Dubbi Scythe

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
sossoldi!
Li usi per tenere traccia dei punti a fine partita
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
eomer":zpte3tle ha scritto:
Scusatemi, ma i 7 gettoni viola con stampato il numero 50 del clan Togawa presenti nell'espansione invaders from afar a cosa servono?
Sono monete.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
nand":3abqghbl ha scritto:
eomer":3abqghbl ha scritto:
Scusatemi, ma i 7 gettoni viola con stampato il numero 50 del clan Togawa presenti nell'espansione invaders from afar a cosa servono?
Sono monete.

Minchia, in totale 350 monete?? Ok che ora si può giocare fino a 7, ma mi sembra un'enormità....grazie nand!
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
eomer":2r8qd893 ha scritto:
nand":2r8qd893 ha scritto:
eomer":2r8qd893 ha scritto:
Scusatemi, ma i 7 gettoni viola con stampato il numero 50 del clan Togawa presenti nell'espansione invaders from afar a cosa servono?
Sono monete.

Minchia, in totale 350 monete?? Ok che ora si può giocare fino a 7, ma mi sembra un'enormità....grazie nand!
dato che non c'è un segnapunti, a fine partita dovresti segnarli con le monete visto che 1 Moneta = 1 punto
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.485
Località
Verona
Goblons
1.949
Utente Bgg
akirafudo75
Noi giochiamo solo con quelle da 1 e da 3
Forse una volta ho usato quelle da 5.
Tanto alla fine i punti si contano a mente, no?

Piccolo ot: comunque monete in metallo e risorse realistiche sono fantastiche, ma non riesco proprio a convincermi a buttare 50/60€ per quegli orpelli estetici (anche se onestamente ci muoio sopra)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
akirafudo":2zailo2f ha scritto:
ma non riesco proprio a convincermi a buttare 50/60€ per quegli orpelli estetici (anche se onestamente ci muoio sopra)
Anche a me piacciono parecchio... E ho pensato che potrei comprare un set anonimo ma bello di monete in metallo e utilizzarlo per tutti i giochi che ne fanno uso...
Qualcuno l'ha già fatto?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
foxmul":2q9ye6gu ha scritto:
akirafudo":2q9ye6gu ha scritto:
ma non riesco proprio a convincermi a buttare 50/60€ per quegli orpelli estetici (anche se onestamente ci muoio sopra)
Anche a me piacciono parecchio... E ho pensato che potrei comprare un set anonimo ma bello di monete in metallo e utilizzarlo per tutti i giochi che ne fanno uso...
Qualcuno l'ha già fatto?
No, ma a occhio mi sembra veramente poco pratico..
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
steam":1hajvhcl ha scritto:
mi sembra veramente poco pratico
Perché?
Potrei mettere le monete in una scatolina a sé, e ogni volta che intavolo un gioco con monete, non prendo le sue proprie ma apro la scatolina...
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
foxmul":39giyki2 ha scritto:
steam":39giyki2 ha scritto:
mi sembra veramente poco pratico
Perché?
Potrei mettere le monete in una scatolina a sé, e ogni volta che intavolo un gioco con monete, non prendo le sue proprie ma apro la scatolina...
Sisi, parlavo per me. Il fatto di doversi portare dietro la scatolina tutte le volte per ogni gioco diverso che faccio considerando che non gioco quasi mai a casa mia mi starebbe pensiero.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Per fortuna le ha comprate uno del gruppo! Sono fantastiche. Di mio non le avrei mai comprate, ma poterle usare è un'esperienza sublime.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
JBert08":3bgm5k0r ha scritto:
Per fortuna le ha comprate uno del gruppo! Sono fantastiche. Di mio non le avrei mai comprate, ma poterle usare è un'esperienza sublime.

This. E se uno vuole fare lo sbruffone (come me), piglia pure quelle da 2, quelle da 50, quelle da 5 ROSSE e quelle da 10 BLU :clap:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ma voi le due nuove plance giocatore presenti nell'espansione invaders from afar ( la 2a e la 3a) le usate anche nelle partite con 4/5 giocatori o solo se siete in sei o sette?
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
eomer":27egvc97 ha scritto:
Ma voi le due nuove plance giocatore presenti nell'espansione invaders from afar ( la 2a e la 3a) le usate anche nelle partite con 4/5 giocatori o solo se siete in sei o sette?

Io le uso sempre sempre. Anche perché ho un debole per la plancia "Innovativa", quella su sfondo azzurro - se non sbaglio è la 3A
(Mi piace che ti premia con 3 monete quando fai una miglioria)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Un parere....abbiamo da pochissimo preso la prima espansione, invaders from afar, dopo aver giocato un bel pò di partite al base.
Le due nuove fazioni, i viola ed i verdi, non vi sembrano leggermente più forti delle cinque del base?
Punto di partenza: non hanno la necessità di fare passafiume o miniera per arrivare nelle zone centrali della mappa o comunque ovunque essi vogliano.
Hanno entrambe un abilità coperta sotto i mech che gli permette, in un certo senso, di teletrasportarsi.
Hanno entrambe un altra abilità sotto i mech che gli permette comunque di attraversare i fiumi,se mai ne avessero bisogno
Hanno entrambi ben 4 esagoni vicini che producono 4 tipologie di risorse diverse, possono quindi scegliere sin da subito cosa produrre senza dover attraversare nessun fiume o lago per andare a cercare una materia prima in particolare. Mi sembra indice di grande flessibilità strategica.
Possono rendere un incubo conquistare i loro territori (vedi trappole) o farli contare il doppio a fine partita (abilità dei verdi)

L'unico vero malus che vedo è l'impossibilità per le loro truppe di spostarsi di 2 esagoni, dato che non hanno nessuna possibilità di attivare questo potere che hanno invece tutte e cinque fazioni del base.

Cosa ci stiamo perdendo? Possibile che l'ultimo malus da solo vada a riequilibrare tutti i bonus di cui sopra?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
eomer":3pz9w762 ha scritto:
Cosa ci stiamo perdendo? Possibile che l'ultimo malus da solo vada a riequilibrare tutti i bonus di cui sopra?
Quel malus è importante, dato che costringe a giocare (imparare a giocare) in modo differente, e quindi nelle prime partite è molto penalizzante. Considera che in questo sito:

http://scythebg.ga/stats.html

in questo momento sono conteggiate 748 partite, e Albion e Togawa hanno la percentuale più bassa di vincite (molto distanti dalle altre, che tra parentesi vedono Crimea e Rusviet in testa).

IMHO, se c'è disparità di esperienza tra i giocatori, darei Albion e Togawa ai più esperti, per compensare.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
eomer":1k4iz1as ha scritto:

In effetti le fazioni più forti (o magari, più facili da usare) risulterebbero essere il Giallo e il Rosso.
Hai visto giusto, che il principale malus dei Verdi e dei Viola è la mancanza del Mech Velocità +1,
ma ti invito a considerare anche quanto segue:

Il Verde non ha un accesso facile al legno. C'è una foresta nel campo del Bianco, una nel campo dei Blu, e un'altra vicino alla Fabbrica; tutti territori potenzialmente ostici.
Inoltre il Verde inizia con solo tre punti potere, e nessuna carta combattimento.
Ok, è una fazione "solida", e in grado di fare molti punti con i territori a fine partita.
Ma le abilità dei suoi mech (a parte Raduno, utilissima) non sono certo granché. (Il Passafiume non passa tutti i fiumi, ovviamente.)

Invece i Viola. Vero, hanno "sotto casa" tutti e 5 gli esagoni che possono servire.
Ma iniziano senza punti potere, e solo 2 carte combattimento.
Valuta anche che possono andare "a piedi" fino alla Fabbrica, ma la strada è lunga (ben 5 esagoni).
(Personalmente, trovo molto divertenti i Viola da usare, ma succede di "fidarsi" troppo delle proprie trappole... e invece venire attaccato lo stesso) :asd:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
nand":16vb8i6b ha scritto:
eomer":16vb8i6b ha scritto:
Cosa ci stiamo perdendo? Possibile che l'ultimo malus da solo vada a riequilibrare tutti i bonus di cui sopra?
Quel malus è importante, dato che costringe a giocare (imparare a giocare) in modo differente, e quindi nelle prime partite è molto penalizzante. Considera che in questo sito:

http://scythebg.ga/stats.html

in questo momento sono conteggiate 748 partite, e Albion e Togawa hanno la percentuale più bassa di vincite (molto distanti dalle altre, che tra parentesi vedono Crimea e Rusviet in testa).

IMHO, se c'è disparità di esperienza tra i giocatori, darei Albion e Togawa ai più esperti, per compensare.

Molto interessante questo sito.
Ovviamente il dato più importante è la percentuale di vittorie. Ci sono due fazioni nettamente staccate dalle altre. Crimea con il 42% e Rusviet con quasi il 41%. Poi le altri cinque sono tutte tra il 27% dei nordici ed il 31% dei Togawa.
Se per il Rusviet un po me lo aspettavo in quanto è forse la fazione più semplice da far girare a pieno regime, sono stupito dalla Crimea. Nel nostro gruppo non riscuote grande crediti e vince forse meno di tutte le altre.

Quindi in realtà le due fazioni dell'espansione sembrano essere perfettamente equilibrate. Ovviamente dando per buono che queste quasi 800 partite registrate siano state giocate da players all'incirca dello stesso livello di bravura.
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Probabilmente non avete colto qual è il maggiore vantaggio del giallo: Supporta.
Se migliori supporta, e ogni volta prendi 2 carte combattimento (anziché due o tre potere), vedrete che sarete in grado di fare le azioni della riga inferiore quasi sempre.
Utilissimo avere per le mani dei Jolly... che non si possono nemmeno rubare!
Poi al giallo il potere neppure serve. È in grado di svicolare i combattimenti, usando viandante.
Prova a pimpare al massimo l'azione Supporta, mi farai sapere come ti sei trovato (io col giallo mi trovo sempre a mio agio)
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
In generale secondo me Scythe è uno degli asimmetrici più bilanciati in assoluto. La differenza tra fazioni c'è ma si fa sentire il giusto e di solito vince sempre chi gioca meglio.

Io trovo che le fazioni più forti (a mio giudizio) siano Crimea (le carte combattimento come jolly sono tanta roba) e Polania (incontri doppi). Rusviet è forte ma vince solo se riesce a chiudere in fretta... Nordici e Sassonia (la più difficile del lotto base) forse un gradino sotto. Il tutto però è molto variabile e situazionale... io ho vinto con tutte e 5 le fazioni base, anche più di una volta.

Le due nuove sono molto più difficili perché il fatto di non avere mobilità è un handicap non indifferente, soprattutto per la difficoltà assoluta di ingaggiare un combattimento. Con l'utilizzo delle navi questo aspetto viene un pochino mitigato.
I viola in particolar modo non riesco mai a farli girare a dovere (ho vinto solo una volta) e secondo me sono i più difficili in assoluto.

E poi ci sarebbero i...
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
DukeOfPrunes":1o3ti5jq ha scritto:
Probabilmente non avete colto qual è il maggiore vantaggio del giallo: Supporta.
Se migliori supporta, e ogni volta prendi 2 carte combattimento (anziché due o tre potere), vedrete che sarete in grado di fare le azioni della riga inferiore quasi sempre.
Utilissimo avere per le mani dei Jolly... che non si possono nemmeno rubare!
Poi al giallo il potere neppure serve. È in grado di svicolare i combattimenti, usando viandante.
Prova a pimpare al massimo l'azione Supporta, mi farai sapere come ti sei trovato (io col giallo mi trovo sempre a mio agio)

Ma il potere dice che si può usare massimo una carta combattimento per turno come se fosse una risorsa a nostra scelta. Fosse stato il limite a due allora si, ma così non ci sembra questa gran cosa. Comunque proverò sicuramente alla prossima partita, speriamo di avere tra le mani anche una plancia giocatore che si abbini discretamente alla Crimea.
 
Alto Basso