Impressioni Panamax

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Funziona bene anche in due secondo voi? Qualcuno l'ha giocato in due?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Panamax

No, ma ho visto il video di Rahdo e secondo me perde parecchio.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Panamax

Guarda io c'ho fatto mezzo turno una volta, quindi prendi tutto questo con beneficio di inventario.
In 2 la meccanica di gioco sostanzialmente non ne risente, ma la parte economico/azionaria, sembrerebbe di sì - visto che è continuo comprarsi vicendevomnete le azioni e poi un po' io e un po' tu etc.
Tra l'altro detto anche da uno dello stand Heidelberger Verlag che ci ha fatto molte partite.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

Scordato il mio contributo-prova di gioco:

Tosto e gran gioco. :approva:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Panamax

Prima partita e come per molti in tana anche a me è rimasta tanta voglia di rigiocarlo!

Molto molto bello. Titolo che definisco "cinghialotto", cosa che in un gioco, personalmente, apprezzo!

Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?

Perché questo ci ha lasciati un filino perplessi....
Nel senso che se io non vengo pagato dalla società con i dividendi ho meno liquidi per l'acquisto delle mie eventuali future azioni societarie...

Abbiamo sbagliato qualcosa o è proprio così la meccanica/regola?

Perché questo potrebbe avvantaggiare il giocatore con la carta obiettivo finale che trasferisce i soldi rimasti della società al suo patrimonio personale; perché se uno nell'ultimo turno non riesce a pagare i dividendi (magari x poco , ad esempio dopo le varie tasse dovrebbe pagare 4 dividendi da 8 e ha solo 31 soldi,;il regolamento dice che non pagherà nessuno e scenderà sulla tabella azioni) gli rimane un buon capitale (e appunto senza bailout) che trasferisce a fine partita appunto con la carta obiettivo!

Abbiamo interpretato bene?
Questo problema l'hanno percepito anche altri?

Ciao e grazie a tutti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Panamax

La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: Panamax

Blackrider81":2uu2uppm ha scritto:
La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.

Ottimo.

Ma il fatto dei dividendi non pagati nel caso in cui non ci sia sufficiente capitale, non l'avete accusato?
È una domanda generale perché per la nostra prima partita è stato l'unico vero dubbio che ci ha lasciati un pó col naso storto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Se per "accusato" intendi "rosicato"... ebbene sí, sembravo un castoro.
... la regola, però, é proprio quella. Se una società non puó pagare tutti i dividendi, allora non ne paga nessuno e scende in termini di valore azionario.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Panamax

ob1":3nhbq3xq ha scritto:
Blackrider81":3nhbq3xq ha scritto:
La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.

Ottimo.

Ma il fatto dei dividendi non pagati nel caso in cui non ci sia sufficiente capitale, non l'avete accusato?
È una domanda generale perché per la nostra prima partita è stato l'unico vero dubbio che ci ha lasciati un pó col naso storto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella realtà é più o meno così. Se un azienda non é in grado di pagare i dividendi o si riduce la revenue per azione, o non si pagano del tutto. Ai fine del gioco ha senso che non vengano pagati. Investire in una società comporta anche il rischio che non vi siano utili da ridistribuire.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

Blackrider81":3a2ok5wc ha scritto:
ob1":3a2ok5wc ha scritto:
Blackrider81":3a2ok5wc ha scritto:
La carta "conti offshore" di cui parli può essere attivata a fine partita solo se la società di cui sei azionista ha pagato i dividendi dell'ultimo round.

Ottimo.

Ma il fatto dei dividendi non pagati nel caso in cui non ci sia sufficiente capitale, non l'avete accusato?
È una domanda generale perché per la nostra prima partita è stato l'unico vero dubbio che ci ha lasciati un pó col naso storto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella realtà é più o meno così. Se un azienda non é in grado di pagare i dividendi o si riduce la revenue per azione, o non si pagano del tutto. Ai fino del gioco ha senso che non vengano pagati. Investire in una società comporta anche il rischio che non vi siano utili da ridistribuire.

+1 :approva:
Questa situazione rende il gioco ancora più bello infatti!!!!!
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

bibea":2onju95q ha scritto:
snip...
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:

E il fratello ha apprezzato molto!! :clap: :clap: :clap:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

lelex":3gio1opm ha scritto:
bibea":3gio1opm ha scritto:
snip...
L'ho comprato per mio fratello ma credo farò un nuovo acquisto per la mia collezione!!! :clap: :clap: :clap:

E il fratello ha apprezzato molto!! :clap: :clap: :clap:

:approva:
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

ob1":er4lp034 ha scritto:
Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?

Immagino che la tua sia una svista ma per amor di precisione se la società non ha sufficiente capitale per pagare le tasse, il rimanente lo deve pagare il giocatore. Se nemmeno il giocatore ha denaro sufficiente, questi deve prendere il gettone bailout e pagare le tasse. Insomma il bailout lo prende il giocatore e non la società e, al termine del gioco, sarà il giocatore a dover pagare il bailout con gli interessi.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: Panamax

lelex":18matfrc ha scritto:
ob1":18matfrc ha scritto:
Però (c'è sempre un però), non abbiamo capito bene una questione, ossia i pagamenti dei dividendi...
...se una società non ha da pagare le tasse deve pigliare i debiti (bailout) ma se non ha da pagare i soci non piglia debiti? Quindi non da nulla?(oltre a regredire nella tabella)
È corretto così?

Immagino che la tua sia una svista ma per amor di precisione se la società non ha sufficiente capitale per pagare le tasse, il rimanente lo deve pagare il giocatore. Se nemmeno il giocatore ha denaro sufficiente, questi deve prendere il gettone bailout e pagare le tasse. Insomma il bailout lo prende il giocatore e non la società e, al termine del gioco, sarà il giocatore a dover pagare il bailout con gli interessi.

Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

ob1":1a96ccf7 ha scritto:
Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...

Si si, intendevo una "svista" nel riportare la parte del regolamento, non volevo sembrare critico :approva:
La cosa che volevo evidenziare è che il capitale della società e il capitale del giocatore sono separati e gestiti separatamente :D
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: Panamax

lelex":20k9wedr ha scritto:
ob1":20k9wedr ha scritto:
Può essere che non ho inteso correttamente e che quindi sia una "svista" ma dal regolamento il BAILOUT il giocatore lo prende SOLO se la società non ha da pagare le tasse e il giocatore non riesce a sopperire a questa mancanza. In questo caso prende tanti debiti quanti ne servono per sanarli.
Però se la società non riesce a pagare i DIVIDENDI (NON le tasse)... bhe in questo caso nessuno prende BAILOUT e i soci si "arrangiano" ; ergo nessuno prende nulla...

Questa era la mia osservazione...

Si si, intendevo una "svista" nel riportare la parte del regolamento, non volevo sembrare critico :approva:
La cosa che volevo evidenziare è che il capitale della società e il capitale del giocatore sono separati e gestiti separatamente :D

Ottimo.
Questo era ben chiaro ;)
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Provato oggi in due (dovevo vedere come girava) e... grande sorpresa! Pensavo molto peggio! Dopo una prima partita (vinta da me), la mia lei ha preteso una rivincita (o per meglio dire, una riperdita ... )

Sí, come già detto, é la parte azionaria a soffrirne, ma non al punto da rovinare l'esperienza di gioco. Le navi filano su e giú per le chiuse di Panama che é un piacere e ogni mossa é pensata e pesata.
Urgono HR in modo da migliorare la parte azionaria, cosí da avere un gioco "totale" anche in due...

Ma ho una domanda, scaturita dall'esperienza di gioco (Olaf, batti un colpo). Sul Blocco Appunti, collezionando i flag, si possono ottenere dei bonus a lunga scadenza (possibilità di comprare un'azione) o istantanei (3 movimenti, caricamento merce, caricamento in ferrovia). Cosa succede se guadagno il bonus del Caricamento ferrovia a fine turno prendendo una bandiera nell'ambito delle risoluzioni dell'ordine di turno e prima della tassazione?
A mio parere le possibilità sono due:
- il bonus é sprecato, in quanto già la ferrovia é stata risolta
- si pone un dado sulla ferrovia di valore 2 in vista del turno successivo

Voi che ne pensate? (Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea)
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Re: Panamax

Blackrider81":3nzo1ibi ha scritto:
L'ultima che hai detto: si carica la merce sul treno per il turno successivo

Concordo.

Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

cherecche":23cwqhfe ha scritto:
Dopo diverse partite credo che l'esperienza di gioco ci guadagni se, quando poni una bandierina sul tuo Blocco Appunti, scegli dove metterla senza necessariamente rispettare l'ordine da sinistra a destra. In questo modo hai più scelta tra le azioni bonus e quindi un margine strategico più ampio.

Pensavo esattamente la stessa cosa durante l'ultima partita anche io :pippotto: :snob:
 
Alto Basso