Che dire: turno dalle scelte quasi obbligate, visto il pericolo militare. Cominciando col saltare la fase politica.
Vediamo comunque le opzioni: barbarossa apre interessanti giocate, irrigazione tenta (specialmente con barbarossa, ma sono gia 2AC e ho la mano piena). Monarchia la lascio stare (teocrazia mi dà ora forza e felicità che sono una manna). Carte da 2ac ora proibitive.
Penso quindi ad una combo col barbarossa e cambio di sun tzu:
-1ac per teocrazia con breakthrough (ridurre ulteriormente il costo di 1 scienza proprio non ce la faccio)
-1ac prendo barbarossa, e rimpiazzo sun tzu (nel mentre gioco tattica fighting band, vedrete perché)
-2ac prendo irrigazione e patriottismo (serviranno molto)
-infine con un'azione militare faccio il quarto guerriero e...mi piazzo a 10 forza, subito dietro a romendil

Punto su una tattica colonie (ne ho messa una in pila, ne ho un'altra da giocare, magari gli altri ne hanno messe), e a mantenere i 4 guerrieri (irrigazione dovrebbe aiutarmi). Mentre vado avanti cosi, tenendo altra la forza e magari acciuffando qualche colonia, dovrei macinare cultura possibilmente giocando drama tra un paio di turni. Vediamo...