Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220120-133351.png

Essendo secondo in forza non dovrei temere gli eventi, percio' ne gioco uno. Esce liberta' di movimento, e devo pensare molto bene a come sfruttarlo. Potrei togliermi un guerriero e piazzarlo altrove, ma se lo sposto a fare edifici perdo il bonus architettura (ahime' ancora in mano). Potrei puntare su strutture produttive (cibo/pietre), e poi giocare architettura per costruire...ma la scienza non e' infinita e non posso fare tutto.

Insomma ci ho pensato svariate ore (nel mentre ho anche lavorato un po', suvvia), e la conclusione e' questa:

Con liberta' di movimento scambio un guerriero per un'irrigazione al netto di 2 risorse

1AC gioco cannoni (scontato di 3 con churchill)
1AC incremento popolazione
1AM costruisco un cannone (scontato di 3)
2AM copio tattica di danebed
1AC prendo forze aeree
1AC prendo patriottismo


Screenshot_20220120-231137.png

Cambio guerriero-irrigazione: con +4 cibo, in 2 turni dovrei arrivare a 9 che mi fanno fare 2 omini. Forse saranno gli ultimi, ma intanto massimizziamo. Mentre mi sono cmq portato in testa in forza (pur sacrificando il guerriero), cosi in caso di eventi che premiano il primo, sono li. Questo costringera' gli altri a scegliere tra il rischio di premiarmi con un evento a me favorevole, e il non giocare un evento di III (che e' il primo passo per arrivare in svantaggio all punteggio eventi).

Provo ad una conclusione militare, visto che la produzione di cultura non mi andra' su abbastanza e non vedo molte chances per incrementare le azioni civili (l'ultima democrazia me la tolgono sicuro, e se mi lasciano fondamentalismo sono davvero degli sporvveduti! cosa che non sono, quindi non lo vedro' neanche col binocolo) o la produzione risorse. Dall'altro lato, churchill aiuta di brutto, e le azioni militari cosi come le risorse per fare unita' non mi mancheranno. Se tutto va bene, in 2 turni avro' calato tattica militare e forze aeree. Se non altro, costringero' gli altri 3 ad investire risorse per difendersi. In questo momento ho un bersaglio privilegiato ma non ve lo dico neanche sotto spoiler :D
 

Mattian1

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2013
Messaggi
204
Località
Brescia
Goblons
5
Through the Ages
Utente Bgg
Mattian1BS
Board Game Arena
mattian1
Yucata
Mattian1
Screenshot_20220120-133351.png

Essendo secondo in forza non dovrei temere gli eventi, percio' ne gioco uno. Esce liberta' di movimento, e devo pensare molto bene a come sfruttarlo. Potrei togliermi un guerriero e piazzarlo altrove, ma se lo sposto a fare edifici perdo il bonus architettura (ahime' ancora in mano). Potrei puntare su strutture produttive (cibo/pietre), e poi giocare architettura per costruire...ma la scienza non e' infinita e non posso fare tutto.

Insomma ci ho pensato svariate ore (nel mentre ho anche lavorato un po', suvvia), e la conclusione e' questa:

Con liberta' di movimento scambio un guerriero per un'irrigazione al netto di 2 risorse

1AC gioco cannoni (scontato di 3 con churchill)
1AC incremento popolazione
1AM costruisco un cannone (scontato di 3)
2AM copio tattica di danebed
1AC prendo forze aeree
1AC prendo patriottismo


Screenshot_20220120-231137.png

Cambio guerriero-irrigazione: con +4 cibo, in 2 turni dovrei arrivare a 9 che mi fanno fare 2 omini. Forse saranno gli ultimi, ma intanto massimizziamo. Mentre mi sono cmq portato in testa in forza (pur sacrificando il guerriero), cosi in caso di eventi che premiano il primo, sono li. Questo costringera' gli altri a scegliere tra il rischio di premiarmi con un evento a me favorevole, e il non giocare un evento di III (che e' il primo passo per arrivare in svantaggio all punteggio eventi).

Provo ad una conclusione militare, visto che la produzione di cultura non mi andra' su abbastanza e non vedo molte chances per incrementare le azioni civili (l'ultima democrazia me la tolgono sicuro, e se mi lasciano fondamentalismo sono davvero degli sporvveduti! cosa che non sono, quindi non lo vedro' neanche col binocolo) o la produzione risorse. Dall'altro lato, churchill aiuta di brutto, e le azioni militari cosi come le risorse per fare unita' non mi mancheranno. Se tutto va bene, in 2 turni avro' calato tattica militare e forze aeree. Se non altro, costringero' gli altri 3 ad investire risorse per difendersi. In questo momento ho un bersaglio privilegiato ma non ve lo dico neanche sotto spoiler :D
avrei paura ad averti contro in questo momento della partita!
Interessante terza fattoria...
Con le forze aeree a costo 1 AC poi...non potevi far diversamente.
Ma ora quando la scopri l'architettura?!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 16
turno 16 inizio.jpg

Il tempo stringe. 😢 Così ad occhio finiamo al turno 18, o perfino 17 se qualcuno fa incetta di carte. Ho 40 punti di distacco dai primi due e in pratica sto lottando con danebed per il 3° posto. Ma non faccio mai di questi ragionamenti, puntare a raggiungere i primi è il modo migliore per fare il massimo possibile.

Vorrei giocare un evento (in coda ci sono 3 eventi, il cold war mio e due di vivimaster) e l'unico davvero papabile da giocare è l'impatto dell'architettura che può dare un po' fastidio a danilius.

Gioco un evento ed esce Iconoclasm! io e Viv perdiamo i leader 🤷‍♂️ Un po' me lo sentivo... ho fatto bene il turno prima a salire a 6 di scienza per poter fare il Journalism perché ora non posso più sfruttare Maria per quello...

riguarda la forza e in particolare la possibilità di guerra (io potrei essere un bersaglio visto che Danebed ha Gandhi...)

Danilius potrebbe lanciare una guerra culturale, anche Holy War visto l'eccesso di facce felici, giocare Teoria Militare, costruire un altro Cannone raddoppiando così la tattica (completa grazie alle risorse che gli dà Churchill). Facendo due conti arriverebbe a 48. Sarebbe una guerra pesante e decisiva.

Devo prepararmi a rispondere (quindi non posso azzardare il doppio Journalism come avrei voluto).
Se mi tengo risorse pronte Danilius potrebbe essere portato a scegliere Viv come bersaglio, anche se ha il Castello. E fossi in lui guarderei più a lui come avversario per la vittoria.

Risolvo l'evento Freedom of Movement. Una particolarità: la perdita di Maria mi fa perdere anche la risorsa bonus con cui magari avrei spostato gratis il guerriero in un cavaliere. Decido di spostare un bracciante agricolo a combattere a cavallo (così sono 1 punto avanti a Danilius in ottica eventi).

Il resto del turno
0AC aumento la popolazione
1AC Efficient Upgrade per portare un bronzo a ferro
1AC per giocare Fleming
1AC per giocare Journalism
1AC per costruire un Journalism
1AC per giocare Reserves (3 risorse)
1AC per prendere Military Theory
2AC per prendere Revolutionary Idea

questo assetto in vista di una guerra mi permetterebbe di salire a 48 con Teoria Militare e 3 nuovi cavalieri (per vincere una guerra potrei anche arrivare a 49...). Ho tralasciato Tanks che mi avrebbe portato solo a 42 al momento (inoltre così la fila delle carte scorre di uno in meno, spero che la partita arrivi al 18° turno...)

Scarto la tattica e Civil Unrest. Mi tengo stretta la guerra, non si sa mai. Pesco un'altra tattica inutile, un bonus colonizzazione e l'impatto delle colonie (pessimo)
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1642770699759.png

Qui c'è puzza di guerra..
Per decidere il mio turno valuto la situazione militare degli avversari
Romendill nel prossimo turno arriverebbe a 41 con pochi sforzi, anche più se si impegna.
Danebed può salire a 38 ma avendo ghandi non mi preccupano sue aggressioni
Daniliusi anche 41 o più

Io ho la tattica "segreta" su cui puntare in caso di guerra e tra le carte i cannoni costano 1, ho anche il castello che mi darebbe un +8/+6/+5 in base a quello che potrei sacrificare, ho parecchie carte militari per difendermi da aggressioni quindi direi che posso stare abbastanza sereno (per questo turno), addirittura mi permetto di distruggere un omino in favore di un giornale per punti e scienza.

Non gioco nessun evento perchè al 50% vien fuori National Pride a favore di danilius, potrebbero fare la differenza quei 5 punti.

Tra i leader rimasti anche se non sono un fan di steve jobs credo che sia la scelta giusta per questa partita, mi costa solo 1 e considerando che mancheranno 2,forse 3 turni mi risolverebbe il problema delle facce felici e mi farà fare 8\12 punti

Come carte alla fine scarto International agreement, impatto del progresso (mi si può ritorcere contro perchè hanno tutti carte blu in mano) e hybrid war


Promuovo uno spadaccino ad edicolante.
1AC nuovo omino
1AC altro giornale (con sconto carta)
1AC prendo Steve Jobs
1AC prendo i razzi
1 AC prendo Efficient Upgrade
2 AC prendo riserve
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
avrei paura ad averti contro in questo momento della partita!
Interessante terza fattoria...
Con le forze aeree a costo 1 AC poi...non potevi far diversamente.
Ma ora quando la scopri l'architettura?!
Architettura? Direi...mai. E allora diresti bene "ma perche' l'hai presa?"
Certo, ora mi risulta come una carta inutile ai fini della mia "via per vincere" (militare), e pure pesante (mi tiene bloccato con la mano piena da diversi turni) ma nel momento in cui l'ho presaera ancora prematuro puntare solo sulla via militare. Quindi architettura mi teneva aperta la tattica "costruttore folle" e poi aiuta tantissimo nelle meraviglie di III. Certo a posteriori potrei dire che con quelle poche azioni (sempre difficili da tirar su in tarda era II era III perche' gli altri ti fregano le carte governo!) avrei avuto difficolta' con qualsiasi tattica "pacifica" (per costruire tanto servono le azioni) quindi in fondo in fondo non avrei proprio dovuto prenderla
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Riemergo dopo un sabato impegnativo proponendo il patto preferito di @henrymerrivale (Turismo Internazionale) al mio nemico @romendil . 3 punti cultura a testa a turno penso che non li disdegnerà e valgono ben più del cibo datomi dal patto attuale con danilius.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Riemergo dopo un sabato impegnativo proponendo il patto preferito di @henrymerrivale (Turismo Internazionale) al mio nemico @romendil . 3 punti cultura a testa a turno penso che non li disdegnerà e valgono ben più del cibo datomi dal patto attuale con danilius.
Sono 9-10 a te e 6 a me a fine partita. Se dovessi fare la gara solo su di te non sarebbe un grande affare. Ma io vorrei avvicinarmi ai primi quindi accetto
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

1642973479200.png
La situazione resta grama, ma ci provo lo stesso. Obiettivo a questo punto è fare 2 meraviglie (Croce Rossa e Fast Food) e poi vediamo se riesco a mettere su anche multimedia. Mi serviranno parecchie AC...

Con Libero Transito passo uno spadaccino a cannone così ho una seconda armata.
Poi 5 AC prendo Croce Rossa e 3 AC ne faccio 2 livelli (gli altri due suppongo che li faranno i miei avversari).
Infine miglioro una fattoria da Allevamento Selettivo ad Agricoltura Meccanizzata, che mi serve più cibo oltre a quello buttato in Croce Rossa per tutto il resto.
1642973685543.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220123-232241.png


Non potendo prendere Democrazia, tiro su il militare (nesso logico che non fa una piega):

1AC costruisco uno stadio della Croce Rossa
1AC sviluppo teoria militare
1AM upgrade di un guerriero a fanteria moderna (3 risorse da churchill)
1AM upgrade dell'ultimo guerriero
2AC prendo una carta...Riserve III

Vediamo se qualcuno mi segue con la forza....forza!

Screenshot_20220123-233704.png

Purtroppo niente guerra, sara' per l'anno prossimo. Peccato! Mi ero contato le risorse per arrivare a 64 forza, e avevo le azioni militari per tirare anche un'eventuale guerra ibrida a danebed quindi qualsiasi bersaglio era a disposizione in teoria...nella pratica sara' una partita senza guerre. Magari un paio di aggressioni fortunate, per strappare qualche punticino di cultura, anche se da quelle ci si difende meglio che da una guerra....vediamo come va.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 17
quadro turno 17.JPG
Questa è la situazione al penultimo turno. Con Danilius pronto a fare una guerra. Vivimaster e Danebed con la possibilità di fare una meraviglia (Fast Food e Internet in arrivo). Incredibilmente se Danilius lanciasse una guerra a Vivimaster sarebbe proprio Danebed a poterne approfittare.
inizio turno 17.jpg
Io avrei le risorse per una meraviglia ma non è detto che ma la lasciano. Insomma, dovrei prenderla subito. Ma rinunciando a Movies, vale a dire a 7+7 punti (movies con Fleming per due turni) e alla possibilità di giocare e vincere l'impatto della cultura.
Potrei vedere le carte di Viv e aggredirlo, ma anche senza difese potrebbe sacrificare un'unità col castello e parare l'attacco, quindi non ha senso.
Decido di vedere le carte di Danilius per capire se è in grado di lanciare guerre/aggressioni e di che tipo (sicuramente le avrà...): e infatti ha delle aggressioni (Armed Intervention, Spy), nessuna guerra sennò l'avrebbe lanciata prima! e un impatto della competizione, che per me è pessimo.

Sono comunque secondo per cultura ora, per cui gioco l'impatto della cultura, sono comunque 3 punti e probabilmente più punti dei miei avversari. Inoltre se esce Cold War potrebbe farmi molto comodo (ho il 50% di possibilità)
Gioco un evento, esce National Pride, 5 pc a D 🤷‍♂️

speravo ci fossero altre risorse in giro... purtroppo devo amministrare le 23 risorse tra questo turno e il prossimo:

O le uso per i Movies:
11 per i Movies
2 per migliorare una religione in teologia
2 per una fattoria
8 da vedere come utilizzare in funzione delle carte che pesco
---> punti cultura: 14 per i movies, 4 per l'impatto dell'architettura, forse 5 per l'impatto della cultura (e -5 a danilius), più qualche altra impegnando le 8 risorse

O le uso per la meraviglia:
16 per il FFC
2 per la fattoria
5 per una teologia
---> punti cultura: 28 per la meraviglia, 2 per la teologia

Questa seconda ipotesi mi dà un po' di punti in più per cui ad occhio mi sembra preferibile.

Il mio turno:
6AC prendo Fast Food Chains
1AC faccio l'ultimo stadio della Croce Rossa
0AC aumento la popolazione
1AC costruisco una Teologia
Pesco 3 carte: impatto di armonia, tecnologia e forza!, mi sento già molto armonico

Impatti giocati dai miei avversari:
2 giocati da Danilius (Happiness e Agricolture?)
1 da Vivimaster (Science o Balance?)
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Riassunto della situazione attuale:
1643029672799.png
Sono finito ultimo in forza e danilius continua a macinare Fanti e cannoni
Danilius si è beccato l'evento National Pride
Si sono spartiti tutti un pezzo di Croce rossa, tranne me.
Fanno patti in cui non sono coinvolto

Insomma un disastro.

Un po' di calcoli:
Danilius sicuramente sparerà una guerra verso me o Romendil in questo turno
Supponendo abbia la tattica da 12 (2 cannoni e 2 fanti) nel suo turno arriva a 43+(3+5)+6(cambio tattica)+12=69 (forse 71)
Senza tattica arriva a 43+(3+5)+6= 57 (forse 59)

Io in difesa, supponendo di arrivare con 21 metallo e creare 3 unità di era 3 -> 21+10+7+5+9 = 52 a cui aggiungere 8 del castello = 60

Quindi se mi va molto bene farò +6 e potrei davvero pensare di vincere la partita, se va male farò -16 e tanti saluti.

Secondo me Romendil è messo peggio perchè con la sua attuale situazione potrebbe crearsi 1 cavallo e 2 aerei per arrivare a 31+ 2 +10+ 4+4+4= 55
Però non è detto che danebed attacchi lui..

Vabe io per questo turno so che devo finire in attivo di 21 metallo e 20 scienza...
faccio un disperato tentativo proponendo un Loss of Sovereignty a danebed, perdo 2 punti ma nessuno mi dichiarerà guerra.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dai, Viv, non ti sta andando tutto male. E quel patto te l'accettavo anch'io 😆
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Dai, Viv, non ti sta andando tutto male. E quel patto te l'accettavo anch'io 😆
Cavolo a saperlo l'avrei offerto a te!

Anche perchè ora mi perdo 2 punti ma poi non so se danebed terrà fede al patto o se me lo cancella nel suo turno rendendo vani tutti i miei sforzi

Comunque ragiono un po' più serenamente:
C'è la meraviglia Internet in arrivo, potrei cercare di costruirla, servirebbe solo 14 metallo.
Visto che in mano ho l'impatto di governo, servizio civile diventa 4 punti in più.

Tolgo anche abbastanza carte per assicurare la fine della partita.
Scarto guerra e aggressione inutile.

Nb. l'attuale forza 21 + carte in mano + sacrificio di omino mi permetterebbe di difendermi da una aggressione di danilius, poi sarei esposto a Romendil...e pazienza, spero di pescare un altro+6 (pescato)
1 AC gioco Steve
1 AC prendo Civil service
1 AC gioco Civil service (pago 1metallo)
1 AC prendo Movies
1 AC gioco computer (pago metallo)
1 AC upgrade del computer con sconto (pago 0)
2 AC prendo urban growth
1 AC prendo Satelliti
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Arriva una proposta di patto da Steve Jobs che vorrebbe rintanarsi sotto l'ala protettiva del sorridentissimo Mahatma Gandhi. Perché no? Praticamente l'unico rischio è una guerra da danilius che gli consumerebbe tutte le azioni militari.
Sorprendentemente questo giro torno pure a giocare un evento:
1643034286417.png Impact of Balance mi vede in vantaggio (considerato che ora farò Multimedia e la cosa non dovrebbe cambiare troppo.
Esce Guerra Fredda, scienza per Danilius e Romendil
Romendil si è intascato quei Fast Food a cui avrei volentieri puntato, non mi resta allora che il piano B: fare un po' di cultura con quella Multimedia e assicurarmi le forze aeree per distogliere tentativi guerreschi di danilius.
Quindi
- gioco idea rivoluzionaria
- sviluppo multimedia
- aumento popolazione
- costruisco multimedia
- prendo le forze aeree
- con le ultime 3 AC prendo riserve.
Chissà se danilius mi farà guerra
1643034629778.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220124-151431.png

E finalmente arriva il turno della guerra! Le basi giuste ci sono, i conti li ho fatti. Ho TRE bersagli. Anzi DUE, perche' vivimaster si protegge nel miglior modo possibile. Forse UNO solo, perche' danebed mi costringerebbe ad una guerruccia (e magari ce la fa a difendersi). Quindi rimane Romendil, e gli posso far perdere la meraviglia nel tentativo di difendersi. E in realta' ZERO, perche' alla fine la guerra non ce l'ho 😭

Quindi cosa si fa? Faccio due conti, e vivimaster dovrebbe avere una gran fortuna per tenere 3 delle 6 carte difensive ancora in giro. E infatti ce le ha, e si difende dalla mia aggressione. Ma pensandoci potevo anche arrivarci, visto che si e' tutelato solo contro la guerra e non ha costruito unita' militari quindi in un certo senso me lo stava dicendo che aveva quei tre +6 in mano...o meglio, "almeno" tre di quelli!

Ma ora pensiamo a come concludere la partita. Non potendo vincere col militare, prendo Democrazia! Alla fine potrei dire che ho creato tutto questo terrore della guerra solo per prendermi democrazia e fare questo benedetto cambio di governo che sogno da una dozzina di turni, ma non mi crederebbe nessuno (e avreste ragione). L'evento favorevole mi aiuta con un po' di scienza.

1AC prendo democrazia
1AC la gioco (e si respira...alla fine mi godro' tutto un altro turno con 7 azioni e il +3 cultura)
1AC prendo ingegneria
1AC aumento popolazione
1AC custruisco un teatro
2AC prendo riserve

Rimango primo in forza e in punteggio...se bastasse questo...

Screenshot_20220124-211757.png

Nonstante il vantaggio di cui sopra, mi vedo in svantaggio con gli eventi. Con l'unico a me favorevole mi hanno recuperato. Vediamo come va a finire internet (temo vivimaster lo completera') e la mia aggressione finale (non puo' avere altre tre carte +6!!!)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 18 (ultimo)
La cosa che non ho capito sul turno di Danilius è perché ha scartato l'idea di rubare Internet. Certo si azzoppava il turno ma toglieva 20 punti a Vivimaster. Sicuramente l'avrà spiegato sotto spoiler.

turno 18 inizio.jpg
Intanto rimpiango moltissimo di aver giocato l'Impatto della Cultura, è stato un grave errore perché non tengo neanche la seconda posizione...😭

Guardo le carte di Danebed e vedo un impatto della varietà e uno della scienza. Potrebbe benissimo giocare quest'ultimo e sarebbe un duro colpo. Del resto le mie risorse sono già assegnate (meraviglia e agricoltura) quindi non ho modo di competere su altri fronti.

Posso aggredire Vivimaster quasi a colpo sicuro oppure giocare un evento. Al momento il migliore sembra l'Armonia (20 a me, 16 Viv, 12 Dane, 20 Dani ma in realtà tutti abbiamo possibilità di incrementare finendo a 24, 20, 20, 20)

Gioco un evento e viene valorizzato l'impatto della felicità (siamo un po' tutti lì)

Il mio turno:
0AC aumento la popolazione
1AC costruisco un'agricoltura
4AC completo la meraviglia (28 pc)
1AC gioco Military Theroy
1AC prendo Professional Sports
1AC gioco Professional Sports

Fine turno e fine partita, a dopo per i commenti.😬
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1643102932082.png
Nessuno mi attaccato e la minaccia guerra è ormai lontana. Forse mi prenderò un'aggressione da danilius ma pazienza (una già l'ho schivata, spero non ne abbia più)
Gioco evento, esce impatto industria, in ordine +8 +6 +9 +4 quindi niente di devastante

Prendo meraviglia
Smantello un guerriero (tanto ormai... speriamo non ci sia impact of harmony)
Uso riserve per metallo extra
Costruisco un nuovo teatro (con sconto)
Gioco satelliti (con bonus di jobs)
FInisco meraviglia ->23pt

Finito! ora incrociamo le dita
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Turno 18 (ultimo)
La cosa che non ho capito sul turno di Danilius è perché ha scartato l'idea di rubare Internet. Certo si azzoppava il turno ma toglieva 20 punti a Vivimaster. Sicuramente l'avrà spiegato sotto spoiler.

turno 18 inizio.jpg
Intanto rimpiango moltissimo di aver giocato l'Impatto della Cultura, è stato un grave errore perché non tengo neanche la seconda posizione...😭

Guardo le carte di Danebed e vedo un impatto della varietà e uno della scienza. Potrebbe benissimo giocare quest'ultimo e sarebbe un duro colpo. Del resto le mie risorse sono già assegnate (meraviglia e agricoltura) quindi non ho modo di competere su altri fronti.

Posso aggredire Vivimaster quasi a colpo sicuro oppure giocare un evento. Al momento il migliore sembra l'Armonia (20 a me, 16 Viv, 12 Dane, 20 Dani ma in realtà tutti abbiamo possibilità di incrementare finendo a 24, 20, 20, 20)

Gioco un evento e viene valorizzato l'impatto della felicità (siamo un po' tutti lì)

Il mio turno:
0AC aumento la popolazione
1AC costruisco un'agricoltura
4AC completo la meraviglia (28 pc)
1AC gioco Military Theroy
1AC prendo Professional Sports
1AC gioco Professional Sports

Fine turno e fine partita, a dopo per i commenti.😬
secondo me non ci ha pensato, è stato talmente a corto di azioni per tutta la partite che credo che il pensiero di rubarla non lo abbia neppure sfiorato. io stesso non avevo considerato questa ipotesi, sono dovuto andare a controllare :).

In ogni caso hai ragione tu, la mossa da fare era quella. Anche se c'è da dire che avrebbe cambiato poco: Vincenzo da inizio era 2 era troppo avanti, la rivoluzione gli ha dato il boost che gli serviva per incrementare azioni preservando la scienza e a differenza degli altri non ha dovuto investire risorse etc sul militare grazie a himeji e nostradamus. Quindi anche senza quei 15 punti extra della meraviglia (ho tolto i punti di cultura extra che avrebbe fatto tramite movies e quelli che Danilius NON avrebbe fatto per via delle azioni consumate da internet) avrebbe vinto lo stesso.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Finisco la partita nell'inutilità.
Impatto della varietà che mi dà una miseria di punti in più degli altri.
1643140338379.png
Esce impatto delle meraviglie, tutti pari eccetto danilius una manciatina di punti in meno.
Poi faccio cose per racimolare forse qualcosa in più, ma tanto probabilmente arrivo ultimo lo stesso.
Riserve per 4 cibo
Aumento di 2 la popolazione
Faccio multimedia
Faccio Religione
Gioco idea rivoluzionaria
Sviluppo le forze aeree
Prendo una carta a caso dalla fila.

Tanti saluti, è stato bello.
 
Alto Basso