Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 3
turno 2.jpg
Naturalmente passo la fase politica.

Anche stavolta due azioni sono scontate (Confucio e crescita della popolazione).

Con le altre due azioni posso:
- fare due stadi della meraviglia
- prendere a 2AC irrigation o una carta gialla
- prendere drama e fare uno stadio della meraviglia

Irrigazione avrebbe dalla sua il fatto di destinare un po' della scienza che andrò a produrre e può essere una carta buona per il Macchu Picchu (ma è vero anche che senza Iron non lo prenderei e inoltre non è detto che arrivi presto, altre meraviglie sono altrettanto buone).
Le carte gialle hanno un costo non indifferente per prenderle e non è detto che le userei presto e facilmente. Ovviamente Reserves scorrerebbe a 1AC, Viv la prenderà al 100%.
Però sarebbe buono in questo turno consumare risorse: fare due stadi della meraviglia (senza il Genio) mi permette di essere meno vincolato dalla corruzione il prossimo turno e anche di far scorrere la pila delle carte solo di 1 passo.
Ho pensato a prendere Drama ma senza Bach/Marlene, col il solo Shakespeare non mi sembra una gran scelta. Anche considerando che già Stonehenge mi dà una faccia felice.

Faccio due stadi della meraviglia e chiudo il turno

p.s. fossi stato in Danilius avrei avuto anch'io grossi dubbi sui leader: Aristotele arriva tardi, darà quasi meno scienza di Confucio, ed Ashoka non credo abbia voglia di tenerlo a lungo, da quarto di turno poi... La scelta di Sun Tzu è quantomeno coraggiosa, io avrei preso comunque Aristotele

turno 3 fine.jpg
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Posso farti una domanda? non ti spaventa l'assenza di Gengis Khan e di Zizka? La presenza di Colombo lo rende un minimo più appetibile, ma senza questi due leader Sun Tzu lo evito quasi per principio. Sono curioso (spoiler alert, ovviamente) di sapere quale strategia hai in mente!
E' vero, ho guardato i leader di era I e non ero proprio felice di non trovare quei due. Però nemmeno per Aristotele e Ashoka ho trovato combo (ce ne sono?), quindi mi sono sembrati tutti alla pari da questo punto di vista (solo un leggero vantaggio per Aristotele siccome Romendil ha Confucio e magari piazza qualche evento che dà scienza e facilita il giocare carte tecnologia, ma non è stato abbastanza da convincermi). Ha quindi valso di più il ragionamento che ho messo nello spoiler per la selezione del leader di A
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1640891871481.png
Sicuramente l'evento lo devo giocare perchè quelli di era A sono sempre positivi quindi salvo particolari casi mi va diciamo bene, in più spero tanto di trovare quei 2 metallo che mi farebbero finire la meraviglia in questo turno.

Come carta..ci sarà un giocatore che potrebbe puntare alle colonie in questa partita (tra i leader c'è cook), non so ancora se sarò io.
Decido di giocare Border Conflict con l'idea che alla peggio non sarò l'ultimo.

1640892175857.png
Peccato...non ho abbastanza metallo.

Voglio che la meraviglia inizi presto ad essere operativa per consentirmi eventuali scambi di leader con bonus, quindi ci butto dentro tutto quello che ho.
Mi rimangono 2 azioni:
Per questo turno ci penso un po':
avrei potuto prendere Drama e iniziare una strategia basata su shakespeare però poi mi sono ricordato che danilius ha preso sun tsu e vorrà sicuramente picchiare tutti.
Una cosa che credo sia vera è che le partite a 4 hanno qualche turno in più delle ere basse (I\II) per via delle carte macinate che sono solo 1, quindi è più importante avere un bel motore iniziale di risorse per poi macinare punti dopo.
Dando uno sguardo alle meraviglie e ai leader ho notato Isabella di castiglia e machu picchu, vorrei provare a prendere loro due perchè saranno meno contese delle altre.
Un buon inizio è prendere agricoltura, ce ne sono solo 2 in quattro giocatori, comunque è una carta valida anche se il mio piano dovesse naufragare.
Mi sa che l'uomo delle colonie in questa partita sarò io.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
1640903887001.png
Due eventi in mano. Una colonia e uno che punisce i più deboli (e che non vorrei prendermi in faccia io). Non so ancora come andranno le cose sul militare, quindi decido di non sbilanciarmi con Chiamata alle armi. Gioco la colonia: al momento non vedo avversari lanciati sulle colonie e non è neanche una delle più golose. Così inizio a mettere il naso nel mazzo eventi.
Esce l'evento che regala a tutti un po' di popolazione. Comodo.
A questo punto devo scegliere il bonus di Budicca. Tendenzialmente tra cibo, risorse e scienza in questa fase è più preziosa la scienza...ma noto che con 1 risorsa in più potrei chiudere subito il Colosseo. Oltretutto, in fila delle carte c'è uno Sviluppo Urbano che tornerebbe giusto per fare un secondo laboratorio.
Altre possibilità sono alzare la popolazione e andare a prendere quegli spadaccini da sviluppare in fretta per salire di militare.
Non ho aggressioni e non vedo come potrei beneficiare adesso di crescite di militare. Oltretutto dopo gli spadaccini ci sono ben 2 cavalieri, ed è facile che una di queste 3 carte mi arrivi al prossimo turno (anche se non ne ho la certezza). Chiudendo subito il Colosseo in assenza di altre azioni interessanti guadagno più flessibilità nei turni futuri, che 4 AC sono molto poche per fare tutto.
Quindi, conscio che non ci potranno essere Ratti affamati entro il mio prossimo turno, non salgo di popolazione che tanto ho già 2 lavoratori liberi, prendo Sviluppo Urbano e chiudo il Colosseo.
1640905855297.png

Speravo in una tattica, magari con cavalleria. Invece arrivano due aggressioni che nell'immediato mi servono a poco, più una carta bonus che può tornare utile per la colonia.
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20211231-001858.png

Direi che non gioco nessun evento...peccato, con un evento avrei "rischiato" di guadagnare magari una risorsa, sufficiente a farmi completare l'acropoli (togliendomi i dubbi sotto su come usare le due AC residue). Sarò più fortunato con Sun Tzu che mi fa pescare. Intanto il fatto che io non abbia eventi da giocare l'avranno capito di sicuro gli altri tre...

Gioco Sun Tzu, costruisco un lab con crescita urbana (che mi lascia con almeno 5 risorse al prossimo turno per completare di sicuro la meraviglia), mentre posso aspettare l'eventuale evento di A per un tempio gratis. Mi tentano i cavalieri, ma anche un drama + breakthrough (mi dà sempre piacere giocare quella carta). Vado per la seconda opzione (considerazioni sotto)

Screenshot_20211231-003600.png

I cavalieri possono essere decisivi con Sun Tzu (esempio con medieval army, anche pensando al barbarossa), ma ce ne sono ben 3 che vuol dire due cose: 1) ho ancora chances di prendermeli, e 2) ci sono buone chances che 3/4 di noi li avranno (e quindi in due potranno copiarmi con efficacia l'eventuale tattica migliorata da sun tzu). Quindi non ci do troppo peso e invece vado su breakthrough (non so quanto presto farò il terzo lab: è alletante ma temo di arrivare in debito di lavoratori, e c'è un solo irigazione ancora in giro, quindi insisto un pò su scienza che mi servirà anche per il cambio a monarchia su cui devo puntare) e su drama (se non arriva il tempio gratis vado con quello, e poi romendil lo sa che a me piace costruirli presto, perchè deluderlo?).

Pesco le carte militari

Screenshot_20211231-004526.png

Nessuna tattica interessante...nessuna tattica proprio! Ma con Sun Tzu ci vuole pazienza. Con la vita ci vuole pazienza.

Aggiunta: con quel "nessuna tattica interessante, nessuna tattica proprio" è chiaro che inconsciamente desideravo medieval army!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 4
inizio turno 4.jpg "Knowledge of the Ancients" è buona, ho più possibilità di altri di avere una seconda meraviglia in gioco anche se in questo turno non posso prendere Forbidden City, pena corruzione e rinuncia ai Knights. Anche "Raiders" in prospettiva è buona (spero di metter su la cavalleria pesante) ma per ora la tengo in mano, potrei doverla scartare. Faccio caso che se non giocassi l'evento ora starei un po' a filo con le risorse per fare quello che voglio senza andare in corruzione, ma la carta la devo giocare e, se arrivano risorse, mi trovo a dover rinunciare a una carta gialla e chissà ad altro (devo sicuramente prendere 2 AC, aumentare la popolazione, e fare un Knight).
Gioco Evento, esce "Development of Markets", opto per due pietre in più.

Nel mio turno non ho molti dubbi visto che devo consumare le risorse (non credo ci sia molto da spiegare):
- 2AC prendo Knights
- 1AC gioco Knights
- 1AC aumento la popolazione
- 2AM faccio 2 cavalieri

fine turno 4.jpg Devo scartare una carta e la scelta è sofferta. Decido di scartare la carta bonus +1/+2, ma sinceramente spero che esca l'evento sviluppo della politica per avere 3 carte nuove a disposizione per il prossimo turno, altrimenti giocherò Raiders.

Credo che anche i giocatori dopo di me faranno un turno simile, salendo un po' di forza militare
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1640950773666.png
Romendil ha iniziato a fare un po' di guerra, non vuole essere l'ultimo. I 2 cavalli mi fanno pensare che abbia la tattica dei 3 cavalli che potrebbe giocare al prossimo turno.
Quindi prenderò anche io i cavalieri sia per toglierli agli altri che per usarli e copiare eventuali tattiche. Forse prenderò anche gli spadaccini soprattutto per toglierli agli altri (danebed nel suo turno avrà +2 militare da usare dal leader)
Danilius con Drama + Acropoli potrebbe puntare ad una strategia con Shakespeare dopo questo bluff iniziale di guerra..

Nel turno precedente stavo pensando ad una strategia che prevedesse l'uso delle colonie, è ancora valida per il momento, ma preferisco giocare l'evento good harvers perchè sono l'unico che forse riuscirà a fare upgrade delle fattorie.

E' uscito Development of civil life (costruisci\ricerchi\aumenti popolazione con sconto di 1)
Quindi in sequenza ho:
popolazione gratis
+2metallo\2 cibo (scelgo metallo perchè di cibo ne ho abbastanza)
Costruzione\ricerca\popolazione scontata: Scelgo la popolazione -> Inizialmente avevo pensato al laboratorio, poi a fine turno sono tornato indietro. Con il laboratorio avrei finito a +3 scienza per turno ma 0 omini liberi (in 4 giocatori preferisco evitarlo sempre per le carte evento, poi ho bisogno di omini che manderò spero a colonizzare)

Tolgo le carte rosse dalla board (2 azioni) mi assicuro un vantaggio militare teorico.
Voglio sfruttare il +1 di Homer e quindi costruisco gli spadaccini (1 azione) e ci metto subito un omino, in questo modo arrivo a 3 guerra, divento secondo.
Finisco la meraviglia. (1 azione)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
1641058782972.png
Rientro dai bagordi e scopro che vivimaster ha pensato di fare pulizia di carte militari. La mossa è fastidiosa non tanto nell'immediato perché riesco ancora a stare dietro a Romendil col militare, ma garantisce che altre tecnologie militari spariranno in breve tempo. Per cui quegli spadaccini a 3AC diventano molto più importanti di quello che sarebbero normalmente. Se non li prendo io, sicuramente li ripulisce danilius e rischio fortemente mazzate nel breve termine.
Per fortuna sono usciti anche un paio di eventi che mi aiutano a giostrarmi con le cose da fare. Premesso che non gioco eventi perché preferisco non accelerare l'uscita delle carte di era I (non ho ancora chiari gli equilibri di forza), con gli eventi usciti nei turni precedenti aumento la popolazione e mi prendo 2 risorse. Poi prendo gli Spadaccini a 3 AC e quel Breakthrough a 1 AC con l'idea di giocarli assieme. Con 2 AM faccio due Guerrieri sfruttando il bonus di Budicca (che a questo punto penso che userò anche il prossimo turno).
Resto con 1 lavoratore libero: ci sono 2 eventi di era A e devono ancora uscire Sviluppo Militare, della Religione e Pianificazione, tutti eventi che mi permetterebbero di fare 1 Guerriero/Religione gratis.
Finisco a forza 3, fuori dal rischio aggressione, in posizione che verosimilmente mi darà altre 2 risorse per fare spadaccini il prossimo round col leader, e con ancora 2 eventi di era A cuscinetto che mi tutelano da eventi di era I che puniscono chi è indietro con la forza.
Mi piacerebbe tanto pescare una tattica di fanteria...
E invece no

Per il prossimo turno l'idea è aumentare popolazione, fare Spadaccini, fare una Filosofia con crescita urbana, ma vediamo come sarà la situazione.
1641059414971.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220101-185750.png

Vado spavaldo e gioco l'evento: esce un +2 risorse, sempre utile, che però si accumula a tutti gli altri bonus eventi del turno, ma alla fine troverò una via per non andare in corruzione, e così ci sta (inolte ora quasi quasi spero che non escano proprio development of religion e warfare). Devo ora mettermi in una posizione di forza con...la forza: Solo un evento "innocuo" di A rimasto, poi comincerà la lotteria degli eventi di era I...

Costruzione dell'Acropoli obbligata (mi dà un +1 forza che ora suona come indispensabile), mi rimangono 2 AC. Prendere Monarchia, così da assicurarmela, e finire il turno costruendo un guerriero (per non andare in corruzione), oppure aspetto e mi lascio tentare da quel genio ingegneristico da 1 AC?

Vado per la seconda, ed aggiungo alla mia mano a sorpresa Teocrazia!

Solitamente cerco di andare su Monarchia con l'Acropoli, e poi finisco quasi sempre per tenermela fino ad era III (spesso mi pento di non aver cambiato governo in era II). Le carte disponibili (genio ingegneristico ad 1 AC cosi come teocrazia) mi suggeriscono invece un'altra giocata: andrò su teocrazia, che potrei giocarla con solo 3 scienza, con l'idea poi di cambiare governo ancora (ho 2 scienza/turno da subito, farò il terzo lab tra non moltissimo spero, ho un breakthrough in mano, e confucio potrebbe regalarci qualche punticino in più, e poi ho l'acropoli: ottime basi per rendere più che fattibile un doppio cambio di governo in era I e II). Da ultimo Teocrzia dà un bel vantaggio immediato in era I, e poi abbiamo Giovanna d'Arco nel mazzo. Mi sono auto-convinto!

In quanto alla gara di forza, con tutti i piccoli punticini qua e là arrivo a 4, che mi mette in ottima posizione visto che entrambi i giocatori che mi precedono sono a 3: se romendil fa fuori l'ultimo evento di A, è probabile che i due dopo non giocheranno eventi.

Screenshot_20220101-210740.png

Commento sulle carte militari pescate: no comment (ma le tattiche dove sono???)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 5
Gioco l'evento e ottengo una lampadina, ed esce Sviluppo della Politica. Un po' me lo sono chiamato... Ma quanto so' forte? :)
Speravo che uscisse perché ora potrò usare tutte le azioni militare a disposizione avendo già 3 nuove carte in mano per il prossimo turno (eventi da giocare o possibili aggressioni :cool:).
turno 5.jpg
Ok, ho giocato Raiders (che andrà a colpire i due più deboli) e come vedete mi sono arrivati 3 eventi (che avvantaggiano i più forti). Questo vuol dire che nel prossimo lotto di 6 carte ci potrebbero essere più eventi "di altro tipo" (che danno/tolgono risorse... o colonie). Inoltre loro potrebbero aver pescato carte difesa/colonizzazione. Potrebbe non essere essenziale salire di forza ora ma lo farò comunque... 👊

C'è un evento da risolvere (Sviluppo della vita civile). Ora, ho 5 risorse, 1 mi servirà per la meraviglia e 3 per il cavaliere. Mi resta 1 sola risorsa per l'evento.
Decido quindi di fare un agricoltura. Questo mi permetterà (a meno dei ratti) di sfruttare Barbarossa se riesco a prenderlo.
Con le altre azioni vorrei sviluppare Monarchia :D quindi il mio turno sarà:
Evento da risolvere: faccio 1 agricoltura.
1AC genio ingegneristico
1AC e 1 risorsa finisco la meraviglia così ho una faccia felice che mi serve e ho la scienza per...
1AC prendo Monarchia
1AC sviluppo Monarchia, chi è lo Re?
1AC aumento la popolazione che ho voglia di menar le mani
1AM faccio un cavaliere
1AM gioco la tattica cavalleria pesante, così salgo a 11 di forza

Pesco Naval Trade Agreement. Non credo che lo giocherò. Se è vero che altri hanno giocato colonie mi sembra difficile pensare che accettino il patto. E a me interessa giocare eventi per il confucianesimo.

Ora tutti si preoccuperanno di non stare troppo dietro di forza (potrei avere aggressioni), sicuramente avranno qualche tattica in mano. Loro potrebbero pensare che io abbia giocato molti eventi militari mentre in realtà ce li ho in mano. Lascio Iron e Rich Land ma non so quanto qualcuno voglia prenderla perché facendola si esporrebbe ad aggressioni.
Il mio problema ora inizia ad essere la scienza. E in parte le risorse. Vediamo come si muovono gli altri nel frattempo...
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Fotografate anche la situazione finale per favore
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Fotografate anche la situazione finale per favore
La mia situazione finale è quella iniziale del prossimo turno di Vivimaster La verità è che non mi è venuta bene postarla...
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Romendil devi stare calmo..
Chi ha seguito i post precedenti sa che mi ero tenuto gli omini liberi in attesa di qualche costruzione gratuita..che purtroppo per me non è mai arrivata.
Le mie supposizione iniziali si stanno rivelando sbagliate ed è tempo di correre ai ripari, cioè alle armi.

1641198800356.png
i 2 +2 mi salveranno da una eventuale aggressione di Romendil, a costo di non avere nessun evento giocabile al prossimo turno.

Ho già "provato" il mio turno e anche se sono penultimo posso reggere qualsiasi evento negativo si dovesse verificare..
Gioco territorio storico.

Gioco l'evento e vien fuori una bella colonia.
Territorio sviluppato: +3 lampadine, + 1 cubo giallo, + 1 cubo blu.

La colonia non è affatto male
quelle 3 lampadine sono ghiotte, potrei sviluppare i cavalli e andare a copiare la tattica di Romendil in futuro
inoltre tornerei a produzione +2 di cibo

Posso giocare spadaccini e le carte per arrivare a +4 e dovrei assicurarmela, però chiunque prenda quella colonia sarà punito da romendil con una aggressione senza possibilità di difesa.
Correrò il rischio, ci sono solo 2 Enslave nel mazzo, e io ne ho 1.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Romendil sale di forza. Mi faccio un po' di conti e vedo che se offro 1 alla colonia poi posso arrivare comunque a 7 di forza. Non penso che basterà ma non si sa mai. Volendo avrei potuto anche rischiare 2 con una carta bonus in mano, ma mi sarei scoperto un po' di più in caso di aggressione.
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Riprendo il mio turno dopo che tutti hanno puntato
1641203427964.png
Come c'era da aspettarsi nessuno ha voluto esporsi e Romendil si farà trovare fuori al comune con una squadra di cavalieri armati di randello.

Dopo aver colonizzato, anche costruendo 2 cavalieri sarò ugualmente picchiato matematicamente ( arrivo a 6 di forza, solo 2 carte militari VS 11 di romendil).

A questo punto posso giocare i cavalli, salire il militare a 6 per poi riprendermi nel prossimo turno..
oppure iniziare a costruire il motore di minerali e cibo che mi servirà per usare al massimo machu pichu, salendo il militare quanto basta per essere secondo (status che durerà comunque molto poco perchè sia danebed che danilius intendono salire di militare)

Anche in questo caso una mossa condizionata dal fatto che la partita è a 4 giocatori, solitamente non vado mai oltre i 3 ferro ma questo è vero solo in 2 e in 3 giocatori.. essendo in 4 preferisco costruirmi un motore solido all'inizio e poi decidere in seconda era come gestirlo.
Voglio puntare su questa seconda strategia.

prendo ferro e rich land dalle carte
gioco ferro e 1 upgrade di bronzo
1 guerriero e 1 spadaccino con tutto il metallo che mi rimane (devo ringraziare per la seconda volta homer per il suo +1)

Lascio a Danebed una Monarchia ma non posso permettermi di investire azioni per toglierla dalla board.

Grazie ad Alessandria posso stipare 3 carte:
sicuramente le due carte di difesa\colonizzazione saranno utili
Mi tengo anche la colonia e nel prossimo turno capisco come usarla.
Scarto l'aggressione impossibile da attuare e il patto (forse qui ci ho pensato poco e sarebbe stato più utile tenere lui invece dell'evento..ma non sono un amante dei patti)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Da ultimo in forza non oso giocare eventi, però ho un patto di frontiere aperte che con 1 AM in più potrebbe essere interessante per qualcuno (che non sia Romendil)...
Lo propongo a vivimaster, che il Sun Tzu di Danilius sta bene anche senza altre azioni militari.
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Riprendo il mio turno dopo che tutti hanno puntato
1641203427964.png
Come c'era da aspettarsi nessuno ha voluto esporsi e Romendil si farà trovare fuori al comune con una squadra di cavalieri armati di randello.

Dopo aver colonizzato, anche costruendo 2 cavalieri sarò ugualmente picchiato matematicamente ( arrivo a 6 di forza, solo 2 carte militari VS 11 di romendil).

A questo punto posso giocare i cavalli, salire il militare a 6 per poi riprendermi nel prossimo turno..
oppure iniziare a costruire il motore di minerali e cibo che mi servirà per usare al massimo machu pichu, salendo il militare quanto basta per essere secondo (status che durerà comunque molto poco perchè sia danebed che danilius intendono salire di militare)

Anche in questo caso una mossa condizionata dal fatto che la partita è a 4 giocatori, solitamente non vado mai oltre i 3 ferro ma questo è vero solo in 2 e in 3 giocatori.. essendo in 4 preferisco costruirmi un motore solido all'inizio e poi decidere in seconda era come gestirlo.
Voglio puntare su questa seconda strategia.

prendo ferro e rich land dalle carte
gioco ferro e 1 upgrade di bronzo
1 guerriero e 1 spadaccino con tutto il metallo che mi rimane (devo ringraziare per la seconda volta homer per il suo +1)

Lascio a Danebed una Monarchia ma non posso permettermi di investire azioni per toglierla dalla board.

Grazie ad Alessandria posso stipare 3 carte:
sicuramente le due carte di difesa\colonizzazione saranno utili
Mi tengo anche la colonia e nel prossimo turno capisco come usarla.
Scarto l'aggressione impossibile da attuare e il patto (forse qui ci ho pensato poco e sarebbe stato più utile tenere lui invece dell'evento..ma non sono un amante dei patti)
Domanda: al posto tuo avrei giocato un upgrade su ferro in più e avrei lasciato rich land dov'era. La carta dà 2 pietre al costo di un'azione, mentre l'upgrade te ne da una sola ma fondamentalmente senza "sprecare azioni". Qualche ragione specifica? volevi fare spadaccino al posto di un normale soldato?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un turno ricco di scelte!
1641303128814.png
Come speravo vivimaster ha accettato il patto. Più armi per difendersi da quel bruto di Romendil.

Ora l'unico punto fermo è che devo fare gli spadaccini e salire di forza, oltre a quello potrei:
- prendere Gutenberg e fare una filosofia, in attesa delle 3 alchimie che usciranno dal mazzo
- prendere Barbarossa per rafforzarmi
- andare avanti con Budicca e fare popolazione per fare filosofia e spadaccini, prendendo una tra irrigazione e ferro. C'è Leonardo Da Vinci in arrivo ma tutti i miei compari devono ancora prendere un leader di era I quindi non so cosa potrebbe arrivare. Leonardo sarebbe interessante con irrigazione per produrre qualche risorsa bonus, ma è più una gallina domani che non so se arriverà.

C'è anche una interessante Monarchia a 1 AC che mi guarda languida. Sono molto indeciso, soprattutto a causa di quelle irrigazione e ferro entrambe a 2 AC che mi intralcerebbero parecchio il turno.

Alla fine scelgo l'opzione Gutenberg, perché temo fortemente per i leader di prima era e ormai Budicca ha fatto il suo. Rinuncio mio malgrado a irrigazione, sperando di riuscire a prendere qualcosa tra le carte che devono ancora uscire. Sviluppo spadaccini, aumento popolazione, gioco legione, faccio una filosofia gratis con Gutenberg e Crescita urbana, faccio 1 Spadaccino e miglioro due guerrieri. Finisco a forza 9, in attesa delle prossime carte. Mi avanza 1 AC che uso per Masonry (la Massoneria di @Signor_Darcy ), che può tornare utile con le meraviglie rimanenti di era I e anche come aiuto per Gutenberg.
Lascio monarchia perché ho già 3/4 AM, preferisco a quel punto prendere uno dei codici delle leggi che costano solo 6 di scienza e mi danno 1 AC in più per tutta la partita, assieme a quelle bonus di Gutenberg dovrebbero bastare. Non pesco carte militari questo giro.

1641304699370.png

Lo sapete qual è il leader più odiato dai celiaci?

Glutenberg!

@volmay segna per il defcon22
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Un turno ricco di scelte!
1641303128814.png
Come speravo vivimaster ha accettato il patto. Più armi per difendersi da quel bruto di Romendil.

Ora l'unico punto fermo è che devo fare gli spadaccini e salire di forza, oltre a quello potrei:
- prendere Gutenberg e fare una filosofia, in attesa delle 3 alchimie che usciranno dal mazzo
- prendere Barbarossa per rafforzarmi
- andare avanti con Budicca e fare popolazione per fare filosofia e spadaccini, prendendo una tra irrigazione e ferro. C'è Leonardo Da Vinci in arrivo ma tutti i miei compari devono ancora prendere un leader di era I quindi non so cosa potrebbe arrivare. Leonardo sarebbe interessante con irrigazione per produrre qualche risorsa bonus, ma è più una gallina domani che non so se arriverà.

C'è anche una interessante Monarchia a 1 AC che mi guarda languida. Sono molto indeciso, soprattutto a causa di quelle irrigazione e ferro entrambe a 2 AC che mi intralcerebbero parecchio il turno.

Alla fine scelgo l'opzione Gutenberg, perché temo fortemente per i leader di prima era e ormai Budicca ha fatto il suo. Rinuncio mio malgrado a irrigazione, sperando di riuscire a prendere qualcosa tra le carte che devono ancora uscire. Sviluppo spadaccini, aumento popolazione, gioco legione, faccio una filosofia gratis con Gutenberg e Crescita urbana, faccio 1 Spadaccino e miglioro due guerrieri. Finisco a forza 9, in attesa delle prossime carte. Mi avanza 1 AC che uso per Masonry (la Massoneria di @Signor_Darcy ), che può tornare utile con le meraviglie rimanenti di era I e anche come aiuto per Gutenberg.
Lascio monarchia perché ho già 3/4 AM, preferisco a quel punto prendere uno dei codici delle leggi che costano solo 6 di scienza e mi danno 1 AC in più per tutta la partita, assieme a quelle bonus di Gutenberg dovrebbero bastare. Non pesco carte militari questo giro.

1641304699370.png

Lo sapete qual è il leader più odiato dai celiaci?

Glutenberg!

@volmay segna per il defcon22
mio like per il turno, non per la battuta. Sia chiaro! :)
 
Alto Basso