Impressioni Panamax

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Innanzitutto ancora grazie, mi fate diventar rosso

Comunque sí, credo anche io che lo Spedizioniere Internazionale sia piú forte delle altre. Forse si potrebbe limitare ponendo 1$/flag come ricompensa finale...

Ad ogni modo, nelle partite da me affrontate, tale carta non ha sconvolto gli equilibri finali, sovvertendo punteggi e classifiche
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Perdonate la mia insistenza, non è la prima volta che domando questa informazione però mi sono sempre trovato delle risposte molto contrastanti.
Panamax giocato in due rimane bello e valido?
Alcune persone affermano di sì, altre affermano il contrario. A sto punto non saprei cosa credere.
Ora che il gioco è fuori già da parecchio tempo e che magari è stato testato maggiormente cosa potete dirmi?
Grazie.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Re: Panamax

Se lo giochi senza tener conto della parte azionaria, gira bene anche in due, seppure meno profondo e interattivo. Da il suo meglio in quattro.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: Panamax

A me piace molto anche in 2, si ha più controllo sull'avversario e sulle navi, secondo me diventa più strategico :sisi:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Panamax

Forse. Ma la parte azionaria ne esce (ulteriormente) ridimensionata. In 3 o 4 gira molto meglio.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Ma quello che riguarda la componente azionaria occupa buona parte del gioco o è semplicemente un'aspetto e una componente marginaria?
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Per me gira comunque bene in due. E' vero che la componente azionaria risulti maggiormente compressa (userei questo termine invece che ridimensionata), ma la gestione delle navi é piú precisa e controllabile. Son d'accordo sul fatto che sia piú strategico.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Re: Panamax

Paino75":yme5y3l9 ha scritto:
Ma quello che riguarda la componente azionaria occupa buona parte del gioco o è semplicemente un'aspetto e una componente marginaria?

è una componente secondale.
 

Keys

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
41
Goblons
0
Re: Panamax

Encomiabile lavoro LelePikachu.

Il gioco diventa più tattico all'aumentare del numero giocatori, ed anche meno governabile. Aspetto, questo, che personalmente trovo molto accattivante. In due c'è più spazio per la strategia la quale, in ogni caso, non sarà mai a lunghissimo termine. Più ci gioco più lo trovo appetitoso, mentalmente appagante, intelligente, cattivo, con un bel ventaglio di elementi da valutare di turno in turno. Valido in qualsiasi numero di giocatori. Davvero bravi questi portoghesi.

Le Faq in italiano sono ora disponibili.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

in definitiva a mio avviso il vero difetto del gioco, se proprio lo si deve trovare, è una certa cavillossità regolamentare del tutto che rende necessario un po' di pratica prima di prendere confidenza col gioco.
Però, bisogna pur dire che tutto ci sta bene una volta visto il quadro d'insieme, ovvero non c'è qualcosa "di troppo", ma solo tanta roba....
 

Keys

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
41
Goblons
0
Re: Panamax

Panamax non è cavilloso. Ha qualche regola in più facilmente memorizzabile... se si ha il tempo di dedicargli due-tre partite.

OT
Vogliamo giochi profondi, con poche regole, altamente rigiocabili nonostante l'abitudine standard dei giocatori-collezionisti sia giocare pochissime volte con uno stesso titolo di cui mai verranno esplorate le profondità.
L'attitudine alla "svalutazione direttamente proporzionale al tempo che un'attività richiede", è la conseguenza diretta dell'interiorizzazione della cultura "usa e getta", fortemente determinata a premiare le fruizioni rapide.
A buon intenditor.
Chiuso OT

Circa le Faq, come è segnalato sulle stesse e contrariamente a quanto è stato scritto qualche pagina fa, nel caso in cui una nave militare venga ri-mossa grazie ad una carta Capitano si ri-prenderà l'eventuale bonus.

Relax e giocate a Panamax.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

[Mod redattore on] Wow, LelePikachu, che bel lavoro organico.
Non ti ha ancora chiesto nessuno, già che ci sei, di modificarne qualche righe e farne un articolo di approccio strategico per la home? Così almeno rimane per i posteri invece che perdersi in una delle 30 pagine di un forum!

Se non l'han fatto te lo chiedo io, come redattore. Se ti va fai le poche modifiche che credi e lo passiamo alla sezione "guide strategiche". Oppure puoi pubblicarlo direttamente dal modulo in home page.[Mod redattore off]

Condivido tutte le scelte da te elencate che il gioco propone. Hai colto in pieno tutte le implicazioni tattiche e le poche strategiche. Sono tutte cose che già alla (fine della) prima partita avevamo colto. Purtroppo a (alcuni di) noi non è bastato per divertirsi. Un appunto: ho letto giusto ieri una recensione su una rivista inglese di giochi e lì invece, diceva che non ha senso comprare azioni altrui. Era una recensione di un tipo che gli ha dato un bel voto, non di un "trovapelonelluovo" come me, quindi non vedo perchè non credere a uno dei difetti da lui riscontrati. Non chiedermi il perchè: era in inglese e parlava di un gioco che già ho provato, quindi l'ho giusto leggiucchiato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Keys":3e44o7ox ha scritto:
OT
Vogliamo giochi profondi, con poche regole, altamente rigiocabili nonostante l'abitudine standard dei giocatori-collezionisti sia giocare pochissime volte con uno stesso titolo di cui mai verranno esplorate le profondità.
L'attitudine alla "svalutazione direttamente proporzionale al tempo che un'attività richiede", è la conseguenza diretta dell'interiorizzazione della cultura "usa e getta", fortemente determinata a premiare le fruizioni rapide.
A buon intenditor.
Chiuso OT
.
Chissà che cultura usa e getta avevano gli inventori del Go e degli Scacchi...
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

Infatti...in sé e non per dargli sempre ragione, condivido l'agza pensiero. gioco profondo, regole semplici è il miglior connubio (puerto rico docet). Ci sono poi giochi che pur discostandosi un po' o anche molto da questo canovaccio riescono comunque ad entusiasmarci per x motivi.
Panamax per me è uno di questi, ma pur avendolo elogiato nei passati post, ribadisco quanto scritto sopra, trattandosi di una mera valutazione personale (come tutte del resto). Rispetto ad esempio molto quella di linx che ha certamente le capacità critiche per poter capire se (per lui) il gioco merita il suo tempo in una seconda partita o meno.
Ho giocato a diversi giochi, ma questo è quello che mi ha richiesto più tempo per le spiegazioni.
Detto ciò, nessuno è depositario di verità e giudizi assoluti, figuriamoci nei giochi, ma le opinioni, se condivise, certificano che un gruppo di persone, di giocatori nel nostro caso (e magari non solo uno) abbia visto allo stesso modo.
Tutto, e ci mancherebbe, si può discutere.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Re: Panamax

Pensare che ad Essen l'avevo snobbato...grandissimo gioco di certo nella mia top five
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Agzaroth":1gqq2224 ha scritto:
Keys":1gqq2224 ha scritto:
OT
Vogliamo giochi profondi, con poche regole, altamente rigiocabili nonostante l'abitudine standard dei giocatori-collezionisti sia giocare pochissime volte con uno stesso titolo di cui mai verranno esplorate le profondità.
L'attitudine alla "svalutazione direttamente proporzionale al tempo che un'attività richiede", è la conseguenza diretta dell'interiorizzazione della cultura "usa e getta", fortemente determinata a premiare le fruizioni rapide.
A buon intenditor.
Chiuso OT
.
Chissà che cultura usa e getta avevano gli inventori del Go e degli Scacchi...

Beh, però avevano due vantaggi:
1)greenfield e 2)non erano uno, ma una moltitudine.
Più che altro alle volte si vuole, si pretende, un cinghiale, ma si snobba il filler o il family.
Il punto, almeno per me, non è solo l'easy to learn/difficult to master, ma a cosa servono le regole.
Ovverosia, prendi un gioco come Arkwright e accostalo a Vinhos. Uno è un gioco pieno di regole volte a produrre una simulazione economica. L'altro è un gioco zeppo di regole e sottogiochi. Punto.


Comunque quoto assolutamente:

nonostante l'abitudine standard dei giocatori-collezionisti sia giocare pochissime volte con uno stesso titolo di cui mai verranno esplorate le profondità.

E di giudizi frettolosi ne leggo tutti i giorni...quando con il salire della complessità ci vorrebbe più cautela. Nel corso degli anni mi sono reso conto che i giudizi cambiano in virtù non solo del numero di giocatori, ma anche dell' umore della serata, del gruppo di gioco, del modo in cui si è impostata la partita. Troppi titoli e troppo poco tempo per approfondire non giustificano certe superficialità.
Per inciso: ho provato Panamax e mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo. Mi restano da verificare un paio di perplessità, ma nel complesso lo trovo una bella sfida, anche originale.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: Panamax

2 Piccoli dubbi venuti fuori dopo un po di partite (alla faccia :asd: )

1) un giocatore può guardare il retro di una carta contratto per valutare se prenderla per la merce neutra dietro o tenere quella specificata davanti? O non può guardare il retro e non sceglierla?

2) Se prendo un dado Dirigente, posso scegliere una qualsiasi delle 3 carte contratto in gioco indipendentemente da dove ho preso il dado?
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

Lucas83":2buqrnuu ha scritto:
2 Piccoli dubbi venuti fuori dopo un po di partite (alla faccia :asd: )

1) un giocatore può guardare il retro di una carta contratto per valutare se prenderla per la merce neutra dietro o tenere quella specificata davanti? O non può guardare il retro e non sceglierla?

2) Se prendo un dado Dirigente, posso scegliere una qualsiasi delle 3 carte contratto in gioco indipendentemente da dove ho preso il dado?
provo a risponderti
1) certamente puoi guardare il retro e non sceglierla, tra l'altro le carte fronte - retro hanno dei criteri ben stabiliti. ad esempio se c'è la merce da caricare nella ferrovia davanti non c'è sul retro e viceversa
2) se prendi dado - dirigente da usare in sostituzione di un dado di carico - contratto devi prendere il relativo contratto e solo quello.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Aggiorno dopo l'ultima partita. Sebbene l'aspetto tattico risulti davvero importante, è altrettanto vero che l'aspetto strategico sia estremamente vasto e variegato (al punto che non capisco Lynx dove veda le poche strategie, ma vabbè giocandoci una partita sola è dura farsi un'opinione decente).
Già la decisione di quanto denaro mettere nella compagnia all'inizio pesa non poco sul genere di strategia azionaria mettere in piedi, le scelte sono poi ampie (diei che rasentiamo facilmente l'AP). In quattro abbiamo optato per cose diverse e siamo arrivati alla fine in una rosa di dieci punti. C'era chi non ha costruito altre navi e chi le ha fatte tutte, chi ha comprato solo azioni della propria compagnia e chi ha diversificato. Chi ha puntato ad essere primo sul treno per collezionare più segnalini e chi invece ha cercato di massimizzare gli utili derivanti dallo spostamento di navi militari. E così via...
Alcune scelte sono prevalentemente strategiche, altre sono scelte tattiche ma sempre intrecciate o intrecciabili con la strategia di fondo. Ad esempio decidere se caricare o meno sulle navi passeggeri è una decisione che si può fare r va fatta ad inizio partita e condizionerà pesantemente l'andazzo.
Le carte obiettivo mi sembrano per ora troppo poco bilanciate, ma ad occhio magari inducono verso alcune preferenze strategiche, e forse si riesce a colmare con l'esperienza e l'abilità la differenza di forza tra le varie carte.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Re: Panamax

ema77":3nnbhnet ha scritto:
provo a risponderti
1) certamente puoi guardare il retro e non sceglierla, tra l'altro le carte fronte - retro hanno dei criteri ben stabiliti. ad esempio se c'è la merce da caricare nella ferrovia davanti non c'è sul retro e viceversa
2) se prendi dado - dirigente da usare in sostituzione di un dado di carico - contratto devi prendere il relativo contratto e solo quello.

Ok per il punto 1, per il punto 2 nel tabellone vedo che i 3 dadi sono all'interno di un perimetro, una linea blu, che comprende anche lo spazio carta contratto relativa. Mentre il dado dirigente sopra non rientra nel perimetro, da qui non capisco se prendendo quel dado posso scegliere uno qualsiasi dei 3 contratti disposti nella zona centrale, indipendentemente dalla colonna da dove ho preso il dado dirigente, o devo prendere solo quel contratto da dove ho preso il dado dirigente :-/
 
Alto Basso