Quantum: impressioni

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
ciao ragazzi,
mi intrometto un secondo, premesso che mi è piaciuto molto pur avendoci giocato una sola volta...nella mia piccola esperienza ho sentito molto l'effetto aleatorio sul finire della partita, quando tutti e 4 ci siamo trovati con un solo quantum da posizionare e 2 giocatori avrebbero potuto "chiudere i giochi"..con una "semplice" riconfigurazione della nave..

P.S. binomio distruttore-stazione da battaglia...ha fatto alterare parecchia gente al tavolo! :D
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Broncio":36y8d39w ha scritto:
ciao ragazzi,
mi intrometto un secondo, premesso che mi è piaciuto molto pur avendoci giocato una sola volta...nella mia piccola esperienza ho sentito molto l'effetto aleatorio sul finire della partita, quando tutti e 4 ci siamo trovati con un solo quantum da posizionare e 2 giocatori avrebbero potuto "chiudere i giochi"..con una "semplice" riconfigurazione della nave..

Cioè? Avevano le navi tutte sugli spazi orbitali? e riconfiguravano senza combattersi? racconta
 

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
esatto illupi.
Siamo arrivati alla fine in cui 3 giocatori su 4 (se non ricordo male) avevano l'ultimo quantum da piazzare...va da se che improvvisamente i conflitti sono cessati ed è stato un correre a posizionare le rispettive navi nelle posizioni orbitali per piazzare la "zampata vincente". si sono create così due situazioni in cui a navi già schierate a decidere il tutto poteva essere un tiro di dado "riconfigurante" fortunato. Se si tiene conto che uno di loro aveva anche un'azione extra fornita dall'equipaggiamento...poteva anche riconfigurare 2 volte!
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Broncio":p37g0cr2 ha scritto:
esatto illupi.
Siamo arrivati alla fine in cui 3 giocatori su 4 (se non ricordo male) avevano l'ultimo quantum da piazzare...va da se che improvvisamente i conflitti sono cessati ed è stato un correre a posizionare le rispettive navi nelle posizioni orbitali per piazzare la "zampata vincente". si sono create così due situazioni in cui a navi già schierate a decidere il tutto poteva essere un tiro di dado "riconfigurante" fortunato. Se si tiene conto che uno di loro aveva anche un'azione extra fornita dall'equipaggiamento...poteva anche riconfigurare 2 volte!

Ho capito, beh direi che la situazione 'fortunosa' è stata abbastanza cercata....nella mia al contrario quando c'era da piazzare cubi i combattimenti si intensificavano anche per la regola di piazzare il cubo quando il dominio è arrivato a 6. Se c'è un pianeta 'libero' e siete in 3 con navi adatte a conquistarlo, o sei il più vicino e resti indisturbato per almeno 2 turni, oppure perdi troppo tempo tra riconfigurare, sperare che escan numeri buoni, e aspettare il turno dopo (e difficile giustamente che te lo lascino fare), giocando poi in difesa si è molto svantaggiati. in certe situazioni conviene attaccare prima e "in massa" e far piazza pulita e dopo riconfigurare con calma semmai. Per attaccare potrà comunque esser necessario riconfigurare (un 6 contro un 1 non è buono, ma già un 3 sì) però si hanno più azioni per poter attaccare.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mah secondo me sn quei limiti dettati dal gruppo.

nel senso che dipende dal carattere e dallo stile di gioco delle persone.

per dire nel mio caso io avrei tentato 1 solo tiro a partita, poi avrei spedito una nave a rompere le balle agli altri attaccandoli.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":2lhzo20p ha scritto:
mah secondo me sn quei limiti dettati dal gruppo.

nel senso che dipende dal carattere e dallo stile di gioco delle persone.

per dire nel mio caso io avrei tentato 1 solo tiro a partita, poi avrei spedito una nave a rompere le balle agli altri attaccandoli.

Già...han messo tanti vantaggi per l'attacco anche perchè durante i playtest si accorgevano proprio che 'verso la fine' senza avvantaggiare chi attaccava, tutti smettevano di combattere per paura di perdere qualcosa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non sono più babbano!

:clap:

inizia la scalata verso il potere
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":3sisnw82 ha scritto:
non sono più babbano!

:clap:

inizia la scalata verso il potere

Se ho letto bene, 1 solo tiro a partita può esser anche poco, nella nostra una di noi ha riconfigurato anche una decina di volte, io nessuna, lei probabilmente si era incaponita sul fare qualcosa di preciso e non si è voluta 'adattare' a fare quello che le sue navi le permettevano senza star a perder azioni di riconfigurazione. La riconfigurazione è un gran modo per non dover pensare a priori a una flotta 'perfetta' però non va usata di continui proprio per non perder azioni utili, meglio usarla o quando non c'è nient'altro di vantaggioso da fare, o proprio perchè 'serve' (hai difeso un pianeta con 3 "1" e ora ti vuoi muovere per esempio)
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
da tre partite 1 vs 1 io ho ricavato la sensazione che la differenza alla fine, quando si tratta di collocare il 5 quantum, la facciano le carte comando che sono state raccolte.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mai detto un solo tiro a partita.

intendevo dire che se mi trovassi in una situazione come quella, non starei mai lì a tentare solo di tirar su riconfigurando la combinazione giusta, ma 1 azione la userei per riconfigurare mentre le altre per rompere le uova nel paniere agli avversari
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
illupi, vedo che la scimmia per Quantum ha rimpiazzato la precedente per Android Netrunner :asd:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":262qa45a ha scritto:
mai detto un solo tiro a partita.

intendevo dire che se mi trovassi in una situazione come quella, non starei mai lì a tentare solo di tirar su riconfigurando la combinazione giusta, ma 1 azione la userei per riconfigurare mentre le altre per rompere le uova nel paniere agli avversari
Avevo letto così
gen0":262qa45a ha scritto:
per dire nel mio caso io avrei tentato 1 solo tiro a partita, poi avrei spedito una nave a rompere le balle agli altri attaccandoli.
ho capito male/hai fatto un errore di battitura, suppongo

Agzaroth":262qa45a ha scritto:
illupi, vedo che la scimmia per Quantum ha rimpiazzato la precedente per Android Netrunner :asd:
Noooooo :ninja:
ormai la scimmia di netrunner è bella panciuta e tranquilla, quella di quantum è in astinenza e ha bisogno d'aiuto, e io sono un altruista
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Niente ho letto il thread per caso e l'ho ordinato :piange:
Gente,mi ha incuriosito,poi sboronate come delle bestie, un motivo ci sarà :snob:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Gentaglia.. mi hanno nutrito na scimmia che non esisteva fino a una settimana fa..

Gentaglia proprio!! :snob:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
manfatti BASTA.
:cippa:


Chiudo il topic finchè non mi arriva il gioco. STOP.
Cioè m'avete fatto troppo sali' l'aspettativa e si sà che è sempre un male :snob:
Per il MIO e pure un po' per il vostro bene, chiudiamo un po' :ciao:

ari :cippa:
ovviamente scherzo :asd: ...sulla chiusura.
Ma sul resto mica tanto....
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
illupi":j3oxo9ze ha scritto:
gen0":j3oxo9ze ha scritto:
mai detto un solo tiro a partita.

intendevo dire che se mi trovassi in una situazione come quella, non starei mai lì a tentare solo di tirar su riconfigurando la combinazione giusta, ma 1 azione la userei per riconfigurare mentre le altre per rompere le uova nel paniere agli avversari
Avevo letto così
gen0":j3oxo9ze ha scritto:
per dire nel mio caso io avrei tentato 1 solo tiro a partita, poi avrei spedito una nave a rompere le balle agli altri attaccandoli.
ho capito male/hai fatto un errore di battitura, suppongo

Agzaroth":j3oxo9ze ha scritto:
illupi, vedo che la scimmia per Quantum ha rimpiazzato la precedente per Android Netrunner :asd:
Noooooo :ninja:
ormai la scimmia di netrunner è bella panciuta e tranquilla, quella di quantum è in astinenza e ha bisogno d'aiuto, e io sono un altruista


hai ragione scritto di fretta dall'ufficio
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
sava73":25qqykxt ha scritto:
manfatti BASTA.
:cippa:


Chiudo il topic finchè non mi arriva il gioco. STOP.
Cioè m'avete fatto troppo sali' l'aspettativa e si sà che è sempre un male :snob:
Per il MIO e pure un po' per il vostro bene, chiudiamo un po' :ciao:

ari :cippa:
ovviamente scherzo :asd: ...sulla chiusura.
Ma sul resto mica tanto....

Così diciamo tutti! :fly:

Avevo linkato nel topic sul filo diretto asterion, linko anche qua, per chi è interessato e mastica l'inglese, il racconto del design di quantum dall'autore, che è un prof di game design http://boardgamegeek.com/blogpost/24083 ... igning-qua

Secondo me c'è qualche chicca interessante, come il fatto che le carte riportano spesso aggettivi personali "Giusto" "Coraggioso" "Subdolo" proprio perchè si era visto che i playtester si 'sentivano' molto più coinvolti nel gioco rispetto a vedere scritte come "Ritiro" "nave veloce" "carburante" e chi si prendeva la carta 'coraggioso' poi raccontava di essersi proprio 'visto coraggioso' o 'subdolo' etc per via delle abilità collegate, o la genesi del meccanismo di combattimento 'a vantaggio dell'attaccante' come pure la motivazione sin da subito nell'usare i dadi "semplici" rispetto a qualunque tipo di miniatura o di dadi custom
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
articolo a dir poco interessantissimo.

fiero di averci visto lungo su questo titolo
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
se ci fossero le razze asimmetriche sarebbe ancora più vario e interessante... ma sto andando troppo oltre e manco il gioco ho :rotfl:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
MassyET":fw9fpaim ha scritto:
se ci fossero le razze asimmetriche sarebbe ancora più vario e interessante... ma sto andando troppo oltre e manco il gioco ho :rotfl:

E l'ho pensato anche io all'inizio. poi (già leggendo quel link) ho visto che è stata una scelta precisa. Le han chiamate anche "fazioni terrestri" per suggerire che sono 'uguali' e che non c'era intenzione di farle diverse, e la scelta è stata non dare razze diverse in partenza, che avrebbero comunque impostato la partita di ogni giocatore secondo un binario 'razziale' impostato, e di sicuro ci sarebbero state comunque lamentele su "volevo una razza fatta così, questa razza è troppo potente/troppo scarsa, ne voglio di più etc" e han ovviato a tutto mettendo le carte "permanenti, quelle che puoi avere al massimo 3 per fazione, che danno abilità speciali permanenti e quindi ti fan 'costruire' la tua 'razza' a piacere e sempre diversa. Dopotutto nei primi turni almeno 1 carta si prende subito, se non due, quindi non è qualcosa che si sviluppa solamente tardi, ma da subito. A me piace. So che se avessero messo le fazioni diverse in partenza mi sarei (scemo come sono) affezionato subito a una e tralasciato le altre, in questo modo, mi ha evitato il 'problema'.

Certo, si vede che c'ho la scimmia a mille e mi piace un sacco il gioco, però questa riflessione l'ho avuta anche io (sul poter avere razze diverse da subito) e mi par utile condividere la mia 'conversione'

Se poi si vuol fare un'house rule, possono essere date 1 o anche 2 carte permanenti a giocatore a inizio partita...e sarà come avere razze differenti.
 
Alto Basso