Agzaroth
Black Metal Goblin
c
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1
15 anni con i goblins!
Osservatore
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Re: Panamax
scusate, finalmente ho raggiunto u pc con i tasti fisici
Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.
Detto questo, Panamax supera sicuramente questa soglia e voglio riprovarlo.
Intanto ringrazio lo spiegatore che è stato eccezionale.
Ci è piaciuto il meccanismo in generale, anche se i dadi bianche delle azioni sono un po' quella cosa che poteva esserci come no. ma tutto il gioco è un po' così ed è questa la cosa che mi è piaciuta un po' meno: l'idea di base è bella, la meccanica pure (solo 2 azioni ma ben integrate, i contratti a doppia faccia, il movimento delle navi, le ricompense), ma il tutto è stato sovraccaricato da bonus e regolette che lo rendono abbastanza fiddly. Anche il sistema azionario è bello (e quello è abbastanza semplice), ma aggiunge ulteriore complessità a un gioco già non facile da "vedere".
Altra cosa che deve piacere è che non hai assolutamente il controllo sulle tue navi. tutti possono muovere tutto. E quindi anche danneggiarti.
Da verificare la potenza delle navi da 3 che ti fanno prendere le carte bonus di fine partita, con conseguente incremento di punteggio.
In sostanza: non incontra del tutto i miei gusti (regole semplici, gioco profondo), ma questo è sicuramente un bel gioco e lo consiglio agli amanti dei gestionali economici con alta interazione.
per gli altri:
ZhanGuo: è più confusionario di Panamax e a me personalmente non piacciono molto i giochi in cui piovono bonus da tutte le parti e fai combo a volte nemmeno tu sai come. E' un gioco di incastri, in cui le strade aperte sono talmente tante da disorientare. E comunque tutte portano qualcosa. Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.
Patchistory: idea di base simpatica. Troppo astratto per essere un gioco di civilizzazione, anche qui secondo me riempito di troppa roba. Non mi piace il sistema di punteggio di fine round e l'ho trovato pure lunghetto. Buon gioco eh, però vedi le premessa che ho fatto.
Per Die Stauffel vedi il commento in quel topic.
Poi ci sta che sia io ad essere diventato un brontolone ipercritico come mi ha detto qualcuno
Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:
scusate, finalmente ho raggiunto u pc con i tasti fisici
Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.
Detto questo, Panamax supera sicuramente questa soglia e voglio riprovarlo.
Intanto ringrazio lo spiegatore che è stato eccezionale.
Ci è piaciuto il meccanismo in generale, anche se i dadi bianche delle azioni sono un po' quella cosa che poteva esserci come no. ma tutto il gioco è un po' così ed è questa la cosa che mi è piaciuta un po' meno: l'idea di base è bella, la meccanica pure (solo 2 azioni ma ben integrate, i contratti a doppia faccia, il movimento delle navi, le ricompense), ma il tutto è stato sovraccaricato da bonus e regolette che lo rendono abbastanza fiddly. Anche il sistema azionario è bello (e quello è abbastanza semplice), ma aggiunge ulteriore complessità a un gioco già non facile da "vedere".
Altra cosa che deve piacere è che non hai assolutamente il controllo sulle tue navi. tutti possono muovere tutto. E quindi anche danneggiarti.
Da verificare la potenza delle navi da 3 che ti fanno prendere le carte bonus di fine partita, con conseguente incremento di punteggio.
In sostanza: non incontra del tutto i miei gusti (regole semplici, gioco profondo), ma questo è sicuramente un bel gioco e lo consiglio agli amanti dei gestionali economici con alta interazione.
per gli altri:
ZhanGuo: è più confusionario di Panamax e a me personalmente non piacciono molto i giochi in cui piovono bonus da tutte le parti e fai combo a volte nemmeno tu sai come. E' un gioco di incastri, in cui le strade aperte sono talmente tante da disorientare. E comunque tutte portano qualcosa. Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.
Patchistory: idea di base simpatica. Troppo astratto per essere un gioco di civilizzazione, anche qui secondo me riempito di troppa roba. Non mi piace il sistema di punteggio di fine round e l'ho trovato pure lunghetto. Buon gioco eh, però vedi le premessa che ho fatto.
Per Die Stauffel vedi il commento in quel topic.
Poi ci sta che sia io ad essere diventato un brontolone ipercritico come mi ha detto qualcuno
Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin: