying 2 more Workers (Tunneling).

Con may presumo che si intenda che hai la possibilità di saltare un esagono, ma che puoi anche non prendere questa possibilità...

Nel frattempo ieri sera ho perso due partite con i maghi del caos (la prima maluccio, mentre la seconda a 6 punti da quello che ha vinto). Pensavo che la strategia di costruire il santuario al primo turno, per garantirmi 4 tessere favori fosse vincente, ma ho pagato il pessimo posizionamento iniziale (nella prima partita) e il fatto di aver bruciato troppo potere per ottenere solo piccoli vantaggi (nella seconda).

Nella prossima partita vorrei provare i Darklings. Anche in questo caso mi piacerebbe iniziare con un Santuario (per avere due sacerdoti a turno). Però visto che iniziano con soli 4 lavoratori la vedo dura, e forse è un'idea folle. Qualcuno di voi li ha provati?[/u][/b]
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
insertcoin":1dgaxxcw ha scritto:
Secondo me sì, anche se non ne sono sicuro...

Da regolamento (mi riferisco a quello in inglese, forse più affidabile):

When taking the „Transform and Build“ action, you may skip one Terrain or River space by paying 2 more Workers (Tunneling).

Con may presumo che si intenda che hai la possibilità di saltare un esagono, ma che puoi anche non prendere questa possibilità...

Nel frattempo ieri sera ho perso due partite con i maghi del caos (la prima maluccio, mentre la seconda a 6 punti da quello che ha vinto). Pensavo che la strategia di costruire il santuario al primo turno, per garantirmi 4 tessere favori fosse vincente, ma ho pagato il pessimo posizionamento iniziale (nella prima partita) e il fatto di aver bruciato troppo potere per ottenere solo piccoli vantaggi (nella seconda).

Nella prossima partita vorrei provare i Darklings. Anche in questo caso mi piacerebbe iniziare con un Santuario (per avere due sacerdoti a turno). Però visto che iniziano con soli 4 lavoratori la vedo dura, e forse è un'idea folle. Qualcuno di voi li ha provati?[/u][/b]

Nella mia partita di ieri c'erano pure i Chaos Magicians, hanno costruito al primo turno la roccaforte e sono rimasti fregati, perché 2 azioni insieme all'inizio non servono (non hai potere da spendere per fregare le azioni speciali), è vero che dà 2 lavoratori, ma li hai spesi tutti e quindi perdi 2 giri. Iniziare col tempio penso sia meglio, ma forse il santuario al primo giro è esagerato. Comunque hanno bonus molto potenti, ma iniziare con una sola casetta è piuttosto limitante. Personalmente non ci ho mai giocato.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
insertcoin":bbagqknz ha scritto:
...
Nella prossima partita vorrei provare i Darklings. Anche in questo caso mi piacerebbe iniziare con un Santuario (per avere due sacerdoti a turno). Però visto che iniziano con soli 4 lavoratori la vedo dura, e forse è un'idea folle. Qualcuno di voi li ha provati?[/u][/b]

Ti sembra il caso di svelare così le tue strategie? Non si sa mai chi legge. :grin:
 

insertcoin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
18
Località
Chiasso (SVIZZERA)
Goblons
0
odlos":ixszohxv ha scritto:
insertcoin":ixszohxv ha scritto:
...
Nella prossima partita vorrei provare i Darklings. Anche in questo caso mi piacerebbe iniziare con un Santuario (per avere due sacerdoti a turno). Però visto che iniziano con soli 4 lavoratori la vedo dura, e forse è un'idea folle. Qualcuno di voi li ha provati?[/u][/b]

Ti sembra il caso di svelare così le tue strategie? Non si sa mai chi legge. :grin:

Accidenti, non mi ero accorto della residenza... Che autogoal clamoroso (o magari sto bleffando bene :grin: ).
Come mai sul forum spieghi così bene le regole? :grin: Scherzo né.

Certo che però sono un tonno. Non chiederò più consigli, potrebbe essere un'arma a doppio taglio.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
renard":232k18sj ha scritto:
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.

No, se l'esagono è raggiungibile senza potere non puoi pagare i due lavoratori per attivarlo.

Può essere attivato solo se è l'unico modo per raggiungere l'esagono da terraformare.

Lucio
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Quanto alla questione Chaos Magicians...

il principale problema è che c'è un unico posto dove ha senso farli partire e che, se nessuno comincia lì vicino la cosa diventa una tragedia in termini di costo dei mercati.

Prima di fare il santuario è necessario mettere in moto il motore di produzione dei lavoratori, ed è per questo che il posto iniziale è uno solo...

La fortezza è sostanzialmente una "sola".

Quanto alla questione "Darklings" non vedo particolari difficoltà, sono una delle razze più semplici da giocare, e comunque, prima provali, poi, al massimo, posso rispondere alle tue osservazioni...

Lucio
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
insertcoin":3q7j80d3 ha scritto:
Nel frattempo ieri sera ho perso due partite con i maghi del caos (la prima maluccio, mentre la seconda a 6 punti da quello che ha vinto). Pensavo che la strategia di costruire il santuario al primo turno, per garantirmi 4 tessere favori fosse vincente, ma ho pagato il pessimo posizionamento iniziale (nella prima partita) e il fatto di aver bruciato troppo potere per ottenere solo piccoli vantaggi (nella seconda).

Ho giocato anch'io in questo modo, arrivando alla fine con 10 tessere favore (il massimo possibile).
Il problema è che 2 di esse non mi sono servite assolutamente a nulla.
Mandare poi presto i sacerdoti in 2 o piu linee si è rivelata una pessima scelta, poiché dal 4° turno in poi guadagnavo sacerdoti che....non avevo!
Inoltre molti avanzamenti nei culti che avrei potuto fare con calma e verso la fine li ho voluti fare troppo presto per accaparrarmi bonus di turno che però ho sfruttato poco.
La questione è che con i Chaos Magician:
- non puoi fondare più di una città
- non riesci mai ad estenderti più di tanto

Ne consegue che:
- non puoi arrivare primo in più di un culto
- non puoi puntare al bonus finale per l'estensione di edifici collegati

Ossia: o fai molti punti durante la partita o difficilmente andrai a vincere.

Ovvio che tutto dipende dalle altre razze presenti e da come giocano i tuoi avversari.
Nell'unica partita con i maghi del caos. c'erano altri 2 giocatori che sono andati (e pesantemente!) sui culti, annullando sostanzialmente i mie vantaggi e rimettendoci piuttosto poco...
 
Alto Basso