Dubbi Scythe

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.323
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.697
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Una strategia che cerco spesso di attuare e quella di non attacare direttamente l'automa, ma di aspettare che sia lui ad attaccare me e trovarmi pronto quando lo fa. I vantaggi sono:
- Risparmio un azione di movimento
- L'automa perde potere
- Abbasso il rischio di venire subito riattacato in quanto le carte attacco automa sono comunque limitate.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
ziogio77":hn0ix6o4 ha scritto:
infatti, comunque l'automa ho notato fa molti punti con i territori occupati e arriva subito alla stella potere. Devo ancora perfezionare la tattica migliore.

Guarda, io gioco spesso contro Automa: la stella del potere la prende quasi sempre e non è utile tentare di attaccarlo troppo presto, quando non sei ancora pronto.
Io (banalmente) punto a fare più punti di lui... se prende 6 stelle son 24 punti. Aggiungi una dozzina di territori (36 pts) e qualche moneta. Ecco, io punto a fare più di 70.

Come? Be' usando spesso le azioni della riga inferiore che mi danno monete extra. Colonizzando territori periferici, dove di solito Automa non mette piede, magari con le costruzioni (che fruttano pure il bonus finale). Senza dubbio devi arrivare in seconda fascia di popolarità, meglio ancora se arrivi in terza.
Se poi riesci a vincere un combattimento, ancora meglio.

Credimi, non è raro che supero gli 80 PV contro Automa (e i 100 contro Autometta!) :approva:
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
scusate, ho un dubbio, giocando contro 2 automa, quando superano i primi turni e possono passare sui laghi e sui fiumi, tutte le unità devono sempre rispettare le limitazioni di attraversamento della fazione a cui appartengono o sono liberi di girovagare come vogliono? oppure le limitazioni valgono solo per i mech e per il personaggio?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Tutti sono liberi di pascolare allegramente per la mappa
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
cacchio bel vantaggio però dell automa contro i vincoli che ha il giocatore umano
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Sennò sarebbe troppo facile
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
eh ma, contro due automa insomma non è tanto facile, per adesso.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
daryl":3ebw4fta ha scritto:
eh ma, contro due automa insomma non è tanto facile, per adesso.
Perché si può anche contro due automa? Come comandano le carte? Fai una carta stessa azione automa?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
scusate una domanda forse stupida ma i 16 punti potere si possono superare? sia tra giocatori ma che anche l'automa?
perchè la app li fa superare quando si gioca con automa.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
No 16 è il massimo
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.100
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.955
Utente Bgg
n_and
Gotcha":20zh995x ha scritto:
No 16 è il massimo
Esatto, non si può avere più di 16 di potere, è un errore dell'app (quale app? Automatastic, ScytheKick?).
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
daryl":6gzdg3f5 ha scritto:
scusate una domanda forse stupida ma i 16 punti potere si possono superare? sia tra giocatori ma che anche l'automa?
perchè la app li fa superare quando si gioca con automa.

:Straeyes:
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
nand":2gz6gqz3 ha scritto:
Gotcha":2gz6gqz3 ha scritto:
No 16 è il massimo
Esatto, non si può avere più di 16 di potere, è un errore dell'app (quale app? Automatastic, ScytheKick?).

automastatic. Infatti come pensavo però l'app mi aveva fatto venire il dubbio.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Premessa: [glow=red]Scythe[/glow] è il mio gioco preferito, e da qualche giorno ne possiedo una copia (tutta mia :clap: ).
Come potete immaginare, mi sto sparando un sacco di partite con Automa.

Solo ora mi sono reso conto di un paio di possibili errori sul regolamento. Entrambi i miei dubbi riguardano l'azione Automa
"Movimento offensivo vs. Unità combattente"

1) probabilmente è già stato discusso in questo stesso thread: sul regolamento italiano Automa, a pagina 8, si legge

Condizione: L'Automa attaccherà solamente se il tuo potere è almeno X"

Questo è molto probabilmente un errore di stampa (che gli frega all'Automa, del mio potere? Guarderà unicamente il suo.)
La mia sensazione è confermata da una delle otto "carte di riferimento Automa", in cui si legge il ben più logico
Potere Automa > X (a essere precisi, sarebbe Maggiore/Uguale, ma non ho voglia di cercare il simbolo :p )

2) Nella carta appena citata, però, leggo un'altra stranezza. Quando dice "Seleziona unità Combattente Automa", dice
- Più vicino alla Fabbrica.

Ma come? In tutti gli altri casi, quando devo selezionare un Mech o il Personaggio Automa, prendo quello più vicino alla sua Base, o uno sulla base, se c'è.
Anche in questo caso, la carta contrasta con il regolamento, che dice chiaramente di usare l'unità combattente Automa più vicina alla sua base principale.

Insomma, ci sono due stranezze, ma nel primo caso darei ragione alle carte, nel secondo al regolamento. Che dite? :pippotto:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.100
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.955
Utente Bgg
n_and
DukeOfPrunes":2czx3ygr ha scritto:
Questo è molto probabilmente un errore di stampa
Sì, è un errore di stampa, in inglese dice "The Automa will only attack if its power is at least X"

DukeOfPrunes":2czx3ygr ha scritto:
2) Nella carta appena citata, però, leggo un'altra stranezza. Quando dice "Seleziona unità Combattente Automa", dice
- Più vicino alla Fabbrica.
Altro errore di stampa, nella carta in inglese è "Closest to Automa's base". Magari si sono confusi con il Tiebreaker 1 per l'esagono di destinazione, che è "Closest to factory".
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Ciao a tutti.
Posso completare una carta obiettivo durante il turno di un altro giocatore?
Per esempio avevo una carta obiettivo che diceva: avere una stella e al contempo possedere 8 carte combattimento.
Nel turno di un altro giocatore l'ho battuto in battaglia quindi ho fatto la stella e di conseguenza avendo il requisito di carte avrei potuto mettere una stella x l'obiettivo raggiunto fuori dal mio turno?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
l'obiettivo lo puoi completare solo nel tuo turno.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Gotcha":19d2qe87 ha scritto:
l'obiettivo lo puoi completare solo nel tuo turno.

Non solo: per alcuni obbiettivi la carta richiede di avere completato l'obbiettivo alla fine del tuo turno.
Significa, non nel mezzo della tua azione, ma proprio quando hai fatto tutto e passi il turno ad un altro :sisi:
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Altra domanda sull'argomento: corretta distribuzione plance e ordine di gioco.

Noi facciamo così: si pesca a caso una plancia e la si affibia ad una fazione anch'essa casuale. Da lì se per esempio pesco Rusviet e plancia n°3 allora in senso orario do alla fazione adiacente in senso orario sul tabellone la plancia 4 e così a crescere la 5 e poi riparto dalla 1 e così via.
Poi inizia la fazione con la plancia con il numero presente + basso (come da manuale) in questo caso se siamo in 5 giocatori inizia la plancia 1.
Insomma cerco sempre di mantenere le plance con numeri sequenziali e crescenti in senso orario con le fazioni sul tabellone.

E' corretto? E' eccessivamente zelante?Io faccio questo vedendo che le monete iniziali sono ponderate dal numero + basso a quello + alto e crescono di poco numero dopo numero.
Potrei anche distribuire plance con i numeri a caso in senso orario?
Quali sono le regole ufficiali?

Grazie spero di essere stato chiaro
 
Alto Basso