Impressioni Root

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Agzaroth":prf5p4x0 ha scritto:
domanda sulla strategia: con i gatti non sarebbe una buona idea ritirarsi subito in un territorio più circoscritto e pompare su segherie e posti di reclutamento, lasciando perdere gli oggetto e i relativi edifici?

In parte è una strategia obbligata, perché inevitabilmente i falchi guadagneranno territori a discapito della marchesa e l'alleanza è una mina vagante dalla quale bisogna difendersi in anticipo

Però tieni conto che gli spazi nelle radure in cui costruire edifici sono pochi, quindi chiudersi eccessivamente può essere controproducente, inoltre le abilità delle carte possono essere molto utili alla marchesa, che di conseguenza può avere vantaggi nel costruire officine e produrre appunto carte

In linea di massima le fazioni hanno un loro modus operandi tipico, ma strategie e tattiche più convenienti possono variare da partita a partita e in base agli equilibri tra fazioni in uso...
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Sicuramente ai gatti servono le segherie e almeno il secondo recruitment per pescare la carta extra per poter ingranare

Anche secondo me può snobbare i workshop inizialmente. Ma il rischio di impiantarsi nel chiudersi troppo è veramente alto per i gatti. Se non hai zona libere per costruire puoi ritrovarti bloccato tra i 15 e i 20 punti abbastanza in fretta e a quel punto il tuo motore si blocca completamente e resti uno spettatore passivo della partita
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Agzaroth":3fe2x2h3 ha scritto:
domanda sulla strategia: con i gatti non sarebbe una buona idea ritirarsi subito in un territorio più circoscritto e pompare su segherie e posti di reclutamento, lasciando perdere gli oggetto e i relativi edifici?

Ieri partita a 3 con i gatti che adottano questa strategia, persa per un soffio per un palese errore del giocatore al controllo della fazione.

Abbiamo avuto tutti l'impressione che può vincere giocando così quasi solamente puntando tutto sulle condizioni alternative di controllo area. Altrimenti lasciando perdere gli oggetti generi troppo pochi punti rispetto alle altre fazioni.

Altra domanda di strategia, non vi pare che i gatti dovrebbero sempre partire con la keep nell'angolo in cui ci sono 2 spazi edificio?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Concordo con alcune impression, tuttavia dopo 5 o 6 partite in 4 abbiamo imparato come contrastare (o meglio "usare") il vagabondo per raggiungere la vittoria.

Il Vagabondo in un senso e' una specie di "timer" per il gioco.

Come altri hanno suggerito, non bisogna dargli troppi oggetti o oggetti troppo forti e ogni tanto bisogna menargli per spaccare i suoi oggetti e forzarlo a ripararsi nella foresta per un turno. Il problema e' che agisce in maniera molto diversa dagli altri e ha piu' regole, quindi e' piu' difficile da contrastare. Se tutti i giocatori lo attaccano almeno una volta il vagabondo diventa ostile a tutti e puo' vincere solamente uccidendo un sacco di avversari o alleandosi con la fazione piu' debole.

Per quanto riguarda la strategia della Marchesa non credo che ritirarsi troppo sia un'idea grandiosa, poiche' i gatti necessitano di spazi per costruire. Se ci si ritira troppo prematuramente in poche zone si diventa facili bersagli degli uccelli che possono muovere tutte le loro unita' e attaccare per distruggere unita' e preziosi edifici. Non a caso i gatti fanno due movimenti con un'azione, proprio perche' devono costantemente riposizionarsi e pompare piu' edifici di quanto gli altri riescano a distruggere. La loro forza e' nel loro output di unita' e nella capacita' di inscatolare gli avversari muovendo grandi quantita' di truppe che bloccano il movimento verso la parte interna del loro dominio. Da non sottovaluare anche la loro capacita' di pattugliare le radure in mano all'alleanza, in modo da bloccare i movimenti delle loro unita'. Come qualcuno ha sottolineato e' difficile eliminare le loro basi ma e' abbastanza facile arginarne i movimenti.

Gli Uccelli sono fantastici e giocano sempre sul filo del rasoio, hanno piu' azioni e un influsso costante di punti e per giocarli bene bisogna riconoscere il punto esatto in cui andare in crisi ed eleggere un nuovo leader. Si puo' vincere senza mai andare in crisi politica, pero' richiede tanta fortuna nella pesca di carte. Sono particolarmente efficaci contro i gatti.

L'Alleanza e' fantastica le prime partite al punto da essere OP, ma successivamente diventa sempre piu' difficile da utilizzare. Specie se gli avversari dedicano un'azione ogni turno per rimuovere i token simpatia. Il loro gioco iniziale dipende molto dalle carte iniziali che beccano. Tre carte diverse e' ideal perch' permette di seminare 3 simpatie il primo turno, craftare presto e posizionarsi in zone di traffico in modo tale da ottenere piu' supporter con l'abilita' oltraggio. Posizionare la simpatia e' una strategia fondamentale e vale la pena attendere prima di mettere giu' la prima base (o due se possibile), in modo tale da far sentire gli avversari continuamente sotto la minaccia di una rivolta.

Il gioco e' molto profondo e permette un sacco di strategie diverse. Nella mia ultima partita i gatti erano prossimi alla vittoria con Dominazione di due aree agli angoli opposti della mappa ed io ero loro alleato. Iniziando il movimento da una delle radure agli angoli ho trasportato tutte le unita' dei gatti in una mega battaglia contro l'Alleanza, causando sostanziali perdite al mio alleato, decimando l'alleanza e infine distruggendo gli edifici rimanenti nelle due radure per ottenere gli ultimi punti che mi servivano per pareggiare i conti. Questo ha ritardato la vittoria della Marchesa e dell'alleanza quel tanto che basta da vincere al turno successivo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Giocato in solitario marchesa meccanica vs falchi, ovvero l'unica combinazione suggerita dal regolamento.

Marchesa battuta per un soffio grazie a pescate iniziali fortunate.

Il bot è gestito in modo intelligente e funzionale e offre una bella sfida... Di contro non sembra possa offrire una bella sfida con le altre fazioni. Da riprovare per simulare una partita a tre
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Finalmente lo abbiamo provato in quattro. In questa configurazione il titolo c'è piaciuto moltissimo, così come in tre giocatori senza vagabondo.

il vagabondo l'avevamo già provato in partite a tre e non ci aveva convinto fino in fondo, nella partita in quattro giocatori invece è esploso, vincendo la prima partita.

È un personaggio subdolo, che gioca per i cavoli propri e proprio per questo non può essere ignorato. Gli altri giocatori devono sprecare azioni per contrastarlo altrimenti prende il Largo troppo facilmente.

Lo abbiamo apprezzato di più nella configurazione a 4 proprio perché è l'unica in cui ho davvero impensierire gli altri ruoli impegnati a bilanciarsi tra loro.

La durata è rimasta Comunque sotto l'ora con però alcuni momenti di DownTime per alcune fazioni che giocano più velocemente i propri turni rispetto ad altre.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
La dipendenza dalla lingua è importante: c'è molto testo sulle plance e abbastanza sulle carte anche se non è particolarmente difficile da interpretare pur non conoscendo la lingua.

Il gioco non è un peso medio-leggero nonostante la durata contenuta lo suggerisca, perché ha una gran quantità di regole da memorizzare e necessità di una discreta pianificazione per essere giocato in maniera sensata.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
ditadinchiostro":21wld4m8 ha scritto:
La dipendenza dalla lingua è importante: c'è molto testo sulle plance e abbastanza sulle carte anche se non è particolarmente difficile da interpretare pur non conoscendo la lingua.

Il gioco non è un peso medio-leggero nonostante la durata contenuta lo suggerisca, perché ha una gran quantità di regole da memorizzare e necessità di una discreta pianificazione per essere giocato in maniera sensata.

ma ci sono notizie per una localizzazione ITA?
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
GThreepwood":2syly6sg ha scritto:
ditadinchiostro":2syly6sg ha scritto:
La dipendenza dalla lingua è importante: c'è molto testo sulle plance e abbastanza sulle carte anche se non è particolarmente difficile da interpretare pur non conoscendo la lingua.

Il gioco non è un peso medio-leggero nonostante la durata contenuta lo suggerisca, perché ha una gran quantità di regole da memorizzare e necessità di una discreta pianificazione per essere giocato in maniera sensata.

ma ci sono notizie per una localizzazione ITA?

Lo farà MS Edizioni ad inizio 2019 :) per il momento solo il base, si vedrà per l’espansione.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Mi interessa molto come gioco, scala bene in due?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
MMGrizzly":31ejuh97 ha scritto:
Dite è tanto difficile da apprendere?
La principale differenza rispetto a un gioco dal regolamento semplice, è che qui hai un regolamento semplice per ogni fazione, quindi se ad esempio giocate in quattro, dovete imparare quattro regolamenti (notare che non basta imparare il proprio, se si vuole capire come contrastare gli altri). C'è di positivo che la plancia personale riporta in breve tutto quello che c'è da sapere sulla propria fazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.033
Goblons
2.680
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
nand":2pzf43e9 ha scritto:
MMGrizzly":2pzf43e9 ha scritto:
Dite è tanto difficile da apprendere?
La principale differenza rispetto a un gioco dal regolamento semplice, è che qui hai un regolamento semplice per ogni fazione, quindi se ad esempio giocate in quattro, dovete imparare quattro regolamenti (notare che non basta imparare il proprio, se si vuole capire come contrastare gli altri). C'è di positivo che la plancia personale riporta in breve tutto quello che c'è da sapere sulla propria fazione.
Più o meno difficile di Vast? perchè anche quello non è semplicissimo
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
MMGrizzly":12b3knbd ha scritto:
Più o meno difficile di Vast? perchè anche quello non è semplicissimo
Direi più semplice: plancia, carte, combattimento e movimento sono in larga parte uguali per tutti, così come le condizioni di vittoria (al posto di quelle individuali di Vast).
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Mentre rosico perché non ho ancora la mia copia (ho fatto il GAS), hanno già annunciato:

1) Una nuova espansione a cui stanno già lavorando, finora Patrick ha postato il WIP di una fazione nuova (corvi/spie) e due mappe (lago e montagna).
File qui: https://drive.google.com/drive/folders/ ... Q?ogsrc=32

2) Il primo degli scenari di cui parlavano durante il KS. A tema Halloween, tutti i giocatori possono muovere un Vagabondo come un automa per mettere il bastone fra le ruote agli altri.
https://ledergames.com/root-scenarios/

3) GdR ambientato nell'universo di Root (KS a metà 2019):
http://www.magpiegames.com/2018/10/26/l ... pie-games/

Tanta roba... :pippotto: Pareri?
Avrei preferito dessero prima una sistemata alle Lucertole, che mi sembrano un po' debolucce, ma tant'è. Per ovviare sto già pensando di introdurre un meccanismo d'asta per scegliere quali fazioni giocare.
Per il resto gli scenari non mi esaltano mentre il GdR mi incuriosisce molto.
 

LudicusLex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Giugno 2018
Messaggi
4
Goblons
0
Qualche altra impressione? O è già finito nel dimenticatoio?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
LudicusLex":wqp7w6js ha scritto:
Qualche altra impressione? O è già finito nel dimenticatoio?
So di parecchi che l'hanno giocato e non hanno scritto nulla qui...
[tag]agzaroth[/tag] [tag]michylo[/tag] [tag]grandemu[/tag] [tag]tania-94[/tag] [tag]killa_priest[/tag]
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
IGiullari":20bg6un7 ha scritto:
LudicusLex":20bg6un7 ha scritto:
Qualche altra impressione? O è già finito nel dimenticatoio?
So di parecchi che l'hanno giocato e non hanno scritto nulla qui...
@Agzaroth @MichyLo @GrandeMu @Tania-94 @Killa_Priest

A parte che il tag non ha funzionato (almeno nel mio caso), posso dire alla luce delle uniche due partita fatte che l'ho trovato interessante, indubbiamente bisogna approfondirlo un pochino per capire le potenzialità delle varie fazioni e come avvantaggiare la propria/ostacolare gli avversari.
Il paragone con Vast sorge spontaneo e... per me vince a mani basse Vast.
Vero, questo è molto più proponibile.
Però Vast aveva un fascino che in Root non ho ritrovato. Piacevole da giocare, bei materiali, molto asimmetrico, molta interazione... ma non è riuscito a colpirmi in pieno.
 
Alto Basso