Impressioni Panamax

Lucas83

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Re: Panamax

Ok grazie mille, più che sbagliato avevo proprio il dubbio, perchè dal regolamento non riuscivo a capire cosa era incluso nelle eccezioni e cosa no. Cmq bellissimo gioco, mi piace molto :clap:
 

ema77

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Re: Panamax

ieri finalmente abbiamo provato panamax in 4, volevo esprimere alcune brevi considerazioni a braccio.
in primis, nonostante creda di avere una discreta capacità esplicativa, la spiegazione regole a due giocatori esperti ed un babbano è durata un'ora buona che chiaramente pesa più di un pochino, nel senso che si avverte un pelo di stanchezza ad inizio partita. sarebbe buono che chi vuole giocare a questo titolo possa riuscire a dare un'occhiata al regolamento anche solo per avere un'infarinatura generale. tra l'altro questo è anche in sé piuttosto conciso e scritto bene, ma pur essendo il gioco base strutturato su 3 azioni (movimento, dirigente, carico merci - contratti) vi sono un'infinità di regolette (alla brass) da tenere in considerazione e che risultano anche a menti allenate di difficile immediata assimilazione durante la "messa alla prova".
O meglio si recepiscono, ma quando si comincia si ha un discreto pastone in testa più o meno con un effetto di un esame universitario medio (parlo dei mattoni di una volta almeno) preparato di corsa in una settimana.
fatta questa doverosa premessa Il gioco è piaciuto molto a tutti anche se confermo la "difficile lettura" d'insieme per valutare come giocarci anche per un giocatore di discreta esperienza alla prima prova.
Tutti tendono effettivamente a puntare sulle proprie azioni anziché investire su altri per indebolire il patrimonio sociale e poi acquisire le proprie azioni in un secondo momento.
Non sono d'accordo comunque che servano più partite per rendersi conto se il gioco possa o non possa piacere; al giocatore abituale la partita basta eccome per farsi una discreta idea, anche se ribadisco che probabilmente ce ne vogliano diverse per giocarlo bene senza errori che, peraltro, non vengono perdonati dal gioco facilmente.
comunque il mio giudizio è molto positivo così come quello dei miei compagni di viaggio, trovo che tutto, nonostante sia vero che gli autori abbiano infilato dentro il gioco un milione di cose, fili liscio in modo omogeneo, senza forzature. a parte le azioni bonus, una considerazione la voglio fare anche sul numero di "giocate" base complessive. in 3 round complessivi si fanno un totale di sole 12 mosse che, quindi, vanno ben pensate, cercando in alcuni casi anche di mettere i bastoni tra le ruote agli altri. In questo, saranno le navi non so, panamax mi ricorda le havre giocato in 4 o 5 , dove con poco (nel senso di poche mosse) si deve cercare di fare tanto.
credo in assoluto che la profondità del gioco meriti davvero, quindi mi sento assolutamente di consigliarlo, ma solo a giocatori esperti e dotati di buona pazienza per l'apprendimento e la spiegazione delle regole. personalmente cercherò di giocarlo il più possibile, purtroppo con il solo importante deterrente della lunga spiega ai "nuovi" di turno...
 

Paino75

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Paino75
Re: Panamax

A me questo gioco interessa molto, soprattutto perchè ovunque leggo trovo sempre commenti e pareri molto positivi. L'unica cosa che mi frena l'acquisto è la difficoltà, sarò io ignorante ma ho riletto il regolamento in italiano già 3 o 4 volte e ancora non mi è chiero come si gioca. Lo trovo difficile da capire come regolamento. Non c'è in rete un videotutorial in italiano o sottotitolato che voi sappiate?
Grazie.
 

mistake89

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Re: R: Panamax

Secondo me in due non è così bello. Io l'ho provato così, sia a Lucca che qui in Germania, ed entrambe le volte i dimostratori di placentiA e Heidelberger mi hanno confermato questa impressione. Molto meglio in 3, 4 giocatori

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

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Re: Panamax

mistake89":6wamm489 ha scritto:
Secondo me in due non è così bello. Io l'ho provato così, sia a Lucca che qui in Germania, ed entrambe le volte i dimostratori di placentiA e Heidelberger mi hanno confermato questa impressione. Molto meglio in 3, 4 giocatori

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Si, in 3 o 4 sarà sicuramente migliore, ma io lo trovo assolutamente godibile anche in 2, come dicevo qualche post fa.
 

Lucas83

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Re: Panamax

Io lo adoro sia in 2 che in 4. In 2 è più strategico, controlli meglio la situazione, in 4 qualche nave può sfuggirti di vista. E' un gioco su cui non ci avrei puntato molto invece è uno dei pochi che mi tiene incollato al tavolo.

Superato lo scoglio della prima partita dove ogni 2 minuti avevo il regolamento in meno, le regole poi si assimilano bene. C'è da dire che il regolamento (italiano) è un po lacunoso e non semplifica la vita...
 

Olaf78

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Re: Panamax

Lucas83":s6gzewkl ha scritto:
Io lo adoro sia in 2 che in 4. In 2 è più strategico, controlli meglio la situazione, in 4 qualche nave può sfuggirti di vista. E' un gioco su cui non ci avrei puntato molto invece è uno dei pochi che mi tiene incollato al tavolo.

Superato lo scoglio della prima partita dove ogni 2 minuti avevo il regolamento in meno, le regole poi si assimilano bene. C'è da dire che il regolamento (italiano) è un po lacunoso e non semplifica la vita...
visto che l'ho tradotto io mi dici in cosa è lacunoso?
 

Lucas83

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Re: Panamax

Olaf78":1p8cid3i ha scritto:
Lucas83":1p8cid3i ha scritto:
Io lo adoro sia in 2 che in 4. In 2 è più strategico, controlli meglio la situazione, in 4 qualche nave può sfuggirti di vista. E' un gioco su cui non ci avrei puntato molto invece è uno dei pochi che mi tiene incollato al tavolo.

Superato lo scoglio della prima partita dove ogni 2 minuti avevo il regolamento in meno, le regole poi si assimilano bene. C'è da dire che il regolamento (italiano) è un po lacunoso e non semplifica la vita...
visto che l'ho tradotto io mi dici in cosa è lacunoso?

Quello in cui mi sono incastrato sono: nell'ultima pagina Navi Militari il primo punto è in inglese non tradotto, quando si parla di navi che non danno bonus quando spinte non si specifica quali ma si fa solo un "(es.Navi militari)" il che può essere interpretato come un "solo navi militari" o "un esempio ma ce ne sono di altri tipi". Poi indipendentemente dalla traduzione, è un po tutto salta di qui salta di là, ma è così anche in lingua inglese :sisi:
 

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Re: Panamax

Io invece trovo il regolamento molto chiaro. Provate a leggervi quello di brass!!! È solo che nn e' immediatamente tutto assimilabile come dicevo prima...
 

Olaf78

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Re: Panamax

Lucas83":21udtq85 ha scritto:
Quello in cui mi sono incastrato sono: nell'ultima pagina Navi Militari il primo punto è in inglese non tradotto, quando si parla di navi che non danno bonus quando spinte non si specifica quali ma si fa solo un "(es.Navi militari)" il che può essere interpretato come un "solo navi militari" o "un esempio ma ce ne sono di altri tipi". Poi indipendentemente dalla traduzione, è un po tutto salta di qui salta di là, ma è così anche in lingua inglese :sisi:

Premetto che la mia non voleva essere una domanda polemica. Preferisco ricevere 1 critica costruttiva e che mi aiuti a migliorare che 100 complimenti (son fatto così :-( )

Purtroppo nonostante molteplici controlli c'è stato un accavallamento di file e quello andato in stampa ha due errori (come indicato alcuni post passati): la frase in inglese e la rendita della carta Consulente.
Il discorso dei bonus sarà poco chiaro ma abbastanza intuitivo: tutte le volte che una nave viene spinta (quindi non è l'oggetto principale del movimento!) non fa ottenere bonus (quindi in pratica solo le navi militari). Discorso diverso se con la spinta esco dal canale: in questo caso percepisco la rendita.

Considerando il tipo di gioco che è secondo me il regolamento non è affatto male. Tratta i passaggi in modo chiaro e lineare, analizzandoli credo al momento giusto. Purtroppo la complessità del gioco non aiuta ad un approccio immediato sia al regolamento che al gioco stesso.
 

Olaf78

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Re: Panamax

ema77":cqqag25s ha scritto:
Io invece trovo il regolamento molto chiaro. Provate a leggervi quello di brass!!! È solo che nn e' immediatamente tutto assimilabile come dicevo prima...

Concordo in pieno. E' stato il mio pensiero la prima volta che ho cominciato a leggerlo senza avere il gioco davanti....e anche quando l'ho riletto con il prototipo davanti a me!
 

Lucas83

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Re: Panamax

Olaf78":jmf1nfqw ha scritto:
Lucas83":jmf1nfqw ha scritto:
Quello in cui mi sono incastrato sono: nell'ultima pagina Navi Militari il primo punto è in inglese non tradotto, quando si parla di navi che non danno bonus quando spinte non si specifica quali ma si fa solo un "(es.Navi militari)" il che può essere interpretato come un "solo navi militari" o "un esempio ma ce ne sono di altri tipi". Poi indipendentemente dalla traduzione, è un po tutto salta di qui salta di là, ma è così anche in lingua inglese :sisi:

Premetto che la mia non voleva essere una domanda polemica. Preferisco ricevere 1 critica costruttiva e che mi aiuti a migliorare che 100 complimenti (son fatto così :-( )

Purtroppo nonostante molteplici controlli c'è stato un accavallamento di file e quello andato in stampa ha due errori (come indicato alcuni post passati): la frase in inglese e la rendita della carta Consulente.
Il discorso dei bonus sarà poco chiaro ma abbastanza intuitivo: tutte le volte che una nave viene spinta (quindi non è l'oggetto principale del movimento!) non fa ottenere bonus (quindi in pratica solo le navi militari). Discorso diverso se con la spinta esco dal canale: in questo caso percepisco la rendita.

Considerando il tipo di gioco che è secondo me il regolamento non è affatto male. Tratta i passaggi in modo chiaro e lineare, analizzandoli credo al momento giusto. Purtroppo la complessità del gioco non aiuta ad un approccio immediato sia al regolamento che al gioco stesso.

No ma infatti non c'entra nulla l'italiano, le lacune secondo me stanno nei concetti del regolamento indipendentemente dalla lingua. Non volevo assolutamente criticare il tuo lavoro :approva:
 

Olaf78

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Re: Panamax

Lucas83":2dkl4wsp ha scritto:
No ma infatti non c'entra nulla l'italiano, le lacune secondo me stanno nei concetti del regolamento indipendentemente dalla lingua. Non volevo assolutamente criticare il tuo lavoro :approva:

E difatti così l'ho intesa nessun problema :approva: Era solo che ero curioso di capire se avevo fatto degli errori nel rendere i concetti poichè io quando traduco immagino di essere io l'utente finale della traduzione, e quindi molte volte preferisco non tradurre fedelmente ma fornire una traduzione più usufruibile. Quindi magari ci stava che nel fare questo avessi fatto degli errori.
Se comunque anche con queste lacune il gioco ti piace, sono contento.

A differenza di quello che pensano molti (anche mie soci, che per chiarezza non sono della Placentia Games ma dell'HC Distribuzione) secondo me il gioco anche in 2 ha il suo fascino. L'interazione forse è ancora più diretta e la strategia deve essere ancora migliore.
 

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Re: Panamax

Olaf78":a4lphcdw ha scritto:
A differenza di quello che pensano molti (anche mie soci, che per chiarezza non sono della Placentia Games ma dell'HC Distribuzione) secondo me il gioco anche in 2 ha il suo fascino. L'interazione forse è ancora più diretta e la strategia deve essere ancora migliore.
Quoto
 

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Re: Panamax

La mia non voleva assolutamente essere una critica alla traduzione del regolamento, infatti ho volutamente specificato che la colpa è mia che probabilmente non riesco ad apprenderlo e a capirlo bene. Forse mi serve aver davanti il tabellone e provare passo per passo la preparazione e lo svolgimento di una partita. Il regolamento l'ho letto e riletto almeno quattro volte ma ancora non mi è chiaro e alcuni passaggi li trovo un po' complicati, ma ripeto, è un mio limite, un mio problema. Spero in un videotutorial dettagliato.
 

LelePikachu

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Re: Panamax

Ogni promessa è debito, linx. Ho provato a tirar giù due righe... poi le righe sono aumentate! :grin:


Prima di cominciare, c'è da dire come questi "consigli" all'approccio di Panamax siano soggettivi, incompleti e poco organici. Son solo appunti. Nello stilarli mi son basato sulle partite che ho svolto (3/4 in 3 giocatori e 5/6 in 2 giocatori) e sulla mia esperienza generale di boardgaming (irrisoria rispetto molti di voi). Quindi il tutto è da prendere con pinze belle grosse.

Panamax, come ripetuto fino alla noia, è un gioco di equilibri. Di risicati equilibri. Non credo si possa definire strategico in pieno, ma fortemente tattico sì (intendendo per strategia, un insieme di mosse "a lunga scadenza", e tattica mosse "a breve o immediata scadenza"); più precisamente, la strategia c'è, ma l'aspetto tattico è preponderante rispetto ad essa. Pertanto, ogni azione deve essere soppesata e bisogna essere bravi ed elastici a rimodellare i propri intenti rispetto all'evoluzione delle situazioni, sia essa derivante dalle altrui scelte che al pizzico di alea che il gioco stesso introduce.

Aspetti generali da prendere in considerazione:

- importanza delle bandiere: questo penso sia l'aspetto più importante dell'intero gioco. Servire le varie nazioni, e quindi guadagnare i flag relativi, è utile per molte cose:
+ è importante quanto prima riuscire a collezionare le bandiere delle diverse nazioni, in modo da sbloccare la possibilità di spostare i dadi bianchi tra le colonne movimento e caricamento.
+ la quantità di bandiere di una nazione permette di incamerare più soldi dal movimento della relativa nave militare (fino a 3). In questo caso è il giocatore a guadagnare soldi, pertanto.. sono PV! A parer mio, tale aspetto aumenta di importanza da metà gioco in poi.
+ inutile dirlo, ma sulla plancia del giocatore alcuni bonus possono essere sbloccati e usati "tappandoli" con i flag e ciò, in base al momento della partita, può essere utile. Rimarcherei, però, la loro importanza in un altro frangente, spesso sottovalutato: a fine turno, "risolta" la ferrovia, è possibile prendere una bandiera, che può spostare di molto gli equilibri. In questa fase, infatti, si è prima della tassazione; ad esempio godere di un bonus movimento è un'ottimo modo sia per un gioco difensivo (può permettere di spostare merci in zone meno tassabili) che per un attacco ad uno o più avversari. Invece, soprattutto all'ultimo turno, riuscire ad usufruire di un'ultima chance di acquistare un'azione può spostare parecchi PV in proprio favore

- Importanza della ferrovia: a parer mio OGNI macroturno bisogna riuscire a caricare almeno un dado in ferrovia. Ciò equivale a togliere un dado dalla tassazione e a conquistare un flag, con tutto ciò che ne consegue e di cui si è discusso. A mio parere non è fondamentale essere primi sulla ferrovia a meno che non sia la casulità del momento a spingerci a farlo. Essere primi, significa sceglier, appunto, per primi la bandiera e quindi poter guadagnare un dato bonus (o impedire ad un avversario di usufruirne); può essere importante nel caso le carte contratto di una data nazione non stiano uscendo o non sia possibile caricare le merci di quella nazione. Per il resto, ribadisco, esser primi non è fondamentale.

- Importanza di pagare i dividendi all'ultimo turno: può sembrare sempre un bene riuscire a far pagare i dividendi alla propria società. Non è vero in generale ma importante è pagarli all'ultimo turno per via del fatto che alcune carte Consulente Finanziario sono attivabili solo a condizione che tali dividendi siano stati pagati. Inoltre, prefiggersi l'obiettivo di pagare i dividendi al primo o secondo turno potrebbe favorire troppo gli avversari (se hanno acquistato molte quote della nostra società) rispetto a se stessi.

- Importanza caricare navi altrui: a mio avviso, l'importante è movimentare le merci. Quindi caricarle ove possibile, sulle proprie o sulle navi altrui, in primis per chiudere le carte contratto. Le navi monocolore (colore nave e carico coincidenti) saranno mosse soltanto dal proprietario mentre le ibride avranno più possibilità di arrivare a fine percorso in modo condiviso. In caso di scelta, caricherei su navi altrui meno dadi di alto valore, mentre sulle proprie più dadi in valore minore, proprio per avere un bilanciamento. I dadi in alto valore forniscono alla società più soldi, quindi sfruttare "i movimenti avversari" risulta essere remunerativo. D'altro canto, quando una propria nave compie il proprio percorso, si può usufruire del bonus (soldi/carta) oltre ai dadi caricati, anche se in valore minore e anche se in "coabitazione". Inoltre, così facendo, si gioca sull'effetto psicologico: l'avversario per non dare vantaggi, spesso non muoverà la propria nave, pertanto limiterà la propria acquisizione di vantaggi derivanti dalle carte.

Suggerimenti di gioco:

- ragionando in termini azionari, privilegerei l'acquisto di azioni altrui fino a metà gioco per poi spostarsi sulle proprie azioni nel terzo turno. Contemporaneamente, cercherei di aiutare le altre compagnie a pagare i dividendi, così da incamerare soldi da usare per l'acquisto di azioni aggiuntive in seguito. Come già argomentato, per la propria società un must è pagare i dividendi all'ultimo turno, mentre ciò non è importante nei turni precedenti. Anzi, ogni volta che i dividendi non vengono pagati, le azioni perdono 2$ di valore: ciò da un lato può porre di fronte a speculazioni avversarie, dall'altro può permetterci di comprare nostre azioni di una società in risalita ad un prezzo vantaggioso in un secondo momento. In base a come le azioni sono state divise tra i giocatori, potrebbe essere utile cercare di osteggiare il pagamento dei dividendi delle società avversarie all'ultimo turno. Bisognerebbe cercare, inoltre, di comprare un'azione ogni volta che se ne ha la possibilità (a fine gioco bisognerebbe averne almeno 5). A quanto ho visto, è difficile che un'azione scenda al di sotto del valore 4; inoltre, bisogna ricordare che ogni volta che un'azione di un colore è acquistata, essa guadagna una posizione. Quindi, mediamente, se non ci si guadagna (in termini di PV), si va quantomeno in pari.

- ad ogni azione movimento, si deve muovere una nave militare. Sembra poco, ma anche 1$ può essere importante (diceva Paperon de Paperoni "Anche i cents fanno i miliardi!")

- si parte con una carta Consulente Finanziario. L'unico modo per averne altre consiste nel costruire e portare "a consegna" la nave da 3 stive. Nonostante costi molto, può rendere tanto. Se si decide di costruirla, bisogna portarla da una parte all'altra almeno una volta, in modo da bilanciare i 7$ investiti. Inoltre, è difficile pensare di costruire tale nave all'ultimo turno, in quanto non si avrebbe la certezza di riuscire a completare una consegna.

- Carte Consulente Finanziario: da regolamento, si parte con una, se ne possono avere in qualsiasi numero, a fine gioco valgono le migliori due. Sono obiettivi (segreti) a lungo termine che possono spostare una quantità random di PV (nel senso da pochi a molti).

+ Carte 1-4 (Favored Nation): i PV sono incamerati a seconda della quantità di flag di una data nazione posseduti (1 flag paga 1$, 2 flag pagano 2$ ognuno, 3 flag o più pagano 3$ ciascuno). Possedendo questa tipologia di carta è banale giocare in modo da puntare "sulla quantità". Possedendo una carta del genere, si è in balia dell'alea per il fatto che le carte contratto di quella nazione potrebbero non uscire in numero adeguato o potrebbe esserci difficoltà nel caricare le navi per conto di quella nazione. Per bilanciare queste fluttuazioni della fortuna, bisogna puntare con maggiore decisione sulla ferrovia, in modo da guadagnare in questo modo le bandiere ambite. Ragionevolmente, comunque, perseguendo questo tipo di obiettivo dovrebbe essere semplice riuscire a collezionare almeno 3 flag della nazione prescelta (diciamo che 2 flag dovrebbe essere quasi automatico averli), anche se potrebbe essere complicato raggranellarne più di 5. Pertanto tale carta può portare in dotetra i 9 e i 12 punti a fine gioco.

+ Carta 5 (Luxury Tours): i PV sono assegnati in numero di 5 per ogni gettone passeggero posseduto. Mediamente, si dovrebbe riuscire a guadagnare automaticamente almeno 1 gettone passeggeri, mentre collezionarne 2 o più richiede un'applicazione strategica adeguata. Può essere un buon obiettivo iniziale ma il suo peso decresce man mano il gioco prosegue. Pertanto, direi che questa carta possa valere tra 5 e 15 a fine gioco.

+ Carta 6 (Group Tours): i PV sono assegnati in base alla somma dei valori dei gettoni passeggero posseduti. Quest'obiettivo è da perseguire in velocità, per il fatto che i gettoni passeggero sono decrescenti in valore (da 5 a 1), pertanto bisogna adottare una strategia aggressiva che coinvolga le navi passeggero. Banale dire che "guadagnare" questa carta a gioco iniziato non sia un gran colpo di fortuna. Tale carta a fine gioco può valere tra i 3 e i 10 punti.

+ Carta 7 (Offshore Accounts): aggiungi ai PV tutte le riserve pecuniarie della società, a patto di aver pagato i dividendi nell'ultimo turno. E' sicuramente un obiettivo difficile da raggiungere e contemporaneamente molto difficile da far fruttare adeguatamente. Bisogna puntare pesantemente sulla propria società, lavorare in modo aziendalista; la strategia da adottare è quella di consegnare più che si possa, dall'inizio alla fine del gioco in modo stando sempre attenti alla tassazione. Quindi consegnare e non solo movimentare le merci, sfruttando anche pesantemente le navi avversarie. Chi adotta questa strategia può anche lasciar da parte le navi passeggero, visto che il ritorno in termini di soldi societari non è corposo. L'ultimo turno è il più delicato perchè qui i bilanci devono quadrare per l'attivazione della stessa... ma i punteggi che si possono raggiungere possono essere consistenti, anche maggiori di 20 PV.

+ Carta 8 (Diverse Portfolio): aggiungi ai PV 3$ per ogni azione posseduta, a patto di aver pagato i dividendi nell'ultimo turno. Per giocar bene questa carta, bisogna racimolare azioni; per far ciò serve aver sia possibilità di acquisto che potere d'acquisto. Pertanto la via maestra è muovere navi militari e caricare merci in modo da aver flag, oltre che approfittare dei dadi Dirigente. Come già detto parlando delle azioni, a fine gioco bisognerebbe aver in proprio possesso almeno 5 certificati azionari, pertanto si possono guadagnare ragionevolmente tra 12 e 18 PV.

+ Carta 9 (International Expeditor): aggiungi 2$ per ogni flag ai PV. E' probabilmente la carta Consulente Finanziario migliore, sia che essa capiti ad inizio gioco che durante il suo svolgimento. Non richiede strategie particolari, basta lasciare che il gioco fluisca in maniera abbastanza regolare. Realisticamente a fine gioco si possiederanno tra le 7 e le 12 bandiere quindi il valore di tale carta è tra 14 e 24 punti.
 

ema77

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Re: Panamax

complimenti, davvero ben fatto...io domani mi accingo a doppiare la mia esperienza al tavolo (a 4) al gioco...anche su bgg c'è una mini guida in 10 punti discretamente realizzata.
Se comunque è vero che si debba puntare sulle azioni altrui soprattutto all'inizio del gioco, è altrettanto vero che se c'è qualche giocatore sgamato potrebbe cercare di prendere le tue, di azioni, per indebolire i guadagni individuali e questo, indipendentemente dalla propria volontà, pesa non poco e, appunto, non ci si può fare nulla.
 

LelePikachu

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Re: Panamax

Grazie!! :)

Si? Non essendo iscritto su bgg, non lo sapevo. Proverò a leggerla.
Hai ragione sulle azioni; da una speculazione avversaria non ci si può difendere, a meno che non si provi ad attuare un attacco alle finanze altrui cercando di far lievitare le tassazioni in gioco. É sempre la questione della coperta troppo corta alla fin fine...
 

Micenea

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Re: Panamax

I miei complimenti LelePikachu. Davvero una bella ed argomentata analisi.
 

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Re: Panamax

Micenea":2fvgsidr ha scritto:
I miei complimenti LelePikachu. Davvero una bella ed argomentata analisi.

Quoto pure io i complimenti!

Molto ben esposta.

Aggiungo che ad oggi all'attivo ho solo una partita e mi ha divertito molto lasciandomi una totale voglia di rigiocarlo... ma la carta "Spedizioniere internazionale" l'ho trovata molto sbilanciante... sostanzialmente non serve una strategia particolare o mirata e ti regala una sacca di punti vittoria!
Forse andrebbe ridimensionata con un limite massimo... Almeno per compararla alle altre...
 
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