Impressioni Panamax

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Re: Panamax

Aibindrye":2bo97fdv ha scritto:
cherecche":2bo97fdv ha scritto:
Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.

Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io :pippotto: :snob:

Ho sempre pensato che sei una persona intelligente :snob:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

LelePikachu":3efzmek0 ha scritto:
Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)

Questa è una bella notizia per me, sapere che comunque anche in due gira molto bene. Quindi a regolamento non esiste una variante per due? La parte azionaria come si svolge?
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

LelePikachu":3hjeh4y9 ha scritto:
Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Lieto che ti sia piaciuto anche in due

LelePikachu":3hjeh4y9 ha scritto:
Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Non capisco questa necessità di creare delle HR per la parte azionaria che a mio avviso è stata sviluppata per essere semplificata al massimo e per non distogliere l'attenzione dal fulcro del gioco che sono le navi.

LelePikachu":3hjeh4y9 ha scritto:
Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)

Rischierò di essere contro corrente (e sono anche più cattivo :twisted: ) rispetto ad altri ma personalmente propendo per la prima risposta (bonus sprecato).
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

cherecche":3h8p4ka6 ha scritto:
Aibindrye":3h8p4ka6 ha scritto:
cherecche":3h8p4ka6 ha scritto:
Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.

Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io ippotto: :snob:

Ho sempre pensato che sei una persona intelligente :snob:
Io, invece, la penso diversamente. Essere obbligato a seguire "l'incolonnamento a sinistra" rende il gioco un bit piú difficile, in quanto devi tener sotto controllo con piú attenzione da una parte le carte contratto che via via escono e dall'altra il Blocco Appunti degli avversari cercando di spingerli verso differenti o nessun bonus.
Certo, ciò si lega come dicevo, all'uscita dei vari contratti, e quindi alla fortuna... ma anche all'interazione con gli avversari (bello rubare una bandiera a un avversario non permettendogli ad esempio di far 3 movimenti vitali per spostare la merce prima della tassazione).
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Paino75":3pdsv0yc ha scritto:
LelePikachu":3pdsv0yc ha scritto:
Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)

Questa è una bella notizia per me, sapere che comunque anche in due gira molto bene. Quindi a regolamento non esiste una variante per due? La parte azionaria come si svolge?
Sí, in 2 gira (tre partite svolte). La parte azionaria l'abbiamo gestita in modo standard, come da regolamento. Due volte su tre, a fine gioco il peso delle azioni é stato ininfluente (stesso numero e colore delle azioni) mentre nella terza partita sono riuscito a far fruttare le obbligazioni essendo esse sbilanciate tra i giocatori (io, giallo, avevo 4 azioni gialle e una verde; la mia acerrima nemica, tre verdi e una gialla. Azioni gialle valutate 12, verdi a 8).

Avendo solo due tipi di azioni, in due giocatori, manca varietà e tutta una serie di meccanismi di speculazione; però sto pensando a come inserire le obbligazioni degli altri giocatori anche in una partita in due...
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Aibindrye":372y3xe9 ha scritto:
cherecche":372y3xe9 ha scritto:
Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.

Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io :pippotto: :snob:

Scusate se mi permetto, ma più che guadagnarci in strategia, così facendo semplificate il gioco a vostro favore. Se avete fatto diverse partite converrete con me che difficilmente si riesce a coprire tutti e 12 gli spazi gettone in una solo partita (e completare un contratto nel momento esatto che si desidera anche!) e quindi alcuni spazi (vuoti o bonus) rimarranno inutilizzati.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Ma infatti, Olaf, era un'idea (pensata immaginandomi una partita in 4 ed un'eccessiva "sfortuna" con le carte contratto), ma il gioco mi piace troppo per "azzardare" HR dal basso della mia inesperienza :asd:

E anzi, per quanto riguarda la "cattiveria" io propenderei per perderlo quel bonus ferroviario preso a fine turno!!

Sull'azionario invece, se qualcuno dovesse tirare fuori una formulina matematica del tipo "dato x, se y e z stanno così allora t sale, mentre v scende" per smuovere in modo intelligente il mercato in modo automatico, beh, la utilizzerei volentieri. Ma appunto.. dovrebbe avere questa immediatezza e nulla in più :sisi:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Paino75":1ylkrav1 ha scritto:
LelePikachu":1ylkrav1 ha scritto:
Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)

Questa è una bella notizia per me, sapere che comunque anche in due gira molto bene. Quindi a regolamento non esiste una variante per due? La parte azionaria come si svolge?

Il regolamento prevede delle modifiche al numero di dadi da utilizzare sia a 2 che a 3 giocatori (e nel caso della partita a 2 anche al'utilizzo delle navi). La parte azionaria rimane comunque invariata.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Aibindrye":1qwgra05 ha scritto:
Ma infatti, Olaf, era un'idea (pensata immaginandomi una partita in 4 ed un'eccessiva "sfortuna" con le carte contratto), ma il gioco mi piace troppo per "azzardare" HR dal basso della mia inesperienza :asd:
E difatti io vi ho detto il mio pensiero, senza vietarvi di giocare questa variante che secondo me snaturerebbe troppo il gioco facilitandolo. Ma mi ripeto che è solo un mio pensiero e non un dictat....... :pippotto:

Aibindrye":1qwgra05 ha scritto:
E anzi, per quanto riguarda la "cattiveria" io propenderei per perderlo quel bonus ferroviario preso a fine turno!!
Come hai potuto leggere è il mio stesso pensiero.

Aibindrye":1qwgra05 ha scritto:
Sull'azionario invece, se qualcuno dovesse tirare fuori una formulina matematica del tipo "dato x, se y e z stanno così allora t sale, mentre v scende" per smuovere in modo intelligente il mercato in modo automatico, beh, la utilizzerei volentieri. Ma appunto.. dovrebbe avere questa immediatezza e nulla in più :sisi:
Anche qui rischio di andare contro corrente ma non capisco perchè siate tutti a cercare di modificare/alterare/variare la parte riguardante il mercato azionario di questo gioco. Il mercato azionario del gioco, se volete nella sua semplicità estrema, rispecchia in modo speculare la realtà ossia: più azioni comperate di una determinata società più cresce valore di mercato e conseguente dividendi. La bellezza (e volendo anche la bravura) sta nell'essere capaci di gestire le proprie e le altrui quote azionarie e cercare di ottenere sempre (o in alcuni casi di non ottenerne alcuni!!!!) i dividendi.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Si trova in rete il regolamento in italiano che vorrei leggermelo per capire un po' come funziona questo gioco?
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Cavoli......ho letto il regolamento e ammetto che non c'ho capito nulla :Straeyes:
Sembra essere molto complicato......almeno.....per me.
Sinceramente il regolamento mi ha spaventato non poco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Panamax

No, alla fine non è molto complicato. Due azioni principali, più varie azioni bonus.

Il problema, in due, è che la parte azionaria risulta ultrasemplificata e per nulla avvincente. Il gioco gira bene, ma è monco. E secondo me, in questo gioco, è un grosso handicap.
E a me, il gioco comunque è piaciuto eh.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Paino75":23axz950 ha scritto:
Cavoli......ho letto il regolamento e ammetto che non c'ho capito nulla :Straeyes:
Sembra essere molto complicato......almeno.....per me.
Sinceramente il regolamento mi ha spaventato non poco.

Non lasciarti spaventare perchè il gioco di per se è davvero semplice poichè ci sono due regole fondamentali: prendi un dado bianco e carichi container sulle navi e prendi un dado bianco e muovi le navi. Non so come te la cavi con l'inglese ma ti consiglio di vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=rzidwbOnnTU
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Panamax

Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Panamax

Personalmente non mi piace molto il bilanciamento che mi sembrano avere le carte obiettivo di fine partita. Credo che adotterò prima o poi una HR.
La prima che mi è venuta in mente è pescare 3 obiettivi a caso e renderli pubblici e disponibilità a tutti e :
- a fine partita vengono conteggiate tutte per tutti (in questo caso la nave da 3 da sempre e solo 5$...ma questa scelta mi piace meno)

Oppure

- ogni volta che la tua nave da 3 spazi arriva all'oceano puoi mettere un tuo segnalino sulla carta obiettivo che preferisci. Puoi metterla su qualsiasi carta obiettivo su cui non hai ancora un segnalino. Puoi scegliere una carta che ha già segnalini avversari. A fine partita sommi i punti degli obietti su cui hai un tuo segnalino. Secondo me darebbe ancora più interazione.

Che ne pensate? Bojata ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Re: Panamax

questo gioco non mi è piaciuto molto.

Carte obiettivo sbilanciate. Quella dei passeggeri che danno 5 punti la trovo troppo potente.

Risultato della partita troppo legato alle decisioni degli avversari.

Inoltre credo che sarebbe stato bello , una volta presa la maggioranza di una società, poter godere del bonus di fine turno al posto del proprietario.

Grafica brutta ed abbastanza confusionaria.

Ho trovato Zhanguo e Die Staufer molto molto più belli.
 
Alto Basso