Re: Panamax
Ho bisogno assolutamente di un video tutorial in italiano di questo Panamax
Ho bisogno assolutamente di un video tutorial in italiano di questo Panamax
MartyParty":39txvkc1 ha scritto:Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?
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MartyParty":2mzk6q7e ha scritto:Nessuno che possa chiarire questi dubbi ?? :-(
Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?
LelePikachu":1g01n6pd ha scritto:- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)
jackal":35spa23f ha scritto:LelePikachu":35spa23f ha scritto:- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)
Mh... nel regolamento inglese è scritto: "Ships can be grouped in any combination up to 4 slots. These groups can be formed by ships in the same and adjacent Loading zones or in the same half of a lake"...
Quindi è assolutamente lecito formare gruppi nelle zone di carico (ovvero in mare)... o c'è qualcosa che mi sfugge?
Paino75":2dok6vhx ha scritto:Ho bisogno assolutamente di un video tutorial in italiano di questo Panamax
MartyParty":wf0o9lvr ha scritto:Personalmente non mi piace molto il bilanciamento che mi sembrano avere le carte obiettivo di fine partita. Credo che adotterò prima o poi una HR.
La prima che mi è venuta in mente è pescare 3 obiettivi a caso e renderli pubblici e disponibilità a tutti e :
- a fine partita vengono conteggiate tutte per tutti (in questo caso la nave da 3 da sempre e solo 5$...ma questa scelta mi piace meno)
Oppure
- ogni volta che la tua nave da 3 spazi arriva all'oceano puoi mettere un tuo segnalino sulla carta obiettivo che preferisci. Puoi metterla su qualsiasi carta obiettivo su cui non hai ancora un segnalino. Puoi scegliere una carta che ha già segnalini avversari. A fine partita sommi i punti degli obietti su cui hai un tuo segnalino. Secondo me darebbe ancora più interazione.
Che ne pensate? Bojata ?
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Giusto poichè non sono da considerarsi come azione. Ricordati che puoi giocare però solo quelle ottenute nei turni precedenti.MartyParty":2g68hxvh ha scritto:Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
- le carte bonus possono essere giocate sia prima che dopo la nostra azione principale?
Si non ci sono altri bonus derivanti dalla spinta.MartyParty":2g68hxvh ha scritto:- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
ConfermoMartyParty":2g68hxvh ha scritto:- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
Si funziona così. Non mi è mai capitato che nessuno, soprattutto il 4°, non riuscisse a cambiare il proprio ordine.MartyParty":2g68hxvh ha scritto:- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
Corretto che non valgono nulla e che puoi usarle solo nel tuo turno (a parte il bonus della plancia che lo ottieni e lo usi durante la fase di fine turno con la ferrovia). Puoi sempre usarle per mettere i bastoni nelle ruote agli altri però..... :twisted:MartyParty":2g68hxvh ha scritto:- le carte bonus non possono essere usate appena prese. Se premo un capitano per muovermi però posso muovermi solo durante il mio turno. Se mi rimbagomo a fine partita so che non valgono nulla ma ovviamente non posso usarle fuori dal mio turno, come il movimento da 3 che posso ottenere mettendo il gettone bandiera su 2 degli spazi presenti sulla plancia della Società ?
Infatti intendevo proprio cosíOlaf78":rbqs4r1e ha scritto:jackal":rbqs4r1e ha scritto:LelePikachu":rbqs4r1e ha scritto:- il gruppo delle navi si può fare senza spendere azioni prima di entrare in una tratta della chiusa per muovere subito con un solo movimento un gruppo di navi, giusto?
Sì (attenzione... SI POSSONO raggruppare le navi per poi entrare nelle chiuse se esse si trovano in uno dei laghi; NON si possono raggruppare le navi in mare aperto)
Mh... nel regolamento inglese è scritto: "Ships can be grouped in any combination up to 4 slots. These groups can be formed by ships in the same and adjacent Loading zones or in the same half of a lake"...
Quindi è assolutamente lecito formare gruppi nelle zone di carico (ovvero in mare)... o c'è qualcosa che mi sfugge? ippotto:
Difatti è errata/imprecisa l'affermazione di LelePikachu. Il regolamento italiano riporta quanto segue: "Le navi possono essere raggruppate in qualsiasi combinazione fino a 4 Stive. Questi gruppi possono essere formati da navi
nelle stesse e adiacenti Zone di Carico o nella stessa metà di lago." identico quindi a quello inglese.
Credo che LelePikachu intendesse che non è possibile raggruppare le navi nella parte di mare blu scuro (mare aperto) mentre è possibile farlo nelle aree di mare chiaro (quelle localizzate con le bandiere).
Certo che si può. Le carte bonus possono essere usate in qualsiasi momento nel proprio turno.LelePikachu":24u8lo1m ha scritto:Olaf, già che ci sei... mi é sorto un dubbio or ora, rileggendo gli ultimi botta e risposta...
Si può, ad esempio, prendere un dado relativo alle carte contratto, caricare etc etc... dopodiché usare una carta capitano ed effettuare spostamenti?
Ottima e corretta precisazione. Sembra scontato e banale ma è molto importante svolgere un azione o una carta bonus nella sua totalità.jackal":2wm1h0cb ha scritto:... giusto... da ricordare però che la carte bonus si possono utilizzare prima o dopo l'azione del dado, non durante...
Sono contento che il gioco ti piaccia così tanto anche perché merita.LelePikachu":j5ilm7jx ha scritto:Perfetto. Grazie.
Aumentano ancora le scelte tattiche... e la bellezza e profondità del gioco!
No, non è così: SE SPINGI UNA NAVE non si gode nessun Bonus, cito il manuale nella sezione "Spingere le navi":Olaf78":39rg1t1p ha scritto:Domande varie sorte dopo la nostra seconda partita:
Si non ci sono altri bonus derivanti dalla spinta.MartyParty":39rg1t1p ha scritto:- se spingo una nave non godo il bonus. A parte quello militare se ho almeno una bandiera della nave in questione di quali altri bonus si parla?
[/quote]Olaf78":39rg1t1p ha scritto:Si funziona così. Non mi è mai capitato che nessuno, soprattutto il 4°, non riuscisse a cambiare il proprio ordine.MartyParty":39rg1t1p ha scritto:- se ho due contratti incompleti, entrambi con un carico da destinare alla ferrovia, posso caricare entrambi nello stesso turno? Con una mossa del genere spesso il 4o di turno si è trovato tagliato fuori dalla possibilità di cambiare il proprio ordine di turno.
MartyParty":1q9glw3a ha scritto:Grazie per la precisazione sulla ferrovia. Per la domanda sul bonus non è in dubbio che non si goda quanto piuttosto quali altri bonus esistano all'infuori di quello dato dal muovere una nave militare. Se fosse solo quello perché hanno usato il riferimento alla nave militare come esempio se non ne esistono altri?
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