Impressioni Panamax

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

scusate, finalmente ho raggiunto u pc con i tasti fisici :D

Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.
Detto questo, Panamax supera sicuramente questa soglia e voglio riprovarlo.

Intanto ringrazio lo spiegatore che è stato eccezionale.
Ci è piaciuto il meccanismo in generale, anche se i dadi bianche delle azioni sono un po' quella cosa che poteva esserci come no. ma tutto il gioco è un po' così ed è questa la cosa che mi è piaciuta un po' meno: l'idea di base è bella, la meccanica pure (solo 2 azioni ma ben integrate, i contratti a doppia faccia, il movimento delle navi, le ricompense), ma il tutto è stato sovraccaricato da bonus e regolette che lo rendono abbastanza fiddly. Anche il sistema azionario è bello (e quello è abbastanza semplice), ma aggiunge ulteriore complessità a un gioco già non facile da "vedere".
Altra cosa che deve piacere è che non hai assolutamente il controllo sulle tue navi. tutti possono muovere tutto. E quindi anche danneggiarti.
Da verificare la potenza delle navi da 3 che ti fanno prendere le carte bonus di fine partita, con conseguente incremento di punteggio.
In sostanza: non incontra del tutto i miei gusti (regole semplici, gioco profondo), ma questo è sicuramente un bel gioco e lo consiglio agli amanti dei gestionali economici con alta interazione.

per gli altri:
ZhanGuo: è più confusionario di Panamax e a me personalmente non piacciono molto i giochi in cui piovono bonus da tutte le parti e fai combo a volte nemmeno tu sai come. E' un gioco di incastri, in cui le strade aperte sono talmente tante da disorientare. E comunque tutte portano qualcosa. Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.

Patchistory: idea di base simpatica. Troppo astratto per essere un gioco di civilizzazione, anche qui secondo me riempito di troppa roba. Non mi piace il sistema di punteggio di fine round e l'ho trovato pure lunghetto. Buon gioco eh, però vedi le premessa che ho fatto.

Per Die Stauffel vedi il commento in quel topic.

Poi ci sta che sia io ad essere diventato un brontolone ipercritico come mi ha detto qualcuno :asd:

Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Panamax

Agzaroth":3eaw8w5a ha scritto:
Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:

Due commenti questa mattina e 2 :rotfl: per te.. Dai, un altro... :rotfl:
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

Beh, si può dire che gli autori, anche ricordando quel che avevo letto di Madeira, propongano qualcosa di 'diverso' difficilmente assimilabile al primo impatto e forse con qualche orpello di troppo, però sicuramente 'attraente' almeno x me (certo non come la bona di concept) :rotfl:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

Agzaroth":2ie9ehs2 ha scritto:
...per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.

:asd:


per gli altri:
ZhanGuo: ... Feldiano, potrebbe piacere agli amanti del points salad.



...
Ho provato anche Concept: la spiegatrice era bona e quindi l'ho comprato. :grin:
:facepalm:

Come sputtanarsi la reputazione.


:lol:
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Re: Panamax

Agz ti é piaciuto di più Panamax o Lords of the Ice Garden?
Se non ho capito male questi sono i due giochi che ti sono piaciuti maggiormente. O c'è ne sono altri che mi sono perso?
C'é qualcosa che raggiunge il 9 (o più) nel tuo indice di gradimento dei giochi di quest'anno?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

iovannino":23639dnn ha scritto:
Agz ti é piaciuto di più Panamax o Lords of the Ice Garden?
Se non ho capito male questi sono i due giochi che ti sono piaciuti maggiormente. O c'è ne sono altri che mi sono perso?
C'é qualcosa che raggiunge il 9 (o più) nel tuo indice di gradimento dei giochi di quest'anno?
Più Lords of the Ice Garden.
Ancora devo provare Historia, Golden Ages, Alchimisti e altri (anche se sono questi tre quelli su cui ora punto di più). Altri ancora dovrò riprovarli, tipo lo stesso Panamax e Hyperborea. Poi mi hanno parlato bene di Kings Coach (o qualcosa di simile) che è il terzo bag building di Essen (me ne hanno parlato come di migliorie sia di Hyperborea che di Orleans).
Per ora nessun 9.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

King's pouch.
Provato (ad Essen) e preso (su philibertnet la domenica sera).
A me ha "sfiziato" assai.

Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
Brontolone ipercritico (cit) :asd:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Panamax

King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

Morg":3fuuly73 ha scritto:
King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:

Allo stato attuale nessuna prossima localizzazione, giusto?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Panamax

Aibindrye":2l0xwhcp ha scritto:
Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
:
Mai detto il contrario :grin:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Panamax

Boba":3v06l6wv ha scritto:
Morg":3v06l6wv ha scritto:
King's Pouch, volevo provarlo ieri ma il figaccione non lo sapeva... :nono: :asd:

Allo stato attuale nessuna prossima localizzazione, giusto?
Non l'ho particolarmente seguito ma non mi pare
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Agzaroth":yqo3e1wy ha scritto:
Aibindrye":yqo3e1wy ha scritto:
Ma cmq Panamax meno di 8 non è :tsk:
Tzè.
:
Mai detto il contrario :grin:

Ah mbè..
e volevo vedè.. volevo.. :moglie:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Panamax

Agzaroth":1fzg4pqc ha scritto:
Premessa: sto provando un bel po' di giochi e siccome oramai il mio livello di esigenza è decisamente alto, può essere che alcuni da me bocciati siano comunque ottimi per altri. Ormai, con la quantità di titoli che escono, per me passare 2 ore su on gioco da 7-7,5 è già una perdita di tempo.

Due note. Provare troppa roba è molto rischioso, si rischia di mancare qualche titolo interessante, specie perchè alla prima o seconda partita non si è entrati nel metagioco. Inoltre magari svettano dei titoli anche solo per il fatto di differenziarsi dalla moda, e non per qualità oggettive...
Il tutto al netto che ti trovo uno dei più importanti riferimenti per i miei acquisti.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Panamax

Ahah agz, alla fine su zhanguo c'ho beccato :-D

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: Panamax

Il commento di Agz mi basta per confermare le ottime impressioni della vigilia: ora tocca trovarlo :asd:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

GrandeMu":148santj ha scritto:
Il commento di Agz mi basta per confermare le ottime impressioni della vigilia: ora tocca trovarlo :asd:
Basta che cominciate a rompere le scatole ai vostri negozianti o agli store on line.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: Panamax

Io penso che gli store online nei prossimi 2-3 giorni inizieranno ad avere i titoli più caldi.

E probabilmente anche i negozi di fiducia, magari con tempi un po' più dilatati ma ci sono talmente tante novità che forse è anche difficile averle tutte subito.

Nel dubbio domani stresso Luca di Egyp e ri-stresso il mio negoziante :D
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Panamax

Provato oggi, gran bel gioco. Semplici azioni ma con un continui concatenamenti. Ho ritrovato alcuni meccanismi già provati con Lewis&Clark (pianificazione del tragitto) e Russian Railroads (susseguirsi di bonus) uniti ad un semplice ma efficace azionario. Non vedo l'ora di riprovarlo.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

nakedape":1bk62j6k ha scritto:
Il tutto al netto che ti trovo uno dei più importanti riferimenti per i miei acquisti.

Agza-Agza-Agzartino! :asd: (cit.)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Panamax

nakedape":14yjd8sw ha scritto:
Due note. Provare troppa roba è molto rischioso, si rischia di mancare qualche titolo interessante, specie perchè alla prima o seconda partita non si è entrati nel metagioco. Inoltre magari svettano dei titoli anche solo per il fatto di differenziarsi dalla moda, e non per qualità oggettive...

Come non citarti. Totalmente d'accordo. Mai dimenticherò le bocciature senza speranza che hanno poi portato ad acquisti molto tempo dopo.

nakedape":14yjd8sw ha scritto:
Il tutto al netto che ti trovo uno dei più importanti riferimenti per i miei acquisti.

Spesso vero anche per me (ma mai mi convincerai su L&C) e vero anche su Nakedape (ma su Archipelago non ero molto d'accordo :p)

Boba":14yjd8sw ha scritto:
Agza-Agza-Agzartino! :asd: (cit.)

One Nation, One Station :rotfl:
 
Alto Basso