Quantum: impressioni

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Agzaroth":3t0bosu6 ha scritto:
Domenda: che voi sappiate, è possibile spezzare un movimento con una abilità gratuita?
es: nave da 3: muovo due caselle, scambio posto, muovo la casella residua.

Nelle "Domande ricorrenti" in fondo al manuale c'è scritto

Posso usare la capacità di una nave in qualsiasi momento?
Puoi usare la capacità di una nave solo nel tuo turno e solo sulle tue navi sulla mappa, non puoi usare le capacità nel bel mezzo di un movimento o di un movimento/attacco

MusicTalisman":3t0bosu6 ha scritto:
Comunque... Che tipo di eleganza..??
Elegante alla James Bond, che sotto sofisticate parole e naturalezza nasconde un killer pieno di ingegno...
O elegante alla Gandalf, che nella sua figura anche se trasandata riesce a esser elegantemente enigmatico ma rassicurante e pieno di sorprese...
Oppure elegante alla Peter Venkman, che anche se sembra un povero scemo, scappato di casa e modesto, ha sempre la frase in bocca che mette sottosopra la scena..?? :D

Anche se adorerei Venkman, secondo queste 'definizioni' concordo con 'alla james bond'.

Agli AGD ci aggiravamo tra i tavoli e ce lo troviamo davanti, tavolo libero e ci sediamo 'tanto per veder cos'è'...un'ora dopo, tra me (solitamente filo-american) Icarus (filo-german) e altri due amici, lui e lei, di cui lei amante dei giochi semplici, eravam tutti piacevolmente colpiti dal gioco. Anche questo m'ha fatto pensare che fosse davvero 'per tutti'. Sicuramente non a tutti può piacere, dipende dalle aspettative. se vi aspettate qualcosa di semplicissimo alla king of tokyo tira-tira-tira dadi, non lo è, se v'aspettate una simulazione 4x alla twilight imperium 3 ma 'in piccolo' non lo è, etc....se c'arrivate a mente aperta senza aspettarvi niente di particolare, vi sfido a non alzarvi da tavola pensando "ma se esistessero più giochi fatti così bene con così poco, non sarebbe meglio?"
In breve:
Dura poco, il giocatore occasionale non ha scuse che 'è lungo non ho voglia'.
Ha dadi-pedina e non tanta fuffa di ambientazione, i filo-german non avran problemi a vederlo come astratto.
I dadi-nave son effettivamente 'navi' dopo qualche turno di gioco, i filo-american magicamente non si accorgeranno che più che tirare dadi li usano come pedine.
i gamer incalliti si divertono con quello che sembra un filler e ci restano a studiarsi mille combo e provare mappe e carte diverse.

aspetto altri pareri, per ora mi pare che l'intuizione che avevo 'può piacer senza problemi a tutti' è azzeccata. Non voglio dire che è un acquisto obbligato, però se siete nel dubbio e volete provar roba nuova, ci darei sicuramente un'occhiata.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Max_23":11gu68e9 ha scritto:
The Void ci arriverà tra qualche settimana, sarà disponibile come promo alle prossime fiere a cui parteciperemo, con l'acquisto combinato di Quantum o altro gioco. (Oppure anche solo dicendo di essere della TdG e di possedere il gioco; ci fidiamo... ma ci accorgiamo se qualcuno fa il furbo e torna dieci volte a chiederlo :D ).

Saluti,

Max

:clap: :clap: :clap:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
giovedì lo riprovo... in 5 gioctori :evil:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sava73":l1kdx8qt ha scritto:
Agzaroth":l1kdx8qt ha scritto:
giovedì lo riprovo... in 5 gioctori :evil:

5? :pippotto:
avevocapito male... o sto gioco arrivava fino a 4?
Roba tua vero? :asd:
ovvio ;)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Giocato (finalmeeeente) stasera con 3 'occasionali'. A tutti è piaciuto molto, partita (4 giocatori, mappa base) durata un'oretta e mezzo dopo la spiegazione delle regole. Tutti convinti che una seconda partita rientrerebbe nell'ora, e che certo aiuta sapere quali sono le carte comando e azzardo presenti. A tutti piace il sistema dei dadi, le azioni 'opzionabili' e a scelta del giocatore, e le miriadi di combo possibili. All'inizio c'è stato qualche momento di AP, poi man mano i turni scorrevano sempre più fluidi. Finita tirata con l'ultimo cubetto quantum del vincitore piazzato quando a me e a un altro ne era rimasto solo uno e all'ultimo giocatore 2.

Ho notato che la carta comando "Testardo" è una potenza (in difesa vince i pareggi e se vinci distrugge l'attaccante, in pratica ribalta la concezione base del combattimento nel gioco)...avevo quella e "Pericoloso" (se sei in difesa, invece di combattere puoi decidere di distruggere la tua nave e quella che ti attacca senza perdere dominio) e da 0 cubetti ne ho piazzati 3 in un baleno dato che quasi nessuno osava sfidarmi :clap: ma nonostante tutto non ho avuto vita facile e difatti non ho vinto
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Ottimo gioco davvero!

Due partite, una in 4 e una in 3, entrambe vinte dal vostro Conte preferito! La prima più rapida ha visto il saggio uso delle combo per giungere a una vittoria schiacciante mentre gli altri giocatori si massacravano tra loro, nella seconda, usando una mappa da 3 avanzata (quella a forma di cuore) la partita è stata più tesa e ci ha visti avanzare con più cautela ma anche più decisione a far più male possibile!

Ragazzi, ci sono delle carte potentissime in quel mazzetto bianco! Nella prima partita avevo la carta che permette lo schieramento gratuito, che vorrei ricevere un giorno insieme a Furtivo... con quelle due carte vittoria assicurata in breve tempo, una permette di schierare senza consumare azioni, l'altra di schierare ovunque sulla mappa... una combo devastante!
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
ConteGoblin":2a1wb7ek ha scritto:
Ottimo gioco davvero!
Due partite, una in 4 e una in 3, entrambe vinte dal vostro Conte preferito! La prima più rapida ha visto il saggio uso delle combo per giungere a una vittoria schiacciante mentre gli altri giocatori si massacravano tra loro, nella seconda, usando una mappa da 3 avanzata (quella a forma di cuore) la partita è stata più tesa e ci ha visti avanzare con più cautela ma anche più decisione a far più male possibile!

Conte, la prossima volta ti rompo! :sayan:

Per il resto sono assolutamente d'accordo. Le carte comando permettono davvero di ribaltare la partita e aggiungono profondità al gioco.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Nella mia partita un giocatore ha preso 3 carte tutte azzardo (nere) a uso singolo. Forti, ma secondo me sulla distanza le 2 comando prese da me e altre 2 (1 per giocatore) prese dagli altri han fatto vedere bene le loro potenzialità.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
illupi":moh66q8w ha scritto:
Nella mia partita un giocatore ha preso 3 carte tutte azzardo (nere) a uso singolo. Forti, ma secondo me sulla distanza le 2 comando prese da me e altre 2 (1 per giocatore) prese dagli altri han fatto vedere bene le loro potenzialità.

Io ho vinto anche grazie alla carta "aggressione"...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Giusto per capire come presentarlo al mio gruppo di gioco.
Ma è un gioco controllabile, ossia chi gioca meglio vince, o vince chi scula di più ad avere certe combinazioni di carte?

All'inizio dei vostri commenti mi pareva il primo, ma ora mi sembra quasi che dipenda molto da che carte ti escono e che alcune siano ammazza partita.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Mik":bgh865go ha scritto:
Giusto per capire come presentarlo al mio gruppo di gioco.
Ma è un gioco controllabile, ossia chi gioca meglio vince, o vince chi scula di più ad avere certe combinazioni di carte?

All'inizio dei vostri commenti mi pareva il primo, ma ora mi sembra quasi che dipenda molto da che carte ti escono e che alcune siano ammazza partita.

Le carte te le devi guadagnare, ce ne sono sei a disposizione, ma devi combattere o piazzare cubi quantum per poter prendere una carta. Quantum rimane un gioco di dadi, quindi la fortuna è sempre presente, ma usare al meglio i tuoi dadi fa davvero la differenza. Puoi vincere anche con brutti dadi, se li usi bene e li combini nel modo giusto.

Le carte aiutano tanto, ma come ho detto devi guadagnartele! :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatte altre partite nel weekend ma sempre 1 vs 1.

Razionale la trovo una carta fantastica (quella che ti fissa a 3 tutti i tiri di attacco e difesa) ed è veramente perfetto il nome. Una persona razionale non può non preferire una carta che ti lacia 3 come valore fisso considerando che meglio di 3 ci sono solo 1 e 2 (2 possibilità su 6, 1/3), mentre peggio di 3 ci sono 4,5 e 6 (3 su 6, 1/2, la metà).

Dal momento in cui l'ho presa non ho perso più una battaglia :D


Fortissima anche la carta comando che ti permette di scegliere la nave quando bisogna riconfigurarle (ma me l'han fatta scartare quasi subito :-/)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gen0":3iuyp89y ha scritto:
Fatte altre partite nel weekend ma sempre 1 vs 1.

Razionale la trovo una carta fantastica (quella che ti fissa a 3 tutti i tiri di attacco e difesa) ed è veramente perfetto il nome. Una persona razionale non può non preferire una carta che ti lacia 3 come valore fisso considerando che meglio di 3 ci sono solo 1 e 2 (2 possibilità su 6, 1/3), mentre peggio di 3 ci sono 4,5 e 6 (3 su 6, 1/2, la metà).

Dal momento in cui l'ho presa non ho perso più una battaglia :D


Fortissima anche la carta comando che ti permette di scegliere la nave quando bisogna riconfigurarle (ma me l'han fatta scartare quasi subito :-/)
:approva:

@Mik: 60% 2/3 strategia, 1/3 fortuna
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Mik":13pwy9t5 ha scritto:
Giusto per capire come presentarlo al mio gruppo di gioco.
Ma è un gioco controllabile, ossia chi gioca meglio vince, o vince chi scula di più ad avere certe combinazioni di carte?

All'inizio dei vostri commenti mi pareva il primo, ma ora mi sembra quasi che dipenda molto da che carte ti escono e che alcune siano ammazza partita.
Agzaroth":13pwy9t5 ha scritto:
gen0":13pwy9t5 ha scritto:
Fatte altre partite nel weekend ma sempre 1 vs 1.

Razionale la trovo una carta fantastica (quella che ti fissa a 3 tutti i tiri di attacco e difesa) ed è veramente perfetto il nome. Una persona razionale non può non preferire una carta che ti lacia 3 come valore fisso considerando che meglio di 3 ci sono solo 1 e 2 (2 possibilità su 6, 1/3), mentre peggio di 3 ci sono 4,5 e 6 (3 su 6, 1/2, la metà).

Dal momento in cui l'ho presa non ho perso più una battaglia :D


Fortissima anche la carta comando che ti permette di scegliere la nave quando bisogna riconfigurarle (ma me l'han fatta scartare quasi subito :-/)
:approva:

@Mik: 60% 2/3 strategia, 1/3 fortuna

Concordo, forse più sul 70%-30%.....abbastanza perchè giocatori nuovi si 'ambientino' in pochi 'giri di tavolo' e giocatori più esperti non prendano troppo facilmente il largo. E' ovvio che un nuovo farà errori più banali, ma capirà presto cosa evitare..
Ieri uno di noi è partito ammassando un 3, un 5 e un 4 vicino al pianeta centrale (mappa base da 4) dopo di lui è toccato a un altro giocatore ha avvicinato a quelli un 3, ha attaccato il 5 e l'ha distrutto, poi ha 'swappato' il 3 con un 1 che aveva ancora al suo pianeta natale, e l'1 ha distrutto le altre 2 navi (attacco base + attacco speciale, essendo i nemici in caselle conseguenti, ha sfruttato anche il movimento di 'invasione' dello spazio di una nave distrutta)

In 2 mosse + mosse speciali aveva distrutto 3 navi avversarie...però è stato l'altro giocatore che 'incoscientemente' aveva piazzato dadi deboli 'in massa' pensando che l'unione fa la forza...

Per ora il gioco lo ritengo davvero ottimo
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
concordo col 70% strategia.

Alla fine il fattore fortuna è mooooooooolto diluito dalle componenti di strategia. Oserei quasi dire che in questo gioco la fortuna incide negli scontri come nella realtà :D
Se c'è una forte differenza serve veramente tantissima fortuna per cavarsela, perchè oltre ad andarti bene deve anche contemporaneamente andar male all'avversario.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie delle delucidazioni. Ora non mi resta che provarlo, visto che è bloccato con lo stesso ordine di Mage Wars!! La prossima settimana dovrebbe arrivarmi un bel carico :asd:

Alla fine quantum è diventato forse quello che sono più curioso di provare ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
quantum è una sorpresa a tutti gli effetti. Ha un appeal molto particolare.

mage wars se si son lette le istruzioni è un gioco che si ti aspetti bellissimo ma sai cosa aspettarti :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
I giochi che mi stanno arrivando e su cui la sta spuntando sono mooooolti di più oltre al solo Mage Wars :asd:
 
Alto Basso