Spirit Island traduzione in italiano - Errori

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
Utente Bgg
paperoga
molto dipende da come si evolverà la situazione, sperano di farlo uscire per giugno

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Era perfetto adesso che eravamo tutti a casa... se ci lasciano "liberi" la priorità non saranno i giochi in scatola!!!

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.205
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Mi è giunta voce che sia uscito in italiano. Per caso ci sono notizie su eventuali errata?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quando è uscito?
Lo aspettavamo da un po'...

Inviato utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Quando è uscito?
Lo aspettavamo da un po'...
Sì, è uscito, su FB c'è un thread con commenti vari sulla traduzione (per ora hanno notato un "o" al posto di un "and" e un "Apppassiscono i raccolti").

Leggendo qualche traduzione c'è effettivamente uno stile non proprio lineare, es.:

La diffusione di verde rampante
Uno dei più antichi spiriti sull'isola, anche se è anche più selvaggio ed esuberante in questi giorni di quand'era più giovane. Contrariamente ad alcuni miti, ha molti pensieri - è solamente più concentrato nel processo della vita rispetto a cose come le "conseguenze".

Che ci sia qualche spigolosità in realtà lo si può vedere fin dal sottotitolo: "The cooperative settler-destruction strategy game" è diventato "Il gioco cooperativo vs l'invasione dei colonizzatori" (io l'avrei tradotto "Il gioco strategico cooperativo distruggi-coloni").

Ultima modifica:

ThePlayer

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
369
Su facebook ho visto anche che nel fronte della scatola in italiano c'è scritto CONOLIZZATORI invece di COLONIZZATORI..... però poi sotto scrivono che solo poche copie hanno quell'errore... forse avere quella scatola sarebbe un bonus collezionismo..... :alesisi:. E' uscito il 20 agosto......

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
Si può aprire un post qua dove mettere tutti gli errori riscontrati?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

ThePlayer

Esperto
Goblons
369
Il titolo del post riguarda la localizzazione del gioco, quindi, SECONDO ME, postare qui anche gli errori nella nostra lingua ci sta..... però, ripeto, è solo la mia modesta opinione.... ?

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
Allora si potrebbe aprire un nuovo post

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
@FuturoMaestro puoi cambiare il titolo del thread? Qualcosa come "Spirit Island traduzione in italiano - Errori"

Secondariamente, direi di concentrarci sugli errori nelle regole, altrimenti se riportiamo ogni problema nel testo di ambientazione non se ne esce più.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Certo però che con tutto il tempo trascorso una revisione un pelo più attenta era auspicabile...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Certo però che con tutto il tempo trascorso una revisione un pelo più attenta era auspicabile...
Vero?
Peccato che per loro è soltanto un gioco e per noi è passione pura!

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Tecnicamente è anche un lavoro e loro proprio per questo si aspettano di essere pagati. Ho atteso fino adesso l'edizione italiana, ma se gli errori devono essere tanti e di vario tipo allora mi butterò su quella inglese

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Eh, per il testo di ambientazione non si tratta solo di una revisione più attenta, è necessario un lavoro molto accurato che va oltre alla normale traduzione di un regolamento, per fare un esempio riprendiamo il testo in inglese della descrizione del Rampant Green:

One of the older spirits on the island, though it's even more wild and exuberant these days than when it was young. Contrary to some stories, it does think things through - it's just far more concerned with the process of life than with things like 'consequences".

La traduzione dell'edizione italiana è questa:

Uno dei più antichi spiriti sull'isola, anche se è anche più selvaggio ed esuberante in questi giorni di quand'era più giovane. Contrariamente ad alcuni miti, ha molti pensieri - è solamente più concentrato nel processo della vita rispetto a cose come le "conseguenze".

Paradossalmente se la passo a Google Translate ottengo qualcosa di un po' meglio:

Uno degli spiriti più anziani dell'isola, anche se di questi tempi è ancora più selvaggio ed esuberante di quando era giovane. Contrariamente ad alcune storie, pensa alle cose - è solo molto più interessato al processo della vita che a cose come le "conseguenze".

Google ha evitato la brutta ripetizione di "anche", ha tradotto "young" in "giovane" e non nell'errato "più giovane", è però incappato in un "anziani" quando "antichi" sarebbe stato migliore, però ha tradotto "it does think things through" con "pensa alle cose", migliore dell'inspiegabile "ha molti pensieri": una traduzione più fedele potrebbe essere "pensa al possibile risultato delle sue azioni", che per ora solo un essere umano può trovare. E "more concerned with" non è né "più interessato" né "più concentrato" (orrore), ma "più preoccupato da".

Quello che voglio dire è che queste non sono il risultato di una revisione poco attenta, ma di una sottostima della complessità del testo di partenza.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Capisco cosa vuoi dire e lo condivido. Ma se addirittura inizialmente è sfuggito addirittura un errore sul fronte della scatola secondo me a quello che hai detto tu si aggiunge una certa superficialità nella revisione

ThePlayer

Esperto
Goblons
369
Capisco cosa vuoi dire e lo condivido. Ma se addirittura inizialmente è sfuggito addirittura un errore sul fronte della scatola secondo me a quello che hai detto tu si aggiunge una certa superficialità nella revisione
Quello non è stato un errore di traduzione, ma "solamente" un macroscopico scambio di consonanti..... :nonsifa: non rilevato da chi ha fatto la revisione finale

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Lo so, ma proprio come dici tu la revisione non deve riguardare solo la traduzione, infatti io parlavo di revisione in generale. Forse do troppo peso a queste cose, ma quando pubblico qualcosa io errori simili non vengono accettati con leggerezza, anzi

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Per assurdo le traduzioni amatoriali ricevono più amore...

ofx

Super Goblin
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tecnicamente è anche un lavoro e loro proprio per questo si aspettano di essere pagati. Ho atteso fino adesso l'edizione italiana, ma se gli errori devono essere tanti e di vario tipo allora mi butterò su quella inglese
Non ha senso mai per un Italiano la versione Inglese.
PUNTO.
NON SI DISCUTE.

Alto Basso