Quantum: impressioni

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ho notato però che è più probabile trovare carte interessanti tra le "usa e getta" (sfugge il nome) rispetto alle permanenti.

non dico non ce ne siano di interessanti in assoluto, ma che ho notato una maggiore propensione a prendere quelle rispetto alle bianche
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":3rloewje ha scritto:
ho notato però che è più probabile trovare carte interessanti tra le "usa e getta" (sfugge il nome) rispetto alle permanenti.

non dico non ce ne siano di interessanti in assoluto, ma che ho notato una maggiore propensione a prendere quelle rispetto alle bianche

Anche su quello mi pare giusto, sono proprio a uso singolo perchè molto potenti (e viceversa, sono molto potenti quindi per forza devon dargli un uso limitato). Le singole son praticamente sempre utili e quindi facili da scegliere, le bianche permanenti dan un pò di profondità strategica...sai che se prenderai una permanente dovrai adattare la tua strategia da lì in poi per ricavarne il massimo effetto, con la nera singola la giochi e via, ma poi resti 'senza'.

Le bianche (permanenti) le han chiamate "Carte Comando", le nere "singole" Carte Azzardo.

Lo svantaggio di aver carte da pescare invece che razze con abilità differenti per me è solo il fatto che non si hanno abilità speciali nei primissimi turni di gioco. Il vantaggio è che non devi pensare a priori a una strategia da sfruttare ma te la crei giocando,in base al tuo stile, e anche in base a cosa fanno gli altri.
Elimini anche il problema dei giocatori che si lamentano perchè "io volevo fare la razza guerriera invece mi è toccata quella pacifica". Ognuno ha la possiblità di scegliersi tra 3 carte alla volta quella che gli va di più, o optare tra le 3 one-shot che dan comunque vantaggi ottimi.

Per un gioco leggero la ritengo una caratteristica positiva. Per un gamer può far storcere il naso abituati a giochi come Terra Mystica, Eclipse, TI3, che però richiedono una certa conoscenza del gioco che solo un gamer può 'impegnarsi' ad avere per sfruttare al meglio le abilità razziali. Quantum lo puoi mettere sul tavolo con gente sconosciuta e fargli giocare in 30-60' (salvo casi di AP) senza dover giocare qualche partita prima per ' ambientarsi'.
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Una carta Comando "power" per esempio è quella che ti fa ripiazzare una nave dal cimitero senza utilizzare azioni.
Sembra stupida ma è stata una carta vincente! ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
illupi sul fatto che sia meglio senza classi specializzate concordo assolutamente con te :D

la mia affermazione era solo volta a far appunto notare che, almeno nelle partite che ho fatto io (1vs1) si tendeva a prendere moooolto di più le carte azzardo rispetto alle comando (non era meglio dare un nome diverso vista la modifica verso "caratteristiche del capitano" ?).

A parer mio è forse la parte (l'unica?) che scala peggio in tutto il gioco. Non perchè le bianche dovessero essere più forti, ma secondo me in partite con pochi giocatori e più rapide è una componente che un pò si perde e che si tende ad utilizzare poco tranne quando ti capitano carte oggettivamente molto forti (quella citata da Rozzilla oppure Crudele).
Sarà che in effetti le carte comando tendono pure a "costringerti" a giocare in un determinato modo, perdendo la dinamicità che hai senza averne, non a caso quelle che ho visto usare di più sono le generiche che sono comode a prescindere da come si gioca.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
alla grandissima
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Qualcuno ha anche The Void?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
madevl":1w2za0xc ha scritto:
Qualcuno ha anche The Void?


No, non se mai la prenderò perchè ho visto che costa l'ira di dio...per quel prezzo, la proxo
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
sava73":692erezp ha scritto:
io sto Void lo vedo benissimo come gadget omaggio alle fiere :look:

Leggi nel pensiero...
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
The Void ci arriverà tra qualche settimana, sarà disponibile come promo alle prossime fiere a cui parteciperemo, con l'acquisto combinato di Quantum o altro gioco. (Oppure anche solo dicendo di essere della TdG e di possedere il gioco; ci fidiamo... ma ci accorgiamo se qualcuno fa il furbo e torna dieci volte a chiederlo :D ).

Saluti,

Max
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Aibindrye":3sfl98ng ha scritto:
Gentaglia.. mi hanno nutrito na scimmia che non esisteva fino a una settimana fa..

Gentaglia proprio!! :snob:

Uguale!!

è cosi appassionante questo gdt?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
dez999":clh5xogp ha scritto:
Aibindrye":clh5xogp ha scritto:
Gentaglia.. mi hanno nutrito na scimmia che non esisteva fino a una settimana fa..

Gentaglia proprio!! :snob:

Uguale!!

è cosi appassionante questo gdt?


Non è che sia la miglior cosa mai vista, è che è piccolo ma dà una profondità di gioco e piacevolezza nel giocarlo che non riscontro in altri titoli 'light' e trovo semmai solo in titoli più lunghi o pesanti...è 'elegante'
 

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
747
Località
Torino/Cuneo
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
illupi":nme8dyvq ha scritto:
Non è che sia la miglior cosa mai vista, è che è piccolo ma dà una profondità di gioco e piacevolezza nel giocarlo che non riscontro in altri titoli 'light' e trovo semmai solo in titoli più lunghi o pesanti...è 'elegante'

Guardando il tuo avatar tu sei di parte ahah :D

Comunque... Che tipo di eleganza..??
Elegante alla James Bond, che sotto sofisticate parole e naturalezza nasconde un killer pieno di ingegno...
O elegante alla Gandalf, che nella sua figura anche se trasandata riesce a esser elegantemente enigmatico ma rassicurante e pieno di sorprese...
Oppure elegante alla Peter Venkman, che anche se sembra un povero scemo, scappato di casa e modesto, ha sempre la frase in bocca che mette sottosopra la scena..?? :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
James Bond. La combo killer è sempre in agguato :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Domenda: che voi sappiate, è possibile spezzare un movimento con una abilità gratuita?
es: nave da 3: muovo due caselle, scambio posto, muovo la casella residua.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ieri, da bravo giocatore german, ho trovato utilissima la carta che ti fa tirare sempre"3" in combattimento.
 
Alto Basso