Impressioni Panamax

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Re: Panamax

nakedape":3jk6mr4f ha scritto:
Olaf78":3jk6mr4f ha scritto:
Altri commenti ad una settimana da Lucca?

Finisco di leggere il regolamento e lo compro. (Tu sia maledetto).

:muro: :muro: :muro: :muro: quoto! :muro: :muro: :muro:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Panamax

Provato ieri Panamax per la prima volta, partita a 2 giocatori.

Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Che dire, le meccaniche mi sono piaciute tantissimo.. idem la resa dell'ambientazione all'interno del contesto scelto dagli autori (German si, ma ben ambientato.. mentre giocavo in un certo senso mi sembrava di spostarle davvero quelle navi).

MI è piaciuto molto la profondità del tutto.. dietro 2 soli tipi di azione si nascondono un sacco di possibilità e di finezze.

Il Rischio da analisi paralisi presente, e questo, unito al fatto che un giocatore svolge relativamente poche azioni durante la partita, potrebbe farlo risultare frustrante.

Detto questo, pur riconoscendo di avere un ottimo prodotto dalle mani, sono rimasto parzialmente deluso dalla partita 1vs1. Sono convinto che il meglio di questo gioco lo si ha in 3-4. In due mi sembra che l'unica (scarsa) interazione è quella di rubarsi i dadi migliori per svolgere le azioni e qualche contratto (tale interazione di fatto smette di esistere nel momento in cui riesci a spostare gratuitamente i dadi sul tabellone delle azioni).

Riguardo lo spostamento delle navi.. si tende a spostare solo le proprie, e piuttosto che dare una mano all'avversario si procede con lo spostamento delle navi militari/da crociera.

Riguardo l'acquisto delle quote azionarie.. anche in questo caso mi sembra che in due giocatori non abbia senso puntare sull'acquisto di quote avversarie (meglio cercare di far rendere meglio la propria compagnia, piuttosto che puntare sull'avversaria.. che così facendo fa ottenere al proprietario pesanti punti rendimento).

Se non altro la partita da due è servita per imparare bene le regole.. se va tutto bene mercoledì proviamo in tre/quattro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Panamax

Corsaro":7fv5ufgb ha scritto:
Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Ostia.. 14 ore di gioco!!!!
Un po' lunghetto per i miei standard!!!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Panamax

traico7":2lt1yhe2 ha scritto:
Corsaro":2lt1yhe2 ha scritto:
Spiegazione iniziata alle 9.20 (chi spiegava conosceva il gioco) e partita terminata alle 23.45.

Ostia.. 14 ore di gioco!!!!
Un po' lunghetto per i miei standard!!!

LOL...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

Corsaro":3pg9jxxj ha scritto:
...
Se non altro la partita da due è servita per imparare bene le regole.. se va tutto bene mercoledì proviamo in tre/quattro.

Non c'è paragone in 4, fidati. :approva:
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

Giocato ieri per la prima volta in 3. Inizialmente le meccaniche sembrano complicate dal momento che, sebbene le azioni siano due, in realtà hanno più "sottoazioni" tra cui scegliere (in particolare carica merce/contratto - azioni dirigente), in realtà una volta iniziato ci si rende conto che è più semplice. La vera difficoltà è la scelta della strategia per la vittoria che, a detta anche degli altri giocatori della serata, comincerà ad essere più chiara dopo 4/5 partite giocate.
Molto molto ambientato, ogni meccanica, se ci si cala nella realtà del gioco, trova una giustificazione comprensibile e veritiera.
Gran bel gioco. Acquisto consigliato da mio fratello da Luccagames, consiglio prezioso e azzeccatissimo come, del resto, tutti i giochi da lui consigliati!! :approva:

PS. Come suggerito su altri forum, a nessuno ha soddisfatto l'idea degli obiettivi (Carte Consulente Finanziario) che possono stravolgere totalmente il risultato della partita introducendo l'alea e andando a diminuire quella che è la riuscita ambientazione del gioco. Sin dalla prossima partita giocheremo senza le Carte Consulente Finanziario.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Questa delle carte consulte finanziario da eliminare mi piace. Tuttavia come remunerate le navi da 3? Con un ammontare fisso in PV (ovvero soldi)?
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Panamax

Io dopo due partite trovo le carte consulente finanziario aiutino a bilanciare un po' il gioco e permettano anche a chi é partito male di restare in corsa. Inoltre mantengono un po' di suspance che altrimenti verrebbe meno. Nell'ultima partita con mia moglie durante il primo dei tre round ho fatto delle operazioni un po' avventate per cercare di bloccarle l'acquisizione di un grosso contratto a cui lei ambiva. Ho pagato a caro prezzo questa mossa in quanto la mia compagnia non ha potuto pagare i dazi e ho dovuto prendere un bailout. Nel secondo e terzo round ero nettamente in svantaggio e lei macinava grossi contratti uno dietro l'altro facendo un sacco di soldi. Per recuperare terreno ho dovuto fare affidamento alla carta consulente finanziario, che non mi ha permesso di vincere ma che almeno mi ha dato lo stimolo di provarci. Nel terzo round si é ritrovata con un sacco di merci da spedire in magazzino (mi sembra 8 dadi), e quasi tutti i contratti erano da 1 container. Lei si é trovata nell'inconbenza di caricare tutti questi container e spostarli in zone con tasse basse, lasciandomi ampi margini di manovra per recuperare qualcosa. Senza le carte consulente finanziario probabilmente la partita sarebbe già finita al primo round.
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

Agzaroth":1qgjvy4j ha scritto:
Questa delle carte consulte finanziario da eliminare mi piace. Tuttavia come remunerate le navi da 3? Con un ammontare fisso in PV (ovvero soldi)?

Si, opterei per un ammontare fisso in soldi che alla fine si tramutano in PV :)

Blackrider81":1qgjvy4j ha scritto:
...trovo le carte consulente finanziario aiutino a bilanciare un po' il gioco e permettano anche a chi é partito male di restare in corsa. Inoltre mantengono un po' di suspance che altrimenti verrebbe meno. Nell'ultima partita con mia moglie durante il primo dei tre round ho fatto delle operazioni un po' avventate per cercare di bloccarle l'acquisizione di un grosso contratto a cui lei ambiva. Ho pagato a caro prezzo questa mossa in quanto la mia compagnia non ha potuto pagare i dazi e ho dovuto prendere un bailout....

Il cercare di bloccare il gioco di un altro giocatore è un rischio calcolato che può portarti a dover prendere dei bailout, oppure non blocchi l'altro giocatore e fai il tuo gioco. Personalmente preferisco rischiare la strategia che scelgo senza avere un'uscita di sicurezza nella carta consulente, ma è una mia preferenza e del mio gruppo di gioco. Certo giocare in due ti porta a spostare l'attenzione su quello che fa l'altro giocatore e hai più necessità di cercare di bloccare il gioco. Per quanto riguarda il bilanciare una partenza sbagliata, la prendo che a volte capita :)
 

lelex

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Re: Panamax

LelePikachu":28vh8d36 ha scritto:
Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...

Il bello è proprio questo, avere pareri discordanti e confrontarsi :approva:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Credo che come ricompensa alla "messa in acqua" della nave da 3, la carta Consulente Finanziario sia adeguatissima.
E' una scelta rischiosa e che può ritorcersi contro (puoi ritrovarti fino a 3 dadi in più sul groppone e non sai quante tasse di costerà di volta in volta questa scelta), oltre ad essere costosa perchè va fatta nei primi round per cercare di ottimizzarla al mssimo (e quindi dimezzare, quasi, la riserva della propria società ti porta a non pagare i dividendi al primo conteggio), quindi la ricompensa in caso di riuscita deve garantire un ritorno degno.
E' una strategia come un'altra, secondo me (e per niente sbilanciante; d'altronde le carte iniziali si draftano e si può pensare ad ulteriori HR per la scelta semmai).
In un gioco, riprovato nuovamente, tremendamente appagante :approva:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

LelePikachu":y4imox18 ha scritto:
Anche a parer mio, le carte Consulente Finanziario utili e interessanti ai fini del gioco, aggiungono un pò di pepe...

Concordo
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

User69":rt3qpuog ha scritto:
Sono andato ad occhi chiusi, o meglio, quasi ad occhi chiusi.
Ho letto il manuale, visto video e spulciato forum.
E comunque i giochi di commercio navale mi sono sempre piaciuti... chi si ricorda del gioco Port of Call per Amiga? Ecco, quello e' il motivo per cui Panamax mi ha subito affascinato

Port of Call?!?!?! E come faccio a non ricordarlo...splendido!!!!!!!!!!!! :approva: :clap: :approva: :approva: :approva: :clap:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

In un gioco profondo e strategico come Panamax ritengo che il bilanciare una partita sbagliata grazie ad una carta obiettivo sia contro lo spirito del tipo di gioco.
Un conto è su un filler o sui giochi caciaroni o leggeri o meglio ancora nei family game, dove un bilanciare fa rimanere in gioco tutti, ma su giochi di questa portata no...almeno IMHO.

La prossima partita senza carte obiettivo, magari aumentando a 5 PV o lasciando a 3, da verificare.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Sulla scelta iniziale delle carte obiettivo potrebbe funzionare, per chi lo ritenga necessario, una scelta differente (draft con scelta più ampia / display visibile a tutti / obiettivi pubblici / asta), ma come ricompensa per la nave da tre? Io credo che già sia prevista l'alternativa economica alla carta (5 dollari) e sia in linea con la progressione stabilita per la differente tipologia di navi, ma personalmente non la sceglierei mai, perchè l'investimento e l'ottimizzazione della strategia in funzione (anche) della nave grande in circolo è importante.

Tu avevi pensato già ad un'alternativa in tal senso?

Magari è migliore dell'originale eh :approva:
E comunque se non ti sbrighi a trovarla poi arriva Agz e ci frega tutti :sisi:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: Panamax

Giocato, rigiocato e ri-rigiocato.

Ci siamo ufficialmente innamorati, ma le premesse per una love story intensa c'erano già da un po'. Gran gioco :grin:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Alla luce delle partite fatte mi sento di affermare in tutta tranquillità che le carte Consulente non sbilancino il gioco e non favoriscano o penalizzino in modo eccessivo.

La carta obiettivo va "coltivata" durante lo svolgersi del gioco e quindi va considerata anch'essa nelle scelte strategiche da farsi durante tutta la partita. E' possibile, per scelta, giocare solo in funzione di essa/e ma vi garantisco che difficilmente la strategia paga.
Le navi da 3 sono molto pericolose e potenti, poichè permettono grandi guadagni/vantaggi ma anche grandi costi/rischi.

Le HR sono sempre ben accette e gradite, ci mancherebbe, ma Panamax mi sembra un gioco molto bilanciato nelle sue meccaniche, ma questo è solo il mio pensiero.

Comunque sono contento che così in tanti lo stiate apprezzando. E speriamo la cosa continui!!!!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

Olaf78":1tcfqq9t ha scritto:
Alla luce delle partite fatte mi sento di affermare in tutta tranquillità che le carte Consulente non sbilancino il gioco e non favoriscano o penalizzino in modo eccessivo.

La carta obiettivo va "coltivata" durante lo svolgersi del gioco e quindi va considerata anch'essa nelle scelte strategiche da farsi durante tutta la partita. E' possibile, per scelta, giocare solo in funzione di essa/e ma vi garantisco che difficilmente la strategia paga.
Le navi da 3 sono molto pericolose e potenti, poichè permettono grandi guadagni/vantaggi ma anche grandi costi/rischi.

Le HR sono sempre ben accette e gradite, ci mancherebbe, ma Panamax mi sembra un gioco molto bilanciato nelle sue meccaniche, ma questo è solo il mio pensiero.

Comunque sono contento che così in tanti lo stiate apprezzando. E speriamo la cosa continui!!!!

Apprezzato veramente tantissimo!!! :approva: :approva: :approva:
Sia per i materiali che per l'ambientazione, il gioco poi merita davvero.
Per i consulenti ho dato la mia prima impressione che ovviamente é ancora troppo "giovane" visto che ci ho giocato poco.
Ieri abbiamo preso gli obiettivi, uno di noi aveva l'obiettivo che dava soldi per i contratti "west" chiusi, mi sembra un dollaro x contratto, un altro 2 dollari per ogni contratto...mi sembrano sbilanciati...no? O abbiamo letto male i significati delle icone?
Comunque grandissimo gioco!!!!
 
Alto Basso