Quantum: impressioni

remagio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2013
Messaggi
69
Località
basilicanova (parma)
Goblons
0
In due si gioca tranquillamente in 20-30 minuti e contrariamente a quanto credessi è mooooolto divertente. In 3 secondo me si sta comunque sotto l'ora, in 4 devo provare.
Eviterei la mappa standard.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ad ora in due la mia preferita è la mappa fatta a croce ma da 7 settori (il braccio orizzontale della croce più lungo del verticale)
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
remagio":272tdzec ha scritto:
In due si gioca tranquillamente in 20-30 minuti e contrariamente a quanto credessi è mooooolto divertente. In 3 secondo me si sta comunque sotto l'ora, in 4 devo provare.
Eviterei la mappa standard.

In quattro dura indicativamente sui 120 minuti.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Rozzilla":xkgxyf6u ha scritto:
remagio":xkgxyf6u ha scritto:
In due si gioca tranquillamente in 20-30 minuti e contrariamente a quanto credessi è mooooolto divertente. In 3 secondo me si sta comunque sotto l'ora, in 4 devo provare.
Eviterei la mappa standard.

In quattro dura indicativamente sui 120 minuti.

120 minuti????? La mia unica partita in 4 è durata un'oretta...
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
HungryGhost":3vfhl11i ha scritto:
Rozzilla":3vfhl11i ha scritto:
remagio":3vfhl11i ha scritto:
In due si gioca tranquillamente in 20-30 minuti e contrariamente a quanto credessi è mooooolto divertente. In 3 secondo me si sta comunque sotto l'ora, in 4 devo provare.
Eviterei la mappa standard.

In quattro dura indicativamente sui 120 minuti.

120 minuti????? La mia unica partita in 4 è durata un'oretta...

Bho, era anche la prima ma non vedo quanto avremmo potuto "limare".
Per noi in 60 minuti è impossibile, ma saremo imbranati noi! :D
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Rozzilla":3ntpyqkw ha scritto:
Bho, era anche la prima ma non vedo quanto avremmo potuto "limare".
Per noi in 60 minuti è impossibile, ma saremo imbranati noi! :D

Strano davvero... oggi probabilmente ci riproveremo.

Nel caso vi dirò
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Rozzilla":3lymic6n ha scritto:
Bho, era anche la prima ma non vedo quanto avremmo potuto "limare".
Per noi in 60 minuti è impossibile, ma saremo imbranati noi! :D

Strano davvero... oggi probabilmente ci riproveremo.

Nel caso vi dirò
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
HungryGhost":vsfxw98r ha scritto:
Rozzilla":vsfxw98r ha scritto:
remagio":vsfxw98r ha scritto:
In due si gioca tranquillamente in 20-30 minuti e contrariamente a quanto credessi è mooooolto divertente. In 3 secondo me si sta comunque sotto l'ora, in 4 devo provare.
Eviterei la mappa standard.

In quattro dura indicativamente sui 120 minuti.

120 minuti????? La mia unica partita in 4 è durata un'oretta...


La mia prima (e per ora unica) partita agli Asterion days è durata un'oretta pure, in 4, mappa standard, e dovevamo abituarci alle regole, finita comunque tirata. Però ci sta che possa durar di più...mi pare più un'eccezione che la regola...anche la scatola riporta 45' ....che poi sia un'oretta è accettabile, che siano 'stabilmente' 120 min mi pare strano...controllate eventuali regole mancate o 'fissazioni' (vi siete incaponiti sul combattere su un solo pianeta per dire, o su una mappa strana). Proverò più estensivamente sabato.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Rozzilla":3fy48nm1 ha scritto:
In quattro dura indicativamente sui 120 minuti.

No, due ore no.

Oh poi può capitare di tutto, ma di partite ne ho fatte diverse e sì e no si arrivava all'ora...

Max
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ragazzi alla fine dipende da chi c'è in gruppo.

la mia fidanzata ragiona in modo normale e una partita è durata 30-45 minuti.

Mio fratello è un pensatore da latte alle ginocchia e in 30 minuti, su mappa da 5 settori abbiamo piazzato la metà dei cubi
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Esatto, diciamo che noi 4 siamo pensatori abbastanza "power" in più ci siamo impuntati ad un certo punto a non voler far vincere un paio di persone che avevano un cubo solamente da piazzare.
Credo che il "problema" stia proprio li.

Un micro dubbio: Se come prima azione gratuita ritiro la nave da 6 (Il suo potere speciale) poi posso riconfigurare lo stesso dado per tre volte spendendo le mie tre azioni?
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
In due tre partite in 80 minuti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Rozzilla":23ce7euh ha scritto:
Un micro dubbio: Se come prima azione gratuita ritiro la nave da 6 (Il suo potere speciale) poi posso riconfigurare lo stesso dado per tre volte spendendo le mie tre azioni?
si.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Rozzilla":3blcwbmu ha scritto:
Esatto, diciamo che noi 4 siamo pensatori abbastanza "power" in più ci siamo impuntati ad un certo punto a non voler far vincere un paio di persone che avevano un cubo solamente da piazzare.
Credo che il "problema" stia proprio li.

Un micro dubbio: Se come prima azione gratuita ritiro la nave da 6 (Il suo potere speciale) poi posso riconfigurare lo stesso dado per tre volte spendendo le mie tre azioni?

Ecco giustamente, se avete giocatori che vanno in AP 'non fan testo' sulla durata media del gioco. Mi ricordo un topic di qualche mese fa su The Resistance dove qualcuno aveva detto che le partite col suo gruppo duravan 4 ore l'una...e quindi sconsigliava l'acquisto come gioco breve...

Alla domanda: Sì. Ogni turno 3 azioni 'base' + 1 azione speciale per ogni dado (Ovvero se il 6 lo riconfiguri ed esce un 3 puoi fare comunque le 3 azioni base, ma non puoi usare il 3 appena ottenuto per farlo warpare)
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Grazie mille Illupi, allora abbiamo sempre fatto bene.
Diciamo che non siamo degli "sveltoni", è tutta gente che gioca da molto e che pondera molto bene ogni mossa.
Giocarlo in 60 minuti (In 4) credo non riusciremo MAI, nemmeno dopo la millesima partita.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Tornando alle considerazioni devo dire che il gioco non mi è dispiaciuto alla prima prova. Forse avrei messo qualche carta in più (parlo di differenziazione non di quantità) e magari avrei previsto dei pianeti con qualche tipo di bonus/malus/poteri variegati/teleport ecc ecc.
Come gioco da seconda serata dopo un bel tedescone credo ci possa stare e la durata entro l'ora è il vero valore aggiunto del titolo.
Belle le combo di abilità dei dadi anche se non tutti egualmente interessanti (chi non ha imprecato dopo il terzo 2 di fila?).
Forse avrei dato la possibilità di rendere più deterministico il gioco spendendo 2 azioni (ad esempio se spendo 2 azioni faccio entrare la navicella con il numero che scelgo io ecc).
Ho l'impressione che abbiano creato un gioco che renderà obbligatoria la prima espansione per essere considerato completo (immagino nuove carte, nuovi pianeti speciali, teleport e soprattutto un tracciato tecnologico).
Se riusciranno ad implementare il tutto (con l'immancabile aggiunta del 5 e magari 6 giocatore) mantenendo invariati i tempi di gioco, allora saremo davanti ad un gioco tra i migliori nel suo genere.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
mattia5":eohlgzvb ha scritto:
Belle le combo di abilità dei dadi anche se non tutti egualmente interessanti (chi non ha imprecato dopo il terzo 2 di fila?).

Io :grin:
Trovo che l'abilità della navicella 2 sia tra le più interessanti, offrendo di fatto un movimento gratuito, oltre ad essere una navicella dura da sconfiggere in combattimento.
Esempio: dadi 5-3-2 e hai costruito il tuo primo cubo quantum al primo turno (su un pianeta di valore 8).
A dimostrazione che le azioni speciali dei dadi e relative combo sono tutte valide, anche in funzione del modo di giocare del singolo player.
Insomma, gran gioco!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Giocato in tana Martedì all'Avalon!
Al tavolo eravamo 4: Zerro, Pennuto77, Neelix ed io. Neelix, possessore del gioco, fa il set up e ce lo spiega. La mappa forse è tra le più grandi tra quelle dei vari setup e a primo acchitto sembra dispersiva... vedremo poi che sarà un'impressione sbagliata.
Le regole sono semplici, ognuno colonizza i primi pianeti vicino e si prendono le prima carte... poi scartate grazie alla mia carta sabotaggio :sava73:
Arrivati ad un certo punto però non potevi far altro che scontrarti con gli altri giocatori! Anche quando meno te l'aspetti, grazie ai vari poteri speciali delle astronavi ti ritrovavi accerchiato.
La partita l'ho vinta io, ho messo i primi 4 cubetti in giro e poi ho iniziato a menare chi stava davanti a me (Neelix).
L'incidenza della fortuna c'è col tiro dei dadi, ma l'attaccante è sempre avvantaggiato in quanto vince i pareggi e se perde lo scontro deve solo far ritornare la propria astronave al punto in cui era partita per l'attacco.
La partita è durata poco più di un'ora e ne avrei voluto fare subito un'altra magari con un'altra mappa.
40 euro però sono davvero esagerati! Parliamo di tasselli quadrati (di buona fattura e anti riflesso come già detto sopra), due mazzi di carte di bassa qualità (ce ne sono di peggio, ma anche di molto meglio), quattro plance di un cartonato semirigido ed una manciata di dadi.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
mattia5":1tf0oj8t ha scritto:
Tornando alle considerazioni devo dire che il gioco non mi è dispiaciuto alla prima prova. Forse avrei messo qualche carta in più (parlo di differenziazione non di quantità) e magari avrei previsto dei pianeti con qualche tipo di bonus/malus/poteri variegati/teleport ecc ecc.
Come gioco da seconda serata dopo un bel tedescone credo ci possa stare e la durata entro l'ora è il vero valore aggiunto del titolo.
Belle le combo di abilità dei dadi anche se non tutti egualmente interessanti (chi non ha imprecato dopo il terzo 2 di fila?).
Forse avrei dato la possibilità di rendere più deterministico il gioco spendendo 2 azioni (ad esempio se spendo 2 azioni faccio entrare la navicella con il numero che scelgo io ecc).
Ho l'impressione che abbiano creato un gioco che renderà obbligatoria la prima espansione per essere considerato completo (immagino nuove carte, nuovi pianeti speciali, teleport e soprattutto un tracciato tecnologico).
Se riusciranno ad implementare il tutto (con l'immancabile aggiunta del 5 e magari 6 giocatore) mantenendo invariati i tempi di gioco, allora saremo davanti ad un gioco tra i migliori nel suo genere.

Hai mai provato la combo 2-2? Un 2 carica l'altro due, e poi viceversa. Potenzialmente il "2" più lontano si sposta di 8 caselle in un solo turno. Un 2-2 in campo, prima di ritirarlo, lo sfrutterei per spostamenti rapidi (Anche se magari lascio un pianeta all'avversario, io ne posso andar a conquistare un altro indisturbato)

Per "completo" che intendi?
 
Alto Basso