Impressioni Panamax

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Non c'è nulla di eccezionale ma semplicemente delle precisazioni/puntualizzazioni che dissipano molti dubbi o interpretazioni ambigue.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.096
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.351
Utente Bgg
poldeold
Re: Panamax

Olaf78":673gjc8g ha scritto:
Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Non c'è nulla di eccezionale ma semplicemente delle precisazioni/puntualizzazioni che dissipano molti dubbi o interpretazioni ambigue.

Quando lo rendete disponibilie ci puoi avvertire anche scrivendo in questo thread? Grazie per il lavorone.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Poldeold":3gf9nvof ha scritto:
Olaf78":3gf9nvof ha scritto:
Traduzione dell FAQ terminata (è bello avere ancora internet e il computer operante!!!). Tempo di fare una revisione accurata, inviarlo alla Mesa per la messa in layout originale e verranno rese disponibili sul nostro sito appena pronte.

Non c'è nulla di eccezionale ma semplicemente delle precisazioni/puntualizzazioni che dissipano molti dubbi o interpretazioni ambigue.

Quando lo rendete disponibilie ci puoi avvertire anche scrivendo in questo thread? Grazie per il lavorone.

Lo faro certamente! Grazie a tutti voi per aver creduto nel gioco
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Re: Panamax

Scusa la domanda stupida, ma fai parte degli autori?(non sono tutti e 3 portoghesi? sbaglio?)
Vedo che tieni molto a questo gioco...come mai?

Il gioco mi piace.. è bello da gestire..anche se mi permetto di dare dei miei personali giudizi:
-Da spiegare non è facilissimo rispetto a giochi magari piu' complicati perchè ha tante piccole regolette.
-Va saputo gestire bene l'equilibrio, ed un giocatore alla prima partita fatica a padroneggiare le regole, rischiando ad ogni turno di non avere mai dividendi e quindi accumulare magari debiti.
-Per giocatori occasionali (anche di alto livello) non lo trovo adattissimo, proprio perchè va saputo gestire troppo peculiarmente in alcuni frangenti.
-Mi piace infinitamente l'idea del "percorso" mischiata al gestionale.
-Trovo molto carina l'idea di navi militari / di bandiera... bella, mi piace!

L'unica cosa che manca a mio avviso è un piccolo vademecum per i giocatori per capire ogni reddito dove va (se in società o personale) e ogni pagamento da chi va fatto.
se no ogni volta, colui che conosce le regole deve dire: No devi prenderlo dalla società, no devi pagarlo a te, no devi pagarlo a tizio..ecc ecc...
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Spido":3v41etl5 ha scritto:
Scusa la domanda stupida, ma fai parte degli autori?(non sono tutti e 3 portoghesi? sbaglio?)
Vedo che tieni molto a questo gioco...come mai?

Il gioco mi piace.. è bello da gestire..anche se mi permetto di dare dei miei personali giudizi:
-Da spiegare non è facilissimo rispetto a giochi magari piu' complicati perchè ha tante piccole regolette.
-Va saputo gestire bene l'equilibrio, ed un giocatore alla prima partita fatica a padroneggiare le regole, rischiando ad ogni turno di non avere mai dividendi e quindi accumulare magari debiti.
-Per giocatori occasionali (anche di alto livello) non lo trovo adattissimo, proprio perchè va saputo gestire troppo peculiarmente in alcuni frangenti.
-Mi piace infinitamente l'idea del "percorso" mischiata al gestionale.
-Trovo molto carina l'idea di navi militari / di bandiera... bella, mi piace!

L'unica cosa che manca a mio avviso è un piccolo vademecum per i giocatori per capire ogni reddito dove va (se in società o personale) e ogni pagamento da chi va fatto.
se no ogni volta, colui che conosce le regole deve dire: No devi prenderlo dalla società, no devi pagarlo a te, no devi pagarlo a tizio..ecc ecc...

No non sono un autore (poichè sono effettivamente tutti e 3 portoghesi) e ci tengo particolarmente semplicemente perchè sono uno dei soci della HC Distribuzione che lo hanno localizzato e che lo distribuiscono in Italia....ecco perchè ci tengo particolarmente :D

Il gioco è tosto e le sfaccettature che nasconde si capiscono man mano che il gioco prosegue. E' un gioco che più di altre richiede 3/4/5 partite per poterlo padroneggiare nei sui molteplici aspetti (o regolette come le chiami tu). E' un gioco che deve essere giocato (anche da occasionali) per poter essere apprezzato e capito.
Il player aid potrebbe essere un aiuto, indubbiamente, ma credo che per questa tipologia di gioco sia superfluo, poichè dopo alcune partite diventa abbastanza ripetitivo. Comunque un riassunto veloce potrebbe essere questo:
AZIONI: compro con soldi del GIOCATORE (patrimonio personale) e vanno nel capitale della SOCIETA'
TASSE: sono pagate con il capitale della SOCIETA'
DIVIDENDI: sono pagate con il capitale della SOCIETA' e vanno nel patrimonio del GIOCATORE
NAVI MILITARI: i soldi ottenuti vanno nel patrimonio del GIOCATORE
DADI COMPAGNIA: i soldi ottenuti vanno nel patrimonio della SOCIETA'
NAVI COMPAGNIA: se non si prende la carta bonus il denaro ottenuto va nel patrimonio del GIOCATORE

Spero che così sia più chiaro. Per me non è difficile da ricordare anche perchè se ci fate case segue la logica della realtà (o forse lo è per me che lavoro nel mondo dei container nella realtà :grin: )
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Il mio inviato sul posto mi ha detto che sono state fatte tantissime partite a Panamax durante la GobCon: avanti con le impressioni di chi l'ha provato per la prima volta o riprovato per l'ennesima volta.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Io vorrei sapere soprattutto le critiche...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

L'abbiamo provato venerdì.
Nessuno si è divertito. Il proprietario voleva rivendersi la copia e chi l'aveva in ordine ha disdetto la sua copia.
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.

Con ciò non dico che è orribile, ma che nessuno di noi probabilmente ha trovato il modo migliore di giocarlo (nonostante fossimo 4 giocatori esperti) e non ci pare il caso di utilizzare altre 3 ore per ripetere l'esperienza.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Panamax

linx":hsviik56 ha scritto:
L'abbiamo provato venerdì.
Nessuno si è divertito. Il proprietario voleva rivendersi la copia e chi l'aveva in ordine ha disdetto la sua copia.
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.

Con ciò non dico che è orribile, ma che nessuno di noi probabilmente ha trovato il modo migliore di giocarlo (nonostante fossimo 4 giocatori esperti) e non ci pare il caso di utilizzare altre 3 ore per ripetere l'esperienza.

Ho letto i tuoi commenti su ILSA e penso che vi siate persi lo spirito bastardo del gioco.
E' uno dei passaggi fondamentali smuovere le navi altrui e mollarle dove le loro merci pagherebbero più dazi.
Il gioco si basa sul bilanciamento tra il tuo interesse personale e la società che controlli, che poi è quella che tti deve pagare i dividendi.
Giusto che tu paghi tassi sulle merci che immagazzini senza spedirle, la gestione d'impresa stà proprio lì, non prenderti carico di spedizioni che non potrai effettuare.

Premesso questo ammetto che il gioco non mi è piaciuto particolarmente, ma gli concederò sicuramente un altro paio di partite.
Perlomeno tante da giustificarne l'acquisto fatto :consola:

...e poi è stato inserito nel torneo dell'Italian Master!!! :frusta:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

Se immagazzini merci paghi 4. Se le lasci nel box 5. Non è che peggiori le cose. Certo meglio mandarle dove costa poco o in fondo che caricarne di nuove, se ne hai le possibilità.

La cattiveria la si usa anche ma:
1) non è detto che abbia senso visto che non levi soldi alle persone ma alle compagnie e spesso non fa differenza (e cercare di far conti per vedere se fa la differenza veramente non ne vale la pena);
2) dovrei non esserne coinvolto con azioni, oltre che con dadi;
3) basta che si giochi a far arrivare quasi sempre le navi come abbiamo fatto perchè la cosa perda di senso.
4) Comunque un movimento lo regali.

Comunque non mi divertirei di più a dire "Ahaha, fai pagare alla tua società 6 crediti in più!
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Sicuro? In una partita ho aumentato di 1 credito all'ultimo turno la tassazione di un mio avversario che mi stava massacrando e che già stava correndo a prendere lo champagne...

Quell'unico credito non gli ha fatto pagare dividendi, gli ha fatto saltare l'obiettivo dei conti off-shore lasciando a me la vittoria.

É un gioco di equilibrio, compromessi e bastardate, dove giochi sul filo del rasoio.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: Panamax

All'ultimo turno è tutto più chiaro. E ti sei messo a fare i conti (la valuta altrui è liberamente valutabile, fra l'altro), cosa antipatica per chi aspetta che li fai. Oppure non li hai fatti e ti è andata bene perché poteva essere totalmente ininfluente. Io ad esempio ho pure avanzato più di una decina di soldi della compagnia...
Ma nel mezzo del gioco l'utilità di quelle manovre, se pure può esserci è sempre sfumata e dubbia. Devi anche tener conto delle ripercussioni "politiche". "Aaaaaah, sei venuto a rompermi i maroni? Allora beccati questa, che io non vincevo lo stesso, ma tu magari avresti potuto farcela". Continuo a pensare che non sia nella mancanza di cattiveria (di cui comunque non abbiamo fatto completamente a meno) la mancanza di divertimento.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.453
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.493
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Io ho l'impressione che abbiano voluto infilarci dentro a forza troppe cose. E questo non lo ha migliorato.
 

Keys

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
41
Goblons
0
Re: Panamax

Gran gioco che richiede qualche partita per poterne padroneggiare le meccaniche. Ho alcuni dubbi che spero possiate risolvermi.

CARTE BONUS
1. Nel mio turno posso giocare SOLO un Carta Bonus ma di fatto potrei ottenere fino a tre Carte Bonus nella stessa azione se, ad esempio, tre navi della mia compagnia (da uno, da due e da tre stive) arrivano insieme nell'oceano, giusto?

2. CARTA CAPITANO E CARTA STIVATORE: se ne possiedo già una non posso prendere un'altra carta dello stesso tipo, in questo caso è obbligatorio prendere denaro. Dico bene? Per la carta CONSULENTE FINANZIARIO invece tale vincolo non sussiste, posso accumulare tutte le carte che voglio (e farne valere una a fine partita).

3. Se nella stessa azione DUE navi UGUALI della mia società (ad es. due navi da una stiva o due navi da due stive) arrivano nell'oceano, ottengo una Carta Bonus E denaro. Corretto?


DIVIDENDI
4. Se nessun giocatore paga i dividendi, nessun giocatore ottiene il premio "Direttore Generale".


AZIONI GRATUITE DEL BLOCCO APPUNTI

5. Regolamento pag. 8 "Caricare un dado; prendere un dado presente su qualsiasi container di un Contratto non completato o un dado di valore 2 dal Magazzino (o dalla Riserva Dadi) e caricarlo in una qualsiasi nave presente in una zona di Carico (inclusa una nave che è già stata caricata in quel turno)".
Relativamente alla parte in neretto: il dado prelevato dal contratto può essere di qualsiasi valore e una volta prelevato va impostato sul due, corretto?

Inoltre prelevando il dado dalla carta Contratto con questa azione gratuita, ottengo la Bandierina per il Contratto Completato?

6. Bonus Gettoni Passeggero, Carico Aggiuntivo (+1 permanente): regolamento pag. 8 "Quando si sceglie un Contratto/Azione Carico Merce il giocatore può caricare UN dado aggiuntivo presente su un Contratto".
Ebbene, il dado aggiuntivo posso caricarlo anche sulla nave su cui ho appena caricato un dado, o devo comunque rispettare il limite di un dado per nave?

Grazie
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

linx":27dyajzg ha scritto:
L'abbiamo provato venerdì.
Nessuno si è divertito. Il proprietario voleva rivendersi la copia e chi l'aveva in ordine ha disdetto la sua copia.
Alle 10.30, se cercate fra le notizie sul sito di ILSA troverete per esteso tutte le mie considerazioni.

Con ciò non dico che è orribile, ma che nessuno di noi probabilmente ha trovato il modo migliore di giocarlo (nonostante fossimo 4 giocatori esperti) e non ci pare il caso di utilizzare altre 3 ore per ripetere l'esperienza.

Come ho detto fin dall'inizio di questo topic e a tutti quelli che mi chiedevano qualcosa di Panamax ho sempre detto (e continuerò a farlo) che questo gioco non può essere giudicato/apprezzato/denigrato in una sola partita.

Ho letto due volte il tuo intervento su ILSA e come detto da Plombiers ho capito che non avete compreso appieno lo spirito e l'obiettivo del gioco. In una sola partita questo non è possibile, a mio modesto avviso. Mi piace molto la parte dell'articolo in cui dici di essere disposto a riprovare il gioco per capire se forse c'è un'altro approccio e ti invito a farlo assieme a me in quella della Play o magari alla PisaCon (dove dovrei esserci quasi al 100% - anche se non so in che veste).

Unica cosa che non mi piaciuta dell'articolo (o per essere più precisi del commento in fondo all'articolo) è l'intervento di certo Luca (che si capisce abbia fatto parte delle serata) dove afferma queste parole: Quando si dice “gioco da camino” c’è sempre un perchè. Questi sono i commenti che mi fanno in....re in maniera esponenziali, perchè denotano (a mio avviso) scarsa "intelligenza" ludica. Se come affermi tu lui è un giocatore d'esperienza, dovrebbe sapere che un gioco di questo tipo e "peso", seppur brutto che sia a proprio avviso, non può essere giudica e bollato come "gioco da camino" in un'unica partita, perchè nessuno è in grado di poterlo valutare appieno e in tutte le sue sfaccettature. E non pensare che scrivo questo solo perchè distribuisco Panamax (o Florenza Board Game , o Niew Amsterdam o altri giochi), in quanto non sono 4 copie vendute in più che mi rendono ricco. Parlo così perchè tantissime volte sento "giocatori" affermare dopo neanche una partita che un gioco fa schifo. Ma come cavolo puoi dire questo se neanche hai capito dove vanno messi gli omini (tanto per fare un esempio). Preferisco che si dica che un determinato gioco non è nelle mie corde o che proprio non ho capito come funziona. Ma non puoi venirmi a dire certe cavolate.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Agzaroth":3nw7ccoo ha scritto:
Io ho l'impressione che abbiano voluto infilarci dentro a forza troppe cose. E questo non lo ha migliorato.

Non ci hanno voluto infilare dentro troppe cose nel tentativo di migliorarlo. Il gioco è della categoria "hardgamer" che ha bisogno di più partite per essere capito (in bene o in male) ed eventualmente apprezzato. Il gioco, la sua meccanica, le sue due azioni principali (e le relative sotto-azioni) hanno il semplice obiettivo di riprodurre il più fedelmente possibili quello che accade nella realtà. Daltronde se ci si pensa, non è che poi ci sia quel granchè di cose da fare.....l'importante è come si fanno. :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.453
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.493
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Olaf78":2oivl8d4 ha scritto:
Agzaroth":2oivl8d4 ha scritto:
Io ho l'impressione che abbiano voluto infilarci dentro a forza troppe cose. E questo non lo ha migliorato.

Non ci hanno voluto infilare dentro troppe cose nel tentativo di migliorarlo. Il gioco è della categoria "hardgamer" che ha bisogno di più partite per essere capito (in bene o in male) ed eventualmente apprezzato. Il gioco, la sua meccanica, le sue due azioni principali (e le relative sotto-azioni) hanno il semplice obiettivo di riprodurre il più fedelmente possibili quello che accade nella realtà. Daltronde se ci si pensa, non è che poi ci sia quel granchè di cose da fare.....l'importante è come si fanno. :D
Non mi riferisco alla difficoltà. Mi riferisco ad esempio al sistema azionario che rende il tutto molto fluido e confuso, intersecandosi col sistema dei dadi che puoi caricare sulle navi altrui e delle navi stesse che possono essere spostate da tutti quanti. A volte fai soldi senza sapere perché, a volte li perdi senza sapere perché. O se lo sai non puoi farci nulla. A me era piaciuto più alla prima partita che in seguito ad esempio.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
Gran gioco che richiede qualche partita per poterne padroneggiare le meccaniche. Ho alcuni dubbi che spero possiate risolvermi.

CARTE BONUS
1. Nel mio turno posso giocare SOLO un Carta Bonus ma di fatto potrei ottenere fino a tre Carte Bonus nella stessa azione se, ad esempio, tre navi della mia compagnia (da uno, da due e da tre stive) arrivano insieme nell'oceano, giusto?

Giusto. Purchè ottenuta in fasi di gioco precedenti (non necessariamente turni, visto che sono solo 3!)

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
2. CARTA CAPITANO E CARTA STIVATORE: se ne possiedo già una non posso prendere un'altra carta dello stesso tipo, in questo caso è obbligatorio prendere denaro. Dico bene? Per la carta CONSULENTE FINANZIARIO invece tale vincolo non sussiste, posso accumulare tutte le carte che voglio (e farne valere una a fine partita).

Corretto. Una per tipo, altrimenti si prendono i soldi. Eccezione la carta CONSULENTE (se ne possono avere quante se ne vuole)

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
3. Se nella stessa azione DUE navi UGUALI della mia società (ad es. due navi da una stiva o due navi da due stive) arrivano nell'oceano, ottengo una Carta Bonus E denaro. Corretto?
Piccola precisazione: l'unica nave doppia che ha ogni giocatore è quella da 1 stiva, mentre quella da 2 e da 3 stive sono singole. Detto ciò il caso in cui due navi proprie escano dal canale può verificarsi solo nel caso di navi da 1 stiva. E la risposta è si: si prende 1 carta capitano e denaro

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
DIVIDENDI
4. Se nessun giocatore paga i dividendi, nessun giocatore ottiene il premio "Direttore Generale".
Corretto. Il premio "Direttore Generale" si ottiene solo se si hanno pagato dividendi

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
AZIONI GRATUITE DEL BLOCCO APPUNTI

5. Regolamento pag. 8 "Caricare un dado; prendere un dado presente su qualsiasi container di un Contratto non completato o un dado di valore 2 dal Magazzino (o dalla Riserva Dadi) e caricarlo in una qualsiasi nave presente in una zona di Carico (inclusa una nave che è già stata caricata in quel turno)".
Relativamente alla parte in neretto: il dado prelevato dal contratto può essere di qualsiasi valore e una volta prelevato va impostato sul due, corretto?
Giusto il dado dal contratto può essere di qualsiasi valore e va caricato CON quel valore (rispettando le regole di carico delle navi). Un dado preso dal MAGAZZINO o dalla RISERVA DADI, va impostato sul valore DUE e caricato.

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
Inoltre prelevando il dado dalla carta Contratto con questa azione gratuita, ottengo la Bandierina per il Contratto Completato?
Se con questa azione carichi l'ultimo dado ottieni anche il gettone Bandiera corrispondente

Keys":3a8qfgj6 ha scritto:
6. Bonus Gettoni Passeggero, Carico Aggiuntivo (+1 permanente): regolamento pag. 8 "Quando si sceglie un Contratto/Azione Carico Merce il giocatore può caricare UN dado aggiuntivo presente su un Contratto".
Ebbene, il dado aggiuntivo posso caricarlo anche sulla nave su cui ho appena caricato un dado, o devo comunque rispettare il limite di un dado per nave?
No deve essere una nave diversa. L'azione Carico aggiuntivo si riferisce al numero di Azioni Carico che si ottengono dalla scelta del dado bianco dal tabellone centrale.
Keys":3a8qfgj6 ha scritto:

Spero di essere stato chiaro
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Agzaroth":2gkzv1hf ha scritto:
Non mi riferisco alla difficoltà. Mi riferisco ad esempio al sistema azionario che rende il tutto molto fluido e confuso, intersecandosi col sistema dei dadi che puoi caricare sulle navi altrui e delle navi stesse che possono essere spostate da tutti quanti. A volte fai soldi senza sapere perché, a volte li perdi senza sapere perché. O se lo sai non puoi farci nulla. A me era piaciuto più alla prima partita che in seguito ad esempio.

La vediamo in modo differente Agz. Per me (ma non solo) il bello del gioco sta proprio in questo: nel fatto che tutti i giocatori sono, per assurdo, "proprietari" delle navi (visto che posso caricare merci su qualsiasi nave a prescindere se è mia, avversaria o del gioco) e al tempo stesso "proprietari" del canale, poichè il passaggio da una parte all'altra deve essere fatto per evitare affollamento, sosta e ritardi nei passaggi. Mi sembra eccessivo dire che non sai perchè ottieni o perdi soldi. Sai che è un gioco in cui devi tenere conto anche delle possibili mosse di TUTTI gli altri giocatori al tavolo (alla Puertorico volendo fare un paragone forzato). Io più lo gioco (e lo spiego) e più mi piace e lo reputo un piccolo capolavoro, forse uno dei migliori e più completi giochi gestionali usciti negli ultimi anni.
 
Alto Basso