Non ho mai avuto l'impressione che la vittoria fosse arrivata "di botto".
Ho fatto 4 partite in totale, tra parentesi metto le partite di esperienza che aveva il giocatore con quella fazione:
gatti(1) vs eyrie(1): uccelli mangiati vivi dai gatti, la marchesa è partita a duemila e ha vinto avendo tirato su un motore che non riuscii a scalfire per inesperienza mia.
gatti(1) vs eyrie(1) vs alleanza(1) vs riverfolk(1) vs vagabondo(1): hanno vinto i gatti, di nuovo, macinando punti e legna, son stati sempre i primi e si è faticato a stargli dietro, per inesperienza del vagabondo e degli uccelli. Riverfolk da soli praticamente, poco sfruttati dai giocatori, alleanza quasi inesistente per 3/4 di partita. Classifica finale: gatti, vagabondo, uccelli, alleanza, riverfolk.
gatti(1) vs eyrie(2) vs vagabondo(2) vs alleanza(2): ha vinto l'alleanza che ha macinato punti da metà partita dopo essersi mossa ottimamente. Ci stava. Classifica finale: alleanza, vagabondo, uccelli, gatti
eyrie(2) vs lizard(1) vs riverfolk (2) vs alleanza (3): han vinto gli uccelli che han giocato veramente una buona partita (me lo dico da solo), anche se secondo me senza gatto hanno avuto vita troppo facile nella fase iniziale. Ho insistito per tutto il setup che secondo me servono per forza i gatti, ma si è insistito per mettere al loro posto i lizard. Classifica finale: uccelli, lizard, alleanza, riverfolk
In tutte le partite negli ultimi turni la sfida era a 2. Non c'è mai stato uno in fuga tranne la prima partita gatti vs uccelli.
Poi ovvio in un titolo simile, con un'asimmetria simile, bisogna saper accettare il fatto che il titolo dia il suo meglio dopo X partite. Ma è un elemento caratteristico degli asimmetrici. E' così pure un chtulhu wars ad esempio.
L'errore che è stato fatto e, secondo me, viene fatto con le carte dominanza, è che spesso vengono prese da chi è primo o secondo. Le dominanza sono più difficili da mantenere (non tanto da ottenere) e vanno acquisite, imho, da chi ha meno punti. Questo porta i giocatori che stan vincendo a dover perder tempo per tarpare le ali a chi ha la carta dominanza.