Impressioni Root

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
È molto bello avere degli amici come stefano, che fanno i kickstarter E quando arrivano le copie dei giochi te le portano per fartele provare, non solo te le lasciano per fartele giocare ancora di più.
Grazie.

Abbiamo giocato a root. 4 partite in 3 giocatori. Sempre usato gatti, uccelli e sottobosco. Il vagabondo lo proveremo domani...

Appena assimilate bene le regole (e coi pupi addormentati) le partite sono sempre state sotto l'ora.

Prime impressioni molto positive: il gioco fila liscio nonostante qualche regoletta facilmente dimenticabile complice il fatto che ciascun ruolo abbia regole proprie per quanto si facciano le stesse cose (reclutare soldati, muoversi, combattere, giocare carte) quel che cambia davvero, più che le meccaniche, è l'approccio diverso al gioco che ogni ruolo richiede:

La marchesa aka i gatti partono forti, devono principalmente costruire e difendersi dagli attacchi incrociati altrui. Parte macinando punti ma andando avanti nella partita arranca sempre più. Dà l'idea di dipendere più degli altri dalle pescate dal mazzo.

Gli uccelli sono quelli che abbiamo preferito e che hanno vinto sempre nelle partite libere da errori. Richiedono una buona pianificazione per evitare i tumulti e perdere punti e tutto quello che si era ottenuto. Devono chiudere la partita in fretta sennò i tumulti ti segano le gambe. Difficili da arginare.

Il sottobosco aka conigli, volpi e topini, sono difficilotti da usare... Ma hanno vinto finché non abbiamo imparato a gestire bene gli uccelli. Hanno un "triplo" modo di svolgere azioni e pochi soldati ma possono comparire qua e là. Sicuramente bilanciano gli altri due ruoli.

Il vagabondo non lo abbiamo usato ma sembra si faccia gli affari suoi... Però può allearsi con gli altri ruoli... Vedremo domani.

Piaciuto? Sì. L'avere un mazzo comune da cui pescare carte utili sia per far punti, potenziarsi, o giocare azioni è la parte più interessante del design, perché riesce ad unire bene i ruoli. Anche l'avere tutti la stessa condizione di vittoria (i30 punti) o quella resa disponibile di controllare dei territori (imho più difficile) lo rendono più pulito.

Scalabilità A naso il gioco a due è da evitare, lo proveremo ma gli unici due ruoli "bilanciati" sembrano uccelli e gatti ma senza un terzo ruolo imho non spicca il volo. Giocare in 3 senza i gatti sembra impossibile... Vedremo nei prossimi giorni.

Artwork bello, tabellone chiaro.

E rispetto a Vast? I due giochi non si somigliano. Qui è tutto più "amalgamato" e sa meno di 5 giochi in 1. Ci sono delle somiglianze tra i ruoli: gatto e cavaliere (con obiettivi da seguire per fare punti) vagabondo e ladro(che gira ramingo per i fatti suoi) sottobosco e goblin (che scorrazzano per la mappa e sono sempre pochi) uccelli e drago (che via via diventano più forti) ma sono dei sentori, nulla a che vedere con l'altro titolo (che adoriamo). Root è più spendibile, come durata e minore complessità di gestione dei ruoli.

L'espansione. Introduce la modalità solo, la modalità collaborativa e due nuovi ruoli... Ma abbiamo solo aperto la scatola e manco letto le regole.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Mi é arrivato con l'idea di trovarmi tra le mani un vast 2.0. Mi sono dovuto ricredere. Il gioco ha una forte asimmetria nei vari ruoli, ma da la sensazione di essere un vero GIOCO a differenza di Vast, che a mio parere risultava essere soprattutto uno splendido esercizio di asimmetria a scapito della fruibilità e del divertimento.
Una volta imparato bene il regolamento la partita fila liscia. Sicuramente, come in Vast, se un giocatore non capisce il suo ruolo fa naufragare la partita in fretta regalando la vittoria a qualcuno. Ogni ruolo è un equilibratore del gioco e come tale va giocato cercando di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ci sono le maggioranze ma ad alcuni ruoli non interessa affatto ottenerle.
Le carte hanno un'importanza cruciale e pescare quelle giuste può raddrizzarti una partita. Però la partita è veloce e se c'è un po' di fortuna lo accetto volentieri.
Per di più sono solo 54 divise in 4/5 tipi di effetti, quindi dopo 2/3 partite le conoscono tutti e si può bluffare un po'.
Infatti come in quasi tutti i giochi di interazione si crea quella situazione del:-attacca lui!, -cosa vieni a rompere a me che stai per vincere!, -giuro che se mi attacchi ti gioco l'imbvoscata e dopo ho già le carte per venire ad asfaltarti! -attacchiamo tutti dal primo turno il barbuto!.

Il sistema di combattimento è semplice e geniale.

Ma soprattutto HA UN ARTWORK PAZZESCO. SUPER PROMOSSO
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Soprattutto per il regolamento. Di solito in inglese li capisco, in questo ho fatto più fatica. Ma comunque in tana c'è già la traduzione.

Nel gioco ci saranno 5/6 parole che escono dall'inglese scolastico.

Per com'è il gioco vale la fatica
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Oggi altre partite in due e in tre. Purtroppo il quarto ha tirato pacco.

Sul gioco a due, come da impressioni iniziali, non è granché. è stata però l'unica configurazione in cui ha vinto la marchesa dei Gatti contro la dinastia dei falchi. Questa è anche l'unica accoppiata consigliata dal manuale per il gioco a due. In effetti provando gli altri ruoli si notano sbilanciamenti. Il Sottobosco Diventa molto forte contro qualunque avversario.

Abbiamo anche provato il vagabondo nella partita a tre. tenendo sempre presente che si tratta di prime impressioni dopo prime partite, il vagabondo è un ruolo che non ci ha entusiasmato molto. è un ruolo che gioca ignorando quasi del tutto gli avversari e soprattutto venendo ignorato quasi del tutto. cruciali le carte che pesca. fa un gioco troppo a sè, e, nella partita a tre, si è sentita la mancanza dell' Alleanza per bilanciare gli altri due ruoli. Ci è sembrato un ruolo che riesce a far punti nel late game, ma la partita si è chiusa in fretta.

per ora tutte le partite si sono sempre chiuse ai punti e mai si è attivata una dominanza che sembrano carte difficili da riuscire a portare alla vittoria.


Per ora la combinazione gatti, falchi e Sottobosco è risultata la più equilibrata e stimolante.

 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Complimenti ai giullari!
Avete rivoltato come un calzino il gioco e avete tirato fuori tutte le sue debolezze e pregi... :pippotto:
Avete detto più voi in quelle 30 righe che tutti i post su Root su BGG... :clap: :clap: :clap:
Gli autori italiani dovrebbero chiamarvi a fare i playtester... :clap:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Molto interessante, non vorrei si riducesse ad un gran bel gioco da tre però......seguo con interesse soprattutto se riuscirete ad intavolare in 4 per capire meglio come gira....
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
C’è speranza che vengano tradotte amatorialmente anche le carte?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
pennuto77":24b60xo2 ha scritto:
Molto interessante, non vorrei si riducesse ad un gran bel gioco da tre però......seguo con interesse soprattutto se riuscirete ad intavolare in 4 per capire meglio come gira....
Puntiamo a farlo nel weekend.
Inoltre c'è l'espansione che aumenta le combinazioni possibili
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
pennuto77":2edoaxzd ha scritto:
Molto interessante, non vorrei si riducesse ad un gran bel gioco da tre però......seguo con interesse soprattutto se riuscirete ad intavolare in 4 per capire meglio come gira....

Non l'ho ancora giocato, ma da quello che si legge su Bgg la configurazione migliore dovrebbe essere 4 giocatori, almeno è quella più consigliata.
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
105
Località
Carrù
Goblons
20
Sarò la pecora nera del gruppo ma questo gioco, come Vast, non mi è piaciuto affatto. Provato ieri sera in 5, troppo down time, personalmente ho trovato poca interazione, avevo solo voglia di finire al più presto la partita.
Non sarò portato per i giochi asimmetrici, ma voglia zero di riprovarlo.
Bia
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ogni parere è sacro ma ci sentiamo di dissentire sull'interazione. Quella diretta è davvero tanta specie con falchi e sottobosco.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Bia":2shd8h81 ha scritto:
Provato ieri sera in 5
Quale combinazione di fazioni avete usato?
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
Io ho fatto 3 partite,
la prima eravamo in 3, è andato tutto abbastanza bene.
Le altre 2 partite eravamo in 5 sempre con i ruoli Marchesa, Falchi, sottobosco, vagabondo e Lucertole. Qui il downtime è stato significativamente lungo in quanto c'erano sempre un paio di persone nuove e i primi turni sono stati un po' più lenti. Inoltre nelle prime partite non si capisce bene quello che si dovrebbe fare.

Secondo me questo gioco ha delle enormi possibilità, ma ha il problema delle regole complesse da tenere a mente. E' difficile memorizzare tutto quello che si deve fare e delle conseguenze dirette delle varie azioni sia su se stessi che sulle altre fazioni.

Non mi è piaciuto, inoltre, molto il ruolo del vagabondo: lo trovo troppo difficile da contrastare. Abbiamo intuito che bisogna combatterlo all'inizio del gioco altrimenti se sfugge sul tracciato dei punti non c'è più nulla da fare. Per contro, se una fazione lo combatte all'inizio da sola perde terreno rispetto alle altre e non ha nessun vantaggio nel farlo.
In associazione sono state fatte altre due partite con 5 giocatori e su un totale di 4 partite è riuscito a vincere 3 volte e 1 perdere per un soffio, ma principalmente per inesperienza.
Trovo questa cosa un po' un limite del gioco, ma magari mi sbaglio io
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
105
Località
Carrù
Goblons
20
nand":tqkoimgs ha scritto:
Bia":tqkoimgs ha scritto:
Provato ieri sera in 5
Quale combinazione di fazioni avete usato?

Talmente mi è piaciuto, che non ricordo assolutamente le fazioni....
mi ricordo a malapena i colori in gioco (blu,giallo,arancione, grigi e verdi)
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
malbi":31halwgo ha scritto:
Non mi è piaciuto, inoltre, molto il ruolo del vagabondo: lo trovo troppo difficile da contrastare. Abbiamo intuito che bisogna combatterlo all'inizio del gioco altrimenti se sfugge sul tracciato dei punti non c'è più nulla da fare. Per contro, se una fazione lo combatte all'inizio da sola perde terreno rispetto alle altre e non ha nessun vantaggio nel farlo.
In associazione sono state fatte altre due partite con 5 giocatori e su un totale di 4 partite è riuscito a vincere 3 volte e 1 perdere per un soffio, ma principalmente per inesperienza.
Trovo questa cosa un po' un limite del gioco, ma magari mi sbaglio io
La mia impressione è che il Vagabondo sia difficile da valutare, per le altre fazioni è più facile capire se sono in una buona posizione (es. se Eyrie ha tanti roost), il Vagabondo invece può fare un sacco di punti apparentemente dal nulla, quindi senza diventare il bersaglio di attacchi degli altri che cercano di ostacolarlo.

Inoltre mi sembra che venga sottovalutato quanto siano importanti per lui gli oggetti. Crafto oggetti perché così il Vagabondo dà punti a me e non all'altro, e mi conviene, però se fanno tutti così finisce che ha troppi oggetti e vince lui. Alcuni oggetti in particolare sono molto forti e non andrebbero fatti nei primi turni perché dargli un'azione extra per il resto della partita è troppo vantaggioso per lui. Di contro rispetto alle altre fazioni ci mette tanto a ingranare, quindi con giocatori nuovi che non riescono a ottimizzare la propria fazione per far molti punti in fretta, beneficia se la partita si protrae a lungo.

Comunque l'ideale sarebbe ruotare i ruoli in modo che tutti provino le varie fazioni, dato che gran parte dell'equilibrio è dato da come interagiscono, e bisogna appunto capire bene come ostacolarsi a vicenda per evitare che una fazione sia lasciata a fare i propri comodi. In tutto questo attendo con ansia la mia copia per testare queste mie pensate, se avessi saputo prima che era un tale giocone facevo direttamente il KS invece di unirmi al gruppo di acquisto, ma tant'è. :boba:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Già m'interessava prima, ma la complessità dei diversi ruoli mi impensieriva sul numero di partite che poi avrei riuscito ad intavolare.
Ma se mi dite che le partite stanno addirittura sotto l'ora... :scimmia2:
 

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2017
Messaggi
290
Goblons
0
Ierisera prima partita (per tutti) in 3: Gatti, Uccelli, Alleanza.

Partita falsata da una mia errata lettura delle regole dell'Alleanza (relativa a token simpatia e radure dove poter fare imboscate) che mi lascia con 1 unità militare per circa metà partita, dando quindi modo agli altri 2 giocatori di espandersi in maniera consistente. Una volta usate le regole corrette la mia Alleanza cresce esponenzialmente di turno in turno, ma ormai era troppo tardi per riprendere la siora marchesa (Gatti).
Nonostante questo intoppo da prima partita è stato possibile valutare varie cose:
- L'Allenza è veramente dura da sradicare una volta scesa in campo (avendo sempre a disposizione il dado più alto in combattimento), andrebbe data al giocatore più guerrafondaio del gruppo
- Il dado per quanto mitigabile può influenzare pesantemente la partita (reminescenze di John Company)
- Scegliere le carte obbiettivo invece dei 30 punti come condizione di vittoria è estremamente rischioso a meno di non avere la "certezza" della vittoria
- Appena si entra in una radura dove l'alleanza ha un token simpatia è praticamente obbligatorio spendere un'azione per toglierlo subito: vedere le proprie armate/edifici/token spazzati via da una sola Rivolta non è un'esperienza piacevole
- Gli Uccelli richiedono una buona dose di pianificazione tattica per non andare in Turmoil, restano comunque molto dipendenti dalla pesca delle carte e dovrebbero essere i più godibili da parte di chi apprezza i tableau building
- I Gatti dovrei giocarli per valutarli meglio, ma mi sono sembrati quelli che devono puntare di più su una gestione strategica della propria partita
- Come in Vast bisogna giocare tutti i ruoli per sapere cosa possono/devono fare in modo da bilanciare correttamente la partita
- Al contrario di Vast non ci sono equilibri predefiniti o quasi forzati: tutti sono liberi di giocare con/contro tutti (anche se mi riservo di giocare qualche altra partita per confermare questa impressione)
- Così a naso già in 5 il downtime potrebbe cominciare a farsi sentire (forse più che in Vast, ma la partita nel complesso dura di meno, quindi...)
- I 2 di noi che hanno provato almeno un COIN sono d'accordo nel ritenerlo un COIN in miniatura

Sicuramente molto piacevole da giocare. Da riprovare assolutamente il prima possibile.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.157
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.980
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
domanda sulla strategia: con i gatti non sarebbe una buona idea ritirarsi subito in un territorio più circoscritto e pompare su segherie e posti di reclutamento, lasciando perdere gli oggetto e i relativi edifici?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Agzaroth":5zg2d3n2 ha scritto:
domanda sulla strategia: con i gatti non sarebbe una buona idea ritirarsi subito in un territorio più circoscritto e pompare su segherie e posti di reclutamento, lasciando perdere gli oggetto e i relativi edifici?

:ban:
 
Alto Basso