gen0":3rloewje ha scritto:
ho notato però che è più probabile trovare carte interessanti tra le "usa e getta" (sfugge il nome) rispetto alle permanenti.
non dico non ce ne siano di interessanti in assoluto, ma che ho notato una maggiore propensione a prendere quelle rispetto alle bianche
Anche su quello mi pare giusto, sono proprio a uso singolo perchè molto potenti (e viceversa, sono molto potenti quindi per forza devon dargli un uso limitato). Le singole son praticamente sempre utili e quindi facili da scegliere, le bianche permanenti dan un pò di profondità strategica...sai che se prenderai una permanente dovrai adattare la tua strategia da lì in poi per ricavarne il massimo effetto, con la nera singola la giochi e via, ma poi resti 'senza'.
Le bianche (permanenti) le han chiamate "Carte Comando", le nere "singole" Carte Azzardo.
Lo svantaggio di aver carte da pescare invece che razze con abilità differenti per me è solo il fatto che non si hanno abilità speciali nei primissimi turni di gioco. Il vantaggio è che non devi pensare a priori a una strategia da sfruttare ma te la crei giocando,in base al tuo stile, e anche in base a cosa fanno gli altri.
Elimini anche il problema dei giocatori che si lamentano perchè "io volevo fare la razza guerriera invece mi è toccata quella pacifica". Ognuno ha la possiblità di scegliersi tra 3 carte alla volta quella che gli va di più, o optare tra le 3 one-shot che dan comunque vantaggi ottimi.
Per un gioco leggero la ritengo una caratteristica positiva. Per un gamer può far storcere il naso abituati a giochi come Terra Mystica, Eclipse, TI3, che però richiedono una certa conoscenza del gioco che solo un gamer può 'impegnarsi' ad avere per sfruttare al meglio le abilità razziali. Quantum lo puoi mettere sul tavolo con gente sconosciuta e fargli giocare in 30-60' (salvo casi di AP) senza dover giocare qualche partita prima per ' ambientarsi'.