Terra Mystica

dimarco70

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dimarco70
blackholexan":1we4a8bq ha scritto:
insertcoin":1we4a8bq ha scritto:
Nel frattempo ieri sera ho perso due partite con i maghi del caos (la prima maluccio, mentre la seconda a 6 punti da quello che ha vinto). Pensavo che la strategia di costruire il santuario al primo turno, per garantirmi 4 tessere favori fosse vincente, ma ho pagato il pessimo posizionamento iniziale (nella prima partita) e il fatto di aver bruciato troppo potere per ottenere solo piccoli vantaggi (nella seconda).

Ho giocato anch'io in questo modo, arrivando alla fine con 10 tessere favore (il massimo possibile).
Il problema è che 2 di esse non mi sono servite assolutamente a nulla.
Mandare poi presto i sacerdoti in 2 o piu linee si è rivelata una pessima scelta, poiché dal 4° turno in poi guadagnavo sacerdoti che....non avevo!
Inoltre molti avanzamenti nei culti che avrei potuto fare con calma e verso la fine li ho voluti fare troppo presto per accaparrarmi bonus di turno che però ho sfruttato poco.
La questione è che con i Chaos Magician:
- non puoi fondare più di una città
- non riesci mai ad estenderti più di tanto

Ne consegue che:
- non puoi arrivare primo in più di un culto
- non puoi puntare al bonus finale per l'estensione di edifici collegati

Ossia: o fai molti punti durante la partita o difficilmente andrai a vincere.

Ovvio che tutto dipende dalle altre razze presenti e da come giocano i tuoi avversari.
Nell'unica partita con i maghi del caos. c'erano altri 2 giocatori che sono andati (e pesantemente!) sui culti, annullando sostanzialmente i mie vantaggi e rimettendoci piuttosto poco...

Scusa, ma mi sfugge perché puoi fondare una città sola... potresti elucubrare su questo aspetto della razza dei chaos magician?

Grazie.
 

renard

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renard
Iago":3h0l3xex ha scritto:
renard":3h0l3xex ha scritto:
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.

No, se l'esagono è raggiungibile senza potere non puoi pagare i due lavoratori per attivarlo.

Può essere attivato solo se è l'unico modo per raggiungere l'esagono da terraformare.

Lucio

Non che metta in dubbio la tua parola vista l'esperienza, ma c'è qualche faq ufficiale? Nelle regole non è specificato se si può fare o meno. Anzi c'è un may che lasciava pensare che si potesse fare.
 

Iago

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Iago71
blackholexan":2bde9oab ha scritto:
La questione è che con i Chaos Magician:
- non puoi fondare più di una città
- non riesci mai ad estenderti più di tanto

FALSO !!! puoi tranquillamente costruire 3 città (garantito) e puoi abbondantemente estenderti, certo non ti sarà facile competere con razze portate al terraforming tipo Halfling, Darklings e Nani ma te la puoi giocare con tutte le altre...

blackholexan":2bde9oab ha scritto:
Ne consegue che:
- non puoi arrivare primo in più di un culto
- non puoi puntare al bonus finale per l'estensione di edifici collegati

FALSO !!! non sempre serve arrivare a 10 per arrivare primo del culto, soprattutto se ti porta a casa tu i favori che fan fare tre passi (visto che tu hai 10 occasioni per prenderli, se non li prendi non ti lamentare se non vinci i culti), basta arrivare a 10 nei culti in cui un avversario arriva a 9...
Poi, vista l'inesattezza detta sopra, puoi tranquillamente arrivare a 10 in 2-3 culti.
Analogamente, vista l'altra inesattezza detta sopra, puoi tranquillamente competere per punti vittoria da "territorio più esteso".

blackholexan":2bde9oab ha scritto:
Ovvio che tutto dipende dalle altre razze presenti e da come giocano i tuoi avversari.
Nell'unica partita con i maghi del caos. c'erano altri 2 giocatori che sono andati (e pesantemente!) sui culti, annullando sostanzialmente i mie vantaggi e rimettendoci piuttosto poco...

Finalmente un affermazione corretta...
Questo però, perdonami, vale per tutte le razze...
Se scegli per ultimo e prendi i CM quando sono già stati scelti Cultisti e Auren (e anche, magari, gli ingegneri) sicuramente farai fatica a dominare nei culti, ma se tu hai scelto per primo i CM e quelli dopo di te scelgono Cultisti e Auren qualcuno sta cercando di far vincere il quarto che potrà allegramente infischiarsene dei culti perché tanto quei punti verranno distribuiti, e concentrarsi su altro...
Esattamente come, se scegli i CM e qualcuno ha già scelto Nani e Nomadi probabilmente avra moltissime difficoltà a espanderti decentemente, visto che entrambi i terreni a te "vicini" sono terreni nativi di una razza in gioco...

E questo lungo discorso è il motivo principale per cui scegliere le razze a caso NON HA NESSUN SENSO...

Lucio
 

Iago

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renard":3hrs2a4z ha scritto:
Iago":3hrs2a4z ha scritto:
renard":3hrs2a4z ha scritto:
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.

No, se l'esagono è raggiungibile senza potere non puoi pagare i due lavoratori per attivarlo.

Può essere attivato solo se è l'unico modo per raggiungere l'esagono da terraformare.

Lucio

Non che metta in dubbio la tua parola vista l'esperienza, ma c'è qualche faq ufficiale? Nelle regole non è specificato se si può fare o meno. Anzi c'è un may che lasciava pensare che si potesse fare.

Eccotelo...

http://boardgamegeek.com/thread/875630/ ... pet-flight

La terza risposta alla domanda è quella dell'autrice...

Lucio
 

dimarco70

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dimarco70
Iago":1zw7dy2b ha scritto:
renard":1zw7dy2b ha scritto:
Iago":1zw7dy2b ha scritto:
renard":1zw7dy2b ha scritto:
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.

No, se l'esagono è raggiungibile senza potere non puoi pagare i due lavoratori per attivarlo.

Può essere attivato solo se è l'unico modo per raggiungere l'esagono da terraformare.

Lucio

Non che metta in dubbio la tua parola vista l'esperienza, ma c'è qualche faq ufficiale? Nelle regole non è specificato se si può fare o meno. Anzi c'è un may che lasciava pensare che si potesse fare.

Eccotelo...

http://boardgamegeek.com/thread/875630/ ... pet-flight

La terza risposta alla domanda è quella dell'autrice...

Lucio

OT:

ma LOL!!!

Helge è un nome da uomo!!

Ti assicuro che l'autrice (ci ho parlato vis a vis un paio di volte) ha i rigonfiamenti nei posti sbagliati!!
 

blackholexan

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Iago":k2tae9jp ha scritto:
blackholexan":k2tae9jp ha scritto:
La questione è che con i Chaos Magician:
- non puoi fondare più di una città
- non riesci mai ad estenderti più di tanto

FALSO !!! puoi tranquillamente costruire 3 città (garantito) e puoi abbondantemente estenderti, certo non ti sarà facile competere con razze portate al terraforming tipo Halfling, Darklings e Nani ma te la puoi giocare con tutte le altre...

Parti con una sola casetta, salvo puntare (e anche fortemente se sei circondato) sulla navigazione, creare insediamenti separati non è per niente semplice.
Non intendevo dire che è impossibile ma venire chiusi in una partita in 5 con una sola casetta iniziale è estremamente probabile.

Iago":k2tae9jp ha scritto:
blackholexan":k2tae9jp ha scritto:
Ne consegue che:
- non puoi arrivare primo in più di un culto
- non puoi puntare al bonus finale per l'estensione di edifici collegati

FALSO !!! non sempre serve arrivare a 10 per arrivare primo del culto, soprattutto se ti porta a casa tu i favori che fan fare tre passi (visto che tu hai 10 occasioni per prenderli, se non li prendi non ti lamentare se non vinci i culti), basta arrivare a 10 nei culti in cui un avversario arriva a 9...
Poi, vista l'inesattezza detta sopra, puoi tranquillamente arrivare a 10 in 2-3 culti.
Analogamente, vista l'altra inesattezza detta sopra, puoi tranquillamente competere per punti vittoria da "territorio più esteso".

Ho preso 3 dei 4 favori da 3 passi, ho chiuso io stesso 2 spazi sacerdote in 3 culti. Sono arrivato primo (a 10) in un culto e secondo (parimerito) a 9 (!!!) negli altri 2.
Questo per farti capire la guerra che c'è stata in quel versante...

Iago":k2tae9jp ha scritto:
blackholexan":k2tae9jp ha scritto:
Ovvio che tutto dipende dalle altre razze presenti e da come giocano i tuoi avversari.
Nell'unica partita con i maghi del caos. c'erano altri 2 giocatori che sono andati (e pesantemente!) sui culti, annullando sostanzialmente i mie vantaggi e rimettendoci piuttosto poco...

Finalmente un affermazione corretta...
Questo però, perdonami, vale per tutte le razze...
Se scegli per ultimo e prendi i CM quando sono già stati scelti Cultisti e Auren (e anche, magari, gli ingegneri) sicuramente farai fatica a dominare nei culti, ma se tu hai scelto per primo i CM e quelli dopo di te scelgono Cultisti e Auren qualcuno sta cercando di far vincere il quarto che potrà allegramente infischiarsene dei culti perché tanto quei punti verranno distribuiti, e concentrarsi su altro...
Esattamente come, se scegli i CM e qualcuno ha già scelto Nani e Nomadi probabilmente avra moltissime difficoltà a espanderti decentemente, visto che entrambi i terreni a te "vicini" sono terreni nativi di una razza in gioco...

E questo lungo discorso è il motivo principale per cui scegliere le razze a caso NON HA NESSUN SENSO...

Lucio

Ho solo 2 partite all'attivo ed entrambe con razze casuali (volutamente, perchè stiamo cercando di esplorare ed imparare più che ottimizzare).
Nella prima (fatta con quelle suggerite) è andata decisamente meglio.
Detto questo non credo che la partita mi sarebbe andata meglio con i Giganti (abbiamo scelto a caso pescando il colore) dato che mi sembrano la razza peggiore del gioco (a pelle, ovviamente...)
 

Iago

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dimarco70":3osu1qis ha scritto:
Iago":3osu1qis ha scritto:
renard":3osu1qis ha scritto:
Iago":3osu1qis ha scritto:
renard":3osu1qis ha scritto:
Ieir altra partita a TM ed è venuto fuori un dubbio. Con i Nani, per terraformare e costruire su un esagono che posso raggiungere sia via terra, sia con i tunnel, posso usare lo stesso i tunnel per fare i 4 punti (ovviamente pagando 1/2 cubetti in più)? Penso di sì, ma volevo la conferma.

No, se l'esagono è raggiungibile senza potere non puoi pagare i due lavoratori per attivarlo.

Può essere attivato solo se è l'unico modo per raggiungere l'esagono da terraformare.

Lucio

ooooooooooops

giuro, ero convinto fosse una donna, visto il nome, e non mi sono mai nemmeno posto il problema di controllare...

LOL.

Non che metta in dubbio la tua parola vista l'esperienza, ma c'è qualche faq ufficiale? Nelle regole non è specificato se si può fare o meno. Anzi c'è un may che lasciava pensare che si potesse fare.

Eccotelo...

http://boardgamegeek.com/thread/875630/ ... pet-flight

La terza risposta alla domanda è quella dell'autrice...

Lucio

OT:

ma LOL!!!

Helge è un nome da uomo!!

Ti assicuro che l'autrice (ci ho parlato vis a vis un paio di volte) ha i rigonfiamenti nei posti sbagliati!!
 

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blackholexan":jommqczo ha scritto:
insertcoin":jommqczo ha scritto:
Nel frattempo ieri sera ho perso due partite con i maghi del caos (la prima maluccio, mentre la seconda a 6 punti da quello che ha vinto). Pensavo che la strategia di costruire il santuario al primo turno, per garantirmi 4 tessere favori fosse vincente, ma ho pagato il pessimo posizionamento iniziale (nella prima partita) e il fatto di aver bruciato troppo potere per ottenere solo piccoli vantaggi (nella seconda).

Ho giocato anch'io in questo modo, arrivando alla fine con 10 tessere favore (il massimo possibile).
Il problema è che 2 di esse non mi sono servite assolutamente a nulla.
Mandare poi presto i sacerdoti in 2 o piu linee si è rivelata una pessima scelta, poiché dal 4° turno in poi guadagnavo sacerdoti che....non avevo!
Inoltre molti avanzamenti nei culti che avrei potuto fare con calma e verso la fine li ho voluti fare troppo presto per accaparrarmi bonus di turno che però ho sfruttato poco.
La questione è che con i Chaos Magician:
- non puoi fondare più di una città
- non riesci mai ad estenderti più di tanto

Ne consegue che:
- non puoi arrivare primo in più di un culto
- non puoi puntare al bonus finale per l'estensione di edifici collegati

Posso smentire punto per punto quello che hai scritto... :)
 

Iago

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blackholexan":1mtentyi ha scritto:
Parti con una sola casetta, salvo puntare (e anche fortemente se sei circondato) sulla navigazione, creare insediamenti separati non è per niente semplice.
Non intendevo dire che è impossibile ma venire chiusi in una partita in 5 con una sola casetta iniziale è estremamente probabile.

appunto, perché puntare sulle navi (o almeno sulla prima nave) è ciò che DEVI fare come prima cosa in assoluto nella tua partita...

Venire chiusi è una possibilità ma lo è anche per quasi tutte le altre razze, salvo forse i Nani e i Fachiri.

blackholexan":1mtentyi ha scritto:
Ho preso 3 dei 4 favori da 3 passi, ho chiuso io stesso 2 spazi sacerdote in 3 culti. Sono arrivato primo (a 10) in un culto e secondo (parimerito) a 9 (!!!) negli altri 2.
Questo per farti capire la guerra che c'è stata in quel versante...

Lo trovo un'eventualità molto rara... considera:
ci sono 9 passi disponibili sacrificando preti per ogni culto (e tu ne hai tolti almeno 4) per cui ne restano 5
ci sono 6 passi disponibili con i favori (e tu ne hai tolti 3) per cui ne restano 3
si deduce che, anche se tu non avessi preso nessun altro favore nei colori in cui hai preso quelli da 3 (cosa pressoché impossibile, visto che hai preso 10 dei 12 favori esistenti), un solo altro avversario (prendendo tutto il possibile) potrebbe arrivare al massimo a 8 mentre il terzo arriverebbe al massimo a 3 (oppure uno arriverebbe a 6 el'altro a 5).

Questo vuol dire che mancano almeno 8 passi ai tuoi due avversari (infoiati coi culti) perché uno ti superi e l'altro arrivi alla pari con te in ciascuno dei due culti in cui sei arrivato secondo a parimerito; ovvero, o c'erano sia Cultisti che Auren oppure qualcuno ha speso i suoi preti solo ed esclusivamente per avanzare un passo alla volta nei culti (e quindi non ha fatto praticamente null'altro per tutta la partita). Entrambe le eventualità sono molto rare, ti garantisco...

blackholexan":1mtentyi ha scritto:
Ho solo 2 partite all'attivo ed entrambe con razze casuali (volutamente, perchè stiamo cercando di esplorare ed imparare più che ottimizzare).
Nella prima (fatta con quelle suggerite) è andata decisamente meglio.
Detto questo non credo che la partita mi sarebbe andata meglio con i Giganti (abbiamo scelto a caso pescando il colore) dato che mi sembrano la razza peggiore del gioco (a pelle, ovviamente...)

Dato che la scelta delle razze è parte del gioco, giocare con le razze a scelte a caso non è paritcolarmente utile; e questo anche senza cominciare a fare considerazioni su quali bonus sono stati scelti per i giocatori e per i turni, ma solo considerando i colori in gioco... se i colori sorteggiati sono Blu, Verde, Grigio, Rosso, e Giallo, il giocatore che ha "vinto" il Grigio non ha alcuna possibilità di vincere la partita (zero, nada, null, kein) visto che gli unici terreni che potrà terraformare in pace sono a 3 vanghe dal suo... il giocatore che ha "vinto" il grigio, non imparerà a giocare, al massimo imparerà a odiare il gioco...

La razza peggiore del gioco non sono i Giganti, garantito, ma sicuramente i giganti non sono facili da giocare. Come non sono facili da giocare i CM e tre o quattro altre razze del gioco..

Lucio
 

Iago

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dimarco70":3sdjdz3u ha scritto:
http://cf.geekdo-images.com/images/pic1451794_md.jpg

Eccola lì, in tutto il suo splendore!!

Ah però... bella...

Donna barbuta sempre piaciuta... no ?
 

renard

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Grazie del link Lucio. Comunque due paroline in più sui poteri potevano metterle.

Per quanto riguarda il discorso dei culti dei CM, stai dimenticando le 2 città che danno 1 passo in ogni culto, il bonus e la tessera bonus che danno l'azione speciale di avanzamento nel culto.
 

blackholexan

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Iago":1xmzxu0q ha scritto:
blackholexan":1xmzxu0q ha scritto:
Parti con una sola casetta, salvo puntare (e anche fortemente se sei circondato) sulla navigazione, creare insediamenti separati non è per niente semplice.
Non intendevo dire che è impossibile ma venire chiusi in una partita in 5 con una sola casetta iniziale è estremamente probabile.

appunto, perché puntare sulle navi (o almeno sulla prima nave) è ciò che DEVI fare come prima cosa in assoluto nella tua partita...

Venire chiusi è una possibilità ma lo è anche per quasi tutte le altre razze, salvo forse i Nani e i Fachiri.

blackholexan":1xmzxu0q ha scritto:
Ho preso 3 dei 4 favori da 3 passi, ho chiuso io stesso 2 spazi sacerdote in 3 culti. Sono arrivato primo (a 10) in un culto e secondo (parimerito) a 9 (!!!) negli altri 2.
Questo per farti capire la guerra che c'è stata in quel versante...

Lo trovo un'eventualità molto rara... considera:
ci sono 9 passi disponibili sacrificando preti per ogni culto (e tu ne hai tolti almeno 4) per cui ne restano 5
ci sono 6 passi disponibili con i favori (e tu ne hai tolti 3) per cui ne restano 3
si deduce che, anche se tu non avessi preso nessun altro favore nei colori in cui hai preso quelli da 3 (cosa pressoché impossibile, visto che hai preso 10 dei 12 favori esistenti), un solo altro avversario (prendendo tutto il possibile) potrebbe arrivare al massimo a 8 mentre il terzo arriverebbe al massimo a 3 (oppure uno arriverebbe a 6 el'altro a 5).

Questo vuol dire che mancano almeno 8 passi ai tuoi due avversari (infoiati coi culti) perché uno ti superi e l'altro arrivi alla pari con te in ciascuno dei due culti in cui sei arrivato secondo a parimerito; ovvero, o c'erano sia Cultisti che Auren oppure qualcuno ha speso i suoi preti solo ed esclusivamente per avanzare un passo alla volta nei culti (e quindi non ha fatto praticamente null'altro per tutta la partita). Entrambe le eventualità sono molto rare, ti garantisco...

Confermo la presenza dei cultisti. Inoltre la corsa ai culti (2 in particolare) si è innescata poichè i bonus di turno erano concentrati a 2 a 2 sugli stessi culti e anche di seguito (2° e 3° su acqua, 4° e 5° su fuoco)

E poichè questi bonus legati al numero di passi nel culto davano vanghe e lavoratori, cosa di cui 4 razze su 5 scarseggiavano, era una maniera "normale" di unire l'utile al dilettevole.

Inoltre tieni presente che l'analisi di quale razza sia meglio scegliere e dove convenga posizionarla non è affatto banale senza averle viste in gioco (almeno una volta) tutte o quantomeno avendo visto tutti i tipi di terreno "da vicino", non credi?
 

Iago

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Iago71
Per quanto riguarda le corse ai culti, ripeto, sono eventi piuttosto rari... normalmente con 8-9 si può comodamente vincere, o al massimo arrivare secondi.

Quanto alla scelta delle razze, io non stavo parlando di valutazione di ciò che avvantaggia una razza piuttosto che un'altra (concordo che quello richiede più esperienza) ma solo di valutazione di che colore scegliere in base a quanto scelto dagli avversari, il che mi pare piuttosto semplice da valutare (è la prima cosa che si impara, se non te la dice direttamente chi ti spiega il gioco) visto che la vicinanza nel ciclo dei colori è evidentemente una fonte di scontro non gradita...

Il primo giocatore sceglie la razza che vuole giocare, il secondo sceglie un colore lontano dal primo, il terzo un colore lontano dagli altri due, il quarto sceglie l'unico colore ancora non "bloccato" e il quint sceglie la razza che preferisce tra quelle rimaste perché tanto è comunque in una situazione un po' pelosa...
in realtà, il quinto dovrebbe scegliere sempre i Giganti (se disponibili) perché sono quelli meno toccati dalla disposizione degli avversari...
il quinto giocatore ha anche il vantaggio di scegliere per primo il bonus per il primo turno (e quindi può scegliere serenamente quello più utile per la razza che ha scelto)...

Lucio
 

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Iago":2thxqny7 ha scritto:
Quanto alla questione Chaos Magicians...

il principale problema è che c'è un unico posto dove ha senso farli partire e che, se nessuno comincia lì vicino la cosa diventa una tragedia in termini di costo dei mercati.

Prima di fare il santuario è necessario mettere in moto il motore di produzione dei lavoratori, ed è per questo che il posto iniziale è uno solo...

La fortezza è sostanzialmente una "sola".

Quanto alla questione "Darklings" non vedo particolari difficoltà, sono una delle razze più semplici da giocare, e comunque, prima provali, poi, al massimo, posso rispondere alle tue osservazioni...

Lucio

Ho provato i Darklings ed ho ottenuto la mia unica vittoria fino ad ora (su circa una decina di partite effettuate)!
In effetti sono piuttosto semplici da usare. Non sono riuscito a fare il santuario già al primo turno (ma sinceramente non ci ho neppure provato, rimandandolo al turno successivo), ma grazie ai templi sono riuscito ad avere una buona scorta di preti per l'espansione. Con i Darklings bisogna assolutamente evitare di inviare i preti ai diversi culti (soprattutto ai primi turni), perché tenerli bloccati è sicuramente controproducente. Dunque il rischio è quello di perdere posizioni nei culti: sono comunque stato fortunato, in quanto solo un avversario ha puntato sui culti: sono riuscito a cavarmela piuttosto bene... Mi sono inoltre assicurato i 18 punti per l'estensione (aiutato dalla navigazione, visto il surplus di preti che avevo). Decisamente non male come razza!

Nell'ultima partita ho provato gli ingegneri e devo dire che mi hanno stupito. Due compagni di gioco sono rimasti molto delusi quando li hanno usati, ma io ho visto delle potenzialità. Sono partito malissimo (nessun avversario adiacente), sono stato quasi subito bloccato nell'espansione (che per gli ingegneri è più grave rispetto ad altre razze, vista la difficoltà a reperire vanghe e lavoratori). Ho proseguito giocando senza pensare troppo alle mie mosse (forse con un po' di rassegnazione), ma sono comunque riuscito ad arrivare 3° su 4 con un punteggio sicuramente non alto (90), ma sorprendente se considero i motivi descritti. Vorrei sicuramente riprovarli, sperando di iniziare un po' meglio...
 
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