Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Essendo l'ultimo giocatore dell'ultimo turno non serve piu postare nulla sotto spoiler...giusto?

Screenshot_20220125-212557.png

Situazione iniziale: scelgo di non giocare l'evento (competizione, che mi avvantaggia, ma voglio giocare sta aggressione su vivimaster!)

La gioco e...va a segno! Ora, che avesse altri tre +6 era improbabile, pero' per prendere la meraviglia non ha potuto incrementare il militare. E poi giocando impatto competizione, per sfruttarlo al massimo avrei dovuto usare tutte le risorse per fare unita' militari, e non avendone piu per mettere le pezze in vista degli eventi di III (vedi sotto)

Quindi per rispondere a Raistlin3m e Romendil, si ci avevo pensato di toglierli la meraviglia. Mi scocciava usare il primo turno con azioni decenti per quella giocata, e' vero, ma in aggiunta ho preferito usare il penultimo turno per tirar su qualche carta in modo da avere, nell'ultimo turno (cioe' ora) varie opzioni pensando agli eventi di III probabili e provando a mettere le pezze qua e la per fare punti con quelli. Penso che questo sia il vero vantaggio dell'ultimo di turno, specialmente in una partita a 4, e cioe' il poter fare i conti con gli eventi quando i giochi (degli altri) sono fatti.
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
I punti da recuperare su vivimaster sono tanti (e gli altri due ne possono fare molti con gli eventi). Vincere la partita e' ormai molto improbabile, ma posso fare del mio meglio per provare ad indovinare gli eventi.

Ho fatto un po' di conti, e mi frega (ora invece si) il fatto di essere ultimo di turno per gli eventuali punteggi a parimerito (cultura non riesco proprio a scavalcare vivimaster, e nemmeno romendil a patto di usare tutto quel che ho solo per incrementare il rate cultura, mentre danebed e' inarrivabile, ma a sto punto non ne vale la pena - a meno di fare teatri che cmq mi danno qualche punto cultura). Scienza posso piazzarmi facilmente al secondo posto, e scelgo di investirci. Con progresso gioco ingegneria ed e' il massimo che posso fare (cosi come con tecnologia). Governo e colonie nulla da fare. Forza gia' ci sono (qualcuno l'avra' giocata? Di certo non io: non ne ho giocato nessuno dei 6 presenti!). Agricoltura mi suggerisce di disfare al massimo un'irrigazione, cosi da tenermi il +4 bonus (mentre andando a +4 produzione non mi compromette il punteggio bilancio, che e' gia' bassino ma tanto conta quello delle pietre). Varieta' non ho altro da fare (se non costruire un tempietto), ma piuttosto faccio un teatro. Manca solo architettura, e con quel teatro piu il lab sono al limite di quel che si puo' fare. Se lo costruisco aumentando la popolazione (con +4 cibo da riserve) sistemo pure popolazione al meglio che posso. Ah dimenticavo armonia, ma con quello 4 punti su vivimaster li guadagno :)

Quindi ricapitolando:
1AC gioco ingegneria
1AC distruggo irrigazione
1AC uso risorse per 4 pietre
1AC costruisco un lab
1AC uso risorse per 4 cibo
1AC incremento popolazione
1AC costruisco un teatro

Concludo qui il post, e termino il turno
 

danilius

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Bravo vivimaster!
Poi bravo...danebed!
E infine...bravo romendil!
😭
 

Raistlin3m

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Bravo vivimaster!
Poi bravo...danebed!
E infine...bravo romendil!

Per aver giocato praticamente tutti i turni con sole 4 azioni civili hai fatto una partita allucinante… non ho visto MAI nessuno arrivare a giocarcela così fino in fondo!

Bravi tutti, comunque!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Punteggi finali
273 Vivimaster
240 Danebed
237 Romendil
235 Danilius

Sono usciti gli impatti di Variety, Harmony, Architecture, Culture, Balance, Government.
 

vivimaster89

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Alla fine l'ho spuntata :)
Sono molto contento di aver vinto la partita perchè mi sono davvero impegnato, tutti i turni sono stati molto ragionati (anche perchè dovevo motivarli qui sul forum) ho spesso considerato diverse alternative per poi scegliere quella che ritenevo migliore.. per alcuni turni penso di essere rimasto fermo a guardare lo schermo anche per 15 minuti.
Ho rivisto i post con tutti gli spoiler, le scelte vincenti di questa partita dal mio punto di vista sono state:
- avere tanto tempo per pensare (in una partita live i miei avversari sarebbero morti di noia)
- piangere, sempre.

- cercare di restare sempre a galla con la guerra, a costo di cambiare le strategie (vedi turno 3)
- - il castello di Himejii è stato fondamentale in questa partita come deterrente da aggressioni\guerre (quindi grazie Romendil per avermi tolto machu picchu impedendomi di sbagliare)
- in 4 giocatori, produzione di 6 metallo + architettura per costruire opera e giornalismo con meno difficoltà e fare qualche meraviglia in più (visto che ce ne sono di più), le partite durano di più e ha senso avere un motore economico migliore (che poi non sono così sicuro che durino di più, non ho mai controllato, vanno contati i turni in ogni era ma credo che una partita a 2 scorra molto più velocemente di una a 4 in era I)
- prevedere cosa prenderanno gli avversari per giocare d'anticipo. In 4 è possibile solo in era 1 quando hanno tutti poche azioni, poi diventa inutile e ha più senso counterpickare rispetto al giocatore immediatamente successivo, se lo fanno tutti la partita resta bilanciata, altrimenti qualcuno prende il volo.
- il mio patto per evitare la guerra nel turno 17 non sarebbe servito, perchè danilius non aveva guerra, però se l'avesse avuta io sarei finito ultimo quindi la ritengo una scelta valida, fossi stato al posto di danebed non avrei mai accettato :D

Ovviamente sono tutte considerazioni soggettive, magari a qualcuno piace restare a 0 guerra e puntare sulla cultura da subito, immagino che ne conseguano priorità differenti.

Ps. ho notato un messaggio di @Raistlin3m che mi era sfuggito, sul discorso rich land o upgrade.. credo che tu abbia ragione, non ci ho mai pensato
Quindi spendo 2 ac per avere 2 metallo con un turno di ritardo (1 prendo carta + 1 upgrade miniera) vs 1ac per avere 1 metallo (solo upgrade).
Come sai io solitamente gioco a 3 miniere e tante azioni, quindi qualsiasi cosa mi dia metallo anche se costa azioni la prendo.
Forse in 4 giocatori ha senso quello che dici tu, risparmiare una azione e alzare subito la miniera...ci proverò :)
 

Raistlin3m

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Alla fine l'ho spuntata :)
Sono molto contento di aver vinto la partita perchè mi sono davvero impegnato, tutti i turni sono stati molto ragionati (anche perchè dovevo motivarli qui sul forum) ho spesso considerato diverse alternative per poi scegliere quella che ritenevo migliore.. per alcuni turni penso di essere rimasto fermo a guardare lo schermo anche per 15 minuti.
Ho rivisto i post con tutti gli spoiler, le scelte vincenti di questa partita dal mio punto di vista sono state:
- avere tanto tempo per pensare (in una partita live i miei avversari sarebbero morti di noia)
- piangere, sempre.

- cercare di restare sempre a galla con la guerra, a costo di cambiare le strategie (vedi turno 3)
- - il castello di Himejii è stato fondamentale in questa partita come deterrente da aggressioni\guerre (quindi grazie Romendil per avermi tolto machu picchu impedendomi di sbagliare)
- in 4 giocatori, produzione di 6 metallo + architettura per costruire opera e giornalismo con meno difficoltà e fare qualche meraviglia in più (visto che ce ne sono di più), le partite durano di più e ha senso avere un motore economico migliore (che poi non sono così sicuro che durino di più, non ho mai controllato, vanno contati i turni in ogni era ma credo che una partita a 2 scorra molto più velocemente di una a 4 in era I)
- prevedere cosa prenderanno gli avversari per giocare d'anticipo. In 4 è possibile solo in era 1 quando hanno tutti poche azioni, poi diventa inutile e ha più senso counterpickare rispetto al giocatore immediatamente successivo, se lo fanno tutti la partita resta bilanciata, altrimenti qualcuno prende il volo.
- il mio patto per evitare la guerra nel turno 17 non sarebbe servito, perchè danilius non aveva guerra, però se l'avesse avuta io sarei finito ultimo quindi la ritengo una scelta valida, fossi stato al posto di danebed non avrei mai accettato :D

Ovviamente sono tutte considerazioni soggettive, magari a qualcuno piace restare a 0 guerra e puntare sulla cultura da subito, immagino che ne conseguano priorità differenti.

Ps. ho notato un messaggio di @Raistlin3m che mi era sfuggito, sul discorso rich land o upgrade.. credo che tu abbia ragione, non ci ho mai pensato
Quindi spendo 2 ac per avere 2 metallo con un turno di ritardo (1 prendo carta + 1 upgrade miniera) vs 1ac per avere 1 metallo (solo upgrade).
Come sai io solitamente gioco a 3 miniere e tante azioni, quindi qualsiasi cosa mi dia metallo anche se costa azioni la prendo.
Forse in 4 giocatori ha senso quello che dici tu, risparmiare una azione e alzare subito la miniera...ci proverò :)
Secondo me però hai dimenticato di citare la mossa più importante: la rivoluzione su repubblica. Secondo me è lì che hai iniziato a volare!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Aggiungo le mie considerazioni.

Intanto, le partite a 4 le soffro molto, forse perché ancora non riesco a rendermi conto di quante carte sono disponibili dei vari tipi ed eventualmente quali sono più importanti. Anche se credo di avere comunque una buona lettura del gioco degli altri quindi ho dei margini di miglioramento.

Ho fatto diversi errori, non gravi ma con avversari del genere anche la più piccola sbavatura è fatale. Non credo sia stata sbagliata la scelta di Macchu Picchu al posto del Castello. Probabilmente di più quella di aver puntato sul transatlantico al turno 13 invece di aver fatto un Journalism in quel momento (aumento pop, gioco giornalismo, riserve, costruzione giornalismo). Ho aspettato troppo a crescere di cultura e scienza.
Poi certo, gli impatti li avrei potuti giocare meglio ma non credo abbiano fatto la differenza. Mi è dispiaciuto molto non aver potuto fare quel Movies, alla fine il distacco col primo non era enorme.
Sul lato del militare ho sofferto il fatto di aver seguito una strada solitaria con i cavalli mentre gli altri hanno investito di meno sfruttando la tattica potenziata da Sun Tzu. E, all'inizio, è stato un peccato non aver avuto quella precoce aggressioncina da fare a Viv. La guerra a Danebed c'era, lanciata al momento giusto, ma poi l'effetto mi è sembrato troppo limitato per me
Chiudo facendo i complimenti a Vivimaster, che ha meritato questa vittoria anche a coronamento di un 2021 in cui è stato sicuramente il goblin più vincente.👍
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Finisce questa partita con un risultato anche fin troppo roseo, costruito parassitando punti in un momento in cui ero fuori dalla vittoria (ma paradossalmente i miei avversari no). I miei complimenti a danilius per essere rimasto a galla con 4 AC fino alla terza era e ovviamente al vincitore. Da parte mia una prestazione poco brillante principalmente causata da incartamenti e giocate poco efficaci con Gutenberg a fine era I, soprattutto derivanti dalle congiunture militari perché non sono riuscito a costruire una forza solida di mio. Sono partite tirate e purtroppo bastano pochi dettagli per finire fuori dai binari. Diciamo che guardando il bicchiere mezzo pieno, ho gestito in maniera molto opportunistica l'era III con buoni risultati.
Sottolineo anche agli occhi degli spettatori il peso dell'Impact of Balance (in italiano penso sia equilibrio o qualcosa del genere), che miete tantissime vittime tra le civiltà che si tirano alla morte verso un aspetto particolare.
 

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Partita bella bella proprio! Complimenti a tutti e quattro, perché avete giocato con la qualità attesa da voi. Ovviamente complimenti in particolare a vivimaster. Davi la sensazione di essere in controllo della partita, piagnina in pubblico e leone in privato 😂 d'accordissimo con Lerio sul plauso in merito al turno di sviluppo di democrazia e strategia precocemente grazie a Newton (non per altro il mio leader di era due preferito)...

Ci tengo a sottolineare l'impegno di tutti e quattro nel commentare dettagliatamente e costantemente ogni scelta fatta, azione per azione. Sono tracce preziosissime per rivedere il vostro gioco al fine di mettere in discussione costruttivamente il proprio di gioco. I commenti sotto spoiler, poi, sono oro colato. Curiosità: è solo una sensazione mia, oppure anche a qualcuno di voi romendil e vivimaster danno la sensazione di giocare "da manuale", mentre danilius e danebed "da fantasisti"? Con plauso a tutti e quattro, ripeto 😁

Quindi, grazie mille ancora! Senza dubbio la migliore delle partite commentate finora qui presenti sul forum, sia per qualità di gioco che per qualità di approfondimento strategico.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
è solo una sensazione mia, oppure anche a qualcuno di voi romendil e vivimaster danno la sensazione di giocare "da manuale", mentre danilius e danebed "da fantasisti"? Con plauso a tutti e quattro, ripeto 😁
Grazie intanto per i complimenti e per aver letto :) Questa è una riflessione che ho fatto, su di me.
In effetti ho giocato in maniera abbastanza standard, cercando di ottimizzare la mossa, un po' come faccio nelle partite a 3. Ed ora, che mi sono visto tagliato fuori senza aver fatto grossi errori, sono appunto a chiedermi dove ho sbagliato. Perché il "manuale" di Viv, turno netwoniano a parte, funziona meglio del mio?
 

pellipeps

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Per me sei troppo drastico nella tua sentenza di autocondanna! Dipende dagli espedienti della partita. E dalla dose di "fortuna", seppur soppesata (push your luck). A memoria, un espediente che ricordo di aver rimarcato è uno dei turni di era uno di vincenzo, in cui lui ha deciso deliberatamente di esporsi a una tua possibile aggressione pur di investire nello sviluppo della sua civiltà... rischio alto, ma anche ricompensa alta, e almeno quel giro gli è "toccata" la ricompensa, se lo avessi potuto aggredire sarebbe stato ben diverso, oltre a se gli eventi rivelati fossero stati altri...
 

korn73

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
864
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
325
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Bella partita (finita di leggere ora) e gran complimenti a Vivimaster... ma in generale a tutti!

Chi mi ha stupito, prima in negativo e poi in positivo, è Danebed... come sia riuscito a riprendersi dopo i pasticci di era I e II e arrivare secondo è un mistero.
Alla fine, la scelta del militare, obbligata per Danilius, è come quasi sempre un azzardo... e stavolta non ha pagato. Se gli fosse entrata la guerra chissà come sarebbe andata?
Qualche punto da Vivi lo raggranellava, e questi non avrebbe costruito Internet. si sarebbe aperta la partita per tutti... forse!

Dimostrazione che a questi livelli le differenze le fanno piccole sfumature.
Ancora bravi, e alla prossima!
 

Mattian1

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
ecco, avevo cambiato la mia scommessa a metà partita, quando sembrava che Danilius avrebbe fatto sfracelli...e invece mi è andata male (più a Danilius che a me! 🙃
Finito ora di leggere gli ultimi due turni, colpo di scena!!!!111!uno!
Non che Vivimaster stupisca nella vittoria, ma davvero credevo imminenti le botte.

Sull'approccio "da manuale" di Romendil, concordo: diciamo che l'equilibrio regna sovrano nelle sue partite, con una crescita su tutti gli indicatori produzione progressiva - almeno per quel che ho visto quando ci ho giocato contro. Vivimaster non lo conosco così bene, soprattutto impressionanti le conclusioni partite con solo 3 bronzi, cosa provata qualche volta, ma con difficoltà - e di solito non vinco!

Nell'auspicio di sfidarvi nel torneo a breve...
Congratulazioni @vivimaster89
 
Alto Basso