Sherlock Holmes consulente investigativo ASTERION

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

kadaj":2n26jlym ha scritto:
Oltretutto penso che la difficoltà in questo tipo di traduzioni è che non puoi sbagliare una parola che sia una... Sbagli una minima traduzione e rischi di mandare all'aria un intero caso... E non è roba da poco, per un gioco così... ;)

... questo è l'aspetto più delicato nei giochi da tavolo... sbagli una sfumatura e il regolamento va a puttane e se i giocatori non se ne accorgono giocano a qualcosa di diverso dal gioco originale! quindi il traduttore deve ANCHE essere un esperto del gioco stesso...

Io con l'Asterion ho un'ottima esperienza e non li criticherò mai per i prezzi, anche in considerazione delle offerte bellissime che fanno spesso per quelli che già possiedono un gioco nella versione originale in inglese!... :approva:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Sempre sia lodata l'Asterion... :lul:
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Quotone!!! :-D viva Max e Co.!

Inviato dal mio Sony Xperia Z Existence Edition ;-)
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Scusate, spero di non attirarmi inimicizie e preannuncio che sarà un OT perchè non mi riferisco a Sherlock Holmes...

...ci tengo a precisare che non voleva essere una critica all'Asterion, anche perchè possiedo davvero tanti dei loro titoli e sono sempre stato soddisfatto.
Era una domanda fatta proprio per ignoranza, come ho precisato (magari però sul thread sbagliato), avendo trovato spesso affermazioni sull'aumento di costo eccessivo dovuto alle traduzioni.

Spesso si vedono manuali tradotti anche qui tra i download della tana da appassionati che sono validissimi, e di contro si vedono traduzioni tra le pubblicazioni gia sul mercato (non magari tra i capisaldi dei boardgame e cmq senza fare particolari riferimenti) che sono chiare estirpazioni da google translator...

Penso ad esempio che pubblicare un regolamento tradotto su Bgg consentirebbe a molti (appassionati, conoscitori del gioco, poliglotti) gratuitamente di fare un controllo della correttezza delle traduzioni senza dover "pagare" dei revisori..
Anche perchè appunto un manuale (e non mi riferisco chiaramente a Sherlock Holmes che è cmq un gioco molto Narrativo) spesso ha una buona parte delle regole molto lineari e di facile traduzione, con le eccezioni di casi particolari sui quali si potrebbe prestare piu attenzione o anche consultare un professionista (certamente costa molto meno pagare per poche righe).

Boh è proprio un opinione fatta magari anche con ingenuità. Vi farei volentieri qualche esempio di gioco (indipendente dalla lingua) in cui la versione tedesca e quella italiana differiscono anche solo di 4 euro per un manuale di 2-3 pagine (prevalentemente di disegni) in cui le regole siano, tira il dado e muovi la pedina del risultato ottenuto.
Lo vedo come un voler lucrare sulla differenza linguistica tralasciando il fatto che se all'estero lo vendono ad un prezzo minore, evidentemente gia ci guadagnano rispetto alla produzione.

Sherlock Holmes suppongo che abbia richiesto un notevole lavoro di traduzione essendo Narrativo e lasciando libera interpretazione sulla sfumatura dei testi ai detective. Per questo tipo di giochi sono daccordissimo sul sostenere un costo di traduzione ed è una fortuna che esista chi si prenda l'incarico di tradurre in italiano, ma in generale secondo me su altri titoli spesso si tende a lucrare sulle traduzioni, per questo concordo con:
c'è sempre la legge di mercato per chi è bilingue...se la traduzione fa 'costar troppo' il gioco secondo i propri gusti, si prende l'originale non tradotto e via così.
e ci sono anche le traduzioni amatoriali, cosi come ad esempio per Burgundy ecc

Ecco forse su burgundy posso farvi l'esempio non essendoci nessuno ce l'ha tradotto ufficialmente che si potrebbe offendere.
Burgundy costa circa 35 euro.
Il regolamento sono circa 12 Pagine, senza appendici varie, con una buona quantità di testo. Stando alle proporzioni delle traduzioni applicate su un gioco come l'innominato dell'esempio succitato, dovrebbe costare tipo 12 euro di più in italiano.
Gia se me lo trovo a 45 Euro credo che sia un aumento eccessivo perchè una singola testa amatoriale (e ce ne sono in uno stato intero di appassionati disposti a farlo, figuriamoci se non lo puo fare qualcuno che lavora nell'editoria ludica e poi metterlo in pasto alla comunity per le revisioni) lo ha potuto fare gratuitamente ed anche in maniera egregia.

Io sicuramente l'ho fatta troppo facile, ho provato a buttare giu degli esempi, ma la motivazione del mio post precedente voleva appunto essere:
Io non ne so nulla, mi spiegate perchè costa cosi tanto? io pensavo che potesse essere fatto cosi, quindi se mi dite che effettivamente le cose funzionano differentemente e non è un volerci lucrare allora va benissimo come risposta...

Chiedo scusa se ho acceso qualche animo :sisi:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.800
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.580
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Magari dirò una boiata ma la differenza di 3/4 può essere dovuta anche ai diversi livelli di tassazione (cioè l'IVA).
Inoltre in Germania credo che il rischio di impresa su un gioco sia inferiore che qui da noi.
Magari ho detto delle boiate chi sa di più corregga pure ;)

Poi oh spero che pian piano i prezzi calino, o perlomeno si adattino agli standard europei e mi sembra che questo stia succedendo (anche se mi sembrano che i giochi costino sempre di più in generale)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Ovviamente è influente anche il fattore "numero di n copie pubblicate". Mentre in Germania le famiglie giocano abitualmente ai gdt, qui questa cosa non è proprio sentita, dunque la produzione di un gioco deve, necessariamente, calare drasticamente, aumentando quindi i costi... ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.025
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
107
Utente Bgg
collezionista
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Sempre li si torna: in soldoni
In Germania vendono 10000 copie di BoB... con 2 euro di guadagno vero a copia sono 20000 euro totali di guadagno
In Italia ne vendono se va bene 1000... con gli stessi 2 euri di guadagno fa in totale 2000... chi te lo fa fare?! Poi magari ti rimangono pure sul groppone!
Cifre inventate e discorso un pò grossolano ma il motivo alla fine è questo... :piange:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Per tornare al gioco.....provato ieri.
C-L-A-M-O-R-O-S-O!!!!!
Bello, coinvolgente, tosto, originale!!!! Un'esperienza davvero bella! C'è chi obietta che è più un gioco di ruolo semplificato. Forse è vero ma sfido i master a fare una trama tanto complessa e il potersi sedere al tavolo in 5 minuti senza regole complesse e senza master e divertirsi per 2-3 ore senza problemi tranne quelli (molti e tosti) che ti pone il gioco non mi pare cosa di tutti i giorni!
Il coinvolgimento è totale, io ho preso 4 fogli di appunti!!

C'è chi lamenta la scarsa longevità a fronte di più di 40€ di spesa. Vero, ma vero anche che 11 serate (contando la missione bonus di Asterion da scaricare) divertenti con un solo titolo varrano pure 4€ a sera!

Insomma per me un titolo da avere!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Dovrebbe arrivarmi domani... NON VEDO L'ORA!!!! :grin: :grin: :grin:
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Mi arriva oggi. In trepidante attesa rimando a prestissimo i commenti....
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

A me non è ancora arrivato!!! :piange: :piange: :piange:


Speriamo domani...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

pennuto77":1192p81x ha scritto:
Per tornare al gioco.....provato ieri.
C-L-A-M-O-R-O-S-O!!!!!
Bello, coinvolgente, tosto, originale!!!! Un'esperienza davvero bella! C'è chi obietta che è più un gioco di ruolo semplificato. Forse è vero ma sfido i master a fare una trama tanto complessa e il potersi sedere al tavolo in 5 minuti senza regole complesse e senza master e divertirsi per 2-3 ore senza problemi tranne quelli (molti e tosti) che ti pone il gioco non mi pare cosa di tutti i giorni!
Il coinvolgimento è totale, io ho preso 4 fogli di appunti!!

C'è chi lamenta la scarsa longevità a fronte di più di 40€ di spesa. Vero, ma vero anche che 11 serate (contando la missione bonus di Asterion da scaricare) divertenti con un solo titolo varrano pure 4€ a sera!

Insomma per me un titolo da avere!

Bene, bene. Sono contento che si riveli il gran gioco che mi aveva dato l'impressione di essere. E direi che i 4 Euro a serata li merita tutti se è così ben realizzato!
Dipende comunque anche molto da quanto si giocano i giochi; questo non lo vedo da full immersion, quanto più come gioco da tirare fuori una volta ogni tanto, per una serata particolare (e con le persone giuste). Per fare un esempio, ho Cluedo DVD, che reputo valido dato che si scosta di parecchio dal 'classico'; ebbene anche Cluedo DVD ha 10 soli casi da risolvere, ma ne avremo giocati 5 in 4-5 anni.

Comunque domani sera proveremo Consulente Investigativo in 4 giocatori e se riesco scrivo un commento.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

A me è arrivato oggi ma non so quand olo proverò.

Un consiglio a chi c'ha già giocato.

Mi figuravo anche di proporlo a gruppi numerosi di babbani un pò per coinvolgere tutti, voi come lo vedete?
Insomma in 7/8/9 persone è un disastro o si riesce bene?
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

The_LoneWolf":f3g5zpzw ha scritto:
Mi figuravo anche di proporlo a gruppi numerosi di babbani un pò per coinvolgere tutti, voi come lo vedete?
Insomma in 7/8/9 persone è un disastro o si riesce bene?

Mah, dipende dallo spirito. Se qualcuno non si cala "nell'atmosfera" spezza il divertimento a tutti, e in così tanti il rischio c'è.

Secondo me l'ideale è 3-5 persone, e che abbiano proprio voglia di giocarlo. E' un gioco da fare con estrema attenzione e partecipazione.

Max
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Max_23":75ufipiw ha scritto:
e che abbiano proprio voglia di giocarlo.

Ecco perchè lo giocherò sempre solo o al massimo con la mia ragazza... :asd: ;)
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Sicuramente un mio prossimo acquisto. Pensandoci bene ho giochi pagati anche 60 euro con 3 partite sulle spalle. Dividendo fa 20 euro a partita. :consola: Quindi questo con 10 bellissimi casi da risolvere, rimane solo una goduria :pippotto: E sicuramente me lo giocherò con mia madre che è amante dei film gialli. Non voglio rovinarmelo con giocatori che magari si annoiano o che traggono conclusioni affrettate come il dottor Watson :grin:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Secondo voi in due gira bene? E soprattutto una volta iniziato con un gruppo, le avventure successive possono essere giocate con altre persone?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Ragazzi ieri l'ho sverginato inaspettatamente!!!


Che goduria, siamo riusciti sostanzialmente a risolvere il primo caso, vorrei parlarne, metto lo spoiler ma chi non ci ha giocato mi raccomando non clikkate curiosoni! :evil:



Allora, premetto che sostanzialmente ci siamo riusciti, eravamo in quattro, l'esperienza è stata moooolto piacevole, uno dei ragazzi ha sostanzialmente solo ascoltato, ma fatti suoi :asd:
Io mi ci sono buttato dentro a capofitto, mi sono sentito veramente a Londra e quando gli altri due spingevano per andare alla fase delle Domande io volevo ancora girare per scoprire altro/curiosità.

Alla fine abbiamo risposto alle domande 1) 3) e 4) del primo gruppo, e a tutte e 4) le domande del secondo gruppo, totalizzando in totale quindi 115 punti, 10 piste seguite (in realtà erano di più ma alcune erano quelle gratuite) ci levano 30 punti per cui il totale finale è stato di 85.
Non male, sinceramente pensavo molto peggio, anzi pensavo di non riuscire a risolvere il caso per niente :rotfl:
Ho letto qualche commento negativo in giro, su qualche piattaforma estera dove si lamentavano del gioco troppo difficile, addirittura in un video di Dice Tower il ragazzo gameboigeek dice che è un grande appassionato di deduttivi ed è molto bravo ma questo non gli piace perchè si è bloccato in tutti e 3 i primi casi che ha provato.
Non voglio dire che questo fosse facile ma almeno l'identità dell'assassinio per noi non è stata troppo difficile dai. Odio il napoletano (non me ne vogliano :cuore: ) ma un "chiavata" a gameboygeek avrei voluto dirglielo :asd: :asd:


Ad ogni modo, senza straparlare troppo come faccio di solito, mi scoccia solo di una cosa che non sono riuscito a dedurre, ossia la risposta alla domande 2, sostanzialmente il movente, il motivo per cui infatti io avrei voluto seguire altre piste, abbiamo poi convenuto di non farlo perchè ci sembrava di aver già seguito tutte le piste importanti.
E infatti così è stato, le 4 piste seguite da Sherlock le abbiamo ovviamente seguite anche noi, mi sembra nel corso delle nostre prime 7, le altre in aggiunta sono state necessarie per scoprire qualche dettaglio aggiuntivo e scagionare del tutto qualche sospettato.
Dopo la partita, per addormentarmi (come no, erano le 4 :asd: ), mi sono riletto tutte le piste che avevamo seguito, con attenzione particolare alle 4 seguite da Sherlock.
Confesso che a noi purtroppo è mancato il lampo osservativo di farci notare che la calligrafia del biglietto trovato sul cadavere è la stessa del soggetto, e non quella di un ipotetico A.M.
Però chi era AM l'avevamo ovviamente capito.
A questo punto però non ci era chiaro un movente che filasse liscio e c'eravamo figurati addirittura che era Allen in realtà il ""cattivo"" che voleva vendere il progetto a questo AM, e voleva dirlo a Lord Raglandn tramite sorpresa (vedi appuntamento della mattina), non si sono trovati ma Ragland indispettito da non si sa cosa l'ha pedinato e in seguito ad una colluttazione (da qui il taglio sul portadocumenti) sono arrivati alla sparatoria.
Il movente a mio parere era discretamente traballante e mi convinceva poco, motivo per cui non volevo ancora andare alle Domande.
Non ci spiegavamo poi perchè Ragland abbia visto comunque AM alla taverna, forse per capire chi fosse AM che in questa ipotesi lui non avrebbe dovuto conoscere, poteva anche starci secondo le nostre supposizioni in cui Ragland era il "buono" e Allen il "cattivo".
È anche vero però che se il quadro fosse stato questo Ragland avrebbe sicuramente avuto un comportamento differente in tutta l'inchiesta, probabilmente cercando di depistare il suo accidentale omicidio (sempre nella nostra ipotesi) verso i russi.

Insomma, gira mista e imbroglia, da dove avremmo dovuto capire che Allen era riuscito a capire che Ragland stava per vendere tutto ai russi?
Anche se avessimo notato la calligrafia di Allen sul biglietto per l'appuntamento (beoti noi era proprio lì di fianco la sua calligrafia sull'agenda, però erano anche le 2 e mezza :asd: ) non ci saremmo comunque spiegati la faccenda, o meglio non sarebbe stato abbastanza.
Quello che vorrei capire è, Holmes, seguendo le 4 piste indicate, da che passaggio capisce che Allen aveva intercettato un messaggio di Ragland e aveva scoperto la sua tresca? Il messaggio al Cpt. Egan faceva sicuramente intuire qualcosa di importante per quella sera con i russi, e fin lì c'eravamo, ma qual'è il punto preciso che ci dice o ci fa intuire che Allen ha scoperto Ragland? E perchè scrive tale messaggio firmandosi per AM? Per andare da Ragland e dirgli "cos'è sta roba?!? Guarda cos'ho trovato?!", nonostante l'ha scritto lui stesso?

Insomma la matassa l'abbiamo sbrigliata abbastanza, però mi manca questo passaggio che mi ha fatto andare a dormire con un grosso ? sulla testa.

Voi che dite? :arcade:

:alcolico:


Comunque vado molto fiero della mia immediata intuizione sulle sigarette, sono voluto andare alla tabaccheria di BH come seconda pista, subito dopo aver esaminato il luogo del delitto :)))
Ahahaha

Pensavo di avere più difficoltà invece mi ci sono immedesimato parecchio ed ho contribuito molto attivamente alla soluzione del caso.

Ah una curiosità! Ma i casi sono tutti realmente successi? :Straeyes:

PS: Comunque una cosa che mi ha esaltato troppo è stata quella del giornale, trovare le informazioni li sopra mi stampava in faccia un sorriso ed un'eccitazione fantastiche :asd:


Al ragazzo che chiedeva sopra, secondo me gira benissimo anche in due, almeno così a caldo mi ha dato l'impressione di un gioco molto intimo, ci deve essere davvero la voglia di cimentarsi da parte di tutti, altrimenti gli altri finiscono ad essere meri spettatori, quindi azzarderei a dire meno siete meglio è.
Da noi ieri uno dei quattro è andato via prematuramente (a pranzo mi telefona e vuole sapere com'è finita :rotfl: ) e l'altro era quello che accennavo che era un pò distaccato.
Quindi ci siamo trovati nella mezzora finale del caso ad essere io ed un mio amico ed è stato sinceramente il momento più bello, ci scambiavamo occhiate ad ogni nuova riga letta di una Pista, o classiche scene di frasi dette da entrambi nello stesso momento, intuizioni che illuminano la mente :asd:
Per quella mezzora finale come dicevo sopra, mi è sembrato veramente di indagare sul caso (esagero un pò guidato dall'eccitazione magari eh :) ), l'altro amico più distaccato che era con noi per una 15/20 min buoni mi ero dimenticato ci fosse :asd:


Ah mi vien da aggiungere, a tutti quelli che polemizzano sul prezzo, non me ne vogliate eh, ma statevene a casa :fly: (detto in simpatia mi raccomando :sisi: )


Non vedo l'ora di fare il caso due!! :pippotto:
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Mi rammarico di non averlo potuto provare al play, spero di potere quanto prima... Io sono un grande fan di Poirot, ma la zuppa è sempre quella :D:D
me lo metto in wishlist :D
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION

Per chi gli ha provati entrambi, chiedo:
ipoteticamente parlando, sarebbe stato meglio partire con il primo caso del libro oppure con un altro, tipo quello promo che avete giocato a Modena?
;)
:p

ps. no spoiler, mi raccomando!!
 
Alto Basso