Impressioni Root

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Pey":210mmux1 ha scritto:
Mi interessa molto come gioco, scala bene in due?

Sapete dirmi qualcosa in merito?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IGiullari":1z0v5gza ha scritto:
LudicusLex":1z0v5gza ha scritto:
Qualche altra impressione? O è già finito nel dimenticatoio?
So di parecchi che l'hanno giocato e non hanno scritto nulla qui...
@Agzaroth @MichyLo @GrandeMu @Tania-94 @Killa_Priest
recensione se non sbaglio online martedì prossimo
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Pey":2op7sosh ha scritto:
Pey":2op7sosh ha scritto:
Mi interessa molto come gioco, scala bene in due?

Sapete dirmi qualcosa in merito?

Se non ricordo male i giullari ne avevano parlato proprio in questo thread...
IGiullari":2op7sosh ha scritto:
Oggi altre partite in due e in tre. Purtroppo il quarto ha tirato pacco.

Sul gioco a due, come da impressioni iniziali, non è granché. è stata però l'unica configurazione in cui ha vinto la marchesa dei Gatti contro la dinastia dei falchi. Questa è anche l'unica accoppiata consigliata dal manuale per il gioco a due. In effetti provando gli altri ruoli si notano sbilanciamenti. Il Sottobosco Diventa molto forte contro qualunque avversario.

Abbiamo anche provato il vagabondo nella partita a tre. tenendo sempre presente che si tratta di prime impressioni dopo prime partite, il vagabondo è un ruolo che non ci ha entusiasmato molto. è un ruolo che gioca ignorando quasi del tutto gli avversari e soprattutto venendo ignorato quasi del tutto. cruciali le carte che pesca. fa un gioco troppo a sè, e, nella partita a tre, si è sentita la mancanza dell' Alleanza per bilanciare gli altri due ruoli. Ci è sembrato un ruolo che riesce a far punti nel late game, ma la partita si è chiusa in fretta.

per ora tutte le partite si sono sempre chiuse ai punti e mai si è attivata una dominanza che sembrano carte difficili da riuscire a portare alla vittoria.


Per ora la combinazione gatti, falchi e Sottobosco è risultata la più equilibrata e stimolante.


Ti consiglio (e consiglio a tutti gli altri che han voglia di sentire un'ulteriore opinione dettagliata) la puntata del Dunwich Buyers Club dove ne hanno parlato in maniera approfondita: https://dunwichbuyersclub.it/episodio-70-ganz-schon-clever-macs-rpg-digest-root-indian-summer/
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Io non ho ancora ricevuto la mia copia dal GAS :(

Comunque Cole ha postato un paio di modifiche che secondo me fanno diventare le lucertole più forti... Dice che secondo lui erano già a posto così come erano ma per me li hanno sviluppati di fretta come stretch goal e questa modifica serve, io suggerisco di usarla. (C'è anche una modifica al vagabondo ma è più piccola e secondo me le fazioni base sono a posto così.) Ora non trovo il link ma è su BGG.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ren":dsi69tde ha scritto:
Io non ho ancora ricevuto la mia copia dal GAS :(

Comunque Cole ha postato un paio di modifiche che secondo me fanno diventare le lucertole più forti... Dice che secondo lui erano già a posto così come erano ma per me li hanno sviluppati di fretta come stretch goal e questa modifica serve, io suggerisco di usarla. (C'è anche una modifica al vagabondo ma è più piccola e secondo me le fazioni base sono a posto così.) Ora non trovo il link ma è su BGG.
Almeno non sono l’unico ad aspettare il Gas :asd:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
verdenex":1p0qyfmw ha scritto:
Almeno non sono l’unico ad aspettare il Gas :asd:

:rotfl:
Mal comune... Mi ero detta ma sì facciamo il GAS che questo gioco non so neanche se mi piacerà, quindi chissenefrega se arriva tardi. E ora rosico.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Al momento root sta avendo su BGG un enorme successo, con un 8,20 di media si spinge ogni giorno più in alto in classifica. Gioco di difficoltà medio alta, all'incirca allo stesso livello di Vast, prodotti della stessa casa editrice (leader games)
Vast invece non decolla e resta fermo con un 7,33 di media al 500esimo posto circa.
Per la community di BGG tra i due giochi c'è quindi un abisso a favore di Root.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ren":1k1vqet0 ha scritto:
Io non ho ancora ricevuto la mia copia dal GAS :(

Comunque Cole ha postato un paio di modifiche che secondo me fanno diventare le lucertole più forti... Dice che secondo lui erano già a posto così come erano ma per me li hanno sviluppati di fretta come stretch goal e questa modifica serve, io suggerisco di usarla. (C'è anche una modifica al vagabondo ma è più piccola e secondo me le fazioni base sono a posto così.) Ora non trovo il link ma è su BGG.

Io ho una dozzina di partite all'attivo con utilizzo di tutte le fazioni. Le lucertole in effetti mi sono sembrate quelle più ostiche da ulitizzare.. sarei felice di vedere questa modifica.
In generale al mio gruppo di gioco è piaciuto molto di più del fratellone vast dal quale però si discosta con nette differenze:
- dungeon crawler vs maggioranze e controllo territorio;
- obiettivi specifici vs obiettivo comune (30 pv salvo attivazione carta dominance)
- asimmetria totale nello svolgimento delle fazioni vs regole di base comuni con singole modifiche per fazione (ma comunque stesso schema di risoluzione turno birdsong, dayight e evening)

Le cose più interessanti sono:
- la durata, diciamo che già nel secondo/terzo turno si è nel vivo dell'azione.
- possibilità di allearsi o competere per altri obiettivi rimanendo sempre in gioco per la vittoria finale (anche se a volte condivisa).

Lato negativo è esclusivamente l'alea, sia dei dadi (che però rende snelle le battaglie) che nella pesca delle carte che in qualche modo può essere mitigata.

nota di colore: gioco acquistato tramite GAS ed arrivato un mesetto fa :D
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
Io vorrei tornare a fare una domanda sulla lingua: volendo acquistare Root conviene aspettare Aprile per l'edizione italiana o si può tranquillamente godere con l'edizione ingliese?
Stessa domanda per quanto riguarda l'espansione riverfolk e inoltre: conviene prendere questa espansione o aspettare il prossimo kickstarter?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
rikicorgan":15yp73rb ha scritto:
nota di colore: gioco acquistato tramite GAS ed arrivato un mesetto fa :D

:muro: Rosico tantissimoooo...

Nel frattempo copio le modifiche suggerite da Cole in questo thread:
Vagabond:
1. Repair does not alter the refresh-state of the item. If it's exhausted when it's damaged, it remains exhausted.
2. Infamy points (those gained for eliminating pieces belonging to a hostile player) are only scored if you are the active player.

Lizard Cult:
1. When determining which suit is outcast, if the outcast does not change and is not hated, it becomes hated.
2. Sacrifice (playing bird cards). Take a warrior from your supply (instead of the board) and add it to your acolytes.
3. The Mouse and Bunny card draw icons are now on the second garden (not the 3rd and 2nd)

Otters:
I have a couple of small alterations to the Otters also in the works to make them a little more precarious and less bursty in their scoring, but I want to play them a little more locally before I share that rule.
Nel post spiega meglio che ci sta ancora lavorando e potrebbe fare ulteriori modifiche, inoltre forniranno un kit di aggiornamento (a costo di produzione) e pdf stampabili per i possessori della prima edizione.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Pippolone":sy6yiewe ha scritto:
Io vorrei tornare a fare una domanda sulla lingua: volendo acquistare Root conviene aspettare Aprile per l'edizione italiana o si può tranquillamente godere con l'edizione ingliese?
Stessa domanda per quanto riguarda l'espansione riverfolk e inoltre: conviene prendere questa espansione o aspettare il prossimo kickstarter?

Credo di aver letto che l'edizione italiana sarà disponibile da gennaio, massimo febbraio 2019. MS edizioni.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ren":24gnnj65 ha scritto:
1. When determining which suit is outcast, if the outcast does not change and is not hated, it becomes hated.

Mi sfugge qualcosa, ma non era già così? :pippotto:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
rikicorgan":3rjj3lut ha scritto:
Ren":3rjj3lut ha scritto:
1. When determining which suit is outcast, if the outcast does not change and is not hated, it becomes hated.

Mi sfugge qualcosa, ma non era già così? :pippotto:
No, al momento se nessun seme ha la maggioranza, il segnalino outcast rimane sullo stesso spazio e sullo stesso lato. Per diventare hated bisogna che abbia la maggioranza secca.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Ren":10nz3qh2 ha scritto:
rikicorgan":10nz3qh2 ha scritto:
Ren":10nz3qh2 ha scritto:
1. When determining which suit is outcast, if the outcast does not change and is not hated, it becomes hated.

Mi sfugge qualcosa, ma non era già così? :pippotto:
No, al momento se nessun seme ha la maggioranza, il segnalino outcast rimane sullo stesso spazio e sullo stesso lato. Per diventare hated bisogna che abbia la maggioranza secca.

Look at the cards in the Lost Souls pile, ignoring any bird cards. If one suit has more cards than any other suit, that suit becomes the Outcast—move the outcast marker to the new suit. If this suit was already the Outcast, it becomes the Hated Outcast -flip the outcast marker.

Cavoli è vero anche se poteva lasciare spazio a qualche interpretazione.. beh poco male, al momento è stata giocata sempre con la nuova variante (prima ancora che venisse inventata) :sava73:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io avrei semplicemente provato a NON far scartare carte quando vengono distrutti i giardini
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
eomer":dubrgue4 ha scritto:
Per la community di BGG tra i due giochi c'è quindi un abisso a favore di Root.
Ed è anche più giocato: prendendo ad esempio dal 1 ottobre, su BGG sono state registrate 2283 partite a Root da parte di 1354 utenti, mentre per Vast nello stesso periodo abbiamo 284 partite da 197 utenti.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Io trovo la Riverfolk Company, la fazione più ostica. Con le lucertole se sgarri, dipende da te. Con la riverfolk si è parecchio dipendenti dal gioco e dalle scelte altrui
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Dopo svariate partite sempre con giocatori diversi devo riconoscermi nella recensione degli Shut up and sit down: Root è un gioco che alla prima partita non può soddisfare. Ma manco alla seconda. Forse neanche alla terza. Il punto è che tante volte leggiamo giudizi del genere, relativi al fatto che le regole sono imponenti e quindi ci vuole tempo per padroneggiarle. Esempio: dopo la prima partita a Through the Ages ero fuso e avevo giocato malissimo, ma mi ero divertito tantissimo. Il problema non è che Root sia troppo impegnativo, o che sia difficile da padroneggiare. E' proprio che alle prime partite NON E' DIVERTENTE. E questo è un limite non da poco.

Innanzitutto il tema non si percepisce. Né quello della foresta (ed era immaginabile) né quello della guerra. Quando la partita finisce non è subito chiaro dalla mappa perché sia accaduto. "La marchesa deve trasformare la foresta in un complesso industriale"... Palle. Col fatto che gli edifici distrutti non tolgono punti, se astrattamente la marchesa costruisse un solo edificio da +2 punti a turno che nel turno successivo viene distrutto dagli Eyrie, e così via, la marchesa vincerebbe senza essersi espansa per nulla.

Secondariamente, il vincere a punti rende tutto freddo come non mai e causa anche un effetto valanga, specie con certe fazioni, da un certo momento in poi. Il risultato è che si arriva a metà partita brancolando un po' nel buio e da metà in poi si vede qualcuno macinare punti fino a chiudere, lasciando tutti insoddisfatti - lui compreso.

Le modifiche in corso d'opera rafforzano un'altra idea che ho avuto, e cioè che il gioco sia stato messo sul mercato non del tutto pronto. La riduzione da 40 punti a 30 per vincere avrà anche accelerato il gioco, ma probabilmente contribuisce alla sensazione di insoddisfazione che ho provato alla chiusura dei vari match. I turni dei singoli giocatori sono troppo lunghi. Le razze dell'espansione si mischiano con difficoltà a quelle base e sopra i 4 il gioco diventa eterno... Insomma, tanti elementi lasciano pensare che con uno sviluppo più lungo (e senza la fretta di quel maledetto uso del crowdfunding tipico dell'era moderna) il gioco sarebbe stato decisamente più user friendly.

Il gioco cambia radicalmente se lo si affronta sapendo cosa si sta facendo, con una mentalità competitiva e conoscendo bene le fazioni. A quel punto si sa che l'Alleanza va tenuta sotto scacco continuo, che gli Eyrie se prendono troppo il largo diventano facile bersaglio, che il Vagabondo è meglio averlo come alleato che come nemico... e nasce una sensazione di odio e tensione al tavolo che ricorda davvero una piccola guerra.

Potremmo dire che lo scontro in questo gioco non è tanto sulla mappa, quanto nella mente dei giocatori. Ma questo lo puoi percepire solo se conosci davvero bene il gioco. E a quel punto viene spontaneo chiedermi se un giocatore disposto a dedicare abbastanza tempo a Root da poterne godere non si divertirebbe altrettanto, se non di più, con un wargame serio e completo.

Nulla di quanto sopra era minimamente applicabile a Vast, che nella sua complessità è un gioco che può divertire tutti - a parte i giocatori ultracompetitivi che non possono accettare che la vittoria vada spesso non a chi ha giocato bene, ma a chi ha l'avversario che ha giocato peggio. A pensarci bene, credo che se non fossero stati entrambi della Leder Games nessuno li avrebbe neppure paragonati.

Ren":4oz39hqz ha scritto:
Mentre rosico perché non ho ancora la mia copia (ho fatto il GAS), hanno già annunciato:

1) Una nuova espansione a cui stanno già lavorando, finora Patrick ha postato il WIP di una fazione nuova (corvi/spie) e due mappe (lago e montagna).
File qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... Q?ogsrc=32

2) Il primo degli scenari di cui parlavano durante il KS. A tema Halloween, tutti i giocatori possono muovere un Vagabondo come un automa per mettere il bastone fra le ruote agli altri.
https://ledergames.com/root-scenarios/

3) GdR ambientato nell'universo di Root (KS a metà 2019):
http://www.magpiegames.com/2018/10/26/l ... pie-games/

Tanta roba... :pippotto: Pareri?
Avrei preferito dessero prima una sistemata alle Lucertole, che mi sembrano un po' debolucce, ma tant'è. Per ovviare sto già pensando di introdurre un meccanismo d'asta per scegliere quali fazioni giocare.
Per il resto gli scenari non mi esaltano mentre il GdR mi incuriosisce molto.

Io francamente penso che, come Vast, anche questo prodotto della Leder Games necessiterebbe di una RIPASSATA, non di un aumento dei contenuti. Bene per il GDR (giusto per non buttare alle ortiche le splendide illustrazioni di Ferrin). Per il resto aspetterei piuttosto una nuova edizione riveduta e corretta, non dico più bilanciata (ho troppe poche partite "serie" all'arrivo per parlare di quello) ma quanto meno più user friendly.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Doppio, rimuovere.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me i ragazzi di SUSD, come fu per vast, anche per root han preso un abbaglio.

Dire che questo titolo non è divertente le prime partite a parer mio non sta nè in cielo nè in terra

Innanzitutto il tema non si percepisce. Né quello della foresta (ed era immaginabile) né quello della guerra. Quando la partita finisce non è subito chiaro dalla mappa perché sia accaduto.

in che senso? Devono scoppiare i fuochi d'artificio verso la faccia del vincitore? XD Non capisco che intendi.
Non puoi (sempre) vedere dalla mappa tutte le cause della vittoria perchè non è risiko o un gioco dove vince chi ha più territori. Seguendo questo tuo modo di ragionare non è possibile capire chi vince dalla mappa neanche in path of light and shadow (non sempre), nè in blood rage o in lords of hellas.

"La marchesa deve trasformare la foresta in un complesso industriale"... Palle. Col fatto che gli edifici distrutti non tolgono punti, se astrattamente la marchesa costruisse un solo edificio da +2 punti a turno che nel turno successivo viene distrutto dagli Eyrie, e così via, la marchesa vincerebbe senza essersi espansa per nulla.

la marchesa vincerebbe, in quel caso, se gli altri giocatori sono degli imbecilli. Il tuo è un esempio campato per aria. Se gli Eyrie spaccassero ad ogni turno un suo edificio farebbero anche loro 1 punto, ad esempio. Un marchese limitata a mettere un edificio per turno continuamente spaccato ti assicuro che non vince.

Secondariamente, il vincere a punti rende tutto freddo come non mai e causa anche un effetto valanga, specie con certe fazioni, da un certo momento in poi. Il risultato è che si arriva a metà partita brancolando un po' nel buio e da metà in poi si vede qualcuno macinare punti fino a chiudere, lasciando tutti insoddisfatti - lui compreso.

non è detto si vinca per punti. Proprio dalla metà il gioco (tutti han superato i 10 punti) mette il turbo visto che c'è sempre l'ansia che qualche giocatore possa attivare una delle carte con l'obiettivo diverso, per non parlare del fatto che il vagabondo comincia ad essere in quella fase in cui potrebbe decidere di allearsi con qualcuno.

I turni dei singoli giocatori sono troppo lunghi. Le razze dell'espansione si mischiano con difficoltà a quelle base e sopra i 4 il gioco diventa eterno... Insomma, tanti elementi lasciano pensare che con uno sviluppo più lungo (e senza la fretta di quel maledetto uso del crowdfunding tipico dell'era moderna) il gioco sarebbe stato decisamente più user friendly.

è un problema che nel mio gruppo non c'è stato
 
Alto Basso