[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Stregorco":dfl84xcw ha scritto:
Da qualche parte ho letto (ne sono certissimo) che l'assassino non pò usare la sua abilità sulle creature degli inferi (o come diavolo si chiamano) e sul lupo mannarto. Sul nuovo regolamento non c'è scritto da nessuna parte che può usare questa abilità su questi mostri.

E' scritto in qualche faq dei bei tempi che furono, non certo per quest'ultima... :lol: con questa edizione hanno messo per definizione una creatura qualsiasi cosa che abbia la forza come caratteristica (esclusi gli altri giocatori). ci va dentro tutto, nemico, animale... Per una parata di culo (per future espansioni, nel caso introdurranno nuovi classi di mostri) hanno potenziato in modo assurdo l'assassino. bastava una frase per lasciarlo temibile ma non così sbilanciato!

elgamoth":dfl84xcw ha scritto:
INCREDIBILE CHE RITIRANDO FUORI UN GIOCO DI OLTRE 20 ANNI FA, E QUINDI CONOSCENDO BENE TUTTE LE CASTRONERIE PRESENTI, ABBIANO FATTO DELLE CAVOLATE DEL GENERE...

il punto è che con la la 4th dello scorso anno, tutto filava liscio e a meraviglia. hanno fatto marcia indietro, scombinato un pò di caratteristiche, non solo l'assassino è stato vittima di un restyle.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
ieri sera ho giocato per la prima volta contro l'assassino e io tenevo il monaco. abbiamo giocato secondo le "linee guida" FF, cioè con assassinio possibile contro creature e nemici (anche se pescati).
dico subito che ha vinto l'assassino, MA non è stato un massacro, anzi
la partita è stata in bilico per più di 3/4, e solo una serie di circostanze fortuite ha aperto la strada alla vittoria dell'assassino (per esempio il trovare quella sfera che conferisce il potere di cambiare l'incontro che peschi + la spada delle rune!).

all'inizio avevo deciso di cercare di combatterlo un paio di volte, giusto per indebolirlo prima che diventasse troppo forte, ma non sono MAI riuscito a capitare sulla sua casella!!!!
poi quando ha iniziato a potenziarsi ho preferito girargli alla larga e ognuno si è fatto i cavoli suoi. speravo di batterlo sul tempo visto che lui era talmente gasato dalla sua abilità che perdeva tempo a potenziarsi ulteriormente invece che andare alla Corona e chiudere la partita.
in effetti sono riuscito ad arrivare per primo ma lui mi è corso subito dietro e non sono riuscito a finirlo in tempo (anche perchè grazie alla spada delle rune aveva accumulato almeno 8 vite!)
una volta entrato nella regione interna ha ovviamente scelto la strada della Forza, quindi ha perso 2 vite giocando a dadi con la morte e poi ha assassinato il lupo mannaro (ma lo avrebbe asfaltato comunque), poi sulla Corona del Comando ha combattuto col mio monaco SENZA poter usare l'abilità dell'assassinare (mentre io avevo il mio +3 della Forza Interiore), ha perso una vita e POI mi ha ucciso (ma ormai eravamo entrambi senza Fato e hanno deciso i dadi).

che dire, io mi sono sentito più impotente nella partita contro la Profetessa, lì veramente mi è sembrata inarrestabile, la partita con l'Assassino è stata persa ma giocata abbastanza alla pari.
immagino che in una partita a 3 o 4 giocatori l'assassino diventi anche il loro bersaglio preferito, quindi quella che in parte è la benedizione di avere un grande potere, potrebbe diventare un'arma a doppio taglio: se l'assassino viene attaccato da altri PG NON può assassinare, e immagino che avere un troll e un guerriero alle calcagna non sia il massimo della felicità! 4 vite si perdono in fretta, in più essendo malvagio non può recuperarle semplicemente alla Cappella...

tutto qui, volevo condividere la prima esperienza con questo personaggio molto discusso! :grin: ;)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
El-DoX":19onnxec ha scritto:
elgamoth":19onnxec ha scritto:
INCREDIBILE CHE RITIRANDO FUORI UN GIOCO DI OLTRE 20 ANNI FA, E QUINDI CONOSCENDO BENE TUTTE LE CASTRONERIE PRESENTI, ABBIANO FATTO DELLE CAVOLATE DEL GENERE...

il punto è che con la la 4th dello scorso anno, tutto filava liscio e a meraviglia. hanno fatto marcia indietro, scombinato un pò di caratteristiche, non solo l'assassino è stato vittima di un restyle.

la vecchia 4a altro non era che la seconda copiate ed incollata...con tanto di beghe mai risolte...da un restyling ci si dovrebbe attendere di più...
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
già che stiamo tirando fuori le magagne della nuova edizione,
vorrei far notare la traduzione dell'abilità "forza interiore" del monaco nell'edizione italiana nexus:

"la tua foza interiore ti permette di sommare Astuzia e Forza in combattimento"

quando l'ho letta ho pensato: che figata! :grin:

poi ho gironzolato sul forum FF e ho scoperto che l'edizione inglese è PROFONDAMENTE diversa:
"...puoi sommare il tuo VALORE di astuzia alla forza in combattimento"!

quindi SOLO il +3 stampato sulla carta!
niente bonus da oggetti/seguaci/oggetti magici, nè segnalini Astuzia guadagnati durante il gioco! :cry:

il regolamento italiano ha mantenuto la distinzione tra astuzia e valore di astuzia, ma hanno omesso questo PICCOLO particolare nella descrizione dell'abilità del Monaco! 8-O
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
kery":1t6p72jo ha scritto:
già che stiamo tirando fuori le magagne della nuova edizione,
vorrei far notare la traduzione dell'abilità "forza interiore" del monaco nell'edizione italiana nexus:

"la tua foza interiore ti permette di sommare Astuzia e Forza in combattimento"

quando l'ho letta ho pensato: che figata! :grin:

poi ho gironzolato sul forum FF e ho scoperto che l'edizione inglese è PROFONDAMENTE diversa:
"...puoi sommare il tuo VALORE di astuzia alla forza in combattimento"!

quindi SOLO il +3 stampato sulla carta!
niente bonus da oggetti/seguaci/oggetti magici, nè segnalini Astuzia guadagnati durante il gioco! :cry:

il regolamento italiano ha mantenuto la distinzione tra astuzia e valore di astuzia, ma hanno omesso questo PICCOLO particolare nella descrizione dell'abilità del Monaco! 8-O

nella seconda edizione era così, nella 4a prima serie era così (ma il monaco era svaccato) adesso l'ha corretto
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
kery":2bvguewl ha scritto:
"...puoi sommare il tuo VALORE di astuzia alla forza in combattimento"!

quindi SOLO il +3 stampato sulla carta!
niente bonus da oggetti/seguaci/oggetti magici, nè segnalini Astuzia guadagnati durante il gioco! :cry:

boh, per me valore di astuzia si intende l'astuzia accumulata al momento, non iniziale. bello vedere ancora errori sempre da nexus, sommare forza e astuzia è un tantinello... come dire... pesante? avete notato che sul tabellone non è stampato la scritta "talisman"? nella zona dei demoni, c'è lo spazio perchè si interrompe la linea di demarcazione della casella, ma manca la scrittona talisman con tanto di data e crediti. ahahahahhaahah...

tornando sulla profetessa, beh, l'hanno svaccata di molto in questa edizione. a meno di errori oramai ordine del giorno, può scartare la prima carta avventura e se ne piglia una seconda, tenendosela. in passato ne pescava subito due e sceglieva la migliore. quella era una profetessa con i controcaXXi...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
El-DoX":tzq5fu1m ha scritto:
avete notato che sul tabellone non è stampato la scritta "talisman"? nella zona dei demoni, c'è lo spazio perchè si interrompe la linea di demarcazione della casella, ma manca la scrittona talisman con tanto di data e crediti. ahahahahhaahah...

Forse ti fara' ancora piu' ridere sapere che la 'scrittona talisman con tanto di data e crediti' non era presente nei file mandati da FFG alla Nexus da tradurre/adattare (li ho appena aperti per controllare). Si tratta evidentemente di un errore di FFG, che ha appiattito i livelli della mappa quando ci ha mandato l'immagine (noi dovevamo solo adattare i testi in nero).

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
El-DoX":2zcessu0 ha scritto:
kery":2zcessu0 ha scritto:
"...puoi sommare il tuo VALORE di astuzia alla forza in combattimento"!
quindi SOLO il +3 stampato sulla carta!
niente bonus da oggetti/seguaci/oggetti magici, nè segnalini Astuzia guadagnati durante il gioco! :cry:

El-DoX":2zcessu0 ha scritto:
boh, per me valore di astuzia si intende l'astuzia accumulata al momento, non iniziale.

State dicendo due cose diverse ma siete d'accordo che sia un errore?

Francesco

P.S. So che e' un errore...
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Scusate la mia domanda ma quello che chiedo è :
Con tutte queste mancanze , non chiarimenti , errori , il gioco si può comprare ed è giocabile o desisto dall'acquistarlo ?
Un saluto e buon Anno a tutti.
Kevin1234 :lol: :lol: :lol: :lol:
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
...appunto, mi aggiungo pure io alla richiesta.
Soprattutto è fruibile anche da chi come me non ha mai giocato un Talisman?

grassie
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
MaggiNepitello":odzkbb9z ha scritto:
Forse ti fara' ancora piu' ridere sapere che la 'scrittona talisman con tanto di data e crediti' non era presente nei file mandati da FFG alla Nexus da tradurre/adattare (li ho appena aperti per controllare). Si tratta evidentemente di un errore di FFG, che ha appiattito i livelli della mappa quando ci ha mandato l'immagine (noi dovevamo solo adattare i testi in nero).

d'accordo. Però nessuno se lo è chiesto come mai su un tabellone non ci fosse il titolo? togliendo giochi con mappa componibile, praticamente ogni tabellone ha almeno il nome del gioco...

MaggiNepitello":odzkbb9z ha scritto:
P.S. So che e' un errore...

se il testo inglese dice di sommare il valore di astuzia alla forza in combattimento e stop, è solo poco chiaro ed equivoco. Bastava una frasina in più ma qui la responsabilità ricade su FFG. Se si ricorre alle FAQ dell'edizione precedente semplicemente significa che forza e astuzia si sommano, ma quella effettivamente acquisita come incontri/trofei e non derivante da oggetti/oggetti magici/seguaci. E così il monaco acquista un senso.

kevin1234":odzkbb9z ha scritto:
Scusate la mia domanda ma quello che chiedo è :
Con tutte queste mancanze , non chiarimenti , errori , il gioco si può comprare ed è giocabile o desisto dall'acquistarlo ?
:

il gioco funziona ed è giocabilissimo praticamente da tutti, lo consiglio sempre. basta sapere questi piccoli equivoci riconducibili solo a qualche personaggio.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
giocabilità:
concordo con El-Dox al 100%, il gioco è divertentissimo, io non avevo MAI giocato nessuna delle precedenti edizioni di Talisman, e sono rimasto positivamente colpito. Gli errori ci sono ma sono solo 3, fortunatamente basta saperli (le carte ELMO, la carta CAVERNA e LA SCHEDA del MONACO) e non pregiudicano l'esperienza di gioco in alcun modo.
sono soddisfatto al 95% dell'acquisto, permettetemi di detrarre un 5% per questi errori di stampa/traduzione/distrazione (chiamiamoli come volete! in fondo ho pagato 50 € e avrei preferito avere un gioco corretto! ;) ...)

scritta sul tabellone:
io non me ne ero accorto, o meglio avevo visto che la casella dei demoni non era separata dalla casella della Corona, ma pensavo fosse una scelta estetica, visto che ci sono le fiamme che salgono. Da quello che vedo nelle foto su boardgamegeek comunque la scritta TALISMAN mancava sia nella versione F.F. sia in quella BlackIndustries, quindi la Nexus non c'entra.
Tutto sommato il fatto che manchi la scritta col nome del gioco non mi disturba in alcun modo.

abilità "forza interiore" sulla scheda del Monaco:
come riconosce anche Francesco,
in questo caso il regolamento e la carta inglesi mi sembrano perfettamente chiari, mentre è errata la traduzione italiana Nexus (hanno omesso la parola "Valore" da associare alla parola "Astuzia");
ho nuovamente controllato sul forum F.F., e sono concordi sul dire che Craft Value = valore stampato sulla scheda pg;
il che è concorde con quanto scritto sul regolamento inglese a pag. 5:
cito...
"a character's CRAFT at any time is the character CRAFT VALUE + CRAFT COUNTERS + CRAFT GAINED FROM FOLLOWERS, MAGIC OBJECTS AND OBJECTS that MAY BE USED AT THAT TIME."
"A character's CRAFT can never drop below that character's CRAFT VALUE (THE NUMBER PRINTED ON THE CHARACTER CARD).
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
kery":2teveaan ha scritto:
abilità "forza interiore" sulla scheda del Monaco:
come riconosce anche Francesco,
in questo caso il regolamento e la carta inglesi mi sembrano perfettamente chiari, mentre è errata la traduzione italiana Nexus (hanno omesso la parola "Valore" da associare alla parola "Astuzia");

Hai ragione, ovviamente.
Purtroppo, come testimonia la confusione di qualcun altro, è quasi impossibile esporre senza dubbio alcuno tutte le eccezioni generate da un gioco pieno di abilità speciali che si sovrappongono. La definizione precisa di 'valore' rispetto a Astuzia e Forza nel manuale dovrebbe aiutare, ma con tutte le definizioni che ci sono talvolta ci si dimentica di cosa dipende solo dalla forma espositiva e con cosa invece si intende esprimere una effettiva differenza. Questo comunque vale per i giocatori... per noi che abbiamo tradotto/impaginato il gioco purtroppo quello del Monaco rimane un errore veramente grave (l'unico dei tre che indichi, dato che per l'Elmo la soluzione è facilmente intuibile, e per la Caverna non ci sono dubbi - anche se rimangono degli errori!).

Francesco
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Sarà quindi possibile in futuro, come mi risulta sia successo per Arkham Horror, poter richiedere le carte corrette?

Un'altra cosa: secondo voi quando uscirà l'espansione "The Reaper" di Talisman?
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
kery":2ierbbv0 ha scritto:
giocabilità:
concordo con El-Dox al 100%, il gioco è divertentissimo, io non avevo MAI giocato nessuna delle precedenti edizioni di Talisman, e sono rimasto positivamente colpito. Gli errori ci sono ma sono solo 3, fortunatamente basta saperli (le carte ELMO, la carta CAVERNA e LA SCHEDA del MONACO) e non pregiudicano l'esperienza di gioco in alcun modo.

che problema ha la carta caverna?
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
ho trovato un altro drammatico errore, nel manuale italiano c'e' scritto cito testualmente : "Se nella casella sono presenti 2 o più nemici che attaccano usando la Forza, combattono insieme: sommano le loro forze ed effettuano un tiro unico per ottenere un singolo combinato valore."

ecco cosa c'e' scritto sul manuale inglese:

If there is more than one Enemy that attacks by Strength on a
space and they have the same encounter number , they fight as
one during the battle, adding their Strength together with just
one attack roll to make a single, combined attack score.


le sviste cominciano a diventare un pò tante...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Wizards":9hcbtxax ha scritto:
ho trovato un altro drammatico errore, nel manuale italiano c'e' scritto cito testualmente : "Se nella casella sono presenti 2 o più nemici che attaccano usando la Forza, combattono insieme: sommano le loro forze ed effettuano un tiro unico per ottenere un singolo combinato valore."

ecco cosa c'e' scritto sul manuale inglese: ... cut ...

le sviste cominciano a diventare un pò tante...

Bene, qui la cosa comincia a puzzare...

Questo e' il testo copiato/incollato dal file inviato da FFG per la traduzione:

If there is more than one Enemy that attacks by Strength
on a space, they fight as one during the battle, adding their
Strength together with just one attack roll to make a single,
combined attack score.

('8-O')

Unica spiegazione: si tratta di una modifica incorporato sul testo originale dopo l'invio dei file da tradurre. Con questo chiudo i miei interventi, urge indagine...

Francesco

P.S.
Da una rapida comparazione del .pdf in ns possesso allora e il file attualmente disponibile per il download su BGG e FFG pare che la differenza sia solo questa...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Wizards":31bt38k4 ha scritto:
ecco cosa c'e' scritto sul manuale inglese:

If there is more than one Enemy that attacks by Strength on a
space and they have the same encounter number , they fight as
one during the battle, adding their Strength together with just
one attack roll to make a single, combined attack score.

Prima che me la prenda con qualcuno in FFG, posso pero' farti una domanda? Quanto indicato sopra l'hai preso dal .pdf del regolamento corrente, o dal manuale originale americano stampato? Nel primo caso, potrebbe trattarsi di una revisione recente.
Se qualcuno ha il Talisman FFG versione USA potrebbe controllarmi il manuale fisico che dice?

Francesco
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
MaggiNepitello":1lkcqbfq ha scritto:
Prima che me la prenda con qualcuno in FFG, posso pero' farti una domanda?

effettivamente è un giochetto che fanno spesso, anche in black goat per arkham horror: quello che scarichi aveva una correzione rispetto il regolamento che trovi nel gioco.
tornando in topic così il monaco aggiunge il valore di astuzia che ha al momento, cioè il valore sulla scheda oppure quello che ha accumulato solo con i trofei?
infine sull'ultimo testo, se vado a memoria gli spiriti non hanno un numero diverso da quello dei mostri con forza? se è così il riflesso sul gameplay rimane inalterato.

@wizards, semplicemente la carta caverna nel testo della sua descrizione si chiama "tempietto".
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.232
Località
Roma
Goblons
145
MaggiNepitello":3b7o9lh0 ha scritto:
Wizards":3b7o9lh0 ha scritto:
ecco cosa c'e' scritto sul manuale inglese:

If there is more than one Enemy that attacks by Strength on a
space and they have the same encounter number , they fight as
one during the battle, adding their Strength together with just
one attack roll to make a single, combined attack score.

Prima che me la prenda con qualcuno in FFG, posso pero' farti una domanda? Quanto indicato sopra l'hai preso dal .pdf del regolamento corrente, o dal manuale originale americano stampato? Nel primo caso, potrebbe trattarsi di una revisione recente.
Se qualcuno ha il Talisman FFG versione USA potrebbe controllarmi il manuale fisico che dice?

Francesco


ho scaricato il manuale da BGG... non saprei se la versione eng cartacea contenuta nel gioco contenga l'errore o meno...

cmq l'errore è di quelli devastanti, specie per chi non è così appassionato che si compra il gioco e prende per oro colato i manuali al suo interno (come del resto dovrebbe essere)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso