[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metruk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
64
Località
Milano
Sito Web
www.sperantia.tk
Goblons
0
kery":14z8m77x ha scritto:
El-DoX":14z8m77x ha scritto:
per inciso una creatura è un essere che ha la FORZA come valore.

questo non è completamente esatto, una Creatura può essere anche uno Spirito che attacca con Astuzia. ;)

"E' una CREATURA ogni incontro (ad esclusione dei personaggi) che attacca con la Forza o l' Astuzia.
Può quindi comprendere Carte Nemico ed Eventi, Stranieri, Luoghi, Magie e Caselle del Tabellone."

ritornando alla domanda di Kevin potremmo riassumere che l'Assassino può assassinare:
- un altro Personaggio, solo quando è l'Assassino ad attaccare, e NON sulla casella della Corona del Comando!
- un Nemico che usa la Forza, sia esso pescato o già scoperto sul tabellone (drago, goblin, serpente, gorilla, leone,hobgoblin, orso, orco....)
- una Creatura stampata su una casella del tabellone, che attacca con la Forza (Sentinella, Lupo Mannaro, Demoni della Fossa...)
- una Creatura che attacca con Forza, generata da altre Carte Evento, Stranieri, Luoghi, Magie... SOLO se non è lei ad attaccarti per prima (esempio: nella Caverna, se fai 1 "un Drago attacca Forza 7", ecco in questo caso NON puoi assassinarlo perchè è lui che ti attacca).


Confermo quanto detto da kery e inoltre faccio notare che secondo me questo personaggio è stato ridimensionato.
Nella quarta edizione gli è stata aggiunta la postilla che non può killare nella casella della Corona del Comando.
Faccio presente che nella Terza edizione del gioco poteva tranquillamente assassinare il Re dei Draghi.
Mi è capitato più volte di teminare il gioco in pochissimi turni: bastava prendere un talismano e salire direttamente alla torre per tentare di assassinare il drago.
Poi hanno aggiunto l'espansione The Tower per ovviare anche a questo "problema".

Secondo me quindi hanno depotenziato l'assassino.

Riccardo aka Metruk
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
kery":2anmreya ha scritto:
questo non è completamente esatto, una Creatura può essere anche uno Spirito che attacca con Astuzia. ;)

sìsìsì certo se ne era parlato pagine fa ma non ho scritto "e ASTUZIA", lapsus... :oops:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
In riferimento all'Assassino , può costui assassinare un nemico - Spirito che usa il confronto psichico ?
Per Assassinare riformulo la domanda per avere un quadro più completo:
L'Assassino chi non può Assassinare ?
Grazie a tutti per le vostre risposte passate e future.
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
OMG, ho appena comprato il gioco, è qui nel suo bel cellophane...ma dopo aver letto questo 3d mi viene voglia di portarlo indietro...

Speriamo che Nexus prepari un bel file di errata!
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
tpx":adr6xod2 ha scritto:
OMG, ho appena comprato il gioco, è qui nel suo bel cellophane...ma dopo aver letto questo 3d mi viene voglia di portarlo indietro...

Speriamo che Nexus prepari un bel file di errata!

Nell'errata non ci sara' molto da indicare: un errore non influente ('Tempietto' per 'Caverna'), l'errore dell'ELMO e quello del MONACO. Piu' che un 'bel file', un pizzino! ;)

Francesco
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
tpx":1i3vqcsb ha scritto:
OMG, ho appena comprato il gioco, è qui nel suo bel cellophane...ma dopo aver letto questo 3d mi viene voglia di portarlo indietro...

Speriamo che Nexus prepari un bel file di errata!

Fortunatamente il grosso del thread si è speso su basi del gameplay e chiarificazioni, piuttosto che errori ortografici. Diciamo che tanti casini (e insulti) se li è presi la ffg scremando a mio avviso male le abilità dei pg (in alcuni casi complicando), il resto gira a dovere e quello che pensavo fosse un cheat legalizzato dei punti fato, in realtà si è rivelato un ottimo espediente per minimizzare il dado. Rimangono però dubbi (o meglio aspetti di non facile intuizione) che una faq saprà risolvere.
A tal proposito non so se in nexus potranno permettersi di tradurre le faq con lo stesso layout per cogliere la possibilità di infilarci le errata italiane.

Sull assassino siccome agisce sulla forza, cioè non fa tirare il dado sulle creature con forza, dovrebbe restare sottinteso che con l'astuzia l'abilità non si applica.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Ah beh...allora oggi passo nel negozio di giochi e spiego al negoziante che dei 49,90€ a lui pagati, in realtà 5 sono finti!!! :lol: :lol: :lol:
Vediamo se è d'accordo.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Vorrei se possibile una conferma.
Mi trovo in una casella dove è presente la carta avventura "Fonte Magica", nella casella è già presente il gigante (personaggio) .Il Ladro muove nella casella e può fare una di queste azioni:

1) Può attaccare il personaggio Gigante.
2) Può usare la sua abilità speciale Rubare una moneta d'oro.
3) Il ladro può visitare La Fonte magica e prendere un segnalino Forza.

E' correto quello che ho detto ?

Altro chiarimento non collegato al primo:

Se poi in una casella prendendo una carta avventura scopro un oggetto, questo posso prenderlo subito?

Grazie per i vostri interventi.
Kevin1234 :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Scusate, una domanda alla luce di tutto il parlare attorno a questo gioco che si è fatto qui: tutto sommato lo definireste un gioco dal regolamento abbastanza semplice?

A me ispira e vorrei prenderlo, ma il mio gruppo di gioco non ama per nulla le cose complesse (per farli giocare alla Furia di Dracula ho dovuto sudare non sapete quanto... Arkham Horror me l'hanno ovviamente tirato in faccia...). Puntavo su Talisman perchè lo credevo più leggero, ma tutte queste domande sulle regole mi stanno facendo ricredere...
 

Astrology

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2007
Messaggi
124
Località
Roma
Sito Web
effemeridi.blogspot.com
Goblons
0
Sprunx":2kikd04z ha scritto:
Scusate, una domanda alla luce di tutto il parlare attorno a questo gioco che si è fatto qui: tutto sommato lo definireste un gioco dal regolamento abbastanza semplice?

A me ispira e vorrei prenderlo, ma il mio gruppo di gioco non ama per nulla le cose complesse (per farli giocare alla Furia di Dracula ho dovuto sudare non sapete quanto... Arkham Horror me l'hanno ovviamente tirato in faccia...). Puntavo su Talisman perchè lo credevo più leggero, ma tutte queste domande sulle regole mi stanno facendo ricredere...
Conta che le regole sono molto semplici ed è un titolo certamente meno complesso di quelli che hai nominato. E' lungo però...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
mmm lungo? Più di 3 ore? (sento già insulti di amici in lontananza...)
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Sprunx":3jboiv8i ha scritto:
mmm lungo? Più di 3 ore? (sento già insulti di amici in lontananza...)

Dipende in quanti lo giocate, fino a 4/5 potreste concluderlo in meno di tre ore, il gioco potrebbe essere giocato anche in più dei sei giocatori indicati e lì allora i tempi si allungano di molto.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ok allora ci sta, siamo massimo in 5....
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Ripropongo i miei quesiti :

Vorrei se possibile una conferma.
Mi trovo in una casella dove è presente la carta avventura "Fonte Magica", nella casella è già presente il gigante (personaggio) .Il Ladro muove nella casella e può fare una di queste azioni:

1) Può attaccare il personaggio Gigante.
2) Può usare la sua abilità speciale Rubare una moneta d'oro.
3) Il ladro può visitare La Fonte magica e prendere un segnalino Forza.

E' correto quello che ho detto ?


Giocando si è presentato una situazione che vorrei chiarire.
Un personaggio a causa di un evento (Predoni) ha dovuto abbandonare tutti i suoi oggetti e oro nell'oasi .
La casella oasi dice di prendere 2 carte , ma il personaggio nell'oasi ha nascosto 3 oggetti.
1) Si possono nascondere nell'oasi 3 oggetti o se ne possono mettere solo 2 ?
2) Essendoci già 2 o 3 carte bisogna sempre pescarne altre 2 o la presenza di tale carte blocca il pescaggio ?
3) Se una casella dice pesca una carta ed esce un oggetto lo posso prendere senza problema , avendo cosi soddisfatto la richiesta del sito sul pescaggio delle carte avventura ?

Scusate ma ho un poco di confusione.
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Sprunx":12r3ytbx ha scritto:
Scusate, una domanda alla luce di tutto il parlare attorno a questo gioco che si è fatto qui: tutto sommato lo definireste un gioco dal regolamento abbastanza semplice?

A me ispira e vorrei prenderlo, ma il mio gruppo di gioco non ama per nulla le cose complesse (per farli giocare alla Furia di Dracula ho dovuto sudare non sapete quanto... Arkham Horror me l'hanno ovviamente tirato in faccia...). Puntavo su Talisman perchè lo credevo più leggero, ma tutte queste domande sulle regole mi stanno facendo ricredere...

non preoccuparti per la complessità, vai tranquillo,
il regolamento è decisamente semplice.
le regole importanti per iniziare a giocare sono davvero poche e le spieghi in 5 minuti. per i casi particolari e sottoregole ti conviene spiegarle man mano capitano nella partita.
tieni presente che dopo 1 partita tutti sanno giocare tranquillamente in modo autonomo.
anch'io ho la furia di dracula e talisman è decisamente più semplice.

come lunghezza questa è la mia esperienza su 10 partite:
in 2 giocatori: tra 1,30 e 2 ore
in 4 giocatori: tra le 2,30 e le 3 ore
in 5 giocatori: tra le 3 e le 4 ore

come dicevano altri utenti MOLTO dipende dal tipo di giocatori che ci sono, se vtendono a superpotenziare il loro PG prima di accedere alla regione interna la partita si allunga inevitabilmente, se ci provano quando sentono di potercela fare rischiando magari qualcosina allora i tempi si accorciano!
poi dipende molto da come girano le carte evento...
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
kevin1234":1x8c234g ha scritto:
Giocando si è presentato una situazione che vorrei chiarire.
Un personaggio a causa di un evento (Predoni) ha dovuto abbandonare tutti i suoi oggetti e oro nell'oasi .
La casella oasi dice di prendere 2 carte , ma il personaggio nell'oasi ha nascosto 3 oggetti.
1) Si possono nascondere nell'oasi 3 oggetti o se ne possono mettere solo 2 ?
2) Essendoci già 2 o 3 carte bisogna sempre pescarne altre 2 o la presenza di tale carte blocca il pescaggio ?
3) Se una casella dice pesca una carta ed esce un oggetto lo posso prendere senza problema , avendo cosi soddisfatto la richiesta del sito sul pescaggio delle carte avventura ?

Scusate ma ho un poco di confusione.
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

1)puoi metterne anche più di 2.
i Predoni infatti ti rubano tutti i tuoi oggetti e l'oro e li nascondono nell'oasi.

2)la presenza di altre carte sulla casella blocca (o limita) il pescaggio.
esempio: la cassella oasi ti dice pesca 2 carte.
se c'è già 1 carta sull'oasi ne peschi solo 1.
se ci sono già 2 o più carte nell'oasi non peschi nulla.

3)si puoi prendere l'oggetto, ma se ci sono altre carte occhio al suo numero di incontro: se peschi 2 carte devi risolvere nell'ordine dei numeri di incontro, partendo dal più basso al più alto; quindi se peschi un gigante e una spada, prima di prendere la spada devi uccidere o evitare il gigante, POI prendi la spada. ;)

riguardo alle tue domande sul ladro, ora non ho qui la sua scheda quindi preferisco non dire nulla, potrei sbagliarmi e confonderti di più! ;)
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
scusa Kery ma se sulla casella c'è scritto prendi 2 carte ma ci sono 3 oggetti lasciati da un personaggio , non prendo le carte, ma posso prendere tutte e tre le carte oggetto ?
Premettendo che non ci sono nemici da combattere.
Grazie per il tuo intervento.
Se altri vogliono intervenire sono i benvenuti.
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
kevin1234":1fue1h67 ha scritto:
scusa Kery ma se sulla casella c'è scritto prendi 2 carte ma ci sono 3 oggetti lasciati da un personaggio , non prendo le carte, ma posso prendere tutte e tre le carte oggetto ?
Premettendo che non ci sono nemici da combattere.

perfetto! ;)
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
pdp":3m1spjn8 ha scritto:
Sprunx":3m1spjn8 ha scritto:
mmm lungo? Più di 3 ore? (sento già insulti di amici in lontananza...)

Dipende in quanti lo giocate, fino a 4/5 potreste concluderlo in meno di tre ore, il gioco potrebbe essere giocato anche in più dei sei giocatori indicati e lì allora i tempi si allungano di molto.

Prima partita in 3 usando alcune regole opzionali per velocizzare il gioco: 2,5 ore.

Però abbiamo giocato un po' male: quasi esclusivamente nella regione esterna e poi blitz all'interno e fine partita..

Opzioni usate: un cono in più a testa a inizio partita, 5 trofei per un cono e chi arriva primo alla corona di comando vince.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
kery":3f182vo6 ha scritto:
... come lunghezza questa è la mia esperienza su 10 partite:
in 2 giocatori: tra 1,30 e 2 ore
in 4 giocatori: tra le 2,30 e le 3 ore
in 5 giocatori: tra le 3 e le 4 ore
...

Troppo lungo, stasera lo porto indietro. Certo che se sulla scatola scrivono 2 ore ti prendono anche per il kulo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso