Nations

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
peppe76":6rrr1s27 ha scritto:
quando si parla di razzie non ci rifersice alle battaglie?? (indicate a pag. 16 del regolamento). Se è così, mi spiace insistere, ma non è come dici tu. "L’ammontare che ottiene
dipende dal valore di Razzia del suo Esercito migliore
(ovvero la sua carta Esercito avente la Forza Militare più
alta su cui ci sia almeno un Operaio). Il valore di Razzia
non aumenta schierando più di un Operaio su un Esercito
razziatore" 


si parla di carta Esercito con FORZA MILITARE più alta, una volta stabilita la carta si capisce quanto è la sua forza razziale. più chiaro di così...

Peppe, ti sei perso un passaggio (un post nella pagina precedente): è un refuso dell'edizione italiana.

Il testo originale dice:

How much you gain depends on the Raid value of your best military
(your best military card that has at least one Worker on it).


Non parla esplicitamente di Forza Militare, ma di "carta militare" (quelle con il bordo rosso insomma), e il valore a cui fare riferimento rimane quello della Razzia.

Max
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Mannaggia a ste traduzioni... :-?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Rimane comunque alquanto criptica la definizione di "carta militare migliore".

Stando all'ultima intrepretazione, quindi, carte con forza maggiore sono peggiori di una con minore forza ma con maggior valore di razzia.

Uhm.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Boba":3rwgabln ha scritto:
Rimane comunque alquanto criptica la definizione di "carta militare migliore".

Stando all'ultima intrepretazione, quindi, carte con forza maggiore sono peggiori di una con minore forza ma con maggior valore di razzia.

Uhm.

beh la razzia serve per le battaglie (per racimolare risorse) mentre la forza a contrastare guerre e giocare prima. direi che la forza militare è molto importante.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Stando all'ultima intrepretazione, quindi, carte con forza maggiore sono peggiori di una con minore forza ma con maggior valore di razzia.

Ai fini della razzia e quindi nel caso di utilizzo delle carte "battaglia" le carte migliori sono quelle con un più alto valore di razzia.
Per le guerre le carte migliori sono quelle con un più alto valore di forza.
Per le razzie si utilizza il valore di raid (è sufficiente un omino), per le guerre la forza moltiplicata per il numero di omini assegnati.

Quindi il "migliore" è riferito al caso specifico e non in senso assoluto.

Onestamente non capisco dove sia il problema, a me sembra anche abbastanza logico.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
polloviparo":28tywhpr ha scritto:
Stando all'ultima intrepretazione, quindi, carte con forza maggiore sono peggiori di una con minore forza ma con maggior valore di razzia.

Ai fini della razzia e quindi nel caso di utilizzo delle carte "battaglia" le carte migliori sono quelle con un più alto valore di razzia.
Per le guerre le carte migliori sono quelle con un più alto valore di forza.
Per le razzie si utilizza il valore di raid (è sufficiente un omino), per le guerre la forza moltiplicata per il numero di omini assegnati.

Quindi il "migliore" è riferito al caso specifico e non in senso assoluto.

Onestamente non capisco dove sia il problema, a me sembra anche abbastanza logico.

Contestualizzato è logico, in effetti.

Generalizzato creava dubbi.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
scusate, stavo leggendo il regolamento.... ma alla fine...io giocatore, nell'arco di un'intera partita, posso fare solamente 8 azioni in totale?

ho capito male qlc, no?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
upupa":1ky4rc7l ha scritto:
scusate, stavo leggendo il regolamento.... ma alla fine...io giocatore, nell'arco di un'intera partita, posso fare solamente 8 azioni in totale?

ho capito male qlc, no?

No, tu puoi fare quante azioni vuoi, purché tu abbia le risorse per farle...
Solo, le dovrai fare una alla volta, o compri una carta, o assumi un architetto, o assegni un lavoratore a una carta in gico...

In oogni turno fai un'azione alla volta finché non decidi di passare...

Lucio
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Iago":cix5a1z3 ha scritto:
upupa":cix5a1z3 ha scritto:
scusate, stavo leggendo il regolamento.... ma alla fine...io giocatore, nell'arco di un'intera partita, posso fare solamente 8 azioni in totale?

ho capito male qlc, no?

No, tu puoi fare quante azioni vuoi, purché tu abbia le risorse per farle...
Solo, le dovrai fare una alla volta, o compri una carta, o assumi un architetto, o assegni un lavoratore a una carta in gico...

In oogni turno fai un'azione alla volta finché non decidi di passare...

Lucio

mi sto impicciando il cervello tra quello che hai detto tu e quello scritto sul regolamento :"Ogni giocatore, durante il proprio turno, può eseguire
solamente una di queste azioni o passare la mano"

significa che al mio turno posso scegliere solo una delle 3 azioni. e ripeterla finchè posso e voglio? es. compro 3 carte. e basta. non posso ne schierare operai ne assumere architetti. ok?

oppure significa che le posso fare tutte e tre ma una sola volta, durante il mio turno?

eppoi perché nelle FAQ ufficiale c'è scritto questo:
Q: Can you place many workers on
a building/military?
A: Yes, but only one per turn.

grazie eh.....e scusatemi. :)
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
ok ok ho capito...mi mandava in palla quel "solamente", che in realtà si riferisce alle possibilità di azioni che si hanno a disposizione.

ma mi rimane il dubbio sulla frase delle faq:

Q: Can you place many workers on
a building/military?
A: Yes, but only one per turn.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Scusate se mi intrometto...ma nn srebbe meglio e più ordinato aprire un topic coi dubbi sul regolamento?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
upupa":3mwgk91w ha scritto:
Iago":3mwgk91w ha scritto:
upupa":3mwgk91w ha scritto:
scusate, stavo leggendo il regolamento.... ma alla fine...io giocatore, nell'arco di un'intera partita, posso fare solamente 8 azioni in totale?

ho capito male qlc, no?

No, tu puoi fare quante azioni vuoi, purché tu abbia le risorse per farle...
Solo, le dovrai fare una alla volta, o compri una carta, o assumi un architetto, o assegni un lavoratore a una carta in gico...

In oogni turno fai un'azione alla volta finché non decidi di passare...

Lucio

mi sto impicciando il cervello tra quello che hai detto tu e quello scritto sul regolamento :"Ogni giocatore, durante il proprio turno, può eseguire
solamente una di queste azioni o passare la mano"

significa che al mio turno posso scegliere solo una delle 3 azioni. e ripeterla finchè posso e voglio? es. compro 3 carte. e basta. non posso ne schierare operai ne assumere architetti. ok?

oppure significa che le posso fare tutte e tre ma una sola volta, durante il mio turno?

eppoi perché nelle FAQ ufficiale c'è scritto questo:
Q: Can you place many workers on
a building/military?
A: Yes, but only one per turn.

grazie eh.....e scusatemi. :)

Mi pare che ci sia un po' di confusione ...

Il gioco è diviso in 4 epoche;
ogni epoca è divisa in 2 rounds;
ogni round è diviso in un numero imprecisato di turni.

Il numero di turni per round dipende da quando tutti i giocatori passano, ovvero, si fa un turno a testa a rotazione finché ogni giocatore non passa; chi ha già passato esce dalla rotazione e attende che tutti gli altri giocatori finiscano i loro turni e passino a loro volta; qunado un giocatore passa rinuncia a tutti i suoi turni successivi in quel round; quando tutti hanno passato si passa alla fase di risoluzione, si svolge la produzione, si paga la famine, si verificano e applicano gli effetti delle guerre e degli eventi e poi il round finisce e si passa al round successivo.

Nel tuo turno tu hai 5 opzioni:
Comprare una carta
Assegnare un lavoratore a una carta già in gioco
Arruolare un architetto (purché tu abbia una meraviglia in costruzione)
Eseguire una delle azioni speciali che ti vengono da Consiglieri e/o meraviglie già costruite (nel caso tu ne abbia a disposizione)
Passare.

Spiegato così è più chiaro ?

Lucio
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
si. così è tutto + chiaro!

scusate ma non c'avevo capito proprio una mazza! come dicono alla sorbona


p.s. ah...grazie tante.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
upupa":fli3i5ao ha scritto:
scusate ma non c'avevo capito proprio una mazza! come dicono alla sorbona.

Non so perché ma mi era venuto il sospetto... ;)

Di nulla..
Lucio
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
altro dubbio sui consiglieri, se ad esempio un consigliere mi fa guadagnare 1 moneta questo avviene ad ogni fase di risoluzione oppure solo quando lo si acquista?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.288
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ho visto un paio di esempi di gioco su you tube,devo dire che mi sta salendoa scimmia x questo gioco ..mi convincete definitivamente ?:p mi manca un gioco di civilizzazione ,tra l altro mi sembra abbastanza semplice come gioco e con una durata decente ..l alternativa sarebbe CoC..mentre TT dura troppo:(
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
prima di tutto volevo dire che la recensione di Pollo rende molto bene lo spirito e le dinamiche del gioco. bravissimo

ho fatto una partita completa e devo dire che il gioco si presenta semplice e scorrevole nell'applicazione del regolamento. tutte le carte sono chiare e i round scorrono velocemente. mi è piaciuta molto la possibilità dei diversi livelli di difficoltà per i i giocatori, in modo che chi conosce già le carte se la possa giocare anche con qualcuno che non l'ha mai provato.

l'ambientazione e il passaggio delle ere sono riprodotti con grande cura. le carte sono intelligenti e coerenti, ben testate.

ho percepito un'interazione elevata con gli altri giocatori, su tanti livelli: scelta carte, architetti, guerre, stabilità, conoscenza, forza militare, eventi, carestia, effetti dei leader... ecco, su questo punto mi sento di dire che "Nations" non è assolutamente un solitario da giocare sulla propria plancia senza pensare agli altri. trovo anche che il sistema delle guerre abbia una sua eleganza nella meccanica battaglie/forza di razzia/una sola guerra per era.

la velocità del gioco mi ha colpito, ma mi resta il dubbio che in 5 (anche con un solo pensatore) i tempi possano dilatarsi troppo.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
mojto":1jv2ay61 ha scritto:
altro dubbio sui consiglieri, se ad esempio un consigliere mi fa guadagnare 1 moneta questo avviene ad ogni fase di risoluzione oppure solo quando lo si acquista?

Dipende, ci sono alcuni consiglieri che ti danno risorse durante la produzione, altri che te le danno una tantum o al verificarsi di determinati eventi.

Se l'iconografia riporta una moneta con a fianco 1 cerchietto rosso con scritto "1" dentro, quello conta come produzione aggiuntiva da effettuare ogni volta che fai la produzione (ovvero alla fine di ogni round).

Lucio
 

Sevenking75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
96
Goblons
0
Acquistato e giocato (per ora) con partita a 3 giocatori.

Il gioco mi piace. La considero una versione semplificata e, sotto molti aspetti, migliorata di TTA.
In estrema sintesi, agli autori riconosco il merito di aver semplificato gli aspetti (a mio modo di vedere) più controversi di TTA, downtime, gestione della guerra e degli eventi su tutti.

Per contro oltre a non aver aggiunto nulla di veramente originale, il gioco perde molta della sensazione "Wow sto giocando a civilization" che restituiva TTA.

Questa sensazione è forse dovuta al fatto che mi mancano i cambi di governo e i leader e le meraviglie provenienti dalle civiltà classiche sono pochi.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Volevo chiedere a chi ci ha già giocato cosa consigliate per la prima partita considerando un gruppo di giocatori abituati a giochi complessi. Che livello di difficoltà? Quali mazzi usare? Plance base o differenziate?

Inoltre una domanda sulla carta promo Mechanical Turk. In pratica dà 2 PV appena costruita e 1 PV alla fine del gioco, inoltre quando completata ogni turno bisogna pagare 4 soldi, a meno che come azione non venga data ad una civiltà con meno stabilità. E' tutto corretto? In pratica la si prende non tanto per i punti (credo che 2 punti siano pochi per il costo che ha in risorse ed architetti), ma per danneggiare gli avversari rifilandogliela che dovranno pagare 4 soldi a giro.
 
Alto Basso