Concordo con alcune impression, tuttavia dopo 5 o 6 partite in 4 abbiamo imparato come contrastare (o meglio "usare") il vagabondo per raggiungere la vittoria.
Il Vagabondo in un senso e' una specie di "timer" per il gioco.
Come altri hanno suggerito, non bisogna dargli troppi oggetti o oggetti troppo forti e ogni tanto bisogna menargli per spaccare i suoi oggetti e forzarlo a ripararsi nella foresta per un turno. Il problema e' che agisce in maniera molto diversa dagli altri e ha piu' regole, quindi e' piu' difficile da contrastare. Se tutti i giocatori lo attaccano almeno una volta il vagabondo diventa ostile a tutti e puo' vincere solamente uccidendo un sacco di avversari o alleandosi con la fazione piu' debole.
Per quanto riguarda la strategia della Marchesa non credo che ritirarsi troppo sia un'idea grandiosa, poiche' i gatti necessitano di spazi per costruire. Se ci si ritira troppo prematuramente in poche zone si diventa facili bersagli degli uccelli che possono muovere tutte le loro unita' e attaccare per distruggere unita' e preziosi edifici. Non a caso i gatti fanno due movimenti con un'azione, proprio perche' devono costantemente riposizionarsi e pompare piu' edifici di quanto gli altri riescano a distruggere. La loro forza e' nel loro output di unita' e nella capacita' di inscatolare gli avversari muovendo grandi quantita' di truppe che bloccano il movimento verso la parte interna del loro dominio. Da non sottovaluare anche la loro capacita' di pattugliare le radure in mano all'alleanza, in modo da bloccare i movimenti delle loro unita'. Come qualcuno ha sottolineato e' difficile eliminare le loro basi ma e' abbastanza facile arginarne i movimenti.
Gli Uccelli sono fantastici e giocano sempre sul filo del rasoio, hanno piu' azioni e un influsso costante di punti e per giocarli bene bisogna riconoscere il punto esatto in cui andare in crisi ed eleggere un nuovo leader. Si puo' vincere senza mai andare in crisi politica, pero' richiede tanta fortuna nella pesca di carte. Sono particolarmente efficaci contro i gatti.
L'Alleanza e' fantastica le prime partite al punto da essere OP, ma successivamente diventa sempre piu' difficile da utilizzare. Specie se gli avversari dedicano un'azione ogni turno per rimuovere i token simpatia. Il loro gioco iniziale dipende molto dalle carte iniziali che beccano. Tre carte diverse e' ideal perch' permette di seminare 3 simpatie il primo turno, craftare presto e posizionarsi in zone di traffico in modo tale da ottenere piu' supporter con l'abilita' oltraggio. Posizionare la simpatia e' una strategia fondamentale e vale la pena attendere prima di mettere giu' la prima base (o due se possibile), in modo tale da far sentire gli avversari continuamente sotto la minaccia di una rivolta.
Il gioco e' molto profondo e permette un sacco di strategie diverse. Nella mia ultima partita i gatti erano prossimi alla vittoria con Dominazione di due aree agli angoli opposti della mappa ed io ero loro alleato. Iniziando il movimento da una delle radure agli angoli ho trasportato tutte le unita' dei gatti in una mega battaglia contro l'Alleanza, causando sostanziali perdite al mio alleato, decimando l'alleanza e infine distruggendo gli edifici rimanenti nelle due radure per ottenere gli ultimi punti che mi servivano per pareggiare i conti. Questo ha ritardato la vittoria della Marchesa e dell'alleanza quel tanto che basta da vincere al turno successivo.