[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Wizards":mylib01p ha scritto:
ho scaricato il manuale da BGG... non saprei se la versione eng cartacea contenuta nel gioco contenga l'errore o meno...

Mah, secondo me sarà corretto anche il cartaceo. Mi puzza di correzione dell'ultimo minuto che non si sono presi la briga di comunicare ai licenziatari, per evitare seccature...

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
El-DoX":rgir7uvw ha scritto:
effettivamente è un giochetto che fanno spesso, anche in black goat per arkham horror: quello che scarichi aveva una correzione rispetto il regolamento che trovi nel gioco.

La cosa era segnalata? Tipo mettendo regolamento 1.1?

El-DoX":rgir7uvw ha scritto:
tornando in topic così il monaco aggiunge il valore di astuzia che ha al momento, cioè il valore sulla scheda oppure quello che ha accumulato solo con i trofei?

Interpretando letteralmente il senso di 'value' come valore iniziale (come alcune righe del regolamento suggerirebbero), aggiungerebbe solo il 3 che ha di base.
Io personalmente non sono d'accordo*, ma e' questione di gusti... :)

Francesco
*cioe', se intendevano questo, non facevano prima a dire 'aggiunge 3 alla Forza', eliminando ogni dubbio??
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
MaggiNepitello":38eic897 ha scritto:
La cosa era segnalata? Tipo mettendo regolamento 1.1?

No, io chiesi qui http://new.fantasyflightgames.com/edge_ ... fidt=10093 e me lo fecero notare. Ma sulla pagina di supporto per AH nessun segnale.

MaggiNepitello":38eic897 ha scritto:
Interpretando letteralmente il senso di 'value' come valore iniziale (come alcune righe del regolamento suggerirebbero), aggiungerebbe solo il 3 che ha di base.
Io personalmente non sono d'accordo*, ma e' questione di gusti... :)

Purtroppo non abbiamo molto scampo, il craft value è solo quel 3. Sinceramente parlando, io tengo per riferimento l'edizione BI e le FAQ di supporto che richiamano la classica seconda: craft + segnalini derivati da esperienza e mostri, no oggetti e seguaci.

Sono proprio curioso di vedere la prima sfilza di FAQ che la FFG prima o poi pubblicherà. :lol:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate il mio intervento ma volevo sapere :
Perchè la nuova versione utilizza le carte nane e non quelle normali , come mi pare essere state utilizzate nelle precedenti versioni ?
Certo il gioco non è economico , ne credo sia dovuto alla crisi economica globale .Allora perchè questa scelta ?
Tutto bello e funzionale ma le carte per i puffi da un gioco che ha fatto la storia dei boardgames non me lo aspettavo proprio.
Testo piccolo e a volte difficile da leggere .
Delusione per me che tengo molto ai materiali (Anche perchè se li fanno pagare bene) Il gioco , su questo punto di vista risulta monco.
Scusate il mio sfogo ma bisognava dirlo anche perchè il taglio delle carte nuove non è mostrato da nessuna parte sia Nexus sia FFg sia Boardgamegeek.Le poche foto delle carte sono solo in primo piano o lontane , mai vicino ad un altro riferimento (In verità c'è una foto su Bgg ma su 100 presenti che mostrano tutte carte standard .Per di più tali carte sono di taglio in un contenitore).
La cosa mi sembra al limite della correttezza pubblicitaria.
Un saluto Kevin1234
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
calcolando che le carte vengono spesso e volentieri lasciate nei relativi spazi del tabellone, averle di quelle dimensioni è un pregio, non un difetto. certo, se si giudicano i giochi tanto al chilo cessa di esserlo, ma insomma ognuno spende i propri soldi come vuole. magari un bel mazzo di tarocchi?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
le precedenti versioni non hanno mai avuto carte di dimensioni così grosse, e fidati che le ho tutte: seconda, terza completa, BI. Solo la BI ha avuto le carte leggermente più larghe ma in alcuni spazi sforavano, cos' come nella seconda erano più lunghe. Niente di grave ma quelle odierne vanno benissimo così come sono.

ho da segnalare un'altra cappella, sul diavoletto. Ti può teletrasportare con un tiro di dado sulle rovine, ma non ci sono rovine sul tabellone. Probabilmente era da intendere RUNE (ruins in inglese).
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
MaggiNepitello":3d0noexj ha scritto:
Wizards":3d0noexj ha scritto:
ho trovato un altro drammatico errore, nel manuale italiano c'e' scritto cito testualmente : "Se nella casella sono presenti 2 o più nemici che attaccano usando la Forza, combattono insieme: sommano le loro forze ed effettuano un tiro unico per ottenere un singolo combinato valore."

ecco cosa c'e' scritto sul manuale inglese: ... cut ...

le sviste cominciano a diventare un pò tante...

Bene, qui la cosa comincia a puzzare...

Questo e' il testo copiato/incollato dal file inviato da FFG per la traduzione:

If there is more than one Enemy that attacks by Strength
on a space, they fight as one during the battle, adding their
Strength together with just one attack roll to make a single,
combined attack score.

('8-O')

Unica spiegazione: si tratta di una modifica incorporato sul testo originale dopo l'invio dei file da tradurre. Con questo chiudo i miei interventi, urge indagine...

Francesco

P.S.
Da una rapida comparazione del .pdf in ns possesso allora e il file attualmente disponibile per il download su BGG e FFG pare che la differenza sia solo questa...

se non erro, la mia memoria è relativa alle ed2, i nemici che usano la forza sono tutti alla stessa velocità (3) e quelli che usano la craft idem (2) ergo non dovrebbe essere un problema....

magari vedete se è ancora così
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Per rispondere a Freedom che è tanto simpatico , volevo fargli presente che un mazzo un pochino più grande avrebbe apportato massimo mezzo etto di peso e non chili come lui afferma .
Forse i giochi al chilo è genere suo non certamente mio.
E con questo chiudo facendo gli auguri di buon Anno a tutti , meno che a Uno . :lol: :lol: :lol:
Kevin1234
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
El-DoX":7cyftrg6 ha scritto:
le precedenti versioni non hanno mai avuto carte di dimensioni così grosse, e fidati che le ho tutte: seconda, terza completa, BI. Solo la BI ha avuto le carte leggermente più larghe ma in alcuni spazi sforavano, cos' come nella seconda erano più lunghe. Niente di grave ma quelle odierne vanno benissimo così come sono.

ho da segnalare un'altra cappella, sul diavoletto. Ti può teletrasportare con un tiro di dado sulle rovine, ma non ci sono rovine sul tabellone. Probabilmente era da intendere RUNE (ruins in inglese).

in 2ed le rovine erano dalla parte opposta dei crags...
se non erro tra villaggio e taverna.
erano l'unico spazio della cerchia esterna dove si pescavano 2 carte.
Ruins=Rovine
nella cerchia di mezzo c'erano alcuni spazi (2 mipare) dove i mostri aggiungevano un bonus ai loro valori si chiamavano Runes=Rune nel disegno originale c'erano delle pietre con iscrizioni.

conferme?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
El-DoX":rcxqdhko ha scritto:
ho da segnalare un'altra cappella, sul diavoletto. Ti può teletrasportare con un tiro di dado sulle rovine, ma non ci sono rovine sul tabellone. Probabilmente era da intendere RUNE (ruins in inglese).

Le ROVINE sono una cosa, le RUNE un'altra. E Ruins significa Rovine. E ci sono, sul tabellone.

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
elgamoth":zwykv8on ha scritto:
se non erro, la mia memoria è relativa alle ed2, i nemici che usano la forza sono tutti alla stessa velocità (3) e quelli che usano la craft idem (2) ergo non dovrebbe essere un problema....

magari vedete se è ancora così

Vero, anche se i valori sono invertiti (Forza 2 e Astuzia 3).

Quindi, per quanto riguarda le creature che usano la FORZA, chiamate in causa dalla regola, e' cosi', hanno tutti un valore di 2, cosa che rende la precisazione mancante nel reg. ita del tutto inutile.
Quindi, per sgombrare il campo, questo errore non sussiste...

Francesco
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
kevin1234":bkoqtovd ha scritto:
Per rispondere a Freedom che è tanto simpatico , volevo fargli presente che un mazzo un pochino più grande avrebbe apportato massimo mezzo etto di peso e non chili come lui afferma .
Forse i giochi al chilo è genere suo non certamente mio.

omg, la faccenda del 'tanto al chilo' era ovviamente una metafora. premesso che la critica ai materiali pare sia diventata sport nazionale, posso ben comprenderla quando è rivolta alla qualità, ma qui addirittura si fa una questione di superficie quadrata. non di cattiva qualità di stampa. non di materiale facilmente usurabile o anche solo poco gradevole al tatto. ma di centimetri in meno (che peraltro sono facilmente giustificabili, funzionalmente, col buon senso). una risposta sarcastica è il minimo che sia lecito attendersi.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Comunque buon Anno anche a te Freedom.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
El-DoX":3f8cwtje ha scritto:
per fortuna che eravamo in 3, nessuno se ne è accorto. mi scuso.

:D

Purtroppo, succede anche quando, in tre o piu', stai controllando di aver fatto un buon lavoro. Cose cosi' evidenti come l'errore dell'Elmo ti sfuggono... e purtroppo la conseguenza dell'errore e' ben piu' criticabile!

Francesco

P.S.
Cmq, con 7 pagine di thread sull'ed. italiana, gli errori di elmo e monaco, e il meno grave copia/incolla della caverna/tempietto sono tutto cio' che fino ad ora si e' visto di sbagliato? (non conto gli ininfluenti logo sulla mappa e la frase sulla Forza, roba di FFG...). Cosi' alla riapertura di Nexus stiliamo l'errata.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Se si potessero chiarire anche le posizioni riguardo all'assassino ed al guerriero non sarebbe male. Sull'assassino bene o male pare che il suo potere, stando a quanto dicono alla FFG, valga contro chiunque, indipendentemente dalla pescata o meno. Io personalmente non sono d'accordo, nel senso che se peschi una carta ed è un nemico, questo ti attacca, quindi l'assassino non può assassinare.
A prescindere da questo, comunque, il fatto che un assassino che usa la sua abilità di assassinio su una carta e possa tenerla come esperienza gli dà un boost esagerato. Vorrebbe dire che potenzialmente potrebbe assassinare un drago e prenderselo come esperienza senza nulla fiatare. A me risultava di aver letto che se un nemico veniva assassinato non poteva essere preso come esperienza.
Riguardo al guerriero invece, mentre prima era specificato che questo poteva usare due armi in combattimento, a meno che non usi la Runesword, l'Holy Lance o uno scudo, ora non c'è più questa specifica. E' anche questo un errore, oppure alla FFG hanno deciso che ora il guerriero può usare queste armi e contemporaneamente un'altra arma? Se per la Lance e per la Runesword, anche se un po' elasticamente, la cosa può essere fattibile, con lo scudo la vedo molto più grigia.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
MaggiNepitello":12ft0j4m ha scritto:
P.S.
Cmq, con 7 pagine di thread sull'ed. italiana, gli errori di elmo e monaco, e il meno grave copia/incolla della caverna/tempietto sono tutto cio' che fino ad ora si e' visto di sbagliato?

beh ho giocato anche ieri e non è capitato altro. ad ogni modo continuo a setacciare.

Balduz":12ft0j4m ha scritto:
Se per la Lance e per la Runesword, anche se un po' elasticamente, la cosa può essere fattibile, con lo scudo la vedo molto più grigia.

sull'assassino non ci sono dubbi: assassina SEMPRE qualsiasi cosa che abbia la forza. esagerato, spero che le faq lo ridimensionino almeno quando pesca.
per il guerriero anche qui non ci sono dubbi, funziona proprio così anche se ieri sera sono stato picchiato sulla corona avendo uno stregone con forza 12 e astuzia 15, non dico di aver perso perchè aveva proprio la runesword + lancia, quanto per quei due dadi che tira. ad ogni modo fai presto, appena arrivi se lo secchi, gli prendi la runesword e la molli per terra.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate la mia testardaggine mi potete spiegare in parole semplici come funziona la capacità di Assassinare dell'Assassino e contro chi si usa e contro chi non si usa ?
Mi si è creata una grande confusione in testa.
E se non scoccio volevo sapere , Una volta arrivati nella casella della Corona come si conclude il gioco o cosa bisogna fare per vincere.
(Per magia di comando si'intende solo il lancio dei dadi ?)
Sicuramente è colpa delle feste.
Un saluto Kevin1234
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
allo stato attuale l'assassino usa l'abilità SEMPRE, ovvero sia quando pesca una creatura, sia quando ci finisce sopra, sia quelle stampate sul tabellone. per inciso una creatura è un essere che ha la FORZA come valore. la usa anche contro un personaggio avversario, ma qui solo se ci finisce sopra.

il gioco si conclude sulla corona semplicemente il primo che ci arriva d'ora in avanti tira un dado. con 4/5/6 cava una vita a tutti gli altri, altrimenti niente e ritenta nel turno successivo. si va avanti così finchè non muoiono gli avversari. per fermarlo occorre arrivare sulla corona e picchiarlo sodo, quindi si avvia uno scontro personaggio/personaggio. se ci sono più di due giocatori, ovviamente il giocatore di turno sceglie chi attaccare.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
El-DoX":30zj313s ha scritto:
per inciso una creatura è un essere che ha la FORZA come valore.

questo non è completamente esatto, una Creatura può essere anche uno Spirito che attacca con Astuzia. ;)

"E' una CREATURA ogni incontro (ad esclusione dei personaggi) che attacca con la Forza o l' Astuzia.
Può quindi comprendere Carte Nemico ed Eventi, Stranieri, Luoghi, Magie e Caselle del Tabellone."

ritornando alla domanda di Kevin potremmo riassumere che l'Assassino può assassinare:
- un altro Personaggio, solo quando è l'Assassino ad attaccare, e NON sulla casella della Corona del Comando!
- un Nemico che usa la Forza, sia esso pescato o già scoperto sul tabellone (drago, goblin, serpente, gorilla, leone,hobgoblin, orso, orco....)
- una Creatura stampata su una casella del tabellone, che attacca con la Forza (Sentinella, Lupo Mannaro, Demoni della Fossa...)
- una Creatura che attacca con Forza, generata da altre Carte Evento, Stranieri, Luoghi, Magie... SOLO se non è lei ad attaccarti per prima (esempio: nella Caverna, se fai 1 "un Drago attacca Forza 7", ecco in questo caso NON puoi assassinarlo perchè è lui che ti attacca).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso