Impressioni Panamax

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

linx":3nv2mqj3 ha scritto:
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.
Cito dal tuo articolo un pezzo che presenta un errore nello spiegare una nave: "I bollini........Vi fanno intascare dei soldi ogni qualvolta muovete una nave militare della nazione corrispondente (le navi militari sono navi che non potendo caricare merci apparivano in prima istanza apparentemente inutili). Siccome quei soldi finiscono direttamente nelle nostre tasche mi è venuta la sensazione che il realtà il gioco possa girare intorno alle 4 navi militari e che il nostro intento debba essere in realtà quello di usare i movimenti il più possibile per spostare le navi militari, possibilmente usandole per spingere navi nostre lungo il canale."
- si possono muovere quante navi militare si vuole in un turno, tuttavia si prenderà DENARO solo dalla prima nave mossa, mentre per le altre non si otterrà nulla;

Inoltre non è corretto questo passaggio "L’istinto naturale del giocatore alla prima partita (cioè mio, del mio omonimo e dei due Luca ieri sera) è quello semplicemente di movimentare il meglio possibile le merci. Ma ciò, oltre a non essere particolarmente divertente, non è neanche particolarmente utile, visto che caricare e spostare navi è faticoso e l’incasso lo prende la società e non noi. " La società prende l'incasso per i dadi trasportati sulla nave. Tuttavia il proprietario della nave può prendere all'uscita del canale o una carta speciale (da usare nel gioco) o il corrispettivo in denaro (a secondo della capienza nella stiva) e metterlo nel proprio patrimonio PERSONALE.

PS: ho visto che sei di Busto Arszio. Io questo week end sarò ai Giochi Sforzeschi a Milano, se passi facciamo due chiacchere
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Panamax

Olaf78":3beh40ab ha scritto:
Unica cosa che non mi piaciuta dell'articolo (o per essere più precisi del commento in fondo all'articolo) è l'intervento di certo Luca (che si capisce abbia fatto parte delle serata) dove afferma queste parole: Quando si dice “gioco da camino” c’è sempre un perchè. Questi sono i commenti che mi fanno in....re in maniera esponenziali, perchè denotano (a mio avviso) scarsa "intelligenza" ludica. Se come affermi tu lui è un giocatore d'esperienza, dovrebbe sapere che un gioco di questo tipo e "peso", seppur brutto che sia a proprio avviso, non può essere giudica e bollato come "gioco da camino" in un'unica partita, perchè nessuno è in grado di poterlo valutare appieno e in tutte le sue sfaccettature.

Concordo in pieno, certi commenti "screditano" più chi li scrive che il gioco stesso.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

Ho visto giochi ben più semplici snobbati perché non capiti Olaf. Per quello io stesso sono talvolta dubbioso nel giudicare un gioco dopo una partita. Altre volte no, perché alcune scelte rendono un gioco "sbagliato" già dalle regole. In questo caso ho lasciato il beneficio del dubbio.

Ma sta di fatto che un giocatore esperto si presume abbia un sacco di giochi in collezione, ormai, fra cui diversi poco o per nulla giocati. Quindi UNA partita è quanto può aspettarsi un gioco per farsi apprezzare da un esperto prima di finire nell'armadio o nel camino. Soprattutto se mi porta via 3 ore di tempo per 3 turni di gioco sostanzialmente identici. Durante la prima partita si sperimenta, si sbaglia e si ipotizzano modi di giocare. Alla fine della partita, anche se si è giocato male, si ha perlomeno un'idea di cosa si sia sbagliato e di cosa si farà o non si farà nella prossima partita. In quella noi abbiamo tutti e 4 avuto l'idea che non avremmo fatto nulla di diverso. Quindi perché concedere una seconda? Fra l'altro per il proprietario del gioco (che ha vinto) non era la prima partita. E non ha giocato in modo molto differente dal nostro. Se poi mi confermi (mi aveva già mandato in realtà Luca la correzione via mail) che solo una nave militare può far punti a turno la situazione peggiora pure, perché non potrei sfruttare a fondo neppure la tattica alternativa.

Per l'invito: la domenica è dedicata alla famiglia. Gioco coi figli, in genere. Non dedicherei poi altre 3 ore del mio tempo a Panamax. Soprattutto ora che l'ennesimo cavillo mi toglie pure la soddisfazione di provare un modo diverso di giocarlo.

Per finire: se tu provi un gioco ad una convention e non ti piace alla prima, lo compri per giocarlo più approfonditamente e capire se ti sbagli? Anche senza gli altri 3 giocatori al tavolo che la pensano uguale eh!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

ci sono battaglie pro e contro giochi qui. Questa mi sembra una di quelle. Purtroppo spesso i pro e i contro sono preconcetti qui ed è un peccato.
Per quanto può contare io ci ho giocato una sola volta e mi ha fatto una buona impressione.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Panamax

Panamax è disorientante. Non sai come ottimizzare le azioni, come gestire il patrimonio della società e del giocatore. Come evitare tasse e debiti.
Alla prima partita.
Forse anche alla seconda.
Dopo qualche partita, ovviamente, si capisce come amministrare il denaro e qual è il suo ciclo, che non è vincente consegnare tutte le merci, che le tasse non si possono evitare ma vanno ottimizzate, che non conviene investire solo sulle proprie navi, che bisogna valutare il momento in cui far salire le azioni. È un gioco di equilibri.

Non si può avere un’idea chiara di Panamax dopo una partita e un recensore non può giustificare la sua critica appellandosi alla propria esperienza. Piuttosto dovrebbe essere l’esperienza a suggerire la necessità di un approfondimento, per poter elaborare un giudizio completo e consapevole sulla base di quanto conosciuto.

Se il giudizio si basa su un’impressione rimane un'impressione, così come lo è giudicare un quadro dalle prime pennellate, o un film dal trailer. Insomma, critiche molto relative che collassano sotto il peso dell'approssimazione e del proprio (rispettabilissimo) gusto.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

Micenea":11udtes3 ha scritto:
Panamax è disorientante. Non sai come ottimizzare le azioni, come gestire il patrimonio della società e del giocatore. Come evitare tasse e debiti.
Alla prima partita.
Forse anche alla seconda.
Dopo qualche partita, ovviamente, si capisce come amministrare il denaro e qual è il suo ciclo, che non è vincente consegnare tutte le merci, che le tasse non si possono evitare ma vanno ottimizzate, che non conviene investire solo sulle proprie navi, che bisogna valutare il momento in cui far salire le azioni. È un gioco di equilibri.

Non si può avere un’idea chiara di Panamax dopo una partita e un recensore non può giustificare la sua critica appellandosi alla propria esperienza. Piuttosto dovrebbe essere l’esperienza a suggerire la necessità di un approfondimento, per poter elaborare un giudizio completo e consapevole sulla base di quanto conosciuto.

Se il giudizio si basa su un’impressione rimane un'impressione, così come lo è giudicare un quadro dalle prime pennellate, o un film dal trailer. Insomma, critiche molto relative che collassano sotto il peso dell'approssimazione e del proprio (rispettabilissimo) gusto.

Ecco!
:approva: :approva: :approva:
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Micenea":otj1be22 ha scritto:
Panamax è disorientante. Non sai come ottimizzare le azioni, come gestire il patrimonio della società e del giocatore. Come evitare tasse e debiti.
Alla prima partita.
Forse anche alla seconda.
Dopo qualche partita, ovviamente, si capisce come amministrare il denaro e qual è il suo ciclo, che non è vincente consegnare tutte le merci, che le tasse non si possono evitare ma vanno ottimizzate, che non conviene investire solo sulle proprie navi, che bisogna valutare il momento in cui far salire le azioni. È un gioco di equilibri.

Non si può avere un’idea chiara di Panamax dopo una partita e un recensore non può giustificare la sua critica appellandosi alla propria esperienza. Piuttosto dovrebbe essere l’esperienza a suggerire la necessità di un approfondimento, per poter elaborare un giudizio completo e consapevole sulla base di quanto conosciuto.

Se il giudizio si basa su un’impressione rimane un'impressione, così come lo è giudicare un quadro dalle prime pennellate, o un film dal trailer. Insomma, critiche molto relative che collassano sotto il peso dell'approssimazione e del proprio (rispettabilissimo) gusto.
Purtroppo non ho tempo di scrivere troppo in questi giorni, ma quoto. Tra le righe l'avevo già detto qualche post fa.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Micenea":1hw2tx5n ha scritto:
Non si può avere un’idea chiara di Panamax dopo una partita e un recensore non può giustificare la sua critica appellandosi alla propria esperienza. Piuttosto dovrebbe essere l’esperienza a suggerire la necessità di un approfondimento, per poter elaborare un giudizio completo e consapevole sulla base di quanto conosciuto.

+1

Nessuno è tenuto a dare seconde chance ad un gioco che non ha intrigato (abbiamo tutti più titoli da giocare che tempo), però ci vuole sicuramente più di una partita per comprendere il metagioco di un gioco complesso. Ammesso e non concesso di avere rispettato TUTTE le regole.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: Panamax

Il post di Micenea direi che è ineccepibile.

Ma non vale solo per Panamax: ogni gioco è ingiudicabile prima di un numero "n" di partite, benché ovviamente lasci delle impressioni positive o negative. Il problema si pone quando un'impressione viene venduta come verità oggettiva, magari figlia anche di un risultato di gioco non propriamente brillante che ne accentua la negatività (o particolarmente positivo che fa chiudere un occhio sui difetti): Panamax è oggettivamente articolato, oggettivamente pieno di regolette ad incastro ed oggettivamente bersaglio di possibile AP ma da qui a dire che sia un gioco da camino, per me, ce ne passa.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

esatto.
Il problema poi sta nei tanti che leggono i commenti e li prendono per giudizi oggettivi e rimangono influenzati da tizio caio o sempronio.
Per questo sarebbe opportuno, soprattutto quando si è fatta una sola partita, sottolineare il fatto che si tratta di impressioni personali.
E non sto parlando di panamax o di determinate persone, parlo in generale.
Spesso leggo commenti di persone che affermano verità per loro oggettive dall'alto della loro esperienza....niente di più sbagliato.
Per carità l'esperienza serve per capire determinate cose, per dare impressioni intelligenti, ma ergersi a critici oggettivi mi sembra un modo di fare di cui, sempre più spesso, qui in tana si tende ad abusare...........
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

Per la definizione "gioco da camino" usata da Luca dovete tener conto che lui in realtà è un amico che "parla" a casa mia (sul mio pezzo), usando i toni esagerati che si usano per scherzare fra noi per "denigrare" i giochi che piacciono ad altri sostenendo la bontà di quelli preferiti invece. La reale definizione è "gioco da armadio". Cioè che con tutta la buona volontà di volerne trarre il meglio non l'avrebbe più tirato fuori per eccesso di concorrenza in attesa di essere provata.

Passiamo poi al concetto di recensore.
In primo luogo come scritto nell'articolo NON era una recensione.
In secondo luogo, anche fosse, non vengo pagato per recensire, lo faccio per passione. Quindi non ho nessun dovere di giocare un gioco fino alla sicurezza completa. La mia esperienza mi suggerisce di passare a giocare altro che mi divertirà di più.
Taluni possono trovare utile appoggiarsi alla mia esperienza e, avendo imparato che il loro gusto è simile al mio, seguire i miei passi ed evitare, nell'incertezza, di investire nel gioco. Tali altri possono pensarla diversamente e provarlo.
Quei tali altri, fra l'altro, sono stati APPUNTO invitati DA ME, a spiegarmi come giocarlo per divertirmi, visto che la mia modestia mi fa affermare che "potrei non aver colto il succo del gioco".

Gradirei Micenea, darti un bel mattonazzo da 4 ore da provare per fartene esprimere una recensione. Immagino per te non ci siano problemi a provarlo almeno 5 volte per capirne tutte le sfaccettature trovando ovviamente altre persone disposte a seguirti al tavolo per almeno una ventina totale di ore. Così capiresti il peso di quello che stai chiedendo. :sisi:
Magari puoi organizzarti con tutti quelli che ti hanno sostenuto.

Sono tutt'altro che una persona superficiale nei giudizi (infatti non ti sto giudicando, ma solo dando un aiuto per giudicare me: dovresti frequentarmi per almeno una decina di conversazioni, no?). Ma sono MOLTO cosciente del fatto che se ogni persona che abbandona un gioco per insoddisfazione dopo una partita dovesse esimersi dall'esprimere un giudizio, anche se solo parziale, la quantità di giudizi negativi espressi sarebbe invero molto inferiore al numero di quelli formulati. E ciò trovo non sia affatto giusto. Meglio esprimerli con le dovute riserve e spiegando per filo e per segno ciò che si percepisce come negativo. Ciò che mi sono permesso e mi permetto spesso di fare. Sbaglio?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Re: Panamax

linx":1drzk2e9 ha scritto:
Per la definizione "gioco da camino" usata da Luca dovete tener conto che lui in realtà è un amico che "parla" a casa mia (sul mio pezzo), usando i toni esagerati che si usano per scherzare fra noi per "denigrare" i giochi che piacciono ad altri sostenendo la bontà di quelli preferiti invece. La reale definizione è "gioco da armadio". Cioè che con tutta la buona volontà di volerne trarre il meglio non l'avrebbe più tirato fuori per eccesso di concorrenza in attesa di essere provata.

Passiamo poi al concetto di recensore.
In primo luogo come scritto nell'articolo NON era una recensione.
In secondo luogo, anche fosse, non vengo pagato per recensire, lo faccio per passione. Quindi non ho nessun dovere di giocare un gioco fino alla sicurezza completa. La mia esperienza mi suggerisce di passare a giocare altro che mi divertirà di più.
Taluni possono trovare utile appoggiarsi alla mia esperienza e, avendo imparato che il loro gusto è simile al mio, seguire i miei passi ed evitare, nell'incertezza, di investire nel gioco. Tali altri possono pensarla diversamente e provarlo.
Quei tali altri, fra l'altro, sono stati APPUNTO invitati DA ME, a spiegarmi come giocarlo per divertirmi, visto che la mia modestia mi fa affermare che "potrei non aver colto il succo del gioco".

Gradirei Micenea, darti un bel mattonazzo da 4 ore da provare per fartene esprimere una recensione. Immagino per te non ci siano problemi a provarlo almeno 5 volte per capirne tutte le sfaccettature trovando ovviamente altre persone disposte a seguirti al tavolo per almeno una ventina totale di ore. Così capiresti il peso di quello che stai chiedendo. :sisi:
Magari puoi organizzarti con tutti quelli che ti hanno sostenuto.

Sono tutt'altro che una persona superficiale nei giudizi (infatti non ti sto giudicando, ma solo dando un aiuto per giudicare me: dovresti frequentarmi per almeno una decina di conversazioni, no?). Ma sono MOLTO cosciente del fatto che se ogni persona che abbandona un gioco per insoddisfazione dopo una partita dovesse esimersi dall'esprimere un giudizio, anche se solo parziale, la quantità di giudizi negativi espressi sarebbe invero molto inferiore al numero di quelli formulati. E ciò trovo non sia affatto giusto. Meglio esprimerli con le dovute riserve e spiegando per filo e per segno ciò che si percepisce come negativo. Ciò che mi sono permesso e mi permetto spesso di fare. Sbaglio?

+1

Sia sul gioco che sul commento...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Io credo che per produrre un articolo (a prescindere dal fatto che lo si faccia gratis o meno) sia meglio dedicare più tempo ad un gioco. La quantità di prime impressioni rivelatisi fallaci sono troppe per i miei gusti e i titoli che ho rivalutato (spesso in meglio e qualche volta in peggio) sono molti e alcuni illustri (elenco a richiesta).
Mi stupisco sempre che giocatori navigati, e ottimi articolisti solitamente, optino per un giudizio così superficiale senza nemmeno provare un gioco con le regole corrette...
Capisco che ci siano tutti i disclaimer del caso, ma sarebbe come recensire un film vedendo solo il trailer e scrivere ad inizio recensione "oh, ammetto di avere visto solo il trailer". Non ne comprendo l'utilità.
Magari scrivere meno articoli su meno giochi gioverebbe.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.642
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
350
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Panamax

Io sono interessato alla lista. Per pure curiosità.
Scusate l'intrusione.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

Infatti, gorillanudo, vedo che tu hai contribuito molto a correggere quei giudizi sbagliati formulando con una recensione il tuo giudizio su quei giochi, no?
Se tutti gli articolisti e i recensori facessero come te nessuno avrebbe più materiale da leggere. Nessuno vieta ad altri di esprimere il loro giudizio positivo. Lo facciano!
Magari possono pure riuscire a farsi regalare una scatola come premio. Di sicuro a me arrivano solo insulti silenziosi da parte degli editori per il mio sbattimento.
Direi che non è chiedere troppo avere perlomeno l'apprezzamento di quelli che possono invece utilizzare i miei scritti per risparmiare delusioni. Sbaglio?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

linx":3cqxm474 ha scritto:
Infatti, gorillanudo, vedo che tu hai contribuito molto a correggere quei giudizi sbagliati formulando con una recensione il tuo giudizio su quei giochi, no?
Se tutti gli articolisti e i recensori facessero come te nessuno avrebbe più materiale da leggere. Nessuno vieta ad altri di esprimere il loro giudizio positivo. Lo facciano!
Magari possono pure riuscire a farsi regalare una scatola come premio. Di sicuro a me arrivano solo insulti silenziosi da parte degli editori per il mio sbattimento.
Direi che non è chiedere troppo avere perlomeno l'apprezzamento di quelli che possono invece utilizzare i miei scritti per risparmiare delusioni. Sbaglio?

Non sono d'accordo, ma mi rendo conto che l'argomento sia troppo delicato, quindi chiudo qui.
A mistake89 ho risposto in privato.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Panamax

secondo me è onesto giudicare un gioco dopo una partita.

Soprattutto se altrettanto onestamente lo si scrive (che si è giocata una sola partita) chiaramente.
Sarà chiaro a tutti quelli che leggono che quel giudizio si basa su una "impressione" piu' che un approfondito studio, quindi chi legge non viene ingannato e prenderà il giudizio col beneficio del dubbio Piu' facile se la persona che lo sta provando si conosce (inteso come gusti ludici).
Lo facciamo tutti. Ognuno di "noi" da giudizi (a volte approssimativi) e riceve consigli in egual misura ...e si "fida" di chi gli somiglia. Argomentando le proprie motivazioni e la base dalla quale nascono pero' si evitano fraintendimenti. Nessuno pensa di scrivere una verità assoluta su un gioco dopo solo una partita. C'è giudizio e giudizio.

Che poi con tutto il rispetto di Linx (come di altri) io pure pure fosse Agz in persona a dirmi che un gioco va dritto dritto nel camimo prima almeno vorrei provarlo personalmente ....
...no vabbè, se lo dice Agz lo faccio e basta (e infatti ora temo per la mia copia di Panamax appena arrivata e ancora nel celophan ) la tengo? :look:
:asd:

(si scherza per stemperare ;) ma le prime righe ero serissimo)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Re: Panamax

Sono d'accordo con te Sava.
Infatti il mio intervento, come ho scritto precedentemente, non era riferito a questo topic specifico ma in generale.
E non era riferito a chi cerca di dare impressioni o comunque giudizi premettendo che sono solo considerazione personali e/o dicendo che ci ha fatto una sola partita.
Mi riferisco più a chi da giudizi categorici ergendosi su piedistalli autocostruiti, e, come dico prima, lo noto sempre più spesso...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

sava73":5xbm146b ha scritto:
Che poi con tutto il rispetto di Linx (come di altri) io pure pure fosse Agz in persona a dirmi che un gioco va dritto dritto nel camimo prima almeno vorrei provarlo personalmente ....
...no vabbè, se lo dice Agz lo faccio e basta (e infatti ora temo per la mia copia di Panamax appena arrivata e ancora nel celophan ) la tengo? :look:
:asd:
No, dai, già che l'hai presa provala! Non è un gioco orribile e bacato, anzi. E' solo che non ci ha divertito. Così poi ci aggiungi la tua di opinione, al dibattito. A favore di chi i soldi ancora non li ha spesi e deve farsi un'opinione.
(Comunque mi ritengo offeso per essere stato messo un gradino più in basso rispetto ad Agz. Dopo anni e anni di servizio in Tana, con le prime recensioni all'inizio del vecchio sito...! :tsk: )
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Re: Panamax

Vorrei anche io dire la mia, scusate innanzitutto l'intrusione.
Prima cosa: Concordo pienamente con LINX e AGZ sul discorso delle "PRIME IMPRESSIONI".

Io seguo spasmodicamente come molti di voi tutte le recensioni online (italiane e non) e SPESSO, anzi SPESSISSIMO mi trovo in completo disaccordo con quello che viene detto, ma:
e ce sempre un ma, l'impressione di chi ha avuto l'occasione di provare un gioco prima di me ( e si parla SCUSATE di giocatoroni, e non personaggi che esprimono un giudizio al loro primo gioco provato) mi fornisce una panoramica.
Una panoramica che ha volte (e cosi' è stato con Panamax, se leggete in giro già mesi fa in pre-recensioni su vari blog) molti avevano dubbi, portandolo sul piedistallo d'onore o in cantina.
Questo a mio avviso mi ha "OBBLIGATO" a comprarlo per farne le mie impressioni.

Parlando di PANAMAX invece posso dire:
-NON LO SO... mi è piaciuto? sni...lo rigiocherei? sicuramente si.
Ho la fortuna di avere una moglie che gioca con me ad ogni titolo che le propino (il suo gioco preferito è Trajan, un bel fillerino eh!! eheh) e giochiamo moltissimo ogni titolo acquistato.
Questo mi permette personalmente di portare giochi come "PUERTO RICO" ad un gioco noioso...sono blasfemo? forse..ma le mie impressioni mi portano a questo.
Panamax l'ho trovato semplice nell'apprendere le mosse, ma complicato nel capirne una strada da percorrere.
Ci sono alcune cose NON masticabili subito.. come il fatto di mettere in crisi l'altro, poi ci pensi e dici: "Cosi' facendo gli faccio spendere tutto dalla società", ma l'altro ha molte mie Azioni e cosi' fa punti su di me e non su di lui...boh.. mi è sembrato di non avere assolutamente il controllo di nulla.
Sulla varietà di Azioni: sono poche... ma essendo solo 3 turni non mi dispiace perchè posso spiegarlo in modo semplice e lineare.

Non so esprimermi a Panamax, sicuramente mi piace l'idea, l'ambientazione e sicuramente l'avrei comprato anche dopo la prima partita che mi ha lasciato cosi'....un po' perplesso.
Il mio consiglio è :pROVATELO, e se vi lascia cosi' ....RIPROVATELO se avete occasione.
Anche perchè caro Linx, dammi sostegno in questo, bisogna sempre sostenere le piccole aziende italiane che investono la vita per farci giocare... Grazie al distributore!
E grazie a tutti coloro che investono tempo nel scrivere ore e ore le loro partite di gioco e le impressioni... non smettete di farlo :)

Per sorridere direi a tutti: Speriamo in un espansione: canale di SUEZX che migliori quei concept un po' uffuscati ahahahha
;)
 
Alto Basso