IGiullari
Maestro Goblin
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È molto bello avere degli amici come stefano, che fanno i kickstarter E quando arrivano le copie dei giochi te le portano per fartele provare, non solo te le lasciano per fartele giocare ancora di più.
Grazie.
Abbiamo giocato a root. 4 partite in 3 giocatori. Sempre usato gatti, uccelli e sottobosco. Il vagabondo lo proveremo domani...
Appena assimilate bene le regole (e coi pupi addormentati) le partite sono sempre state sotto l'ora.
Prime impressioni molto positive: il gioco fila liscio nonostante qualche regoletta facilmente dimenticabile complice il fatto che ciascun ruolo abbia regole proprie per quanto si facciano le stesse cose (reclutare soldati, muoversi, combattere, giocare carte) quel che cambia davvero, più che le meccaniche, è l'approccio diverso al gioco che ogni ruolo richiede:
La marchesa aka i gatti partono forti, devono principalmente costruire e difendersi dagli attacchi incrociati altrui. Parte macinando punti ma andando avanti nella partita arranca sempre più. Dà l'idea di dipendere più degli altri dalle pescate dal mazzo.
Gli uccelli sono quelli che abbiamo preferito e che hanno vinto sempre nelle partite libere da errori. Richiedono una buona pianificazione per evitare i tumulti e perdere punti e tutto quello che si era ottenuto. Devono chiudere la partita in fretta sennò i tumulti ti segano le gambe. Difficili da arginare.
Il sottobosco aka conigli, volpi e topini, sono difficilotti da usare... Ma hanno vinto finché non abbiamo imparato a gestire bene gli uccelli. Hanno un "triplo" modo di svolgere azioni e pochi soldati ma possono comparire qua e là. Sicuramente bilanciano gli altri due ruoli.
Il vagabondo non lo abbiamo usato ma sembra si faccia gli affari suoi... Però può allearsi con gli altri ruoli... Vedremo domani.
Piaciuto? Sì. L'avere un mazzo comune da cui pescare carte utili sia per far punti, potenziarsi, o giocare azioni è la parte più interessante del design, perché riesce ad unire bene i ruoli. Anche l'avere tutti la stessa condizione di vittoria (i30 punti) o quella resa disponibile di controllare dei territori (imho più difficile) lo rendono più pulito.
Scalabilità A naso il gioco a due è da evitare, lo proveremo ma gli unici due ruoli "bilanciati" sembrano uccelli e gatti ma senza un terzo ruolo imho non spicca il volo. Giocare in 3 senza i gatti sembra impossibile... Vedremo nei prossimi giorni.
Artwork bello, tabellone chiaro.
E rispetto a Vast? I due giochi non si somigliano. Qui è tutto più "amalgamato" e sa meno di 5 giochi in 1. Ci sono delle somiglianze tra i ruoli: gatto e cavaliere (con obiettivi da seguire per fare punti) vagabondo e ladro(che gira ramingo per i fatti suoi) sottobosco e goblin (che scorrazzano per la mappa e sono sempre pochi) uccelli e drago (che via via diventano più forti) ma sono dei sentori, nulla a che vedere con l'altro titolo (che adoriamo). Root è più spendibile, come durata e minore complessità di gestione dei ruoli.
L'espansione. Introduce la modalità solo, la modalità collaborativa e due nuovi ruoli... Ma abbiamo solo aperto la scatola e manco letto le regole.