Nations

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
alfio71":szytip7i ha scritto:
Iago":szytip7i ha scritto:
Questa è la principale differenza tra TTA e Nations...

TTA è un gioco sostanzialmetne strategico, in cui il massimo che ti possa capitare è dover adattare la tua strategia alle prime carte che prendi e al ritardo delle carte che ti potrebbero servire.

Nations è un gioco tattico, in cui devi continuamente adeguare il tuo gioco a ciò che è reso disponibile di volta in volta. Non puoi partire con l'idea "sviluppo la forza militare" perché se non escono carte militari l'unico modo che hai per farlo è quello di dislocare i tuoi omini sull'unità militar edi base sacrificando produzioni e punti vittoria e questo ti farà quasi certamente perdere...

Lucio

Dopo 2 partite giocate a Nations, credo che quanto scritto da Lucio sia perfetto. È un gioco dove non puoi pianificare a lungo termine questo. Pregio o difetto? A me non ê particolarmente piaciuto: di fronte ad un tempo di gioco moderato, non ha offerto nulla di più di TtA, portando invece un maggior fattore alea sul tavolo. Mio parere: rimango con TtA e Civilization tutta la vita.

Io, che nel frattempo sono riuscito a fare una mezza partita (2 epoche complete) devo dire che l'ho trovato abbastanza differente da TTA da non poterlo paragonare (un po' come Brass e AoI)... si tratta di due giochi che, partendo da premesse simili, evolvono in maniera completamente differente...

Nations è molto più dinamico di TTA, spostare tanti lavoratori da un edificio/militare all'altro è una cosa assolutamente normale perché costa solo risorse e non anche azioni (mentre in TTA, normalmente, le azioni sono forse la risorsa più preziosa) e questo rende l'andamento del gioco molto più fluido...

Lucio
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
dubbio sul regolamento:
Il valore di razzia degli eserciti si somma o si considera solo il maggiore?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Il valore di razzia degli eserciti si somma o si considera solo il maggiore?

Sì considera solo il maggiore fra le carte con almeno un omino assegnato.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Cross post con Max! :grin:
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
grazie avevamo optato per questa soluzione anche noi, sembrava la piu logica
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Non si considera solo quello dell'unità più forte con un operaio sopra??

Esempio:
Spadaccino: 5 di razzia - 3 di forza - un operaio sopra

Carro armato: 3 di razzia - 5 di forza - un operaio sopra

Si considera la razzia del carro armato, giusto?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Non si considera solo quello dell'unità più forte con un operaio sopra??

Si considera il valore di razzia maggiore, fra le carte militari in proprio possesso, con almeno un lavoratore assegnato.
Nel tuo esempio il valore di razzia è 5 (quella dello spadaccino) e non 3 (quella del carro armato).
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
A pagina 16 viene detto quanto segue:
L’ammontare che ottiene dipende dal valore di Razzia del suo Esercito migliore (ovvero la sua carta Esercito avente la Forza Militare più
alta su cui ci sia almeno un Operaio).

Io capisco che è l'unità con forza maggiore a stabilire i punti razzia da depredare..... :oops:
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Vacca miseria mi sa che questa ci è scappata: in originale parla solo di "military card", quindi non si riferisce al valore di Forza Militare, ma genericamente al Valore di Razzia. Si capisce lo stesso, ma quella frase tra parentesi lì mi sa che sia errata. :(

Max
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Romange":19pz60rw ha scritto:
A pagina 16 viene detto quanto segue:
L’ammontare che ottiene dipende dal valore di Razzia del suo Esercito migliore (ovvero la sua carta Esercito avente la Forza Militare più
alta su cui ci sia almeno un Operaio).

Io capisco che è l'unità con forza maggiore a stabilire i punti razzia da depredare..... :oops:

Eh, mi sa che hai ragione. 8)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
quindi tornando all'esempio è il carro armato che segna il potere razziale della Nazione (ha forza militare più alta ma razzia più bassa rispetto allo Spadaccino)
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Illuminateci ragazzi!! ;)


Cmq qualche post fà avevo chiesto se era giusto anche l'esempio della "produzione del cibo" a pagina 18.
Dove non viene aggiunto il cibo della colonia spagnola..... cioè a me sembra che sia sbagliato...... :oops:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Per scrivere la recensione ho letto prima il regolamento inglese e poi quello italiano.

Nel regolamento inglese è abbastanza chiaro, in riferimento alle carte delle battaglie:

"How much you gain depends on the Raid value of your best military
(your best military card that has at least one Worker on it)."

parla di "best military card" e non di carta con la forza maggiore, quindi in questo caso per carta "migliore" si intende quella con il più alto valore di razzia e non quella con forza maggiore.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Come valore di Razzia si prende quello con un omino piazzato sopra e che ha il valore più alto di razzia (e non si sommano).

L'esempio di pagina 18 è corretto: il +2 è la mescitoria, il -1 è il guerriero, il +3 è la fattoria (1 spiga x 3 omini), il +2 è l'Hispania, il -2 sono le piramidi, e il -3 è l'indicatore in basso. Totale produzione +1.

Max
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Max_23":f1mlzn4j ha scritto:
Come valore di Razzia si prende quello con un omino piazzato sopra e che ha il valore più alto di razzia (e non si sommano)

no. per verificare il valore di razzia si deve considerare la carta con forza militare più altra tra quelle a disposizione dove si è piazzato almenno un omino. eventuali altri omini non si sommano.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Max_23":25ordfgy ha scritto:
Come valore di Razzia si prende quello con un omino piazzato sopra e che ha il valore più alto di razzia (e non si sommano).

L'esempio di pagina 18 è corretto: il +2 è la mescitoria, il -1 è il guerriero, il +3 è la fattoria (1 spiga x 3 omini), il +2 è l'Hispania, il -2 sono le piramidi, e il -3 è l'indicatore in basso. Totale produzione +1.

Max

- Perfetto.

-Ah ecco, ho scoperto l'arcano. I giardini pensili sono una meraviglia in costruzione......... ;)



Domanda stupidissima ma giusto per togliermi il dubbio :oops:
Quando si conquista una colonia, si detraggono i punti militare per conquistarla?
Es. La macedonia ha bisogno di 4 punti militari x essere conquistata.
Io ne ho 7, se la conquisto scendo a 3 ma visto che la macedonia ne da 2, salgo a 5.
Oppure vado direttamente a 9?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Romange":31hyfcca ha scritto:
Domanda stupidissima ma giusto per togliermi il dubbio :oops:
Quando si conquista una colonia, si detraggono i punti militare per conquistarla?
Es. La macedonia ha bisogno di 4 punti militari x essere conquistata.
Io ne ho 7, se la conquisto scendo a 3 ma visto che la macedonia ne da 2, salgo a 5.
Oppure vado direttamente a 9?

vai subito a 9. Le colonie conferiscono forza militare e per comprarla si richiede una certa forza che non si perde.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
peppe76":17hrf6b2 ha scritto:
no. per verificare il valore di razzia si deve considerare la carta con forza militare più alta tra quelle a disposizione dove si è piazzato almeno un omino. eventuali altri omini non si sommano.

No, non devi considerare la Forza Militare, ma il VALORE DI RAZZIA, che è il valore nel circoletto in alto a sinistra dell'immagine delle carte militari.
Il valore di Forza Militare, per quanto riguarda le razzie, non c'entra.

Max
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Max_23":6wt4ej04 ha scritto:
peppe76":6wt4ej04 ha scritto:
no. per verificare il valore di razzia si deve considerare la carta con forza militare più alta tra quelle a disposizione dove si è piazzato almeno un omino. eventuali altri omini non si sommano.

No, non devi considerare la Forza Militare, ma il VALORE DI RAZZIA, che è il valore nel circoletto in alto a sinistra dell'immagine delle carte militari.
Il valore di Forza Militare, per quanto riguarda le razzie, non c'entra.

Max

quando si parla di razzie non ci rifersice alle battaglie?? (indicate a pag. 16 del regolamento). Se è così, mi spiace insistere, ma non è come dici tu. "L’ammontare che ottiene
dipende dal valore di Razzia del suo Esercito migliore
(ovvero la sua carta Esercito avente la Forza Militare più
alta su cui ci sia almeno un Operaio). Il valore di Razzia
non aumenta schierando più di un Operaio su un Esercito
razziatore" 


si parla di carta Esercito con FORZA MILITARE più alta, una volta stabilita la carta si capisce quanto è la sua forza razziale. più chiaro di così...
 
Alto Basso