Impressioni Panamax

Dani81

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Re: Panamax

Alla play il tabellone riportava il mercato azionario gestito con cubetti e per la parte azioni, prima troviamo i movimenti poi i carichi.
Quello in foto potrebbe essere stato preso da una versione beta.
 

ema77

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Re: Panamax

Dani81":2gnamw8z ha scritto:
Alla play il tabellone riportava il mercato azionario gestito con cubetti e per la parte azioni, prima troviamo i movimenti poi i carichi.
Quello in foto potrebbe essere stato preso da una versione beta.
si avevo letto qualcosa a riguardo...il gioco è passato attraverso varie "trasformazioni" diciamo così e può essere che alcune foto siano relative alla lunga fase testing...
pensate, per chi non lo sapesse, che era stato concepito come family game...forse nelle stesse vecchie pagine di questo thread se ne parla.
 

Olaf78

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Re: Panamax

MoonElf":2d0bm891 ha scritto:
Ho notato che in rete l'immagine più diffusa mostra un tabellone sensibilmente diverso da quello che abbiamo giocato:
http://www.shutupandsitdown.com/blog/po ... ws-100314/

La parte sull'andamento di Borsa delle società è completamente diversa, ci sono quattro spazi azioni invece delle tre tipologie di carte personaggio.
Qualcuno sa a che edizione corrisponde?

A livello di curiosità, trovo interessante che i dadi siano rovesciati sopra/sotto (l'ultimo che si può prendere è quello più in basso e non quello più in alto) e da sinistra a destra (si va dal 6 all'1), rispetto al gioco in vendita.
In generale mi fa domandare se la grafica originale non prevedeva che il tabellone fosse da usare al contrario, ruotato di 180 gradi, perché come ho già discusso con @Poldeold la grafica del canale è stranamente rovesciata: ha l'Atlantico in basso e il Pacifico in alto, al contrario della realtà.

Confermo che il gioco ha avuto una lunga e travagliata gestazione partendo da family game ed arrivando a quello che è oggi.

La versione nella foto è quella in cui il mercato azionario era pensato con 3 risorse che oscillavano secondo il loro acquisto o vendita (non chiedetemi di più perchè non ne so altro).

Il tabellone rappresenta una versione adattata di quello che in realtà è il canale, poichè effettivamente (potete controllarlo sul retro del tabellone stesso) se si guarda il tabellone in verticale i mari sono invertiti. Andrebbe guardato in posizione orizzontale con l'Atlantico verso l'alto e il Pacifico verso i basso. Così si avrebbe un'immagine reale del canale
 

-ea-

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Re: Panamax

Riesumo questa discussione credendo di fare un piacere a molti che, alla Play, si sono accaparrati questo titolo ad un prezzo stracciato (14.90 o 15.90).

Ne approfitto per fare una considerazione riguardo le carte obiettivo "Viaggi di gruppo" e "Viaggi di lusso". Quest'ultima è chiaramente più vantaggiosa (visto che dà 5$ per ogni gettone passeggeri, mentre l'altra dà da 1 a 5$, in base al valore del gettone stesso).
Le risposte di uno degli autori su BGG non mi soddisfa affatto, visto che credo che tutte le carte obiettivo dovrebbero avere lo stesso peso (almeno teoricamente).
Pensavo quindi di far valere la carta "Viaggi di lusso" solo 4$ a gettone per depotenziarla un po', anche se credo che anche così sia mediamente più forte.

Un'altra cosa: qualcuno di voi ha pensato per caso ad una variante per poter gestire le 4 società (o almeno 3) a livello azionario, per le partite a due giocatori?
 

odlos

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Re: Panamax

-ea-":2bokxqby ha scritto:
Riesumo questa discussione credendo di fare un piacere a molti che, alla Play, si sono accaparrati questo titolo ad un prezzo stracciato (14.90 o 15.90).

Ne approfitto per fare una considerazione riguardo le carte obiettivo "Viaggi di gruppo" e "Viaggi di lusso". Quest'ultima è chiaramente più vantaggiosa (visto che dà 5$ per ogni gettone passeggeri, mentre l'altra dà da 1 a 5$, in base al valore del gettone stesso).
Le risposte di uno degli autori su BGG non mi soddisfa affatto, visto che credo che tutte le carte obiettivo dovrebbero avere lo stesso peso (almeno teoricamente).
Pensavo quindi di far valere la carta "Viaggi di lusso" solo 4$ a gettone per depotenziarla un po', anche se credo che anche così sia mediamente più forte.

Non so, può anche funzionare, ma comunque non è l'unico obiettivo ad essere poco bilanciato, in ogni caso, non rovinano l'esperienza di gioco che per quanto mi riguarda è sempre stata appagante.
 

ema77

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Concordo, un titolo tattico, molto particolare. Anche nel mio gruppo piace 'poco', ma a me ha sempre soddisfatto. Se non altro è 'diverso' dal gruppone
 

computer82

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Arrivato da poco (math trade), ma dopo aver letto varie impressIOni (soprattutto quella di @linx) non mi ha fatto venire una gran voglia di aprirlo.

Che mi dite di questo Panamax?

1698095383641.png
 

LordBalod

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Giocato parecchio tempo fa, non mi è sembrato così brutto. Sicuramente impegnativo all'inizio
 

odlos

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Arrivato da poco (math trade), ma dopo aver letto varie impressIOni (soprattutto quella di @linx) non mi ha fatto venire una gran voglia di aprirlo.

Che mi dite di questo Panamax?

1698095383641.png

Beh, io ti posso dire che ai tempi lessi anch'io quelle impressioni e decisi di non comprarlo, poi ebbi l'occasione di provarlo e mi trovai davanti ad un gioco decisamente diverso da come veniva descritto. Al netto di qualche sbavatura, che possono essere risolte con qualche semplice accorgimento, per me rimane un'esperienza ludica molto particolare ed appagante. Panamax è un pezzo imprescindibile della mia collezione, dopo 20+ partite ne confermo la bontà e a mio parere questo è uno dei giochi più ingiustamente sottovalutati che conosca.
Provalo in 4 se puoi.
 

Poldeold

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Il gioco vale. Devi aspettarti un gioco che richiede molto sia a livello di regolamento, sia a livello di costanza nel giocarlo. Per poterlo apprezzare appieno infatti non basta una partita ogni tanto.
Io purtroppo l'ho giocato pochissimo e un po' me ne pento.
Inoltre dal punto di vista dell'ambientazione è veramente ottimo.
 

odlos

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Il gioco vale. Devi aspettarti un gioco che richiede molto sia a livello di regolamento, sia a livello di costanza nel giocarlo. Per poterlo apprezzare appieno infatti non basta una partita ogni tanto.
Io purtroppo l'ho giocato pochissimo e un po' me ne pento.
Inoltre dal punto di vista dell'ambientazione è veramente ottimo.

Io devo ringraziarti per avermelo fatto provare.
In effetti servono più partite per capire come evitare l'insolvenza e ancora peggio il mancato pagamento dei dividendi, tra l'altro nel primo caso se si sceglie il momento giusto, la partita non viene compromessa. La tensione per tenere a galla la propria compagnia è eccezionale, così come le scelte che ti portano a cercare collaborazioni per portare le merci alla fine del canale, anche perché il limite di carico di un solo dado a turno sulla stessa nave rende molto difficoltoso fare tutto da soli.
A mio parere il gioco necessita 3 accorgimenti per restituire un'esperienza migliore:
- l'ordine di turno è molto importante ed è determinato dal valore dei dadi sul tracciato ferroviario, in caso di pareggio sul tale tracciato non c'è inversione, cosa che a mio parere andrebbe fatta
- l'obiettivo che fornisce 2PV per ogni segnalino bandiera è OP, andrebbe lasciato da parte e inserito con gli obiettivi che si possono prendere arrivando dall'altra parte del canale con la nave da 3, è un ottimo premio per il primo che riesce in questo intento, affrontare i costi per vararla non è uno scherzo.
- chiarire fin da subito che investire nelle compagnie altrui è un'opzione da prendere in considerazione solo dopo molte partite, è vero che, se fatto subito, poi a lungo termine rischia di mettere in difficoltà l'avversario nel pagare i dividendi, ma d'altra parte si forniscono dei finanziamenti iniziali molto utili per affrontare i costi di gestione.
 

traico7

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Io ci feci una sola partita ma ricordo che ero rimasto abbastanza spiazzato da come erano gestite le navi neutrali.. Ora non ricordo con precisione, son passati tanti anni, ma mi aveva dato quel senso di "larghezza", forse erano troppo permissive... Non ricordo..
Forse @odlos può aiutarmi a rinfrescare la memoria.
Cmq è ancora in collezione. Cioè, ci è tornato in realtà. L'avevo rivenduto ma poi l'ho ripreso perchè ricordavo di aver percepito un buon gioco ma non rifinito al 100%.
 

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Quando uscì lo consumai letteralmente col mio collega/compagno di giochi (é sua infatti la guida strategica in tana).

Dopo decine di partite l'ho rivenduto, ma in generale continuo a ritenerlo un buon gioco, con la sola pecca di una parte azionaria forse troppo blanda.

Vabbè quasi quasi lo ricompro

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odlos

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Io ci feci una sola partita ma ricordo che ero rimasto abbastanza spiazzato da come erano gestite le navi neutrali.. Ora non ricordo con precisione, son passati tanti anni, ma mi aveva dato quel senso di "larghezza", forse erano troppo permissive... Non ricordo..
Forse @odlos può aiutarmi a rinfrescare la memoria.
Cmq è ancora in collezione. Cioè, ci è tornato in realtà. L'avevo rivenduto ma poi l'ho ripreso perchè ricordavo di aver percepito un buon gioco ma non rifinito al 100%.
La questione navi neutrali, boh, non ho avuto la stessa percezione, ma intendi le navi da guerra?
Nel turno di movimento io l'ho sempre percepita sofferta come scelta quella di muovere una nave da guerra per fare da 1 a 3 soldi personali (che sono PV), perché per sopravvivere ai costi di gestione hai sempre bisogno di tanti movimenti, il bello è cercare di unire le tue navi per beneficiare dell'introito senza perdere la mossa. Tra l'altro si guadagna una sola volta a turno il beneficio delle navi da guerra e non si applica quando vengono spinte, quindi no, la trovo ben calibrata questa opzione. Inoltre va considerato che se punti subito ad avere più gettoni della stessa nazione, per fare più soldi, non sblocchi l'abilità dello spostamento dado dal movimento al carico e viceversa, cosa utilissima per non rimanere bloccato in certe situazioni, insomma anche questa è una scelta sofferta.

Per rispondere a @Aibindrye , sì, ricordo che nello sviluppo del gioco la fase azionaria è stata inserita in seguito, io personalmente non l'ho percepita come slegata, ma come un'opzione, a volte rischiosa, di aumentare il capitale. Questa meccanica porta con sé delle implicazioni interessanti, quando completi un carico che sblocca l'investimento devi necessariamente calcolare di avere i soldi per non perdere questo bonus, hai la possibilità di rimandare al conseguimento della successiva bandierina ma non oltre. Ecco, come scrivevo in precedenza, la cosa più strana è l'opzione di investire in quote degli altri, essendo qualcosa che si presenta in rare occasioni, bisognerebbe approfondire il gioco (ancora di più di quanto abbia fatto col mio gruppo) per capire se è una mossa saggia.
 

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Devo rigiocarci per rinfrescarmi la memoria....
 

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Devo rigiocarci per rinfrescarmi la memoria....

Giocalo, giocalo, per me merita moltissimo, è un gioco opaco e questo comporta dei rischi, probabilmente in molti lo hanno giudicato male dopo poche partite senza vederne le reali potenzialità.
Panamax è un titolo tesissimo nelle scelte, del resto hai solo 12 azioni principali in tutta la partita, e sei spesso confrontato con un'interazione molto invasiva (cosa che non sempre mi piace, ma se fatta bene... e questo è il caso).
 

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Giocalo, giocalo, per me merita moltissimo, è un gioco opaco e questo comporta dei rischi, probabilmente in molti lo hanno giudicato male dopo poche partite senza vederne le reali potenzialità.
Panamax è un titolo tesissimo nelle scelte, del resto hai solo 12 azioni principali in tutta la partita, e sei spesso confrontato con un'interazione molto invasiva (cosa che non sempre mi piace, ma se fatta bene... e questo è il caso).
assomiglia a qualche titolo? vedendo un video per 1 minuto di sfuggita mi è sembrato un grandaustriahotel per come si mettono i dadi
 

odlos

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assomiglia a qualche titolo? vedendo un video per 1 minuto di sfuggita mi è sembrato un grandaustriahotel per come si mettono i dadi
Però la forza dell'azione associata ai dadi cresce prendendoli, non diminuisce.
Poi di fatto hai solo 2 azioni, caricare - prendendo una carta contratto se lo desideri - e muovere, quindi lo definireri un gioco che non ha molti termini di paragone.
Le meccaniche sono di pick-up & deliver, ma le rotte sono solo 2 e per portare le merci a destinazione è necessaio collaborare, cercando di fare in modo che il proprio vantaggio sia maggiore rispetto a quello del partner.

Se dovete giocare la prima partita, tenete in considerazione questa cosa, non isolatevi, cercate di selezionare il contratto in base a 2 elementi: quanto vi conviene la bandierina che porta in dote e se si prevedono collaborazioni su quella zona di carico.
Altri suggerimenti: sfruttare la ferrovia, ma attenzione al fatto che quei dadi rientrano in gioco al round successivo, così come tutte le merci consegnate, quindi è buona cosa ormeggiare alcune delle barche contenenti le proprie merci in zone a basso costo di gestione, se si gioca "troppo bene" spostando tutto in un round, poi a quello successivo si rischia di non poter pagare i costi di gestione.
I passeggeri sono molto vantaggiosi, sbloccare presto le abilità è determinate per sopravvivere nei round successivi ai costi nei quali immancabilmente si incorre e lo stesso vale per il bonus che si riceve avendo 4 bandierine diverse sulla propria plancia.
Meglio l'insolvenza al mancato pagamento dei dividendi, sempre che non siano gli altri ad avere investito nella tua compagnia, cosa che sconsiglio alle prime partite, per fare una buona esperienza è preferibile puntare sulla propria società e affrontare le difficoltà che derivano dagli investimenti.
Evitare se possibile i costi per cambiare tipo di azione e per comprare navi, cosa quest'ultima che generalmente prima o poi si deve fare, però meglio affrontare questo costo solo in una situazione societaria stabile.
Essere i primi o i secondi a portare un tipo di nave (quelle personali da 1 e da 2 in particolare) dall'altra parte del canale può essere molto vantaggioso, 4-5 movimenti in più - oltretutto jolly - sono utilissimi, così come la carta che dimezza i costi di gestione.
 
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