Impressioni Panamax

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: R: Panamax

 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Panamax

Copia già messa da parte presso il mio negoziante! :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

E allora Ken? Pregi , difetti, dubbi?
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

Agzaroth":3i1jt18w ha scritto:
E allora Ken? Pregi , difetti, dubbi?
...già...che ne dici?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

...dai Ken, dai...
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Re: Panamax

Oggi sono un po' debilitato, sarà stata la dura partita a Panamax, ma eccomi comunque a condividere le mie sensazioni al tavolo. La spiegazione del gioco è stata più lunga e faticosa del previsto. Anche se il gioco risulta poi fluido e anche semplice se vogliamo ma ci sono mille dettagli e regolette da illustrare, inoltre ci sono i tanti simboli da capire.

Partiamo con la partita. Intanto (ma lo sapete già tutti) i dadi, tanti dadi, non si tirano quasi mai se non quelli bianchi qualche volta. Servono per indicare la portata del carico, mentre quelli bianchi determinano le azioni disponibili, ma con pochi soldi è poaaibile sempre modificare il numero del dado. Alea poco presente, forse un po' nella pesca delle carte.

Ok, non sto a spiegarvi il regolamento ma ogni giocatore deve occuparsi della propria compagnia ma anche del capitale persopersonale che permetterà alla fine di vincere.

Questo doppio aspetto è molto ben curato. A inizio partita ho pensato di disinteressarmi della compagnia e diventare azionista di minoranza delle altre compagnie e basta. La cosa però mi è parsa non produttiva perché far rendere la propria compagnia offre tanti vantaggi.
Questo aspetto mi è piaciuto molto e l'ho trovato interessante.
Le dinamiche sono se vogliamo ripetitive ma non stancano perché c'è una costante valutazione di come riuscire a trarre beneficio anche dai turni dell'avversario.
I pro quindi diciamo che sono stati molti. Anche l'ambientazione viene a tratti percepita e ci sono delle navi non delle compagnie (militari, da crociera..) che aggiungono pepe e variabili al gioco.

Se dovessi trovare dei difetti forse un po' di down time ma nemmeno tanto.
Anche di dubbi me ne sono rimasti pochi, anche se durante la partita ho intontito cherecche con mille domande.

Finito di gicare eravamo tentati di bissare la partita ma abbiamo optato x The Golden Ages.

La nostra partita è andata così: io non ho preso azioni della mia compagnia mentre gli altri subito si. Questo mi ha permesso di cedere i dividendi sia al primo che al secondo turno. Un ottimo secondo turno ha reso la mia compagnia quella più ricca. Da quel momento Gabriele che aveva una compagnia che non stava andando bene ha fatto una scalata sulla mia raggiungendo la maggioranza. Troppe azioni in giro non mi hanno permesso di dividere i dividendi al termine del terzo turno ma mi hanno permesso comunque di fare più punti di tutti anche grazie alle 2 carte obiettivo. Avevo quelle dei passeggeri da crociera. Gabriele è stato abile e anche grazie al valore delle mie azioni è arrivato secondo, mentre Pete e Cherecche molto legati principalmente alle loro compagnie sono arrivati più lontani.

Il gioco è piaciuto a tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

kenparker":1kgigezk ha scritto:
tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen
siamo sulla stessa linea :approva:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

kenparker":16dcsav2 ha scritto:
Oggi sono un po' debilitato, sarà stata la dura partita a Panamax, ma eccomi comunque a condividere le mie sensazioni al tavolo. La spiegazione del gioco è stata più lunga e faticosa del previsto. Anche se il gioco risulta poi fluido e anche semplice se vogliamo ma ci sono mille dettagli e regolette da illustrare, inoltre ci sono i tanti simboli da capire.

Sarà che l'ho giocato parecchie volte e che quindi sono avvantaggiato ma io questo fatto delle tante regolette non lo sento, ma ripeto probabilmente perchè più si gioca e più vengono naturali.

kenparker":16dcsav2 ha scritto:
Partiamo con la partita. Intanto (ma lo sapete già tutti) i dadi, tanti dadi, non si tirano quasi mai se non quelli bianchi qualche volta. Servono per indicare la portata del carico, mentre quelli bianchi determinano le azioni disponibili, ma con pochi soldi è poaaibile sempre modificare il numero del dado. Alea poco presente, forse un po' nella pesca delle carte.

Ok, non sto a spiegarvi il regolamento ma ogni giocatore deve occuparsi della propria compagnia ma anche del capitale persopersonale che permetterà alla fine di vincere.

Questo doppio aspetto è molto ben curato. A inizio partita ho pensato di disinteressarmi della compagnia e diventare azionista di minoranza delle altre compagnie e basta. La cosa però mi è parsa non produttiva perché far rendere la propria compagnia offre tanti vantaggi.
Questo aspetto mi è piaciuto molto e l'ho trovato interessante.
Le dinamiche sono se vogliamo ripetitive ma non stancano perché c'è una costante valutazione di come riuscire a trarre beneficio anche dai turni dell'avversario.
I pro quindi diciamo che sono stati molti. Anche l'ambientazione viene a tratti percepita e ci sono delle navi non delle compagnie (militari, da crociera..) che aggiungono pepe e variabili al gioco.

Hai riassunto in pochissime e semplici parole l'essenza del gioco.

kenparker":16dcsav2 ha scritto:
Se dovessi trovare dei difetti forse un po' di down time ma nemmeno tanto.
E' un gioco economico/strategico a livelli esponenziali quindi, purtroppo, se giocato con pensatori "estremi" il rischio sussiste.

kenparker":16dcsav2 ha scritto:
Anche di dubbi me ne sono rimasti pochi, anche se durante la partita ho intontito cherecche con mille domande.

Finito di gicare eravamo tentati di bissare la partita ma abbiamo optato x The Golden Ages.
Direi ottimo visto che è un gioco comunque tosto.

kenparker":16dcsav2 ha scritto:
Il gioco è piaciuto a tutti. Io gli do un 7/8. Per me meno bello di The Lord of Ice Garden, che rimane al momento il mio preferito post Essen
Mi sa tanto che mi toccherà comprarlo questo The Lord of Ice Garde......o anche localizzarlo in Italiano :-/ ?
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: Panamax

Finalmente sono riuscito a provarlo con mia moglie. Il gioco e' bello e godibilmente complesso. Ci abbiamo messo un po' per assimilare le regole, il primo turno infatti ha richiesto oltre un ora e mezza... l'ultimo invece e' filato via in un attimo, tanto da farci rimpiangere l'assenza di un quarto turno.
Le interazione tra i giocatori sono divertenti, con piccole carognate che provocano piu' risate che risentimento.
Sicuramente e' un gioco che per essere apprezzato ha bisogno di diverse partite ma la voglia di farle e' immediata. Ci piace molto!
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Panamax

Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Blackrider81":21wzc6r3 ha scritto:
Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.
intanto benvenuto :grin:
io a Lucca ho giocato la versione italiana ed aveva i dividendi...magari Olaf ci svela l'arcano.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: Panamax

Blackrider81":1a7zx106 ha scritto:
Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.

La prima e la seconda foto sono quelle della versione definitiva, le altre sono fotografie del prototipo presentato ad Essen 2013.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Blackrider81":fsj4bpi8 ha scritto:
Ciao a tutti, é da parecchio che vi seguo ma ancora non avevo avuto il tempo di scrivere. Io e mia moglie ci siamo appassionati ai giochi da tavolo durante la sua gravidanza in pochissimo tempo ne siamo diventati addicted :) Il nostro ultimo acquisto é stato Panamax, che siamo attendendo trepidamente.

Volevo porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: mi é parso di vedere due diverse versioni del gioco! Una nella quale sulla plancia compare la Tabella Borsa con le quote delle azioni e i rispettivi dividendi. Una seconda versione (come si vede dalla terza immagine http://www.playbazar.it/it/categorie/no ... max-detail) in cui al posto della Tabella Borsa compare una tabella di beni (petrolio, grano, ferro). Qualcuno saprebbe spiegarmi questa differenza? Ho visto un video su youtube in cui uno degli autori spiegava a Radho la seconda versione.

Ammetto che mi cogli impreparato sulla domanda. Il gioco ha avuto uno sviluppo assai lungo ed elaborato, nascendo come idea di base come un gioco per famiglie (sembra strano ma è la verità) e sviluppandosi nel tempo in quello che è attualmente. Probabilmente, nel corso delle varie modifiche e playtest, il gioco e la grafica sono stati modificati più e più volte.

Comunque confermo che la versione finale è quella con una sola tabella azionaria.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

Olaf78":t6ink8xa ha scritto:
Il gioco ha avuto uno sviluppo assai lungo ed elaborato, nascendo come idea di base come un gioco per famiglie (sembra strano ma è la verità) e sviluppandosi nel tempo in quello che è attualmente.
:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :pippotto:
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: Panamax

Abbiamo fatto la seconda partita' venerdi'. Il gioco e' piaciuto, ma abbiamo trovato qualche difficolta' a spiegarlo a gli altri che non lo avevano mai visto prima. Nonostante ci siano solo due azioni da fare durante il proprio turno, ci sono tantissime sottoregole che entrano gioco e e complicano la vita al giocatore. Lo "Spiegone" iniziale puo' scoraggiare i giocatori meno pazienti, ma allo stesso tempo premia chi riesce a digerire le regole e superare lo scoglio iniziale.
Ci vogliono alcune partite per entrare nel meccanismo di gioco e ancora di piu' per "addomesticarlo", il che, a mio pare, ne aumenta di molto la longevita'.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Olaf78":1krdytfh ha scritto:
Altri commenti ad una settimana da Lucca?

Finisco di leggere il regolamento e lo compro. (Tu sia maledetto).
 
Alto Basso