Quantum: impressioni

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
La cosa che ritengo più soprendente, per quel che mi riguarda, è che io di solito non apprezzo i giochi all'americana con scontri diretti. Questo invece mi ha preso parecchio...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
ConteGoblin":1mnhva31 ha scritto:
La cosa che ritengo più soprendente, per quel che mi riguarda, è che io di solito non apprezzo i giochi all'americana con scontri diretti. Questo invece mi ha preso parecchio...
Forse perchè alla fin fine non perdi mai nulla di quel che hai...i cubi non li togli, perdi il dominio ma è relativamente poco, e le navi le rimpiazzi subito...appena lo faccio provare ad altri 'americanfobici' dirò
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Nel weekend ho fatto le mie prime quattro partite,tutte in 2 giocatori.
Mi è piaciuto,parecchio...anche al mio avversario.
Un gioco che si apparecchia in 2min,si spiega in 5min e lo si gioca in max 1 oretta,con così tante opzioni,possibilità,scelte che restituiscono una bella profondità è merce molto rara.
Lo dovrò sicuramente rigiocare...alcune cose le abbiamo sbagliate sulle prime (es: non puoi piazzare più di un cubo su un pianeta,il dominio che non sale/scende se l'attaccante viene respinto) e poi il fatto che praticamente le ho sempre prese sta a significare che sbaglio qualcosa :pippotto:
Domanda: ma gli unici 2 modi con cui prendi una carta sono il cubo piazzato e la ricerca arrivata a 6?
Perchè mi è sembrato che vengano su un pò lente le carte :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Si, sono gli unici due modi..beh, mica ne devi prendere vagonate, di carte.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
P.s. Puoi piazzare più di un cubo per pianeta, ma aggiungi 3 al valore de pianeta per ogni cubo già piazzato.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Agzaroth":2rg1eml9 ha scritto:
P.s. Puoi piazzare più di un cubo per pianeta, ma aggiungi 3 al valore de pianeta per ogni cubo già piazzato.

si ma la compenetrazione quantum puoi farla solo se nno hai altri posti dove metterli
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
madevl":3mxwqelq ha scritto:
Domanda: ma gli unici 2 modi con cui prendi una carta sono il cubo piazzato e la ricerca arrivata a 6?
Perchè mi è sembrato che vengano su un pò lente le carte :snob:

Penso sia voluto e anche giusto, in 2 la partita diventa più scacchistica e ogni carta conta...le poche devi farle fruttare e pensarci meglio, mentre magari in 4 te ne capitan di più e puoi usarle con meno freni inibitori, ma contano anche in quel caso e si vede! Puoi sempre sacrificare azioni per alzare la ricerca restando immobile...ogni 5 azioni tutte sacrificate 1 carta nuova...

Oppure invece che i 5 cubi per la vittoria alzi fino a 7, fai la partita 'epica' (non so quanto si allunghi il tempo di gioco) e lì avrai più carte.

Se in 2 arrivi subito ad avere 3 carte comando (ipotizzando tu non prenda mai le azzardo) sarebbe boh, troppo 'esagerato' secondo me.

gen0":3mxwqelq ha scritto:
Agzaroth":3mxwqelq ha scritto:
P.s. Puoi piazzare più di un cubo per pianeta, ma aggiungi 3 al valore de pianeta per ogni cubo già piazzato.

si ma la compenetrazione quantum puoi farla solo se nno hai altri posti dove metterli

Yes, puoi piazzare un secondo cubo su un pianeta dove ne hai già uno solo se non ci sono più pianeti 'disponibili (o sono già completi o ci hai già messo uno dei tuoi cubi) e devi aumentare il 'numero' del pianeta di +3.

Considerazioni sull'ambientazione. Alla fine per come funziona il meccanismo di piazzamento dei cubi, forse secondo me era meglio dire che il piazzamento era la 'conquista' del pianeta o perlomeno l'influenza su di esso. Sta cosa dei 'megacubisucchiavita' non fa tanto appeal su me e neanche sui miei amici. Conta zero ai fini del gioco, ma quando vado a spiegare, è più facile dire "ecco quando distruggi abbastanza navi puoi piazzare un cubo dove vuoi e sta a significare che quel pianeta ti teme/passa dalla tua parte nel voto galattico/ è influenzato" piuttosto che "compare improvvisamente sulle loro teste un cubo della dimensione di una piccola luna e succhia via la vita"
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Non ho ben capito sta cosa del cubo scucchiavita... :pippotto:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
madevl":ri8wdvk1 ha scritto:
Non ho ben capito sta cosa del cubo scucchiavita... :pippotto:

Se leggi il regolamento, a livello di 'ambientazione' si dice che il gioco rappresenta la corsa delle varie fazioni al creare sti mega-cubi fantascientifici che estraggono ogni energia dai pianeti tutto per 'consentire l'utilizzo dei motori quantum'.....in pratica una supercazzola, che secondo me, al momento di raccontare il gioco con giocatori non si capisce e la domanda "si io piazzo il cubo e le regole dicono che se li piazzo tutti vinco, ma sto cubo....che è?" sorge spontanea...forse era meglio trovare un'altra giustificazione..
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
illupi":bdqq9onj ha scritto:
madevl":bdqq9onj ha scritto:
Non ho ben capito sta cosa del cubo scucchiavita... :pippotto:

Se leggi il regolamento, a livello di 'ambientazione' si dice che il gioco rappresenta la corsa delle varie fazioni al creare sti mega-cubi fantascientifici che estraggono ogni energia dai pianeti tutto per 'consentire l'utilizzo dei motori quantum'.....in pratica una supercazzola, che secondo me, al momento di raccontare il gioco con giocatori non si capisce e la domanda "si io piazzo il cubo e le regole dicono che se li piazzo tutti vinco, ma sto cubo....che è?" sorge spontanea...forse era meglio trovare un'altra giustificazione..

Aaah ok ok :asd:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non capisco perchè non ti torna come cosa
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":bfldd719 ha scritto:
non capisco perchè non ti torna come cosa

Non mi piace e ha poco senso (per quanto valga, è un commento così per dire, a me il gioco piace un sacco come si vede). Mica ci piango, dico che era tanto facile dare un significato classico a quella meccanica, e l'essersi inventati una supercazzola che neanche aggiunge bellezza/coinvolgimento al gioco non me la spiego granchè..

Faccio il precisino per chiarire, ed poi evito altri ot sull'ambientazione che lascia il tempo che trova

- Perchè riesco a 'costruire un cubo' solo con certe navi intorno a un certo pianeta? Perchè un cubo può essere costruito intorno a un pianeta da 8 tramite un ricognitore e un trasporto (6+2) o tramite una stazione da battaglia, un distruttore e una fregata (1+3+4)? O tramite altre navi che non hanno un ruolo 'sensato' a parte il loro numero? Che senso ha avvicinare 3 stazioni da battaglia a un pianeta e non poter costruire, ma se ce l'avvicino con altre determinate navi allora sì?

- E perchè se invece distruggo 5 navi senza perderne nessuna (arrivo a dominio 6) uno di questi cubi si costruisce da solo, "magicamente" su un pianeta a mia scelta?

Entrambe ste cose, secondo me, potevano essere giustificate più 'verosimilmente' dicendo che

- Un cubo indica l'aver soggiogato/l'esser temuti/avere il voto Galattico di un pianeta. I pianeti più piccoli danno 1 solo 'voto/hanno paura del primo che arriva e li conquista' mentre i più grandi possono dividersi nel supportare più 'fazioni galattiche'
- Si influenza/ottiene il voto/ci si fa temere da un pianeta se si distruggono molte navi nemiche (ci si fa la nomea di famigerato distruttore-conquistatore- famoso eroe) oppure avvicinando una flotta con una potenza tale da intimorire quel pianeta (il numero)
- Resterebbe il dubbio ''e perchè devo avere una flotta di forza precisa uguale al numero e non più grande'' però intanto avrei già ridotto i dubbi che ho rispetto invece alla supercazzola dei cubi

- Chi per primo influenza/ottiene il voto/si fa temere da X pianeti, vince.

Credo che hai nuovi giocatori la spiegherò proprio secondo la logica del 'influenzare pianeti per diventare il signore della galassia/del settore galattico' piuttosto di 'costruire cubi giganti sui pianeti per far andare i motori'...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sei proprio un american inside... :D
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Agzaroth":20q3q3bd ha scritto:
Sei proprio un american inside... :D

Ormai lo so, eppure vorrei tanto poter apprezzare di più anche i german, ma non ce la faccio (per ora) :piange:

Ma sta cosa delle ambientazioni 'appiccicate' che hanno supercazzole o cadute di stile quando potevan esser classiche supersensate mi cruccia ogni tanto che la ritrovo in qualche gioco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
E c'aprilo :asd:
io ho una mia idea precisa a tal proposito, ne parlavo l'altro giorno con Aledrugo e Sava per BSG.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
a parer mio non c'è alcuna caduta di stile.

perchè servono navi con quel numero preciso? Perchè è una questione di dominio del pianeta. Nel momento in cui nelle orbite del pianeta tu raggiungi una potenza quantum di quel tipo, allora hai automaticamente il predominio di quel pianeta e hai il tempo di costruire e piazzare il tuo cubo.
Anche perchè nella versione ambientata del gioco non ci sono numeri, non c'è una nave da 3 e una da due, ci sono le ammiraglie ecc...

perchè se avvicini 3 stazioni da battaglia non puoi costruire? perchè le stazioni da battaglia per ovvi motivi non possono sbarcare sul pianeta, mentre le navi scout si :sisi:

Non è che "se distruggi 5 navi più una" ecc...il dominio sta ad indicare quanto sei temibile rispetto a tutti i tuoi avversari, infatti cala se vieni battuto. Se nel cosmo sei noto come quello che ha sconfitto tante navi, automaticamente potrai prendere il dominio dello spazio di un pianeta perchè quelli del pianeta si arrenderanno e i tuoi avversari non avranno il coraggio di ribellarsi.


Secondo me manchi solo un pò di capacità di astrazione.

Senza contare il fatto che sinceramente non ho mai avuto il bisogno di spiegare tutti i perchè e per come quando spiego un gioco :pippotto:
mi piacerebbe vederti spiegare pandemia :pippotto:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":1jks0uyq ha scritto:
a parer mio non c'è alcuna caduta di stile.

Secondo me manchi solo un pò di capacità di astrazione.

Senza contare il fatto che sinceramente non ho mai avuto il bisogno di spiegare tutti i perchè e per come quando spiego un gioco :pippotto:
mi piacerebbe vederti spiegare pandemia :pippotto:

Non hai centrato il punto, credo. Mi dici che manco di astrazione...Non ho chiesto 'aiuto' perchè sto male e non riesco a giocarci a causa di un cavillo, ho solo detto la mia, e chiesto se qualcuno condivideva il mio pensiero...bastava un no....so già che volendo posso sempre ignorare qualunque cosa non mi piaccia.
Forse l'hai presa come una questione seria la mia....è una riflessione scaturità da una curiosità.


Invito eventualmente chi è interessato a seguir il topic su questioni filosofiche, così qua parliamo più del gioco in sè viewtopic.php?f=38&t=77082#postingbox
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
per mancanza nella capacità di astrazione non intendevo che non riesci a giocarci, ma che semplicemente fatichi ad astrarre ancora di più il gioco a livello di ambientazione.
Se ti chiedi perchè una nave da 3 ed una da 4 possono prendere un pianeta da 7 manchi di capacità d'astrazione perchè vedi ancora quel 3, quel 4 e quel 7 :D

questo intendevo
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
gen0":3rafsa4i ha scritto:
per mancanza nella capacità di astrazione non intendevo che non riesci a giocarci, ma che semplicemente fatichi ad astrarre ancora di più il gioco a livello di ambientazione.
Se ti chiedi perchè una nave da 3 ed una da 4 possono prendere un pianeta da 7 manchi di capacità d'astrazione perchè vedi ancora quel 3, quel 4 e quel 7 :D

questo intendevo

Per forza, l'ambientazione c'è, qualcuno ce l'ha scritta, cercarci una coerenza significa dare un minimo di valore a quel che autore e altri han scritto, ovvero valutarlo. Saltarlo a piè pari 'tanto me lo faccio tornare io come voglio' non mi piace.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.421
Località
Roma
Goblons
2.129
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ma non dico di saltarlo, tenendo quel che han scritto se vedi a me è tornato :D
 
Alto Basso