Scatola Vinhos fallata

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Penso sia il 4-5 topic in cui rispondo riguardo a questo tipo di problemi e lo faccio, ancora una volta, da negoziante online.

1. Il cliente dovrebbe avere come unica interfaccia il suo negoziante di fiducia, online o fisico che sia. E' un'abitudine tutta italiana quella di rivolgersi direttamente all'editore, incentivata dal pressapochismo di molti negozianti. Se un cliente ha un problema con un gioco venduto da me, ci TERREI VIVAMENTE che si rivolgesse a me per risolverlo. Ci sono molti miei amici e conoscenti (di Lucca, Pisa e Livorno) che acquistano regolarmente da noi e sanno quanto mi incazzo se non parlano prima con me di un problema.

2. Il negoziante ha poi a sua disposizione una serie di strumenti per risolvere la problematica e che dipendono dal rapporto che ha con i suoi fornitori. Ad esempio con un fornitore italiano siamo d'accordo che indichiamo al cliente di scrivere una mail e noi la sollecitiamo in modo che venga evasa in breve termine. Con altri ci occupiamo noi della sostituzione a loro spese. Ma ancora una volta siamo noi a fare da tramite col cliente per semplificargli, il più possibile, la vita.

3. Se il cliente decide di rivolgersi all'editore e non ha soddisfazione o ripristino del prodotto incompiuto ha TUTTI I DIRITTI del mondo di andare dal suo venditore e farsi o sostituire il gioco o rimborsare i soldi. Poi sarà il venditore ad alzare il telefono, chiamare l'editore e pretendere una soluzione al problema. Non lo dico io: LO DICE LA LEGGE. E su questo devo dare a ragione a RedGlove. Dovevi insistere affinché il tuo negoziante trovasse una soluzione per te.

Torno a ripetere (inutilmente, temo) che i clienti dovrebbero essere più consapevoli dei propri diritti e acquistare presso negozi (online e fisici) che dimostrano serietà e customer service all'altezza a volte, magari, pagando 1€ di più.

Comunque mi dispiace molto per quello che è successo. Spero avrai soddisfazione di ciò che è tuo di DIRITTO.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Crow":3exgedz1 ha scritto:
E' un'abitudine tutta italiana quella di rivolgersi direttamente all'editore,

io direi che è la legge italiana ad essere grossolana, addossando la responsabilità obbligatoria al venditore.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mugnaio":1xuckwfi ha scritto:
Crow":1xuckwfi ha scritto:
E' un'abitudine tutta italiana quella di rivolgersi direttamente all'editore,

io direi che è la legge italiana ad essere grossolana, addossando la responsabilità obbligatoria al venditore.

E perché mai?
E' il nostro lavoro o no gestire i clienti e renderli soddisfatti?
Il venditore è un tramite tra la produzione industriale e il dettaglio. Deve far comunicare questi due mondi e deve farlo bene. Le semplificazioni e gli accordi privati tra venditore e fornitore sono un altro paio di maniche. La legge è molto precisa ed è rivolta alla tutela della parte contrattualmente più debole. Come OGNI legge dovrebbe essere. Il cliente HA PAGATO una serie di soggetti per ottenere quel gioco e ha il diritto di pretendere che la catena che ha portato il gioco fra le sue mani funzioni come si deve. In questo caso l'interfaccia individuata è quella del venditore.

Poi sarà il venditore, in veste di cliente, a rivalersi a sua volta sul sottodistributore/distributore/editore.

Se poi venditore e distributore si accordano per risolverla in maniera diretta è un altro paio di maniche, ma io non mi sognerei mai di dire ad un cliente: "Non ci posso fare niente, vai dall'editore e senti lui". No. Tu gli scrivi e io lo chiamo e se lui non ti considera entro un tempo ragionevole ti risarcisco io. Poi me la vedo io col fornitore/editore/distributore.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato in tutto questo.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Crow":32mbqpc9 ha scritto:
Non vedo cosa ci sia di sbagliato in tutto questo.

perché fa parte di quella visione antiquata per la quale il consumatore va a comprare nel suo negozietto di fiducia, e se qualcosa va storto fa due passi e tutto viene chiarito.
Invece ormai non funziona così (o non funziona solo così). Per cui se compro un prodotto nuovo sigillato, anche su ebay, non ho voglia di stare ad inseguire chi me l'ha venduto (che tra l'altro ha ben poca colpa riguardo al difetto del prodotto). Contattare il venditore potrebbe essere molto più scomodo per il consumatore (che è quello che più deve essere tutelato e che meno deve rimetterci, anche in termini di scocciatura).
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve,

sono Federico di Red Glove. Ho notato ora questo topic riguardo ai pezzi mancanti di Vinhos.

La procedura di richiesta dei pezzi è più semplice del previsto:
- Si va dal negoziante di riferimento da cui si è comprato il gioco
- Si chiede la sostituzione del pezzo
- Il negoziante si occupa della sostituzione (che sia essa ridare un gioco in cambio di un altro, oppure ridare i pezzi, oppure chiederli all'editore/distributore, riceverli da lui e rimandarli).

E' sempre e comunque il negoziante ad avere l'onere del restituire i pezzi. Questo per vari motivi:
1- l'editore non può essere certo che il cliente in questione abbia realmente comprato il prodotto e non stia chiedendo i "cani di super farmer" perché la pedina è carina.
2- il negoziante ha sia il controllo della vendita (quindi può controllare se il gioco è stato effettivamente venduto o meno) sia può fare il controllo dell'effettiva mancanza (aprendo la scatola, guardandoci dentro ecc.).
3- in realtà anche per motivi fiscali (i pezzi di sostituzione vengono resi al cliente che li ha comprati, il negozio, e non ad un cliente che non entra tra i nostri clienti). Per farvi un esempio concreto: se Red Glove rimanda ad un cliente una copia di Vinhos ma il cliente non è nei database, come si può dimostrare che il cliente non l'ha comprato in nero? Gli omaggi in Italia sono illegali, o meglio, sono permessi ma difficili.

Per tutto questo, hanno fatto una legge apposita, che è a carattere europeo, e vi salvaguarda quando, ad esempio, comprate un frigorifero di una ditta giapponese e il reso ve lo deve fare il supermercato sotto casa e non la ditta in Giappone.

Ora detto tutto questo, il procedimento sarebbe stato semplice se il negoziante online non avesse scaricato il barile: è sua responsabilità cambiare il pezzo e contattare noi di Red Glove.

Comunque, chiunque ha comprato da noi ha sempre ricevuto i pezzi di ricambio, se ha richiesto gli stessi secondo la normale procedura. Se invece non ha seguito la procedura, beh, non è detto che li riceva, ma non per chissà quale cavillo, semplicemente perché, molte volte, le cose che escono fuori dai normali schemi sono più difficili da gestire.

Spero di esservi stato utile,

A presto,

Federico
Red Glove
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Scusate, mi sono dimenticato una parte.

Le spese di spedizione sono sempre a carico del negoziante che vi ha effettuato la vendita.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mugnaio":dmiotpev ha scritto:
Crow":dmiotpev ha scritto:
Non vedo cosa ci sia di sbagliato in tutto questo.

perché fa parte di quella visione antiquata per la quale il consumatore va a comprare nel suo negozietto di fiducia, e se qualcosa va storto fa due passi e tutto viene chiarito.
Invece ormai non funziona così (o non funziona solo così). Per cui se compro un prodotto nuovo sigillato, anche su ebay, non ho voglia di stare ad inseguire chi me l'ha venduto (che tra l'altro ha ben poca colpa riguardo al difetto del prodotto). Contattare il venditore potrebbe essere molto più scomodo per il consumatore (che è quello che più deve essere tutelato e che meno deve rimetterci, anche in termini di scocciatura).

8-O
Ti faccio presente che io sono un negoziante online e quindi nessuno fa 'due passi da me', basta che mi scriva una mail (non credo sia poi così antiquato).

E poi che c'entra eBay (soprattutto se è una vendita di usato/nuovo tra PRIVATI) e una relazione commerciale tra privato e professionista?
E in quale modo contattare ME venditore online dovrebbe essere più scocciante, lungo o complicato che contattare la WYG? Sempre di una mail si tratta.

Boh davvero non capisco.
A volte penso che davvero i clienti non cerchino né qualità né il rispetto dei loro diritti. Forse c'è un'assuefazione generale ad un sistema che non funziona come dovrebbe. Comunque per ritornare in topic: se vi manca un pezzo fatelo presente al vostro negoziante. E se entro tempi ragionevoli non vi viene data una soluzione pretendete sostituzione o rimborso. E' UN VOSTRO DIRITTO.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Crow":37lxpd43 ha scritto:
E in quale modo contattare ME venditore online dovrebbe essere più scocciante, lungo o complicato che contattare la WYG? Sempre di una mail si tratta.

in generale nel modo in cui il venditore (magari pure straniero) sia un "signor nessuno" rispetto magari al produttore (che ripeto ancora, in realtà è tra l'altro l'unico "vero" responsabile dell'eventuale vizio). Se poi sono uno che compra giochi in quantità industriali e decide di tenere il gioco sigillato per un bel po' di tempo, magari quando poi lo apro e scopro che è difettoso mi sono pure dimenticato dove l'avevo comprato, per cui mi risulta del tutto semplice scrivere al PRODUTTORE comunicandogli che un suo prodotto è difettoso. Guarda caso è successo un paio di volte e tutto si è risolto in qualche giorno.

p.s. sto facendo un discorso generale, poi è chiaro che di sicuro nel tuo caso farei prima a contattare te.
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve Mugnaio,

ti consiglio, onestamente, di cambiare il tuo sistema.

Ti consiglio di aprire il gioco una volta acquistato e di controllarne i pezzi all'interno. Questo per due motivi:

1- Dovresti dimostrare che i pezzi sono effettivamente mancanti e non che li hai persi durante il tempo in cui l'avevi. E questo è facilmente dimostrabile se il gioco viene aperto nel giro di pochi giorni, potrebbero farti storie invece se compari dopo un anno dall'acquisto. L'editore/distributore/negoziante è solo responsabile del pezzo difettoso/mancante nella scatola e non di come è stato gestito dopo.

2- Anche scordarti da chi l'hai comprato è un problema: nel momento in cui chiedi un pezzo in sostituzione all'editore, l'editore ti richiede scontrino/fattura dell'avvenuto acquisto. Vero che molte volte non si fa, ma la legge prevede che tu debba essere in grado di provare l'acquisto del prodotto. Quindi, se ti dimentichi dove l'hai comprato, è un problema perché non sei in grado di motivare l'acquisto.

Ovviamente, rimaniamo sempre su termini generali perché, in casi estremi come il tuo, probabilmente una soluzione si troverebbe lo stesso.

A presto,

Federico
Red Glove
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mugnaio":3antaex5 ha scritto:
in generale nel modo in cui il venditore (magari pure straniero) sia un "signor nessuno" rispetto magari al produttore (che ripeto ancora, in realtà è tra l'altro l'unico "vero" responsabile dell'eventuale vizio). Se poi sono uno che compra giochi in quantità industriali e decide di tenere il gioco sigillato per un bel po' di tempo, magari quando poi lo apro e scopro che è difettoso mi sono pure dimenticato dove l'avevo comprato, per cui mi risulta del tutto semplice scrivere al PRODUTTORE comunicandogli che un suo prodotto è difettoso. Guarda caso è successo un paio di volte e tutto si è risolto in qualche giorno.

p.s. sto facendo un discorso generale, poi è chiaro che di sicuro nel tuo caso farei prima a contattare te.

Scusami ma qui c'è confusione tra prassi, comodità e un diritto DI LEGGE.
Il fatto che tu compri in quantità 'industriale' giochi e li butti lì e poi li apri è un problema solo tuo.

Il prodotto lo acquisti e ricevi una ricevuta che identifica il venditore e lo sottopone ad obbligo di garanzia. Per cui ti conservi la ricevuta e qualora il gioco aperto sia difettoso presenti la tua ricevuta di acquisto al venditore e lui si adopera per far rispettare, contrattualmente, la garanzia.

Se poi la ricevuta la butti, butti via con essa il tuo diritto alla garanzia.

Ripeto che è una mentalità completamente italiana quella di essere i primi a non pretendere il rispetto dei propri diritti.

Se poi l'editore offre indistinamente a clienti e non, soddisfazione dei pezzi mancanti TANTO MEGLIO. Ma il punto della discussione era: "E' giusto che un cliente aspetti mesi per avere il prodotto utilizzabile?". Penso che la risposta sia per tutti NO. E visto che la legge prevede un meccanismo di tutela del consumatore non vedo perché non farne uso e pretendere ciò che ti/vi/mi/ci spetta.
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
RedGloveEdizioni":207e1lq7 ha scritto:
Salve,

La procedura di richiesta dei pezzi è più semplice del previsto:
- Si va dal negoziante di riferimento da cui si è comprato il gioco
- Si chiede la sostituzione del pezzo
- Il negoziante si occupa della sostituzione (che sia essa ridare un gioco in cambio di un altro, oppure ridare i pezzi, oppure chiederli all'editore/distributore, riceverli da lui e rimandarli).

Se mando una mail al rivenditore e mi viene suggerito di contattare il produttore, io la vedo semplicemente come un modo per risolvere il problema più rapidamente di come sarebbe "tecnicamente corretto".
Discorso che io stesso ho fatto con i miei clienti un miliardo di volte.
Se lo faccio io ci vuole X, se fai direttamente ci vuole x/2
Non è un fregarsene, anzi...
In più, ci allacciamo al discorso che segue:

RedGloveEdizioni":207e1lq7 ha scritto:
Le spese di spedizione sono sempre a carico del negoziante che vi ha effettuato la vendita

Qui entriamo nel terreno della fantascienza pura...
E' del tutto ovvio che la procedura "tecnicamente corretta" spinga il rivenditore a far risolvere direttamente con il produttore.
Semplicemente perchè deve accollarsi delle spese che recupererà in un tempo X moooooolto variabile.
In più, nello specifico, il rimborso da parte del produttore delle spese di trasporto sostenute dal venditore non è proprio così immediato, nè scontato.


RedGloveEdizioni":207e1lq7 ha scritto:
3- in realtà anche per motivi fiscali (i pezzi di sostituzione vengono resi al cliente che li ha comprati, il negozio, e non ad un cliente che non entra tra i nostri clienti). Per farvi un esempio concreto: se Red Glove rimanda ad un cliente una copia di Vinhos ma il cliente non è nei database, come si può dimostrare che il cliente non l'ha comprato in nero? Gli omaggi in Italia sono illegali, o meglio, sono permessi ma difficili.

Qui siamo molto oltre la fantascienza....

RedGloveEdizioni":207e1lq7 ha scritto:
Ora detto tutto questo, il procedimento sarebbe stato semplice se il negoziante online non avesse scaricato il barile: è sua responsabilità cambiare il pezzo e contattare noi di Red Glove.

Si torna al discorso fatto sopra sui rimborsi...

Senza rancore...il problema l'ho risolto (spero) e tanto basta.
Ma non ci inventiamo che il rivenditore ha fatto a scarica barile quando mi è stato chiesto il nome del negoziante dal vs. ufficio (che ho contattato solo per "disperazione") e ovviamente non c'è stato alcun tipo di seguito...
Le leggi esistono, vanno rispettate e tutto quello che volete, ma esiste anche un minimo di elasticità mentale per aiutare chi, magari come me, si era un'attimo incartato.
E questo è interesse di tutti credo...
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Mi spiace Mamart che il problema sia incorso su Vinhos e mi dispiace contraddirti: il negoziante ha fatto scaricabarile.

Esiste una procedura, che è quella sopra riportata. Il negoziante decide unilaterlamente che questa procedura può essere saltata (perché gli è più comodo, non perché sia più veloce: la procedura più veloce è che il negoziante apra una scatola di Vinhos, ti mandi immediatamente i pezzi e richieda poi il cambio a noi) dopodiché ti scarica tranquillamente il problema.

Una questione è se l'editore ha dato mandato al negoziante di poter delegare questa forma di "sostituzione", una questione è se l'editore/distributore non ha mai delegato il negoziante a farlo.

Poi, se ipotizzi di aver ricevuto un ottimo servizio dal negozio da cui l'hai comprato, riferisciti in futuro a tale negozio. Ma, ripeto, il negoziante non può assumersi il diritto innato di decidere unilateralmente qualcosa.

Le leggi esistono, vanno rispettate e tutto quello che volete, ma esiste anche un minimo di elasticità mentale per aiutare chi, magari come me, si era un'attimo incartato.

Infatti, bastava che il negoziante ci desse un colpo di telefono, richiedesse il pezzo sostitutivo oppure comunque ci dicesse "il cliente X che ha comprato da me non ha trovato i barili, vi contatterà": era tutto molto semplice.

In ogni caso, per spiegarti come stavano andando le cose prima che tu scrivessi il primo post, la tua email rivolta a noi è arrivata il 19/03 (Lunedì) alle 9:30 del mattino. Ti abbiamo risposto e tu ci hai detto di aver comprato dal negoziante X. Abbiamo provato a contattare questo negoziante Lunedì mattina, ma non l'abbiamo trovato. Abbiamo riprovato a contattarlo stamani, senza esito.

Purtroppo, finché non ci dice se il pezzo è stato effettivamente venduto, non diamo atto a nulla. Mi spiace che tu non abbia potuto aspettare due giorni in più, ma ti ripeto che la trafila si sarebbe completata subito se il negoziante ci avesse contattato direttamente, come sono soliti tutti fare.

Ti lascio a Vinhos che ti potrai gustare: è senz'altro un gioco per palati fini.

Mi scuso ancora per il disguido ma, in futuro, richiedi sempre al negoziante di contattarci se sono prodotti Red Glove o distribuiti da noi.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
RedGloveEdizioni":2zhhny23 ha scritto:
1- Dovresti dimostrare che i pezzi sono effettivamente mancanti e non che li hai persi durante il tempo in cui l'avevi. E questo è facilmente dimostrabile se il gioco viene aperto nel giro di pochi giorni, potrebbero farti storie invece se compari dopo un anno dall'acquisto.

non ti preoccupare, ho sempre trovato gente disponibile, per cui non ritengo oppurtuno cambiare per ora la mia prassi, dovessi mai trovare produttori che fanno storie per 4 pezzi di legno sarò lieto di comprare una seconda copia da regalare/rivendere dicendo che quella difettosa è la copia appena acquistata.

Crow":2zhhny23 ha scritto:
Scusami ma qui c'è confusione tra prassi, comodità e un diritto DI LEGGE

ti assicuro che non c'è nessun tipo di confusione, in genere preferisco vedere se ci sono soluzioni veloci e ottimali per risolvere il problema, in caso di rifiuto che ti devo dire, si useranno i diritti a disposizione.
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
RedGloveEdizioni":2sw8u9gb ha scritto:
Purtroppo, finché non ci dice se il pezzo è stato effettivamente venduto, non diamo atto a nulla.

Ferma restando la colpa del negoziante per la sua latitanza, è proprio questo che mi sembra un discorso molto rigido e che appunto mostra il fianco a soluzioni più immediate da parte del cliente finale....
Possibile che la RG sia invasa da mail di gente che chiede pezzi a uffa!?
Quanto costa ad un distributore/rivenditore mandare i pezzi anche a costo che, 1/10, non abbia comprato il gioco!?
In più, scusa l'osservazione, cosa succede se dopo X partite magari ho perso un pezzo e chiedo se è possibile riaverlo?
Controllate se io l'ho acquistato X tempo prima?
Non è il caso della RG a cui ripeto ho scritto solo perchè ormai avevo contattato chiunque, ma al produttore avevo anche chiesto se c'era qualcosa da pagare!
In più parliamo di Vinhos....e penso dovrebbe essere ben noto nella mente di chi lo produce e di chi lo distribuisce che di sicuro non è finito in mano ad un bambino che vuole una palata di botticelle in legno!
Anzi....sicuramente sarà finito in mano ad un maniaco tipo me che a 30 anni odia giocare da 1 anno con i pezzi di cartoncino.

Questo sempre così eh....pur parlè...con il massimo della tranquillita.
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao,

ti ringrazio per la cortese risposta, solitamente si generano degli inutili flame.

Quanto costa? Semplice:

- Il costo del pezzo (a volte per alcune produzioni, come vinhos, i pezzi proprio non sono stati dati, quindi costano 1 copia che deve essere aperta e non venduta).
- Il costo della spedizione editore-negoziante (o editore-cliente a seconda dei casi e degli accordi) che, normalmente, è sui 4-5 € a meno di non affidarsi a servizi non sicuri postali che, però, a volte si perdono e vanno inviate due volte.

Il problema invece non riguarda la gente che chiede i pezzi a uffa, riguarda il voler proteggere il mercato italiano. Troppe persone (e sottolineo troppe), comprano in Germania o Francia o Uzbekistan copie di giochi da noi distribuiti e richiedono a noi i pezzi di ricambio.

E' per questo che Red Glove richiede questa piccola trafila con conferma da parte del venditore della vendita: a noi costa quei 4-5 € + pezzo perso e non siamo assolutamente interessati a fornire questo servizio a chi ha comprato un prodotto non da noi ma all'estero.

E ci sono state fin troppe richieste, in passato, di "regolamenti in italiano mancanti" su prodotti come Martinique o Cavum. Oppure di "pezzi mancanti" e, a seguito di richiesta di scontrino/fattura, fatture di paesi esteri.

Nota, stiamo parlando di giochi distribuiti, non prodotti: per gli ultimi dove li compri è indifferente.
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
RedGloveEdizioni":ymfprl7j ha scritto:
Il problema invece non riguarda la gente che chiede i pezzi a uffa, riguarda il voler proteggere il mercato italiano. Troppe persone (e sottolineo troppe), comprano in Germania o Francia o Uzbekistan copie di giochi da noi distribuiti e richiedono a noi i pezzi di ricambio.

A su questo alzo le mani...ammetto la mia ignoranza.... :oops:

[EDIT]

Nel senso che non l'avevo proprio contemplata tra le possibilita...

[/EDIT]
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Galandil":npdprt3h ha scritto:
Favar":npdprt3h ha scritto:
Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... no?

No.

:dunno: QVD: Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... :rolleyeZ:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
RedGloveEdizioni":35ccbyty ha scritto:
Gli omaggi in Italia sono illegali, o meglio, sono permessi ma difficili.

Mamma mia! E' una delle cose più terrificanti che ho letto di questi tempi... pure gli omaggi non si possono fare qui?
Mi domando quando faranno ius primae noctis...

scusate l'ot...
 
A

Anonymous

Guest
Ci sarà una legge europea, non lo metto in dubbio. Ci sarà una prassi, come per ogni cosa.

Però a mia esperienza se mancava qualcosa nel gioco (nuovo, non comprato usato) io ho sempre sentito l'editore il quale mi ha sempre, dico sempre, inviato a sue spese subito tutto ciò che avevo richiesto.

Esempi?

Stratelibri: mazzo corretto Agricola

Fantasy Flight/Nexus: pedine Starcraft rotte (Yamato e Zergling), carta tecnologia errata TI3 Shattered Empire, miniature Guerra Dell'Anello (2 fanti popoli liberi e 1 Nazgul), miniature World of Warcraft (2 demoni rossi), dado speciale di ricambio Death Angels,

Rio Grande: puzzillo di Imperial 2030 (3 colori), puzzillo nobili espansione Puerto Rico (3 pezzi),

Hasbro: pedine e battlestrip A&A Pacific 1940 (set bombardieri tattici mancanti e plancia corretta), pedine italiche A&A Anniversary (intero set navale italico extra in quanto quello fornito è insufficiente per giocare, io chiesi di pagare per averle invece me le mandarono a casa mia gratis),

caso ESTREMO: chiesi a FFG di pagare per avere un regolamento nuovo di TI3 in quanto il mio l'ho sfasciato in anni di gioco...me l'hanno mandato gratis con tanto di ringraziamento per il fatto che gioco con i loro giochi.

...e non mi ricordo di getto altri casi simili nella quale sempre, dico sempre, il servizio clienti dell'editore mi ha soddisfatto al cento per cento.

Cosa evinco? Evinco che è questione di stile perché a mi avviso è triste pure sparare affermazioni del tipo, mi si perdoni la libera parafrasi, "chi assicura l'editore che si richieda un pezzo solo perché piace o perché lo si è perso nel tempo?". Ma per favore.

Un monumento ai nomi sopracitati che ti ringraziano per il fatto che compri i loro giochi. Di contro chi di dovere rifletta su cosa e come dice.
 
A

Anonymous

Guest
...aggiungo solo
Rio Grande: 10 lavoratori mancanti in Puerto Rico (inviato un intero set).
Nexus: carta set up Scontro di Re Martell (l'originale era errata).

Ciò che mi amareggia è il lasciare intendere la possibile malafede da parte delle richieste del consumatore. Non voglio iniziare un flame ma parimenti il "virgolettato" su "pezzi mancanti" anche no.
 
Alto Basso