Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220104-164051.png

Che dire: turno dalle scelte quasi obbligate, visto il pericolo militare. Cominciando col saltare la fase politica.
Vediamo comunque le opzioni: barbarossa apre interessanti giocate, irrigazione tenta (specialmente con barbarossa, ma sono gia 2AC e ho la mano piena). Monarchia la lascio stare (teocrazia mi dà ora forza e felicità che sono una manna). Carte da 2ac ora proibitive.

Penso quindi ad una combo col barbarossa e cambio di sun tzu:
-1ac per teocrazia con breakthrough (ridurre ulteriormente il costo di 1 scienza proprio non ce la faccio)
-1ac prendo barbarossa, e rimpiazzo sun tzu (nel mentre gioco tattica fighting band, vedrete perché)
-2ac prendo irrigazione e patriottismo (serviranno molto)
-infine con un'azione militare faccio il quarto guerriero e...mi piazzo a 10 forza, subito dietro a romendil :)

Screenshot_20220104-170900.png

Punto su una tattica colonie (ne ho messa una in pila, ne ho un'altra da giocare, magari gli altri ne hanno messe), e a mantenere i 4 guerrieri (irrigazione dovrebbe aiutarmi). Mentre vado avanti cosi, tenendo altra la forza e magari acciuffando qualche colonia, dovrei macinare cultura possibilmente giocando drama tra un paio di turni. Vediamo...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 6
E ora tutto questo scompiglio, per non fare neanche un'aggressione. Tirerà un sospiro di sollievo Vivimaster, che avrebbe avuto un po' di difficoltà a parare.

Questa la mia situazione iniziale:
turno 6 inizio.jpg
Gioco Foray che premierà i due più forti, spero di esserlo quando uscirà. Non sono così certo di essere IL più forte (Uncertain Borders e Crusades)

Ed esce Raiders, Viv e Dan andranno a perdere due tra cibo e risorse. Ora mi aspetta un turno complicato.

I leader che sono nella fila delle carte sono tutti quelli che rimangono, però prendere e giocare un leader ora non ha tutta questa utilità immediata. Tanto vale tenere Confucio ancora un turno visto che probabilmente non finirà ancora l'era I. Prendere Iron e Rich Land è cosa buona ma vuol dire rimanere bloccato con la scienza. Però come detto da Danebed fra un po' pioveranno 3 alchimie e 1 stampa, qualcosa ci sarà anche per Leonardo (inoltre prenderlo vuol dire dare un po' di fastidio a Viv). Visto che non temo la corruzione il mio turno sarà di accumulo carte, peccato solo per quella Basilica che sarebbe stata comoda, ma non si può avere tutto. Poi vedo almeno un paio di persone lì in fondo che stanno aspettando la Muraglia...

Il mio turno:
1AC prendo Leonardo Da Vinci
1AC prendo Iron
1AC prendo Rich Land
2AC prendo Urban Growth

pesco 3 carte militari
turno 6 fine.jpg
Ho pescato ratti e dark ages. Bene sapere che sono in mano mia. Intanto arriva la Muraglia, qualcuno ci spenderà sopra 3AC per prenderla. E arrivano le Alchimie...
 
Ultima modifica:

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Apro l'app e non trovo nessuna aggressione, sono felice :)

Nel mio turno mi piace guardare questa schermata per avere un colpo d'occhio su tutte le civiltà
1641423526679.png
Qui si vede quanto sono scarso a militare, ma che ho la miglior produzione di metallo.

1641423636670.png
1641423699642.png
Non voglio rischiare un altro evento negativo, non gioco nulla per questo turno (tra l'altro una carta in più mi aiuterà a difendermi)

Perdo solo 2 cibo per i Raiders estratti nel turno di Romendill.

Mi ritrovo costretto a prendere un leader a 2AC per assicurarmene uno di I era e non perdere il bonus di homer (i miei cattivi avversari sicuramente me li farebbero bruciare entro il mio prossimo turno)
Sono un po' indeciso ma alla fine tra Giovanna e Isabella preferisco la prima per avere una mano in più sul militare dove sto subendo parecchio. Sarebbe bello salvare la partita e vedere cosa succederebbe se scegliessi Isabella.
Quindi 1 upgrade di miniera a costo 1
Upgrade "gratuito" di guerriero in spadaccino
Gioco Giovanna senza ritorno di AC per tenermi la faccia felice (avrei potuto aspettare un altro turno e prendermi il codice delle leggi, ma scelgo di pescare 3 carte militari e di vedere il prossimo evento con il potere del leader, inoltre con 2 scienza a turno alcune carte rischio di piangerle)

Nessun upgrade della terza miniera, mi aspetto di distruggerla con gli eventi che usciranno
Aspetto il prossimo turno per copiare qualche tattica
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Eccomi finalmente.
1641505913046.png
Non gioco eventi per ovvi motivi.

Riepilogando, abbiamo fatto tutti un discreto salto di forza e ora siamo tutti là. Nel giro di eventi mi prendo un po' di predoni in faccia, sacrifico 1 cibo e 1 risorsa, che il cibo non mi servirà a breve. La risorsa mi infastidisce parecchio, perché non ho modi evidenti di spenderne. Vista la scarsa produzione di cibo, per la scienza e per Gutenberg meglio puntare su Alchimie che Stampa (non avrei i lavoratori per la seconda). Questa mi va in combo con Masonry: facendo le cose con calma gli upgrade da filosofia ad alchimia costeranno solo una risorsa. Mi resterebbe un'azione per togliere quei cavalieri a danilius e lasciandolo senza tecnologie militari di era I, e potrei anche prendere S. Pietro.

A proposito di S. Pietro si apre però un'altra possibilità: la prendo, sviluppo Masonry e ne costruisco 2 stadi, in questo modo non sono neanche in corruzione. Salto però il giro di Gutenberg e non sono sicuro che avanzeranno Alchimie il prossimo giro. Oltretutto, al prossimo giro avrò un enorme problema di facce felici che rischia di mandarmi in crisi e S. Pietro me lo risolverebbe.

Gutenberg perdonami, tienimi l'altra alchimia in fondo al mazzo per favore. Tra l'altro, al prossimo turno avrò anche un Ferro da prendere (non penso che lo prenderà danilius).
Speriamo bene, non è un momento ottimale.
1641506615335.png
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220106-230649.png

L'unica carta che potrebbe tornarmi utile di quelle da 1AC e' alchimia, ma con Acropoli e gia' un governo di era I (che ora mi fa fare 4 strutture uguali) piu' irrigazione piu' 1 faccina felice gratis (teocrazia) posso lasciarla li (e puntare poi alle carte scientifiche di era II). Vediamo se la scommessa risultera' vincente...

Quindi romendil l'ha chiamata, ed eccola la muraglia da 3AC ma me la prendo e via. Quando si prende la muraglia (con quel costo, con quelle azioni) non bisogna pensarci troppo senno' si finisce sempre col lasciarla li. E spesso si dovrebbe...pero' posso tirar fuori guerrieri a raffica, e mi da una faccina felice (uguale ad un drama in meno da fare poi). E poi e' li pronta, e mi fara' usare il genio ingegneristico (le altre due meraviglie di I penso proprio che non mi arriveranno da prendere).

Quindi dopo questa lunghissima premessa, turno semplice semplice:
-3AC per muraglia
-1AC per farne gia' uno stadio (cosi la chiudo al prossimo turno e mi avanza pure un'azione civile)
-e gia' che ci siamo, quinto guerriero scontato (sia nel senso di "ovvio che lo faccio", sia nel senso di "pagato a prezzo scontato")

Screenshot_20220106-230829.png

Cosi mi porto a 11 di forza e mantengo il vantaggio tattico sui due che mi precedono. Avrei potuto tirar fuori un altro guerriero col barbarossa, ma se fate i conti dei pallini gialli vedete perche' non s'aveva da fare.

Ora scannatevi su quelle alchimie :)

Screenshot_20220106-231010.png

Pallini gialli potrebbero essere un problema, ma confido nelle due colonie che ho buttato negli eventi. Quel +1 colonizzazione in mano non mi dispiace, anche se ne avrei preferiti due.
 

nuvolaz

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Bella la giocata di Danilius. A me piace barbarossa soprattutto quando lo si usa per colonizzare. Poi con la muraglia ha senso fare guerrieri per poi sacrificarli per le colonie e rimetterli con barbarossa. Bella combo. Ora bisogna vedere però quante colonie sono state giocate e sopratutto quando usciranno. Purtroppo per la colonizzazione bisogna stare in posizione utile quando escono altrimenti ci si scopre troppo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 7
inizio turno 7.jpg
Si sono rimessi tutti in riga con la forza, non ho aggressioni ma anche Vivimaster si sarebbe difeso. Giocherò un evento, ma quale? Quelli basati sulla forza probabilmente non andranno a mio vantaggio, i ratti li vorrei tenere per giocarli tardi, quello sulla scienza rischia di punire più me che gli altri. Decido di giocare il patto come evento
ed esce un Territorio Vasto I :eek:
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Devo puntare per il Territorio Vasto:
1641553878427.png
Sta andando bene, in questo giro nessun evento negativo e posso permettermi di puntare per territorio vasto perchè il prossimo turno è il mio e non rischio aggressioni.
I territori come ho detto dall'inizio in questa partita mi fanno gola.
Punterò un bel 2+1+1+1 e penso di aggiudicarmelo.
Ho già fatto i conti, nel mio turno potrò facilmente costruire 2 spadaccini e copiare la tattica di danilius, per arrivare a 12 forza con pochi sforzi.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non punto? Che faccio? Non mi è di immediata utilità, ma posso metterci una puntatina da 3 per infastidire gli altri (Spadaccino+1 bonus). E se lo prendo, meglio.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vivimaster è il successivo di turno, quel territorio lo manda probabilmente in corruzione (se ad 8 grani e 8 risorse aggiungi 3 grani del territorio e togli un pallino blu... la banca blu è vuota, difficile riempirla con 4 azioni. Cioè in realtà sì, se fa popolazione e fanti a più non posso). Potrebbe puntare 4 da unità più carte.

Danebed potrebbe farcela se ha molte carte da giocare. Forse punta 2 come unità perché ha poche risorse per ricostruirle.

Danilius è quello favorito. Punta sicuro due guerrieri, che con la tattica pompata, valgono 4. Potrebbe anche giocare di più visto che li ricostruisce facile e non teme aggressioni da Viv e Dan.

Io se punto un fante un cavallo e una carta sono a 4. Quasi sicuramente non ce la faccio. Puntare 5 (due cavalli) mi infastidisce perché spreco un turno a rifarli, ma mi sembra quasi inevitabile perché quel territorio mi interessa molto... Poi se qualcuno fa 6 bravo lui
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Insomma, le mie previsioni erano giuste, mi serviva 5 per prenderla. Ma ovviamente spendere due cavalieri mi condiziona molto perché sono obbligato a ricostruirli...
Ho la banca blu vuota, passerò il turno a spendere! 🥳🥳

turno 7 dopo la colonia.jpg
Ovviamente devo rifare i cavalieri, quindi 2AC e 2AM sono già decise. Per non essere in corruzione devo fare un'altra popolazione (1AC). Mettere Leonardo e prendere un'alchimia e giocarla.

Quindi:
2AC popolazione popolazione
2AM cavalieri cavalieri
0AC Leonardo (e ottengo una lampadina da Confucio)
1AC popolazione
1AC prendo alchimia
1AC gioco alchimia (e ottengo una risorsa da LdV)
devo scartare una carta e propendo per dark ages, pesco un inutile manipolo
turno 7 fine.jpg

Nel prossimo turno sono in condizioni di fare un'alchimia diretta con Urban Growth. Potrebbero arrivarmi 2 scienze da Knowledge of the Ancients ma non sufficienti per giocare Iron e, di conseguenza, Rich Land. Sennò sarebbe un turno fantastico. Però guardo con interesse quel Castello, chissà... Anche Cartografia a questo punto potrebbe avere senso
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Non mi aspettavo questo dispiegamento di forze di Romendil, peccato perchè la colonia sarebbe stata utile
1641639439882.png
Non posso giocare evento perchè altrimenti mi prenderei un border conflict in faccia, ma so che devo aumentare il militare per goderne dei benefici.
Una scelta in questo turno, prima inizio con le azioni facili:
omino, spadaccino e copio tattica di danilius (2 omini -> 2 forza perchè potenziata) e arrivo a 12 forza.

Rimangono 3 AC e 1AM, al momento sono in corruzione -2.

Machu picchu è li che mi guarda a 3 AC e 2 metalli di corruzione
Non so se prenderlo ora o aspettare il prossimo turno, sicuramente danebed e danilius me lo faranno passare, Romendil nel suo turno avrebbe azioni libere e potrebbe prenderlo solo per toglierlo a me (seppur si trovi senza Irrigazione).
Decido di rischiare e non prendere machu picchu, lo aspetto il prossimo turno e con un paracadute del castello di himeji che schifo non fa (anche se saremo già in era 2, un po' tardi)

Rompiamo le scatole agli altri:
Voglio togliere alchimia a danebed, cosi che lui tolga printing press a danilius scongiurando la minaccia di shakespear dal giocatore che sta per diventare il più forte in militare.
Se anche danebed dovesse puntare alla combo Drama+printing press sarebbe un problema minore perchè si troverebbe senza cibo e omini.

Io non sono contento di tutte queste carte di era 1 che sto faticando a giocare, ma sono tutte "valide" e spero di giocarle prima o poi.

1AC prendo alchimy
1AC nuovo omino (per evitare la corruzione)
1AC upgrade di miniera, vedrò i suoi benefici tra 2 turni (forse qui avrei potuto fare altro, voi cosa ne pensate?)

Fine turno, scarto una carta.
Scarto la colonia territorio strategico, non è tra le mie preferite e ora che romendil ha preso anche lui una colonia con omini da sacrificare è diventata un problema.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
9119767C-04CF-4673-A3F6-DCF70FC08A70.jpg
Non gioco eventi perché sono ultimo di forza. Alcune azioni sono obbligate: finisco S.Pietro e alzo popolazione così da mettere il cibo al riparo dai ratti. Migliori un guerriero e cambio tattica dalla legione al manipolo migliorato da Sun Tzu così non sono più ultimo di forza. Avanzano 2 AC: posso prendere alchimia là in fondo oppure ferro e qualcos’altro a meno AC. Potrei seguire questa seconda strada (probabilmente alchimia mi arriverebbe la prossima volta) e intanto pensare al ferro, ma scelgo di accelerare gli utilizzi di Gutenberg. Al momento non ho estrema urgenza di risorse (preferirei di più il cibo), e preferisco puntare a fare scienza per cambiare in fretta il governo in era II perché 4 AC sono troppo poche.
A4A57E5D-7A0E-4554-8DAB-CA9ED719819C.jpg
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220108-222858.png

Non gioco eventi, meglio non rischiare.

Azioni quasi obbligate: finisco la muraglia con 3AC, sbolognando il genio, poi scelgo di prendermi l'ultimo ferro che non si sa mai.

Non uso barbarossa a questo giro causa infelicità, intanto la muraglia mi porta a 16 forza che mi rimette pienamente in testa.

Screenshot_20220108-223121.png

Ho un'aggressione: mi piace! Poi quel cooperazione scientifica, che averla in mano fa sempre comodo...piu che altro per evitarti di assistere ad altri due che se la giocano tra di loro!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 8
Non gioco eventi. Ci vuole poco per passare dalle stelle alle stalle. Sono ultimo di forza e dovrei salire a 13 per evitare un attacco di Danilius. Ed è quello che faccio anche se avevo altri programmi (alchimia diretta).

turno 8 inizio.jpg
Non gioco un evento, come detto. Mancano due eventi e uno dei due sarà Conoscenza degli Antichi che, anche se dovesse uscire, non mi consentirebbe di giocare ferro. Quindi tanto vale aspettare. Ricordo anche che Vivimaster al turno prima ha visto quella carta con GdA e non ha giocato un evento. Possibile quindi che non sia l'evento che ho giocato io?

Come vedete iniziano anche ad arrivare le carte di Era II. Quella combo Repubblica Strategia è buona ma io sono già monarchico. Nel mio turno però la priorità è fare un cavaliere e salire a alchimia. Visto che sono ancora in corruzione faccio aumento la popolazione. Quindi:
1AM Cavaliere
1AC Urban Growth da filosofia e alchimia
1AC aumento la popolazione

Mi restano 3AC ed ho varie opzioni:
- 2AC Macchu Picchu, tanto prima o poi farò anche ferro e poi arriva Conoscenza degli Antichi che un po' mi aiuta
- 3AC Castello di Himeji, che un po' di forza serve sempre e poi arriva... (come sopra)
- 2AC Rich Land, per salire rapidamente sul ferro
- 3AC Strategia, anche se, fosse per me, potrei accontentarmi di Warfare a 1AC

In questa particolare situazione due meraviglie costano uguali (5AC per essere prese e finite) ma MP mi dà la possibilità di mantenere 1AC in questo turno. Che farci, nel caso? La risposta immediata è: prendere Teologia. La toglierei a Viv che ha Giovanna ed inoltre appena la sviluppo (due lampadine) mi dà 1 risorsa con LdV, utilissima. Inoltre prima o poi qualche faccia felice la devo fare. Così facendo la fila scorre ma non tanto da lasciare Strategia a 2AC. Se faccio così Viv prende il Castello e ne sviluppa uno stadio, oppure fa alchimia diretta, oppure prende Strategia e fa una popolazione, ma solo se l'evento che vede non punisce la felicità. E'possibile anche che l'evento sia una colonia e lui prenda cartografia. Troppe possibilità, difficile fare ipotesi, quindi torniamo a noi.

Più ci penso e più mi convince l'idea di prendere Macchu Picchu, anche se tardivo, visto che "si dice" che l'economia sia importante soprattutto nelle partite a 4 giocatori. Inoltre gli altri non sanno ciò che io so, vale a dire che è possibile accumulare grani senza paura. Ho una mezza idea di giocare i Ratti se qualcuno prende Maria...

Il mio turno:
1AM Cavaliere
1AC Urban Growth da filosofia e alchimia
1AC aumento la popolazione
2AC prendo Macchu Picchu
1AC prendo Teologia

Due colonie! 🤦‍♂️ Ho scartato il manipolo.
turno 8 fine.jpg
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1641756902268.png
Come temevo Romendil mi ha tolto machu picchu.
Nessuno ha giocato eventi quindi Border Conflict è ancora li.

Con 6 carte in mano alla fine mi tocca scartarne 1, dalle previsioni del turno non riuscirò a diventare primo in forza, per me tanto vale giocare Scientific Breakthrough e fare quel +1VP.
Ne risulterebbe indebolito danebed che per il momento mi sembra quello che se la sta passando peggio (non ho capito perchè l'alchimia a 3AC del suo turno).

In questo turno prenderò l'ultima meraviglia di era I, per solo 1 metallo non riesco a costruirla "al volo", peccato ma voglio assolutamente finirla nel prossimo turno quindi posso spendere massimo 5 metallo (per averne 9 nel prossimo).
Lascerò ad 1 AC il codice delle leggi che spero prenda danebed perchè in mano a Danilius sarebbe più pericoloso.

Questa è la situazione carte di era I:
1641757521061.png
Essere secondo invece che terzo mi darebbe vantaggi su 2 carte:
Foray e Call to Arms, entrambe carte che vengono giocate spesso.

Non devo dimenticare i Ratti e Pestilenza che possono rompere le scatole se vengono fuori al momento sbagliato (o giusto).

Quindi 2 AC per meraviglia
1 AM costruisco spaccini (arrivo secondo con 14 forza)
1 AC gioco Irrigazione
1 AC upgrade fattoria
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Spero che Danebed segua la freccia... Senno Danilius ci asfalta tutti
turno 8 danebed.jpg
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Scusate l'attesa, volevo muovere in mattinata ma ho avuto un paio di imprevisti.
1641822299256.png
Ad ogni modo, ecco che mi arriva un evento in faccia perché sono finito ad essere il più debole e con una situazione tutt'altro che ideale. Non gioco ovviamente eventi, e faccio un turno poco furbo (cioè non sfruttando il leader) ma molto tattico. Intanto, tiro giù una fattoria che ricostruirò il prossimo turno gratuitamente con terra ricca (così elimino anche 1 cibo che mi era rimasto in groppa che al momento mi fa solo che corruzione).
Poi...
Recupero dal codice di leggi la quinta ambitissima AC, a cui do priorità rispetto ad Alchimia.
Prendo terra ricca. Prendo crescita urbana per scontare le Alchimie. Infine faccio uno spadaccino, non voglio prendermi altri eventi in faccia.

1641822355709.png
 
Alto Basso