Sherlock Holmes consulente investigativo ASTERION

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

LupoSolitario":hcgn39kz ha scritto:
Per chi gli ha provati entrambi, chiedo:
ipoteticamente parlando, sarebbe stato meglio partire con il primo caso del libro oppure con un altro, tipo quello promo che avete giocato a Modena?
;)
:p
Parti dal primo. Quello di Modena è a tutti gli effetti un caso 5 bis (quindi l'ideale è giocarlo tra il 5 e il 6). Non che cambi molto eh, non ci sono spoiler, ma così segui la linea temporale.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Sprunx o qualche altro esperto, quando avete voglia mi rispondete?

La mia fame di curiosità mi sta uccidendo :sava73: (dove usare questa faccina :rotfl: )

OMMIODDIO SI CHIAMA SAVA73 ahahhahahaa

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538

:sava73: :sava73: :sava73: :sava73: :sava73:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Ragazzi pare ci sia un grave errore di traduzione nel l'inizio del secondo caso. Infatti la traduzione Asterion riporta dei rumori di passi che si allontanano mentre la traduzione corretta è che il rumore è di spade!!!! Sembrerebbe anche piuttosto importante ai fini del caso come errore.... :(

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Per essere precisi si parla di spade che si incrociano e non di passi che si allontanano....

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2

Confermo purtroppo che si tratta di un errore. Non grave, ma fastidioso.

Purtroppo per sua natura questo gioco è di una complessità pazzesca a livello di traduzione, e nonostante il lavoro del traduttore, di una doppia revisione, e di test di gioco effettuati con successo, eravamo consapevoli che qualcosa potesse comunque sfuggire. Errore non grave, ma fastidioso questo. Spero che non ce ne siano altri, per il resto mi dispiace molto.

EDIT: @ LoneWolf: per quanto riguarda il Caso 1, fortunatamente è l'UNICO caso in cui alcune dinamiche non sono chiare nemmeno nell'originale, in cui ci sono cambiamenti di trama significativi tra l'inglese e le DUE versioni del francese, e in effetti alcuni passaggi non sono chiarissimi, e le stesse domande che ti sei posto tu ce le siamo poste anche noi... c'è qualche passaggio dietro le quinte che non viene meglio descritto da nessuna parte. C'è da dire che il Primo è l'unico caso in cui ciò avviene, negli altri appare tutto più chiaro (non più semplice eh...)

Saluti,

Max

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

..solo per sapere..se esistono errori di traduzione "gravi" da compromettere la possibile risoluzione dei casi/del caso verranno prese in considerazione eventuali sostituzioni?
PS Ok Max, nessun problema, non mi sembra cosi' grave la cosa, basta saperlo e basta!

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2

ghezzano":1st2y0ug ha scritto:
..solo per sapere..se esistono errori di traduzione "gravi" da compromettere la possibile risoluzione dei casi/del caso verranno prese in considerazione eventuali sostituzioni?

Certamente.

Quello descritto non è un errore grave, non compromette nulla, è solo un errore fastidioso.
(Continuo a chiedermi come sia possibile che ci sia sfuggito, sono inc***ato a livelli stratosferici.)

Max

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Provato ieri sera in 6. Abbiamo giocato e risolto il primo caso, con un punteggio finale di 115 punti (abbiamo superato Sherlock! :) )

Bello, molto bello. Ma è un gioco che sicuramente necessita del gruppo di gioco giusto, dotato di una certa serietà e di una soglia di attenzione molto elevata, dato che i particolari sono tanti e bisogna riuscire realmente a dedurre i vari nessi tra personaggi ed accadimenti. Io non ho colto completamente il caso nella sua pienezza, faticando a collegare i tasselli e ritrovandomi un po' spaesato e soverchiato dalle tante informazioni. Fortunatamente due giocatori, Edoardo e Andrea (Chiarvesio) sono stati particolarmente bravi a collegare i fatti e alla fine siamo riusciti a fare luce sul caso e a risolverlo in 10 turni.

Comunque ripeto, mi ha colpito molto per la qualità e l'originalità. Ottimo il lavoro svolto da Asterion con la traduzione, che rende molto bene l'ambientazione grazie ai tanti termini ricercati ed appropriati. Ne prenderò di certo una copia.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Scusa Raistlin ma se avete risolto in 10 turni significa che ne avete impiegati 6 più di Sherlok. Come avete fatto allora a fare 115?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Max non per esagerare ma mi dicono (io ancora non ho fatto la seconda missione) che l'errore compromette abbastanza la comprensione del caso.....sicuro non sia così?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538

Beh, se poi l'errore non è presente nei vari indizi non basta una errata downloadabile, magari con layout originale (chiedo, eh?) :?:

Max_23

Veterano
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2

pennuto77":3n35vvv2 ha scritto:
Max non per esagerare ma mi dicono (io ancora non ho fatto la seconda missione) che l'errore compromette abbastanza la comprensione del caso.....sicuro non sia così?

I Casi, prima di mandarli in stampa, sono stati testati e risolti uno ad uno, in versione italiana (naturalmente), quindi non è un elemento che riveste importanza fondamentale.

Non c'è bisogno di uno spoiler, ma mettiamolo lo stesso:

In realtà che ci sia una colluttazione all'interno della stanza con le spade è palese, quindi anche quella frase "rumore di spade che si incrociavano" è utile ma non essenziale. (Diciamo che più che altro così appare anomalo il comportamento del maggiordomo che cerca di entrare solamente per via di "passi che si si allontanano" anziché per via del rumore delle spade, che in effetti giustifica il suo comportamento).

EDIT: Però complimenti anche all'occhio! Come avete fatto a vedere una cosa del genere? Era veramente tosto!

Max

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Mi permetto di intervenire, garbatamente, per esprimere un'opinione sull'errore di traduzione presente nel secondo caso.

L'errore non e' cosi' veniale o secondario, quanto invece piuttosto evidente ed importante. Cio' che mi ha maggiormente sorpreso, tuttavia, e' stato il tipo di errore: non si tratta di una parola vittima di misunderstanding, ma di un concetto vero e proprio. Invece di udire il rumore di spade che si incrociano e di un duello in corso, il nostro inserviente ci dice di aver sentito rumore di passi che si allontanano.
L'errore e' piuttosto importante poiche', nella soluzione che andrete a leggere alla fine del libro del caso 2, il buon Sherlock conferma di aver cominciato ad intuire qualcosa proprio nel momento in cui l'inserviente esplicita tale affermazione. Affermazione che noi giocatori, pero', non abbiamo potuto leggere.
In una vecchia edizione italiana mostratami da un amico goblin la traduzione era invece corretta: si parlava proprio di un duello di spada. Non ho purtroppo avuto accesso all'edizione inglese e non so quale sia la dicitura originale, ma non riesco a capire da dove sia potuto fuoriuscire tale errore.

Il gran lavoro della Asterion non puo' essere certo messo in discussione per cosi' poco, chiaramente. Il ringraziamento per l'impegno profuso e per la lungimiranza resta invariato. Tuttavia, ritengo che l'errore sia importante e che vada a disturbare in modo netto la risoluzione della storia. Essendo i casi presenti soltanto 10 (certo non per vostra responsabilita'), possiamo affermare che un errore su dieci si fa ben sentire, considerando che le storie in questione sono purtroppo usa-e-getta.

Da traduttore di mestiere, so quanto contano certi errori (nel mio caso in termini economici, ovviamente a sfavore). Vorrei capire per curiosita' da dove nasce il malinteso interpretativo...

Usate la funzione spoiler, mannnaaaaaaggggiaaaavvvvvoiiiiiiiiii!!!!!! :chop:
Vi bannno tuuuuuutttiiiiii!!!! :D
AleK

Max_23

Veterano
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2

Ringrazio per il commento, il Caso è risolvibile (ed è stato risolto in fase di test) senza alcun problema anche in presenza di quel passaggio errato. (E' anomalo il comportamento dell'inserviente, quello sì.)

Consiglio comunque di mettere l'intero commento soprastante sotto SPOILER.

Max

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Penso si tratti più di una maggiore complessità ergo ricorso a indizi che ad una irrisolvibilità

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin

Max non ti inxxxxare troppo, è un granello di sabbia in un mare di traduzione fatta sicuramente alla grande! Grazie per aver scommesso su e rispolverato questo grande gioco!

Inviato dal mio Sony Xperia Z Existence Edition ;-)

Max_23

Veterano
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2

pennuto77":1dgr34dh ha scritto:
Penso si tratti più di una maggiore complessità ergo ricorso a indizi che ad una irrisolvibilità

Sì, diventa leggermente più complesso.
(Beninteso che pubblicheremo un errata ufficiale quanto prima).

@TheTaliesin: Grazie.

Max

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario

Max_23":23w6u6ze ha scritto:
pennuto77":23w6u6ze ha scritto:

Sì, diventa leggermente più complesso.
(Beninteso che pubblicheremo un errata ufficiale quanto prima).

@TheTaliesin: Grazie.

Max

Ottimo, la pubblicazione di un errata mi fa dormire sonni tranquilli! :approva:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

pennuto77":3spidcdl ha scritto:
Scusa Raistlin ma se avete risolto in 10 turni significa che ne avete impiegati 6 più di Sherlok. Come avete fatto allora a fare 115?

Non ho il gioco ancora, quindi non posso controllare, ma da quanto ho capito (il totale finale lo ha eseguito Andrea davanti a noi altri) il sistema è dotato di una certa flessibilità: per ogni turno addizionale rispetto a quelli virtualmente impiegati da Sherlock si perdono 5 punti se ricordo bene, ma alcuni turni portano a tracce che valgono 10-25 punti, quindi in realtà impiegare più turni è sconveniente solo se si tratta di turni completamente inutili (che in pratica ti danno più indizi ma sempre sulla medesima traccia).

Alto Basso