Impressioni Root

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
gen0":1nk1tfgl ha scritto:
Secondo me i ragazzi di SUSD, come fu per vast, anche per root han preso un abbaglio.

Dire che questo titolo non è divertente le prime partite a parer mio non sta nè in cielo nè in terra

In realtà ho visto la recensione di SUSD e dicono sostanzialmente l'opposto.
Cioè che le prime partite ti diverti tantissimo ad esplorare le fazioni ed imparare ad utilizzarle al meglio, ma una volta capite dato che il gioco non è molto profondo e ogni fazione ha un modo abbastanza preciso di giocare il gioco perde un pò di gusto e ti ritrovi con più di una fazione vicinissima alla vittoria e una che vince senza essere davvero sicuro se lo sia meritato.

Io alla prima partita mi sono divertito, ma ad ora il mio maggior interesse in Root è provare tutte le fazioni, una volta conosciute ed esplorate un pò non so se il gioco resta interessante. Sicuramente per ora lo è, e complice anche la breve durata penso lo giocherò abbastanza.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
gen0":3h09azym ha scritto:
Secondo me i ragazzi di SUSD, come fu per vast, anche per root han preso un abbaglio.

Dire che questo titolo non è divertente le prime partite a parer mio non sta nè in cielo nè in terra

Eppure è esattamente ciò che è successo alle persone con cui ho giocato. Non una volta, più volte. Anzi, posso dire che il gioco non è MAI stato trovato divertente alla prima partita, salvo che in un'occasione: con giocatori molto esperti.

gen0":3h09azym ha scritto:
in che senso? Devono scoppiare i fuochi d'artificio verso la faccia del vincitore? XD Non capisco che intendi.
Non puoi (sempre) vedere dalla mappa tutte le cause della vittoria perchè non è risiko o un gioco dove vince chi ha più territori.

Non è solo questione di più territori, ma di condizioni di vittoria. In Vast a fine partita è evidente chi ha vinto: il Drago è riuscito a risvegliarsi, il Cavaliere l'ha ucciso etc. In Root vince... chi ha fatto per primo 30 punti, ma non essendo chiaro sin da subito come le varie fazioni giocano il finale delle prime partite arriva ex abrupto. Di nuovo: nulla di tutto ciò accade tra giocatori esperti, che sanno leggere i movimenti dei giocatori e sanno come la Alliance fa punti a valanga e cose del genere. Stai attento a non confondere ciò che sto dicendo con una valutazione assoluta del gioco: parlo delle sensazioni alle prime partite, quando ancora NON sai come si muovono in concreto le varie fazioni (a prescindere dalle regole, che non ti trasmettono il feeling di una fazione finché non la vedi all'opera). Giocato come dio comanda questo gioco è tutt'altra cosa. Ma la mia domanda è a quel punto se non vale la pena dedicare altrettanto tempo a un wargame fatto e finito.

gen0":3h09azym ha scritto:
la marchesa vincerebbe, in quel caso, se gli altri giocatori sono degli imbecilli. Il tuo è un esempio campato per aria. Se gli Eyrie spaccassero ad ogni turno un suo edificio farebbero anche loro 1 punto, ad esempio. Un marchese limitata a mettere un edificio per turno continuamente spaccato ti assicuro che non vince.

Certo che non vince, ma fa punti. Il discorso è ancora quello precedente: alle prima partite il giocatore poco esperto vede personaggi fare punti senza una ragione tematica. Questo aumenta la sensazione di astrattezza e diminuisce il divertimento nei giocatori che si sono approcciati al gioco aspettandosi un tema sentito. Come in Vast, al netto anche lì di qualche astrattezza, ma che sicuramente aveva più coesione tra tema e meccaniche.

gen0":3h09azym ha scritto:
non è detto si vinca per punti. Proprio dalla metà il gioco (tutti han superato i 10 punti) mette il turbo visto che c'è sempre l'ansia che qualche giocatore possa attivare una delle carte con l'obiettivo diverso, per non parlare del fatto che il vagabondo comincia ad essere in quella fase in cui potrebbe decidere di allearsi con qualcuno.

Non ho mai visto qualcuno vincere con le carte dominazione. Appena ne viene giocata una, tutti si lanciano contro il giocatore che l'ha giocata devastandolo. Si tratta di mosse giocabili bene solo da giocatori esperti. E sicuramente non alla prime partite. Perché, se non fosse ancora chiaro, stavo parlando di prime partite.

gen0":3h09azym ha scritto:
è un problema che nel mio gruppo non c'è stato

Ne prendo atto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ho mai avuto l'impressione che la vittoria fosse arrivata "di botto".

Ho fatto 4 partite in totale, tra parentesi metto le partite di esperienza che aveva il giocatore con quella fazione:

gatti(1) vs eyrie(1): uccelli mangiati vivi dai gatti, la marchesa è partita a duemila e ha vinto avendo tirato su un motore che non riuscii a scalfire per inesperienza mia.

gatti(1) vs eyrie(1) vs alleanza(1) vs riverfolk(1) vs vagabondo(1): hanno vinto i gatti, di nuovo, macinando punti e legna, son stati sempre i primi e si è faticato a stargli dietro, per inesperienza del vagabondo e degli uccelli. Riverfolk da soli praticamente, poco sfruttati dai giocatori, alleanza quasi inesistente per 3/4 di partita. Classifica finale: gatti, vagabondo, uccelli, alleanza, riverfolk.

gatti(1) vs eyrie(2) vs vagabondo(2) vs alleanza(2): ha vinto l'alleanza che ha macinato punti da metà partita dopo essersi mossa ottimamente. Ci stava. Classifica finale: alleanza, vagabondo, uccelli, gatti

eyrie(2) vs lizard(1) vs riverfolk (2) vs alleanza (3): han vinto gli uccelli che han giocato veramente una buona partita (me lo dico da solo), anche se secondo me senza gatto hanno avuto vita troppo facile nella fase iniziale. Ho insistito per tutto il setup che secondo me servono per forza i gatti, ma si è insistito per mettere al loro posto i lizard. Classifica finale: uccelli, lizard, alleanza, riverfolk

In tutte le partite negli ultimi turni la sfida era a 2. Non c'è mai stato uno in fuga tranne la prima partita gatti vs uccelli.

Poi ovvio in un titolo simile, con un'asimmetria simile, bisogna saper accettare il fatto che il titolo dia il suo meglio dopo X partite. Ma è un elemento caratteristico degli asimmetrici. E' così pure un chtulhu wars ad esempio.

L'errore che è stato fatto e, secondo me, viene fatto con le carte dominanza, è che spesso vengono prese da chi è primo o secondo. Le dominanza sono più difficili da mantenere (non tanto da ottenere) e vanno acquisite, imho, da chi ha meno punti. Questo porta i giocatori che stan vincendo a dover perder tempo per tarpare le ali a chi ha la carta dominanza.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ciao ragazzi, partecipo anche io. Ho ricevuto il gioco da poco è ho fatto solo 2 partite. L'ho trovato molto divertente e, almeno apparentemente, bilanciato.
Quello che non mi piace per niente è il regolamento. Lo trovo scritto male, frammentario, di difficile consultazione e, sostanzialmente, inutile scritto così. Mi chiedo perchè non abbiano fatto un regolamento un po' più lineare. Su questo manca persino l'elenco delle parti di gioco!!! :muro: :muro: :muro:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Il manuale è terrificante purtroppo, ma il gioco molto bello secondo me.
Benvenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Il manuale (i manuali?) di Root sono fantastici. Non ho avuto una singola domanda sul gioco che non si potesse risolvere consultando il regolamento, e di solito la sezione giusta si trova abbastanza in fretta. A differenza di altri regolamenti che magari sono più brevi da leggere, però poi le FAQ sono chilometriche, oppure saltano fuori un sacco di eccezioni e bisogna interrompere il gioco per andare a fare domande su BGG.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Beato te,
io mi sono trovato con molti dubbi, ma siamo tutti diversi e più o meno intuitivi.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Anche per me il regolamento è fatto molto bene. L'ho trovato semplice e lineare: se ti serve un'informazione la trovi subito cercando nella sezione corrispondente alla tua fazione. Addirittura è anche tematico, perché fornisce le spiegazioni ambientate delle regole, e ciò aiuta a memorizzare queste ultime.

I peggiori regolamenti mai letti sono per me quelli della FFG che devo rileggere dall'inizio alla fine per trovare la frase che cerchi e che non ricordi in quale punto l'hai letta...
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Il fatto è che, secondo me, hanno voluto complicare la faccenda con la guida Learn To Play. Il regolamento di per sé andrebbe anche bene, ma dal momento che ci hanno aggiunto anche la LtP e quel singolo foglio di Walkthrough, io ho iniziato a fare confusione. Ci sono 3 descrizioni del setup, e non è chiaro quale integra quale altra (almeno per me). Le carte setup, ad esempio, vanno considerate con la Learn To Play o con la Law of Root? Mistero...
Insomma, la guida principale bastava. Inoltre il walkthrough lo trovo davvero infantile (dice persino i valori che uno tira coi dadi)...è una specie di sostituto degli esempi classici (a cui sinceramente sono più abituato).
:piange: :piange:
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Leles":1armr7ct ha scritto:
Inoltre il walkthrough lo trovo davvero infantile (dice persino i valori che uno tira coi dadi)...è una specie di sostituto degli esempi classici (a cui sinceramente sono più abituato).
:piange: :piange:

Ti dirò, se prima della partita vera e propria fai quei 2 turni guidati (risparmiando così un sacco di tempo, dato che i giocatori devono semplicemente leggere e seguire le istruzioni) le persone al tavolo capiscono meglio come gestire la propria fazione ed hanno un'infarinatura di cosa possono fare le altre. Se i giocatori al tavolo non sono dei puristi si può anche continuare la partita invece di iniziare da capo, recuperando il tempo speso in quella che è a tutti gli effetti una parte della spiegazione.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
La dipendenza dalla lingua è alta?Mi consigliate di aspettare la versione in italiano o va bene anche quella inglese?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Secondo me non è esagerata.
Sono sempre le stesse cose, quindi viste una volta sei a posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Ottimo.Grazie.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Beh, oddio il manuale. È la cosa più importante è non è nemmeno troppo fatto bene ( sempre nella mia opinione).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Forse la cosa che mi frena un pò è il testo sulle plance dei giocatori
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Raffaele76":205czlkv ha scritto:
Forse la cosa che mi frena un pò è il testo sulle plance dei giocatori

Trovi una traduzione in italiano se vuoi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Raffaele76":mwfqvrc5 ha scritto:
Forse la cosa che mi frena un pò è il testo sulle plance dei giocatori
Se puoi aspettare 2 mesi esce la versione completamente in italiano.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
C’è un thread per i dubbi sul regolamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Altra domanda: c’è la possibilità di un late pledge ancora? Sto facendo pubblicità a questo bel gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Il thread sui dubbi lo trovi cercando "dubbi root". Il late pledge no perché ormai il gioco è stato consegnato. In inglese mi pare stiano aspettando che arrivi la ristampa (a brevissimo) mentre in italiano esce a inizio 2019.
 
Alto Basso