Re: Sherlock Homes consulente investigativo ASTERION
PRO: gioco diverso dal suo genere, direi quasi unico.
Di profonda logica e deduzione, molto curato nella grafica e davvero da avere se volete qualcosa di.... maturo.
CONTRO:ci vuole la gente giusta. ci vuole pazienza. ci vuole tempo.. ci vogliono forse un pò troppe cose XD
Il gioco in se merita, l'idea è proprio buona! ma spiace dirlo: il caso demo era PESSIMO.
Difficile, lungo.. con troppi giornali da consultare... troppi elementi, in mezzo alla gente e al casino si fatica a pensare e concentrarsi; già per sentirsi quando uno leggeva bisognava urlare e ripetere più volte; avrebbero dovuto mettere un caso più fattibile e semplice, tanto per capire il funzionamento;
lo abbiamo finito dopo più di 3 ORE!!! (e annaspando poi, chiedendo mille aiuti agli informatori.. si perchè noi siamo gente che quando si comincia si deve finire.. lasciare il caso a metà ci avrebbe messo a disagio.
Inoltre 40 euro (SCONTATO) senza uno straccio di miniatura o puzzillo per identificare gli spostamenti degli investigatori o usarli come promemoria per i luoghi importanti... sono tanti IMHO.
Anche la mappa è una semplice stampa su carta.. ok che magari ai fini del gioco non sempre può servire, ma si poteva fare un lavoro tutto sommato migliore; più grande, rigida magari;
se poi consideriamo la NON rigiocabilità del titolo (a meno che non ci si giochi con altre persone...) in pratica sono 4 euro a caso. alla faccia..
purtroppo (o per fortuna) il gioco era terminato quando decisi comunque di prenderlo.
Il gioco ha i suoi difetti secondo me (o meglio IL CASO DEMO, specifichiamo, ne aveva).
Però se ci passiamo sopra, penso che l'unicità del titolo in questione meriti.
A me ha ricordato molto quando facevo l'investigatore ne "il richiamo di cthulhu".. con la differenza che in cthulhu c'era la parte soprannaturale che qua purtroppo non c'è...quindi a conti fatti credo che non lo prenderò subito avendo già quello, e potendo contare su un gioco di ruolo puro.
Questo è un ibrido.. che vuole essere difficile e ci riesce... non dando però la profondità che si trova in un gdr puro. Esperimento riuscito a metà, che spesso ci lasciava con l'amaro in bocca di fronte a una rispostaccia secca di alcuni personaggi.. in quei casi ci si perdeva e si annaspava cercando un filo che pareva invisibile (e il tempo intanto passava.. non so quanto ne abbiamo perso) forse non saremo stati bravi ma a volte mi sentivo davvero abbandonato: sensazione che mi piace SE posso essere libero di fare ciò che voglio, arrivando alla soluzione anche da approcci diversi, cosa che qua ASSOLUTAMENTE non è possibile. Alla soluzione ci si arriva SOLO facendo un unico percorso, cosa che mi ha fatto storcere il naso, dal momento che la tanto decantata libertà infine è mascherata da binari ben definiti dal gioco stesso (d'altronde sarebbe stato impossibile fare altrimenti, o comunque molto difficile).
Quindi tirando le somme una piacevole sorpresa, che però comprerei a occhi chiusi a venti/venticinque euro.
40 euro(scontati) non mi convincono. Non per la localizzazione o il lavoro svolto da ASTERION eh.. ma proprio per il gioco in se e per quello che offre.
Detto questo SICURAMENTE lo prenderò usato.