Essendo secondo in forza non dovrei temere gli eventi, percio' ne gioco uno. Esce liberta' di movimento, e devo pensare molto bene a come sfruttarlo. Potrei togliermi un guerriero e piazzarlo altrove, ma se lo sposto a fare edifici perdo il bonus architettura (ahime' ancora in mano). Potrei puntare su strutture produttive (cibo/pietre), e poi giocare architettura per costruire...ma la scienza non e' infinita e non posso fare tutto.
Insomma ci ho pensato svariate ore (nel mentre ho anche lavorato un po', suvvia), e la conclusione e' questa:
Con liberta' di movimento scambio un guerriero per un'irrigazione al netto di 2 risorse
1AC gioco cannoni (scontato di 3 con churchill)
1AC incremento popolazione
1AM costruisco un cannone (scontato di 3)
2AM copio tattica di danebed
1AC prendo forze aeree
1AC prendo patriottismo
Cambio guerriero-irrigazione: con +4 cibo, in 2 turni dovrei arrivare a 9 che mi fanno fare 2 omini. Forse saranno gli ultimi, ma intanto massimizziamo. Mentre mi sono cmq portato in testa in forza (pur sacrificando il guerriero), cosi in caso di eventi che premiano il primo, sono li. Questo costringera' gli altri a scegliere tra il rischio di premiarmi con un evento a me favorevole, e il non giocare un evento di III (che e' il primo passo per arrivare in svantaggio all punteggio eventi).
Provo ad una conclusione militare, visto che la produzione di cultura non mi andra' su abbastanza e non vedo molte chances per incrementare le azioni civili (l'ultima democrazia me la tolgono sicuro, e se mi lasciano fondamentalismo sono davvero degli sporvveduti! cosa che non sono, quindi non lo vedro' neanche col binocolo) o la produzione risorse. Dall'altro lato, churchill aiuta di brutto, e le azioni militari cosi come le risorse per fare unita' non mi mancheranno. Se tutto va bene, in 2 turni avro' calato tattica militare e forze aeree. Se non altro, costringero' gli altri 3 ad investire risorse per difendersi. In questo momento ho un bersaglio privilegiato ma non ve lo dico neanche sotto spoiler