Dubbi Scythe

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Sto giocando la mia prima partita contro l'automa e mi è venuto un dubbio, nel villaggio si possono reclutare lavoratori e funziona come per le risorse. Il dubbio è il seguente, con un lavoratore ne creo un altro senza pagare costi, quindi me ne rimangono due nel villaggio, alla successiva azione di produzione ne produco 2 in un sol colpo e non pago niente perche sulla plancia dopo la prima azione è rivelato solo un rettangolino rosso vuoto(sulla plancia giocatore che uso attualmente) e nel villaggio me ne ritrovo 4, ora alla prossiama azione produzione ne produco ben 4 spendendo un solo punto potere, sempre fancedo riferimento alla pancia in uso, il dubbio che mi viene è che mi sembra troppo facile produrre cosi gli 8 lavoratori necessari per posizionare la stella relativa agli 8 lavoratori.
Ho letto e riletto il regolamento e dovrebbe funzionare porprio cosi', confermate ?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Furiaceca":2jmt375g ha scritto:
Sto giocando la mia prima partita contro l'automa e mi è venuto un dubbio, nel villaggio si possono reclutare lavoratori e funziona come per le risorse. Il dubbio è il seguente, con un lavoratore ne creo un altro senza pagare costi, quindi me ne rimangono due nel villaggio, alla successiva azione di produzione ne produco 2 in un sol colpo e non pago niente perche sulla plancia dopo la prima azione è rivelato solo un rettangolino rosso vuoto(sulla plancia giocatore che uso attualmente) e nel villaggio me ne ritrovo 4, ora alla prossiama azione produzione ne produco ben 4 spendendo un solo punto potere, sempre fancedo riferimento alla pancia in uso, il dubbio che mi viene è che mi sembra troppo facile produrre cosi gli 8 lavoratori necessari per posizionare la stella relativa agli 8 lavoratori.
Ho letto e riletto il regolamento e dovrebbe funzionare porprio cosi', confermate ?

non so se in automa cambia qualcosa ma nel gioco con altri giocatori rischi che poi la produzione sia molto onerosa e diventi sconveniente. Cmq sì gli otto contadini sono una stella che verso la fine del gioco quasi tutti riescono a fare
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.497
Località
milano
Goblons
616
E' giusto. Puoi piazzare velocemente la stella, ma da quel momento in poi, quando vorrai produrre risorse, dovrai pagare un punto potere militare, un cuore e un soldo, e ciò non è propriamente economico.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
pete100":3rrxxyzs ha scritto:
E' giusto. Puoi piazzare velocemente la stella, ma da quel momento in poi, quando vorrai produrre risorse, dovrai pagare un punto potere militare, un cuore e un soldo, e ciò non è propriamente economico.

Cavolacci è vero non ci avevo pensato, effettivamente il pagamento poi incide anche sulle risorse che vengono prodotte, che giocone cmq grazie per le risposte
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ci è capitato che il blu ha attaccato il rosso, ed ha perso.
Il blu aveva sbloccato il mech che permette di passeggiare e ritirarsi sui laghi.
C'era in effetti un lago adiacente all'esagono del combattimento, ma purtroppo era occupato da un mech bianco.

Secondo voi che succede in questo caso?
Il blu può ritirarsi su quel lago, innescando in tal modo un ulteriore combattimento?
Oppure semplicemente il blu è forzato a tornare nella sua base principale?
Penso che sia quest'ultima, ma il regolamento in merito è un pochino evanescente.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.424
Località
Verona
Goblons
1.888
Utente Bgg
akirafudo75
Propendo anch’io sulla seconda, ma sarebbe forte il contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
DukeOfPrunes":2vmwfcxy ha scritto:
Ci è capitato che il blu ha attaccato il rosso, ed ha perso.
Il blu aveva sbloccato il mech che permette di passeggiare e ritirarsi sui laghi.
C'era in effetti un lago adiacente all'esagono del combattimento, ma purtroppo era occupato da un mech bianco.

Secondo voi che succede in questo caso?
Il blu può ritirarsi su quel lago, innescando in tal modo un ulteriore combattimento?
Oppure semplicemente il blu è forzato a tornare nella sua base principale?
Penso che sia quest'ultima, ma il regolamento in merito è un pochino evanescente.

Problema risolto. Ha risposto l'Autore su bgg: non ci si può ritirare su un lago occupato.

"I'm sorry, but you weren't allowed to do that. Nordic's Seaworthy ability allows you to retreat to adjacent unoccupied Territories". (grassetto suo)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.099
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.954
Utente Bgg
n_and
L'autore ha chiarito su BGG che se il lago è occupato da un avversario, non ci si può ritirare lì.
 

MagicoPirata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
7
Goblons
2
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per chiarire un dubbio (molto probabilmente banale) In merito al regolamento di "the wind gambit" nella sezione Modulo Risoluzione paragrafo MONETE;c'è scritto che con le carte risoluzione è ancora più applicabile eseguire l'azione riga inferiore per guadagnare monete. Ma cosa vuol dire esattamente? Cosa cambia rispetto al regolamento base? Posso fare due volte l'azione riga inferiore se pago due volte le risorse? (non credo) .. Mi sono impantanato e impuntato su questo paragrafo perché secondo me non è chiaro e non riesco a "tradurlo" in maniera sensata.. Sicuramente voi sapete cosa intende dire! Grazie mille davvero! Ciao.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Penso voglia dire che puoi sempre eseguire l'azione inferiore (una sola volta a turno) anche solo per guadagnare monete (tipo se hai già schierato i 4 Mech, puoi continuare a farla per prendere solo monete).
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.424
Località
Verona
Goblons
1.888
Utente Bgg
akirafudo75
Anch’io ho fatto lo stesso ragionamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
WhiteWinston":3m3fa0ik ha scritto:
Penso voglia dire che puoi sempre eseguire l'azione inferiore (una sola volta a turno) anche solo per guadagnare monete (tipo se hai già schierato i 4 Mech, puoi continuare a farla per prendere solo monete).

Questo è implicito. E' una strategia ben conosciuta. (L'altra sera, avendo Supporta/costruisci, spendendo solo un legno e una moneta, prendevo - se non erro - 3 potere, 2 cuori e 3 monete!) :asd:

Magico Pirata chiedeva se cambia qualcosa rispetto al gioco base.
Ho giocaro un paio di volte con le aeronavi (splendide :sbav: e divertenti) ma onestamente non ricordo questo paragrafo. Purtroppo non posseggo questa espansione e quindi, a memoria, non ti so aiutare <:-(
 

MagicoPirata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
7
Goblons
2
Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.322
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.696
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
MagicoPirata":2oc64bhn ha scritto:
Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:

Secondo me la regola non viene modificata. Vuole semplicemente ricordarla perchè potrebbe avere un peso maggiore con le nuove tessere risoluzione (come in "Bottino di Guerra"). Con le regole base poteva essere considerata un' azione di ripiego (dare via risorse per monete potrebbe essere controproducente se si è alti in popolarità) e quindi "dimenticata" dopo molte partite: da qui il refresh nel regolamento.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.530
Goblons
6.095
Un errore comune è proprio il movimento automa.
1) un automa non ammassa mai unita sullo stesso esagono (giusto prima di avere passafiume).
2) l'automa può spostarsi in qualsiasi esagono adiacente ad uno già occupato. Quindi un mech dalla base può arrivare a metà tabellone come niente.
 

MagicoPirata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
7
Goblons
2
Pigoz":3sdxf0au ha scritto:
MagicoPirata":3sdxf0au ha scritto:
Si esattamente, la regola base la do per acquisita, il mio dubbio è se questa regola dell'espansione va a modificare in qualche modo questa azione. Credo di si perché non avrebbe avuto senso scrivere questo nuovo paragrafo :hmm:

Secondo me la regola non viene modificata. Vuole semplicemente ricordarla perchè potrebbe avere un peso maggiore con le nuove tessere risoluzione (come in "Bottino di Guerra"). Con le regole base poteva essere considerata un' azione di ripiego (dare via risorse per monete potrebbe essere controproducente se si è alti in popolarità) e quindi "dimenticata" dopo molte partite: da qui il refresh nel regolamento.
Si Pigoz. Mi sa che è proprio come dici tu. La "regola" da questo punto di vista vista mi sembra sensata! :approva:
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Scusate... ma due mech possono stare su uno stesso territorio? Oppure ci sono limiti?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
ziogio77":1lduiuh3 ha scritto:
Scusate... ma due mech possono stare su uno stesso territorio? Oppure ci sono limiti?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Certo che sì! :approva:
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Un'altra cosa, in automa, quando esce il bonus lavoratore/mech lo metto sulla base, ma successivamente quando esce movimento lavoratore/mech, quale sposto quello sulla base oppure quello sul territorio? Inoltre di quanti territori posso spostarmi? Basta che ho qualcuno nel vicinato anche 3/4 territori? Scusate le varie domande... ma ho il gioco da pochi giorni.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso