Impressioni Panamax

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Panamax

Ho bisogno assolutamente di un video tutorial in italiano di questo Panamax :asd:
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Panamax

MartyParty":39txvkc1 ha scritto:
Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nessuno che possa chiarire questi dubbi ?? :-(
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

MartyParty":2mzk6q7e ha scritto:
Nessuno che possa chiarire questi dubbi ?? :-(

Ci provo io...

Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?

Sul regolamento non mi sembra sia esplicitamente vietato, quindi credo di sì

- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?

Credo non ce ne siano altri, riguardo il movimento delle navi

- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?

Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)

- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.

Sì, se puoi puoi caricare abbastanza container (quindi dipendentemente dal dado che scegli e/o dal bonus caricamento aggiuntivo derivante dai gettoni passeggeri). Mi dispiace per il 4° di turno, ma è un gioco abbastanza bastardello

- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?

Se le carte restano... restano inutilizzate
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
Re: Panamax

LelePikachu":1g01n6pd ha scritto:
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?

Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)

Mh... nel regolamento inglese è scritto: "Ships can be grouped in any combination up to 4 slots. These groups can be formed by ships in the same and adjacent Loading zones or in the same half of a lake"...
Quindi è assolutamente lecito formare gruppi nelle zone di carico (ovvero in mare)... o c'è qualcosa che mi sfugge? :pippotto:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

jackal":35spa23f ha scritto:
LelePikachu":35spa23f ha scritto:
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?

Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)

Mh... nel regolamento inglese è scritto: "Ships can be grouped in any combination up to 4 slots. These groups can be formed by ships in the same and adjacent Loading zones or in the same half of a lake"...
Quindi è assolutamente lecito formare gruppi nelle zone di carico (ovvero in mare)... o c'è qualcosa che mi sfugge? :pippotto:

Difatti è errata/imprecisa l'affermazione di LelePikachu. Il regolamento italiano riporta quanto segue: "Le navi possono essere raggruppate in qualsiasi combinazione fino a 4 Stive. Questi gruppi possono essere formati da navi
nelle stesse e adiacenti Zone di Carico o nella stessa metà di lago.
" identico quindi a quello inglese.

Credo che LelePikachu intendesse che non è possibile raggruppare le navi nella parte di mare blu scuro (mare aperto) mentre è possibile farlo nelle aree di mare chiaro (quelle localizzate con le bandiere).
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Paino75":2dok6vhx ha scritto:
Ho bisogno assolutamente di un video tutorial in italiano di questo Panamax :asd:

Ma no dai è semplicissimo.Se viene una volta alla sede di Orizzionte degli Eventi a Piacenza te lo spieghiamo diretta mente noi di HC Distribuzione, promesso!!!!
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

MartyParty":wf0o9lvr ha scritto:
Personalmente non mi piace molto il bilanciamento che mi sembrano avere le carte obiettivo di fine partita. Credo che adotterò prima o poi una HR.
La prima che mi è venuta in mente è pescare 3 obiettivi a caso e renderli pubblici e disponibilità a tutti e :
- a fine partita vengono conteggiate tutte per tutti (in questo caso la nave da 3 da sempre e solo 5$...ma questa scelta mi piace meno)

Oppure

- ogni volta che la tua nave da 3 spazi arriva all'oceano puoi mettere un tuo segnalino sulla carta obiettivo che preferisci. Puoi metterla su qualsiasi carta obiettivo su cui non hai ancora un segnalino. Puoi scegliere una carta che ha già segnalini avversari. A fine partita sommi i punti degli obietti su cui hai un tuo segnalino. Secondo me darebbe ancora più interazione.

Che ne pensate? Bojata ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono scelte e gusti personali. Se devo proprio fare una scelta integrerei la tua prima con l'attuale regolamento, ossia 3 carte comuni uguale e valide per tutte e poi altre personali (lasciando quindi invariato il funzionamento della nave da 3).

Io ho fatto diverse partite con diversi obiettivi e a memoria non mi è mai successo che un obiettivo finale stravolgesse la classifica finale ottenuta dal patrimonio personale.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

MartyParty":2g68hxvh ha scritto:
Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
Giusto poichè non sono da considerarsi come azione. Ricordati che puoi giocare però solo quelle ottenute nei turni precedenti.

MartyParty":2g68hxvh ha scritto:
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
Si non ci sono altri bonus derivanti dalla spinta.

MartyParty":2g68hxvh ha scritto:
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
Confermo
MartyParty":2g68hxvh ha scritto:
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
Si funziona così. Non mi è mai capitato che nessuno, soprattutto il 4°, non riuscisse a cambiare il proprio ordine.
MartyParty":2g68hxvh ha scritto:
- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?
Corretto che non valgono nulla e che puoi usarle solo nel tuo turno (a parte il bonus della plancia che lo ottieni e lo usi durante la fase di fine turno con la ferrovia). Puoi sempre usarle per mettere i bastoni nelle ruote agli altri però..... :twisted:


Scusa l'attesa ma ho problemi con internet (e difatti adesso sto sfruttando la connessione dei mie suoceri.....)
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Olaf78":rbqs4r1e ha scritto:
jackal":rbqs4r1e ha scritto:
LelePikachu":rbqs4r1e ha scritto:
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?

Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)

Mh... nel regolamento inglese è scritto: "Ships can be grouped in any combination up to 4 slots. These groups can be formed by ships in the same and adjacent Loading zones or in the same half of a lake"...
Quindi è assolutamente lecito formare gruppi nelle zone di carico (ovvero in mare)... o c'è qualcosa che mi sfugge? ippotto:

Difatti è errata/imprecisa l'affermazione di LelePikachu. Il regolamento italiano riporta quanto segue: "Le navi possono essere raggruppate in qualsiasi combinazione fino a 4 Stive. Questi gruppi possono essere formati da navi
nelle stesse e adiacenti Zone di Carico o nella stessa metà di lago.
" identico quindi a quello inglese.

Credo che LelePikachu intendesse che non è possibile raggruppare le navi nella parte di mare blu scuro (mare aperto) mentre è possibile farlo nelle aree di mare chiaro (quelle localizzate con le bandiere).
Infatti intendevo proprio cosí
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Olaf, già che ci sei... mi é sorto un dubbio or ora, rileggendo gli ultimi botta e risposta...

Si può, ad esempio, prendere un dado relativo alle carte contratto, caricare etc etc... dopodiché usare una carta capitano ed effettuare spostamenti?
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

LelePikachu":24u8lo1m ha scritto:
Olaf, già che ci sei... mi é sorto un dubbio or ora, rileggendo gli ultimi botta e risposta...

Si può, ad esempio, prendere un dado relativo alle carte contratto, caricare etc etc... dopodiché usare una carta capitano ed effettuare spostamenti?
Certo che si può. Le carte bonus possono essere usate in qualsiasi momento nel proprio turno.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
Re: Panamax

... giusto... da ricordare però che la carte bonus si possono utilizzare prima o dopo l'azione del dado, non durante...
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

Perfetto. Grazie.

Aumentano ancora le scelte tattiche... e la bellezza e profondità del gioco!
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

jackal":2wm1h0cb ha scritto:
... giusto... da ricordare però che la carte bonus si possono utilizzare prima o dopo l'azione del dado, non durante...
Ottima e corretta precisazione. Sembra scontato e banale ma è molto importante svolgere un azione o una carta bonus nella sua totalità.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

LelePikachu":j5ilm7jx ha scritto:
Perfetto. Grazie.

Aumentano ancora le scelte tattiche... e la bellezza e profondità del gioco!
Sono contento che il gioco ti piaccia così tanto anche perché merita.
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Re: Panamax

Olaf78":39rg1t1p ha scritto:
Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:

MartyParty":39rg1t1p ha scritto:
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
Si non ci sono altri bonus derivanti dalla spinta.
No, non è così: SE SPINGI UNA NAVE non si gode nessun Bonus, cito il manuale nella sezione "Spingere le navi":
"Le navi spinge NON danno nessun bonus al giocatore (es: navi Militari)."


Olaf78":39rg1t1p ha scritto:
MartyParty":39rg1t1p ha scritto:
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
Si funziona così. Non mi è mai capitato che nessuno, soprattutto il 4°, non riuscisse a cambiare il proprio ordine.
[/quote]
No . In un turno puoi caricare SOLO un dado in ferrovia (eccetto se usi azioni gratuite del Blocco Azioni o una carta Stivatore.
Scritto in rosso nel manuale alla sezione Carico delle Merci

Ciao a tutti cari :)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Panamax

Grazie per la precisazione sulla ferrovia. Per la domanda sul bonus non è in dubbio che non si goda quanto piuttosto quali altri bonus esistano all'infuori di quello dato dal muovere una nave militare. Se fosse solo quello perché hanno usato il riferimento alla nave militare come esempio se non ne esistono altri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Re: Panamax

MartyParty":1q9glw3a ha scritto:
Grazie per la precisazione sulla ferrovia. Per la domanda sul bonus non è in dubbio che non si goda quanto piuttosto quali altri bonus esistano all'infuori di quello dato dal muovere una nave militare. Se fosse solo quello perché hanno usato il riferimento alla nave militare come esempio se non ne esistono altri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PENSO, ed io lo gioco cosi':

Se "spingo" una nave speciale, non ne ottengo il bonus, e cioe':
_Spingo una nave militare, non prendo i soldi.
_Spingo la nave cargo San Juan Prospector, NON raddoppio il valore del dado
_Spingo una nave da crociera, NON prendo il bonus derivante dai passeggeri, cioe', prendero' si il token passeggeri, ma lo tengo come conteggio finale e non lo piazzo per ottenere il bonus.

Io lo gioco cosi'..sicuramente SBAGLIANDO.... ma l'ho interpretato cosi'..
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Re: Panamax

Ecco che mi smentisce tutto quello che ho detto!! Nelle faq ufficiali:
http://www.mesaboardgames.pt/index.php/ ... ncamento86
Pagina 3

"› All Company ships, the San Juan and the Cruise ships pay out to the Company and provide their respective rewards when they exit the Canal.
Military ships are the only ships that provide a specific bonus directly to the player (cash equal to # of flags), and they only do so when they are
moved - not when they are pushed"

Quindi SOLO LE NAVI DA GUERRA!! :)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Panamax

Ok, chiaro. Noi lo giocavamo già in questo modo. Gli altri aspetti sarebbero stati troppo penalizzanti infatti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso