Spirit Island traduzione in italiano - Errori

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9.240
Goblons
6.809
Sinceramente.
Se fosse un narrativo con estesi errori su testo che devi leggere spesso, non ci passerei sopra.

su un gioco dove poteva anche non esserci testo, mi è indifferente. Ho visto cose peggiori che inficiano l’esperienza di gioco.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.323
Località
Genova
Goblons
327
Sinceramente.
Se fosse un narrativo con estesi errori su testo che devi leggere spesso, non ci passerei sopra.

su un gioco dove poteva anche non esserci testo, mi è indifferente. Ho visto cose peggiori che inficiano l’esperienza di gioco.
Io lo considero avendolo giocato in inglese un capolavoro. E' quando un gioco lo considero un capolavoro, voglio che per me sia perfetto in tutto, dalla traduzione alla componentistica. Poi ognuno ha le proprie preferenze ed idee

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
166
Località
roma
Goblons
88
Sai anche io preferisco la versione del gioco perfetta, però sappiamo anche che ogni gioco ha la sua dose di errori chi di più chi meno comprese le traduzione che spesso sono migliori quelle amatoriali fatte proprio dai giocatori. Il punto è capire quanta influenza hanno certi errori sul gusto del gioco e se sono veramente fastidiosi, però mi sembra di capire che alla fine è una cosa soggettiva che ad altri non interessa più di tanto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.084
Località
Modena
Goblons
3.291
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
In linea di massima preferisco avere il gioco "pulito"..
In questo specifico caso stiamo parlando di frasi che non aggiungono niente al gioco se non a livello di ambientazione. Questo certo non giustifica una produzione così superficiale che da Ghenos, sinceramente, non mi aspettavo.
La mia flebile speranza è che qualche copia tradotta male si trovi poi usata a poco così me la prendo.. ???

P.s. OT: gran bel gioco, provato ieri sera. Capolavoro mmmh, non so.. Dovrei riprovarlo...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
9.212
Goblons
3.710
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Io lo considero avendolo giocato in inglese un capolavoro. E' quando un gioco lo considero un capolavoro, voglio che per me sia perfetto in tutto, dalla traduzione alla componentistica. Poi ognuno ha le proprie preferenze ed idee
Riporto le parole del mio negoziante di fiducia di ieri sera:
"Un nostro cliente era così deluso da rivendere la versione italiana comprata in preorder per passare a quella inglese"

Comprensibile, a mio modo di vedere un pò eccessivo, almeno non prima di vedere se/come intende rimediare Ghenos.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Qualcuno cortesemente mi potrebbe dire quale è la carta errata con O al posto di E? Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Buonasera. Un dubbio mi assale. Guardate le due foto sotto: 20200901_161454.jpg
Nella sotto sopra ci sono carte potere minore che riportano tra gli effetti la parola oppure 20200901_161513.jpg
In questa seconda la foto tra gli effetti c'è la lettera o

Mi chiedo: nelle carte con la lettera o devo considerare la lettera E?

Perché sulla carta I RACCOLTI APPASSISCONO E SFIORISCONO mi viene da pensare che sia giusto usare o un effetto o un altro. Ma su RICOPERTO IN UNA NOTTE il secondo effetto aprendosi con un "se il territorio bersaglio..." mi fa pensare a due effetti complementari. Qualcuno può illuminarmi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.084
Località
Modena
Goblons
3.291
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Buonasera. Un dubbio mi assale. Guardate le due foto sotto: 20200901_161454.jpg
Nella sotto sopra ci sono carte potere minore che riportano tra gli effetti la parola oppure 20200901_161513.jpg
In questa seconda la foto tra gli effetti c'è la lettera o

Mi chiedo: nelle carte con la lettera o devo considerare la lettera E?

Perché sulla carta I RACCOLTI APPASSISCONO E SFIORISCONO mi viene da pensare che sia giusto usare o un effetto o un altro. Ma su RICOPERTO IN UNA NOTTE il secondo effetto aprendosi con un "se il territorio bersaglio..." mi fa pensare a due effetti complementari. Qualcuno può illuminarmi?

Ieri sera avevo entrambe le carte nel mio mazzo. Copia inglese.
Le ho usate parecchie volte quindi le ricordo bene.
Nei "Raccolti" è giusto l'"o" perchè si attiva una delle due.
In "Ricoperto in una notte" invece no, nella copia in inglese si fanno entrambe le cose.

Ora però mi sorge il dubbio su quale delle due sia quella sbagliata.
La "o" è un "oppure" abbreviato o è un girigoro con al centro un cerchio?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ieri sera avevo entrambe le carte nel mio mazzo. Copia inglese.
Le ho usate parecchie volte quindi le ricordo bene.
Nei "Raccolti" è giusto l'"o" perchè si attiva una delle due.
In "Ricoperto in una notte" invece no, nella copia in inglese si fanno entrambe le cose.

Ora però mi sorge il dubbio su quale delle due sia quella sbagliata.
La "o" è un "oppure" abbreviato o è un girigoro con al centro un cerchio?
Quello del ghirigori l'ho pensato anche io.
Certo che usare da una parte Oppure e da un'altra o non aiuta a rendere chiare le cose.
Non sono uno che critica ferocemente per un granello di polvere. In fondo non mi interessa nemmeno il flavour text non ispirato. Però un po' di delusione per questa prima stampa di un gioco molto bello per me c'è. Continuerò a supportare Ghenos, azienda che sta localizzando titoli ottimi, con la speranza che in futuro certe leggerezze siano superate.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
Ricapitolando, questi sono poteri minori, con "oppure":

20200901_161454.jpg

Mentre questi sono poteri degli spiriti con "o":

20200901_161513.jpg

Ho controllato tutte e otto le carte in inglese, c'è sempre "or", quindi immagino che abbiano attribuito il compito di tradurre i due mazzi a due persone, che non si sono coordinate tra loro, oppure non hanno pensato di inserire nella tabella dei termini tradotti anche "or", oppure non hanno fatto una revisione incrociata del loro lavoro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.084
Località
Modena
Goblons
3.291
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ricapitolando, questi sono poteri minori, con "oppure":

20200901_161454.jpg

Mentre questi sono poteri degli spiriti con "o":

20200901_161513.jpg

Ho controllato tutte e otto le carte in inglese, c'è sempre "or", quindi immagino che abbiano attribuito il compito di tradurre i due mazzi a due persone, che non si sono coordinate tra loro.

Nand sei sicuro che ci sia l"or" nella carta che sposta fino a 4 villaggi indigeni? Non avrebbe senso quella carta con l'"or".
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.084
Località
Modena
Goblons
3.291
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Errore mio..
L'ho confusa con questa:

1598972733150.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
Ma su RICOPERTO IN UNA NOTTE il secondo effetto aprendosi con un "se il territorio bersaglio..." mi fa pensare a due effetti complementari. Qualcuno può illuminarmi?
Perché complementari?

Aggiungi una presenza
o
Se il territorio bersaglio contiene una presenza e gli invasori, 3 di terrore

Se il secondo effetto fosse complementare al primo, non ci sarebbe bisogno di mettere come prerequisito la presenza, no? Anche in inglese sono due effetti con un "or" in mezzo.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Perché complementari?

Aggiungi una presenza
o
Se il territorio bersaglio contiene una presenza e gli invasori, 3 di terrore

Se il secondo effetto fosse complementare al primo, non ci sarebbe bisogno di mettere come prerequisito la presenza, no? Anche in inglese sono due effetti con un "or" in mezzo.
Ok. Io ho usato l'effetto come hai detto tu. Purtroppo quel oppure ed o tra una carta e l'altra mi ha messo dei dubbi.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.217
Località
Modena
Goblons
384
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Perché complementari?

Aggiungi una presenza
o
Se il territorio bersaglio contiene una presenza e gli invasori, 3 di terrore

Se il secondo effetto fosse complementare al primo, non ci sarebbe bisogno di mettere come prerequisito la presenza, no? Anche in inglese sono due effetti con un "or" in mezzo.

Non ho ancora provato Spirit Island,
ma per come è scritta la carta in italiano, potrebbe essere interpretata come:
Aggiungi una presenza
Se il territorio bersaglio contiene una presenza e gli invasori, 3 di terrore.

Ovvero applichi i due effetti in cascata e il ghirigoro con "o" lo interpreti come semplice separatore dei due effetti.

Che, dal mio punto di vista, sarebbe addirittura più a tema rispetto al nome della carta.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.536
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
Ovvero applichi i due effetti in cascata e il ghirigoro con "o" lo interpreti come semplice separatore dei due effetti.
Se fossero a cascata, perché citare la presenza tra i prerequisiti? L'hai appena aggiunta con il primo effetto, quindi ce l'avresti sempre, sarebbe perfettamente inutile specificarla.

Quell' "O" tra i ghirigori è una traduzione dell' "or" tra i ghirigori. Perché dovrebbe essere un separatore da ignorare? Quando ci sono effetti multipli non c'è mai un separatore, semplicemente sono uno dietro l'altro.
 
Alto Basso