Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Qualcuno deve pur essere ultimo di forza. Io ho subito un conflitto di confine, il prossimo tocca a te. :asd:
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Secondo me bisognerebbe fare il sondaggio sul vincitore previsto anche a fine dì ogni era… così diamo il vita a delle scommesse frizzanti basate su dati un po’ più concreti!

… e vediamo Anche chi sa leggere meglio le partite ;-)
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220110-160350.png

Essendo in vantaggio con la forza, vado sul sicuro sull'evento: esce un innocuo Knowledge of the Ancients, un po' di scienza (e risorse) per tutti.

Turno difficile, ci sono molte carte da prendere, da 1 e 2 AC, che potrebbero dare una bella spinta a questo inizio di era II. Purtroppo non ho molte azioni, e soprattutto ho la mano piena! Ammetto di essere stato tentatissimo dal fare una giocata molto poco ortodossa (con cambio di governo rinunciando a Teocrazia, che viene appunto rappresentata con un'edificio molto Ortodosso) che pero' mi avrebbe lasciato indietro con la forza e messo in difficolta' con la scienza.

Invece decido di giocare conservativo e usare le carte che ho in mano (altrimenti non le gioco piu'!):
-1 AC gioco ferro, 1 AC upgrade di un bronzo (mi pare un buon modo per investire le 3 risorse ottenute dall'evento)
-1 AC gioco irrigazione, 1 AC upgrade di un'agricoltura

Lascio quindi dove sono tutte le altre carte (nessuno dei miei avversari dovrebbe riuscire a calare un cambio di governo o quel strategia gia' al prossimo turno) e rimango in testa con la forza.

Screenshot_20220110-220620.png

Portandomi a 4 di cibo, qualora mi aggiudicassi quel territorio inabitato (sempre che esce, e sempre che me lo aggiudico!), mandando due guerrieri (almeno due li manderei sicuro) avrei la possibilita' poi di usare barbarossa due volte (e con patriotismo li farei a costo zero) mentre con l'abitante bonus farei un drama o il terzo lab...mi sembra un buon piano, sulla carta.

Carte militari: non mi dispiace quella tattica per i cannoni (muraglia), e quelle due aggressioni-infiltrazione sono il diavolo tentatore per diventare un infidissimo guerrafondaio tra era II e III

PS: per voi che guardate gli spoiler e avete l'occhio attento, le 6 ore trascorse tra i due screenshot NON sono dovute al fatto che mi sono addormentato sul treno! (ero effettivamente in treno e con una connessione pessima per scrivere questo post sul forum)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Secondo me bisognerebbe fare il sondaggio sul vincitore previsto anche a fine dì ogni era… così diamo il vita a delle scommesse frizzanti basate su dati un po’ più concreti!

… e vediamo Anche chi sa leggere meglio le partite ;-)

L'unico modo di fare un sondaggio dentro un topic è di usare le emoticons da browser (tralasciando il "like" 👍che è l'unica che fa mettere da tapatalk).

Quindi, dando la reazione a questo mio messaggio, "chi vedete avvantaggiato?":
🤗(abbraccio) = Romendil
😍(love)= Vivimaster
🤣(HaHa) = Danebed
😲(Wow) = Danilius
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Per convincere gli indecisi a non darmi un "🤗" nel post precedente (o a darmelo, chissà) faccio un turno abbastanza discutibile. Sono curioso di avere qualche feedback.

Turno 9
Intanto passo la fase politica.
turno 9 inizio.jpg
In realtà @danilius come sai non è esattamente vero che non posso prendere e fare strategia (lo farei aumentando la popolazione con Maria), ma non mi conviene. Sono il più basso di forza e rischio un evento nefasto, ma scelgo di accettare l'eventualità. Potrei fare un cavaliere e continuare questa infinita rincorsa sugli altri, ma già Vivimaster mi supererebbe subito. Decido quindi anch'io di giocare le carte in mano, sennò quando lo faccio questo ferro? e quella meraviglia?

so che ho scartato Secoli Bui e che ho ancora in mano i Ratti (quindi posso accumulare scienza e grano senza timore). Inoltre tra gli eventi prossimi ci sono i miei "prendi 1 scienza con Confucio" e "Foray" (i due più forti prendono 3 risorse)

Però c'è il problema corruzione. Ipotizzando che LdV mi darà una risorsa con Ferro (e che non vorrei aumentare la popolazione in questo turno ma sfruttando quella frugality) dovrei riuscire a consumare 5 risorse. Non trovo nessun modo per farlo in maniera efficiente. Decido quindi di perdere 1 risorsa potenziale da LdV invece di perderne 2 per corruzione (cambiando leader prima), e fare quindi questo:

1AC prendo Maria
0AC cambio leader
1AC sviluppo ferro
1AC miglioro ferro con rich land I
1AC miglioro ferro
1AC prendo frugality II

Maria vs Leonardo:
Leonardo mi dà +1 scienza (per ora) e +1 risorsa a turno (circa)
Maria mi dà +1 scienza/cultura (se aumento la pop) e +3 risorse per fare unità

Quindi se non arrivano i ratti o altre sciagure, potrei ritrovare un po' di sprint.
turno 9 fine.jpg
Ho scartato Crociati e Barbari. Sono arrivate le 3 carte che vedete a destra. Alla fine Riflemen non l'ha preso neanche Danilius. Strategy scorre e credo che la prenderà comunque Viv (lui ci è affezionato...). Io con tutte queste colonie comincio a valutare Navigation, dovrebbe arrivare col giro giusto ma non so se ancora mi interesserà...
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Grazie a chi mi ha votato come avantaggiato, assicurandomi di essere infine sconfitto.
Ricordate tutti che la tattica più forte in TTA è quella del pianto.

1641899756461.png
Anche se devo ammetere che a vedere questa situazione potrei non stare così messo male.
Ho la migliore produzione di metallo, per tutto il resto più o meno ho la migliore a parimerito (cibo, scienza, punti cultura, guerra, azioni civili e militari).
Pecco un pochino in felicità.

Il messo peggio mi sembra danebed con la produzione di cibo\metallo peggiore e nessun settore in cui eccelle.

1641900636721.png
Quella faccia felice che arriva dalla colonia sarebbe un ottimo aiuto per la mia causa, e con il carico di carte che ho in mano credo sia davvero difficile che me la rubino.
..eppure faccio un po di conti..
In questo turno chiudo la meraviglia e arrivo a 16 forza, ma se dovessi colonizzare non avrei abbastanza metallo per ricreare lo spadaccino e scenderei nuovamente a 14..che significa essere terzo.

Vorrei evitarlo anche per mettere più pressione a danebed e Romendil.

Quindi..non gioco evento, aspetto che lo faccia danilius (su questa scelta vorrei un parere da parte vostra)
A fine turno mi terrò le 4 carte di colonizzazione e l'unico evento che possiedo, il resto difficilmente lo avrei usato.

2AC Costruisco la meraviglia, scelta abbastanza ovvia dal mio punto di vista.
Non sono in corruzione quindi posso prendere qualche carta
1AC strategia, tra le mie carte preferite.
1AC provo con repubblica, quella di sinistra, così la partita si allunga. (viene bruciata una carta in meno)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Gioco un evento, una volta che non sono ultimo di forza. Esce una colonia.
zero perché non ho cibo per rifare popolazione
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Che fastidio non avere neanche una carta colonizzazione. Certo, potrei bluffare e puntare un cavallo, sperando che Danilius poi non mi voglia aggredire, ma mi sembra comunque un azzardo.

Quindi :fotte:
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
stai giocando "non da te" o_O
L'ho scritto in qualche primo post, in quattro giocatori il metallo è molto più importante.

Approfitto del post per non farne due di fila e commento che mi sono aggiudicato la colonia a costo 6 pagando due carte +1, una carta +2 e uno spadaccino.

Tutta l'analisi l'ho fatta sotto spoiler nel post #66 del mio turno.
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
L'ho scritto in qualche primo post, in quattro giocatori il metallo è molto più importante.

Approfitto del post per non farne due di fila e commento che mi sono aggiudicato la colonia a costo 6 pagando due carte +1, una carta +2 e uno spadaccino.

Tutta l'analisi l'ho fatta sotto spoiler nel post #66 del mio turno.
ah guarda, a mio modesto parere pure con il ferro si rischia di arrivare "corti"...
Grazie a chi mi ha votato come avantaggiato, assicurandomi di essere infine sconfitto.
Ricordate tutti che la tattica più forte in TTA è quella del pianto.

1641899756461.png
Anche se devo ammetere che a vedere questa situazione potrei non stare così messo male.
Ho la migliore produzione di metallo, per tutto il resto più o meno ho la migliore a parimerito (cibo, scienza, punti cultura, guerra, azioni civili e militari).
Pecco un pochino in felicità.

Il messo peggio mi sembra danebed con la produzione di cibo\metallo peggiore e nessun settore in cui eccelle.

1641900636721.png
Quella faccia felice che arriva dalla colonia sarebbe un ottimo aiuto per la mia causa, e con il carico di carte che ho in mano credo sia davvero difficile che me la rubino.
..eppure faccio un po di conti..
In questo turno chiudo la meraviglia e arrivo a 16 forza, ma se dovessi colonizzare non avrei abbastanza metallo per ricreare lo spadaccino e scenderei nuovamente a 14..che significa essere terzo.

Vorrei evitarlo anche per mettere più pressione a danebed e Romendil.

Quindi..non gioco evento, aspetto che lo faccia danilius (su questa scelta vorrei un parere da parte vostra)
A fine turno mi terrò le 4 carte di colonizzazione e l'unico evento che possiedo, il resto difficilmente lo avrei usato.

2AC Costruisco la meraviglia, scelta abbastanza ovvia dal mio punto di vista.
Non sono in corruzione quindi posso prendere qualche carta
1AC strategia, tra le mie carte preferite.
1AC provo con repubblica, quella di sinistra, così la partita si allunga. (viene bruciata una carta in meno)
Bello il ragionamento sotto spoiler. Bello il pick parallelo di Repubblica e strategia... questa potrebbe essere la chiave di volta per volare!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ora che vivimaster si è preso il suo territorio storico posso andare avanti con il turno. Noto con piacere che sono ancora avanti a romendil come forza, bene così, finalmente posso fare un turno sereno.

1641994552839.png

Quindi mi riporto in pari con la produzione di cibo dopo aver dato fondo alle scorte (fattoria di era A con terra ricca) e sviluppo Alchimia con Gutenberg.
Con le rimanenti azioni prendo sicuramente la Cavalleria Rinascimentale (mica posso andare avanti solo a fanteria) e poi c'è quel bel Carbone a 2 AC che mi è difficile lasciar sfuggire.
Con l'ultima azione potrei prendere un'altra carta oppure usare lo Sviluppo Urbano per fare un'alchimia senza Gutenberg, ma quasi quasi preferisco incamerare quella Repubblica che magari riesco a piazzarla in gioco con una rivoluzione (che mi lascerebbe comunque usare il potere di Gutenberg).

1641994757328.png
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
In base alle offerte della colonia del turno prima Danilius offrirà nuovamente 5 e se la prenderà senza contese.
Giusto per dare un po di fastidio punto 4 invece di 3 bluffando un pochino con le carte che ho in mano
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un'altra colonia. Punto 5, sto giro posso sforzarmi, ma la porta a casa danilius. :damn:
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Fase politica: gioco un evento....colonia (scusate se non scrivo sul forum DURANTE le puntate per le colonie ma questo rallenterebbe di molto la partita perche' dal lavoro riesco al massimo a fare la mossa sull'app - ma almeno quella la faccio). Report colonia nello spoiler...

Questa non posso proprio farmela sfuggire...e' la mia, me la sono predetta! Qundi mi gioco tutto:

Screenshot_20220112-134816.png

..e la prendo con 5. Pensavo me l'avrebbero tirata su molto di piu'. Cosa mandare? Vado su due guerrieri e +1 colonizzazione.

Screenshot_20220112-223936.png

Come da qualche turno a questa parte, anche ora pago le poche azioni civili. Vorrei due carte tecnologia...e alla fine vado per la giocata che me le fa prendere entrambe, mantenendomi in testa con la forza:
-1AC prendo navigazione, 1AC la gioco
-2AC prendo i cannoni (non so se mi aggiudichero' quei fucilieri rimasti, intanto i cannoni van bene anche con la muraglia)
-1AM rifaccio un guerriero con barbarossa

Mi porto a 16 forza e si mantiene la solita tranquillita' con gli eventi.

Screenshot_20220112-225227.png
Forse il leader di II piu' interessante per me al momento e' Cook, e per quello navigazione e' fondamentale. Cook potrebbe tardare ad arrivare, ma intanto barbarossa mi torna utile, anche nell'ottica entro 2-3 turni di rimpiazzare i miei guerrieri (magari sacrificandoli per altre colonie) con i cannoni per poi calare la tattica che fa per loro. Nel prossimo turno userei le risorse per costruire un terzo alchimia e fare upgrade dei bronzi...a meno che qualche carta nuova appetibile non mi scombussoli i piani - come per questo turno. Tipo accaparrarmi uno dei due scientific method...
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Paolo: molto indietro di azioni e machu pichu attualmente sembra più un peso che un beneficio: lo sfrutterà a metà per via dell'assenza di agricoltura e anche il suo leader non sembra troppo "sfruttabile". Vediamo se prenderà Justice System, credo che per lui ora sia una carta fondamentale.

Vincenzo: è quello messo meglio, specie se dovesse fare una bella rivoluzione su repubblica, in modo da potersi concentrare velocemente anche su eventuale incremento di produzione scienza. Inoltre il castello attualmente è critico, lo mette al riparo da qualsiasi aggressione

Danebed: è messo molto male sul militare, tutte quelle pedine gialle impiegate lì inevitabilmente peseranno. la sua rivoluzione potrebbe essere più agevole di quella di vincenzo, ma ha molto da recuperare.

Danilius: meno avanti di quanto sembri, rimarrà bloccato a 4 azioni probabilmente per tutta era 2 e questo inevitabilmente gli taglierà le gambe in era 3.


Altri pareri dagli outsider?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 10
Nuovo giro di giostra (scusate l'attesa).
Devo decidere se giocare un evento. E' vero che sono il più debole ma alcuni eventi li conosco e non è detto che vadano a mio svantaggio...

turno 10 inizio.jpg Fare un cavaliere gratis con Maria (salirei a 14 ma sarei secondo per poco visto che Viv farà Strategia). Aumentare due volte la popolazione. Prendere Reserves II e Justice System. Ma così facendo sono in corruzione.
Per evitarla vedo due strade:
1) Non prendere JS e fare due stadi della meraviglia (il vantaggio sarebbe che il prossimo turno potrei finirla più agevolmente. Ma a me JS serve tantissimo...)
2) Prendere JS. Costruire un secondo cavaliere, ma così facendo, pure se passo avanti di forza, rinuncio al bonus pieno di Maria anche per il futuro. O migliorare un bronzo. Queste ipotesi mi precludono però il completamento della meraviglia al prossimo turno, a meno che non arrivino risorse in qualche modo (Foray)

Altrimenti dovrei accettare la corruzione (cosa che odio...) che inoltre non mi farebbe completare la meraviglia al prossimo turno.

Altrimenti ancora, potrei giocare un evento (conosco 2 dei 3 prossimi eventi che potrebbero capitare):
- Foray, che avvantaggerebbe troppo Viv (che magari preparerebbe un terzo omino da usare nella sua rivoluzione tra due turni);
- l'evento tutti prendono una scienza, che mi permetterebbe di prendere JS e farlo!
- un evento sconosciuto, probabilmente giocato da Viv (che avrà anche il vantaggio di vedere gli eventi con Giovanna) ed eventualmente avvantaggiarsene.

Sarebbe troppo un azzardo (1 possibilità buona su 3).

Come sa chi ha letto lo spiegone, c'erano varie possibilità e non ho la certezza di aver preso la strada giusta.

Decido di non giocare un evento.
1AC aumento la popolazione con frugality II
1AC aumento la popolazione
2AC prendo Justice System
1AC prendo Reserves II
1AM faccio un cavaliere aggratise
1AM faccio un cavaliere

Scarto le 3 colonie. Pesco Plunder II (aggressione da 5 risorse)
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Colpo "alla Romendil" che da ultimo di forza in un turno passa a primo con un bel distacco!
1642080048475.png

... inolte sempre Romendil con il prossimo evento avrà abbastanza metallo per chiudere in un turno machu picchu e a diventare il miglior produttore di risorse...un bel problema.

Voglio evitare di giocare un evento per salire di forza abbastanza per poter godere io dei benefici di foray, ho diversi modi per riuscirsci.

Inizio col dare un'occhiata ai leader, visto che ne posso già scegliere 3 al momento
1642080289242.png
James Watt è da escludere perchè non sprecherei mai altra scienza e risorse per potenziare le mie miniere\fattorie
Shackespeare pure perchè non ho nessuna carta della combo, ne ha senso toglierlo agli altri
James cook con 2 colonie non rende granchè, poi danilius ha anche giocato il faro..

Mi rimane Newton, Robespierre e Darwin
Darwin pure non mi convince in questa partita, ho solo 1 alchemy al momento

Mi convinco a prendere newton, così come avrei preso robespierre se fosse costato 1AC. Sono entrambi validi in questa partita, ma Newton è disponibile da subito, poi sono a corto di AC e ho un sacco di carte da giocare.

Tra gli eventi c'è un Scientific Breakthrough giocato da me che se venisse fuori mi darebbe un enorme aiuto.

Come carta scarterò Reign of Terror che non sono sicuro di giocare.

Niente evento.
1AC omino
1AM guerriero (non spadaccino, scelta importante per riuscire a farne 2 e usufruire della tattica)
1AC prendo newton
0AC lo gioco newton (notare che la AM consumata è quella di Giovanna d'arco, che comunque avrei perso)
0AC (grazie a newton) gioco alchemy
1AC upgrade
1AC omino
1AM altro guerriero -> per un totale di +4 forza a costo 4metallo arrivo a 18 e divento secondo.

Scarto 1 carta passo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vista la situazione militare e la mia momentanea impossibilità a crescere in popolazione, propongo un patto a Romendil per non restare ultimo in forza cedendogli così 1 punto cultura a turno.

Fortunatamente accetta, dandomi +4 di bonus militare. Ora potrei fare diverse cose.
1642112726430.png
Ci sono carte gialle interessanti (ad esempio quel terra ricca). C'è Darwin che potrebbe tornarmi utile. Ma nessuna di queste mi convince pienamente né mi torna immediatamente utile e in fondo ho almeno un altro turno di Gutenberg da sfruttare. Allora sapete che vi dico: al prezzo di un po' di corruzione faccio una bella rivoluzione e instauro la Repubblica, così sto a posto di azioni civili per tutta la partita. Oltre all'alchimia migliorata da Gutenberg.
1642112773271.png
 
Alto Basso