Dubbi Scythe

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
WhiteWinston":1ytha6sd ha scritto:
In generale secondo me Scythe è uno degli asimmetrici più bilanciati in assoluto. La differenza tra fazioni c'è ma si fa sentire il giusto e di solito vince sempre chi gioca meglio.

Io trovo che le fazioni più forti (a mio giudizio) siano Crimea (le carte combattimento come jolly sono tanta roba) e Polania (incontri doppi). Rusviet è forte ma vince solo se riesce a chiudere in fretta... Nordici e Sassonia (la più difficile del lotto base) forse un gradino sotto. Il tutto però è molto variabile e situazionale... io ho vinto con tutte e 5 le fazioni base, anche più di una volta.

Le due nuove sono molto più difficili perché il fatto di non avere mobilità è un handicap non indifferente, soprattutto per la difficoltà assoluta di ingaggiare un combattimento. Con l'utilizzo delle navi questo aspetto viene un pochino mitigato.
I viola in particolar modo non riesco mai a farli girare a dovere (ho vinto solo una volta) e secondo me sono i più difficili in assoluto.

E poi ci sarebbero i...

Perchè per te sarebbe così difficile ingaggiare un combattimento per verdi e viola? Con 4 movimenti i loro mech/personaggio sono comunque al centro del tabellone in mezzo al mischione, non vedo grandi problemi. Forse non riuscirai a fare esattamente quel combattimento che vedi come il più facile, ma comunque avrai qualcuno da attaccare. Senza contare che si può vincere anche prendendo una sola stella dai combattimenti (da noi una volta si è vinto anche con zero) e che la stella la prendi anche se vinci come difensore. Infatti le loro medie vittorie risultano in linea con le altre fazioni, Crimea e Rusviet escluse.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
eomer":3q9zvvuc ha scritto:
WhiteWinston":3q9zvvuc ha scritto:
In generale secondo me Scythe è uno degli asimmetrici più bilanciati in assoluto. La differenza tra fazioni c'è ma si fa sentire il giusto e di solito vince sempre chi gioca meglio.

Io trovo che le fazioni più forti (a mio giudizio) siano Crimea (le carte combattimento come jolly sono tanta roba) e Polania (incontri doppi). Rusviet è forte ma vince solo se riesce a chiudere in fretta... Nordici e Sassonia (la più difficile del lotto base) forse un gradino sotto. Il tutto però è molto variabile e situazionale... io ho vinto con tutte e 5 le fazioni base, anche più di una volta.

Le due nuove sono molto più difficili perché il fatto di non avere mobilità è un handicap non indifferente, soprattutto per la difficoltà assoluta di ingaggiare un combattimento. Con l'utilizzo delle navi questo aspetto viene un pochino mitigato.
I viola in particolar modo non riesco mai a farli girare a dovere (ho vinto solo una volta) e secondo me sono i più difficili in assoluto.

E poi ci sarebbero i...

Perchè per te sarebbe così difficile ingaggiare un combattimento per verdi e viola? Con 4 movimenti i loro mech/personaggio sono comunque al centro del tabellone in mezzo al mischione, non vedo grandi problemi. Forse non riuscirai a fare esattamente quel combattimento che vedi come il più facile, ma comunque avrai qualcuno da attaccare. Senza contare che si può vincere anche prendendo una sola stella dai combattimenti (da noi una volta si è vinto anche con zero) e che la stella la prendi anche se vinci come difensore. Infatti le loro medie vittorie risultano in linea con le altre fazioni, Crimea e Rusviet escluse.

Il fatto di muovere di una sola casella rende i loro attacchi estremamente prevedibili... per esperienza è quasi impossibile fare un buon attacco mirato. Infatti le vittorie con Albione e Togawa le ho portate a casa sempre puntando sul controllo e difesa dei territori... la famosa strategia del "turtleling"!

Comunque il bello (o il brutto per qualcuno) di Scythe è che puoi tranquillamente vincere anche senza mai combattere. Con i Nordici per esempio secondo me è un'ottima strategia...

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Altro dato molto interessante che ho trovato sul sito suggeritomi da nand http://scythebg.ga/stats.html , è quello relativo a quali stelle hanno preso i 750 vincitori delle partite prese in esame.
In ben 600 hanno preso la stella grazie alla carta obiettivo.
Poi in 577 l'hanno presa sbloccando tutte e 4 le reclute.
In 559 schierando i 4 mech.
In 546 se la sono guadagnata vincendo un combattimento.
Parecchio staccati con 439 c'è chi ha messo tutti i lavoratori.
In 414 arrivando al massimo sulla scala del potere militare
In 319 sbloccando tutte le migliorie.
In 277 costruendo tutte e quattro le strutture.
In 269 vincendo un secondo combattimento.
Ed infine solo in 65 arrivando al valore massimo sulla scala della popolarità.

Nel nostro gruppo ad esempio si prendono in percentuale molto meno stelle grazie alla carta obiettivo, che invece sembra quasi essere "obbligatoria", e arruolando le 4 reclute.
Ne prendiamo in proporzione di più invece schierando i 4 mech (per noi da fare praticamente sempre), con i lavoratori e con il secondo combattimento, che qui sembra invece un optional.

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
326
leggendo questo thread mi avete sciolto una montagna di dubbi,grazie ragazzi
ho scythe completo kickstarter con tutte le espansioni,tra poco inizio a giocare base e campagna con un amico e automa,per il momento fatto solo una partita a 4 e due partite con automa,con ovviamente qualche errorino :asd:
giocone

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
WhiteWinston":2u0yos84 ha scritto:
Nì. Contando che le fazioni vengono accoppiate con plance giocatore le combinazioni possono essere davvero le più svariate in termini di favorevoli/sfavorevoli.

Aggiungo, in merito al bilanciamento, che anche che le carte obiettivo le trovo davvero fastidiose. Alcune si risolvono "da sole" altre sono infattibili, altre dovresti rovinarti la partita per risolverle.

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
JBert08":2ix62d6v ha scritto:
WhiteWinston":2ix62d6v ha scritto:
Nì. Contando che le fazioni vengono accoppiate con plance giocatore le combinazioni possono essere davvero le più svariate in termini di favorevoli/sfavorevoli.

Aggiungo, in merito al bilanciamento, che anche che le carte obiettivo le trovo davvero fastidiose. Alcune si risolvono "da sole" altre sono infattibili, altre dovresti rovinarti la partita per risolverle.

Sull'accoppiamento fazioni/plance, può creare qualche piccolo vantaggio ma niente che non possa essere colmato da una buona strategia. Sulle carte obiettivo invece hai perfettamente ragione: alcune sono automatiche, altre assurde. Anche lì però basta puntare su altro nell'eventualità.

Scythe secondo me è un gioco estremamente strategico e queste variabili di setup (unite al fattore "corsa") sono proprio gli elementi che impongono una buona analisi prima di comincire a giocare. Tanti giocatori invece tralasciano questo aspetto pensandolo come un gioco tattico e ritrovandosi poi a metà partita con pochi elementi finalizzati. Secondo me in Scythe la strategia è fondamentale, molto più delle scelte tattiche che talvolta uno è chiamato a fare.

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
io penso che il gioco sia ben bilanciato e il giocatore più efficiente, ossia quello che ha saputo ottimizzare meglio le azioni delle righe superiori e inferiori, vince.
E' vero che l'abbinamento fazione/plancia può dare un vantaggio a un giocatore e uno svantaggio ad un altro giocatore ma queste informazioni si conoscono ad inizio partita. Il giocatore esperto prima di effettuare la sua prima mossa rifletterà anche 5 minuti per capire come iniziare e dove andare a posizionarsi. Inoltre il gioco prevede che una determinata plancia debba iniziare per prima e in un gioco di "corsa" come è scythe è un vantaggio affatto trascurabile.

E' vero che le carte obiettivo spesso sono un terno al lotto.. ma comunque si conoscono anche queste ad inizio partita e possono essere trascurate perchè sono una stella come le altre.. Ecco forse solo i sassoni possono lamentarsi delle carte obiettivo perchè in teoria potrebbero prendere due stelle..

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
eomer":1haob96l ha scritto:

mi lascia perplesso questo dato.. alcune fazioni hanno la foresta come territorio di partenza e in alcune plance la costruzione di edifici è molto redditizia. E non ho considerato i punti vittoria derivanti dal bonus strutture ...

eomer

Illuminato
Goblons
794
miguelx74":3ovgo7hm ha scritto:
eomer":3ovgo7hm ha scritto:

mi lascia perplesso questo dato.. alcune fazioni hanno la foresta come territorio di partenza e in alcune plance la costruzione di edifici è molto redditizia. E non ho considerato i punti vittoria derivanti dal bonus strutture ...

Vado a senso....solo 7 esagoni sul tabellone producono legno ( ad esempio ce ne sono 8 che producono petrolio e minerale e 9 che producono contadini) e costruire ha un costo mediamente alto...per 4 plance su 7 inizialmente costruire costa ben 4 legni. Per le altre tre costa comunque 3 legni. Potrebbe essere per questo che quella degli edifici è una delle stelle maggiormente difficili da prendere. Poi in questo gioco è tutto situazionale ovviamente.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
eomer":rr9udasr ha scritto:
quoto al 100% eomer. E aggiungo: delle 7 fazioni principali, solo 2 (Bianco e Blu) hanno il legno nella propria penisola di partenza.
Il Viola può raggiungere "a piedi" una foresta, ma ci mette alcune mosse.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Quanto è dipendente dalla lingua?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Poco o niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
L'espansione Encounters sarà localizzata?

akirafudo

Goblin
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Sono le carte aggiuntive?
In quel caso le ho prese, in italiano, alla Play presso ghenos.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
209
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
akirafudo":7d57wia2 ha scritto:
Sono le carte aggiuntive?
In quel caso le ho prese, in italiano, alla Play presso ghenos.

Esatto, è quella.
E confermo che è in uscita, localizzata come il resto da Ghenos.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Gente quali sono le 2 combinazioni vietate?
Rossi e gialli con quali schede?
Grazie

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
akirafudo":1209jf2j ha scritto:
Rusviet+Industrial
Crimea+Patriotic

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
209
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Confermo quanto detto da nand.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie mille

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
nand":kuamzi7x ha scritto:
akirafudo":kuamzi7x ha scritto:
Rusviet+Industrial
Crimea+Patriotic
Questa cosa oltre che nelle FAQ si trova anche nel regolamento della plancia modulare:

1. BANNED COMBINATIONS: The player with the Industrial player mat may not choose the Rusviet faction, and the player with the Patriotic player mat may not choose the Crimean faction.

Ahi, nella traduzione italiana è saltata mezza frase (l'ho segnalato alla Stonemaier, ma il regolamento è già stato stampato):

INDUSTRIALE/RUSVIET: chi ha la plancia giocatore Industriale non può scegliere la fazione Rusviet.

Alto Basso