Nations

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
si infatti, Nations è una bella alternativa se si vuole giocare sia in 4-5 giocatori sia in 3 e non si vuole stare circa 3 ore al tavolo (come richiederebbe TTA).

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Fantastico, questi ultimi due pareri per me esauriscono i dubbi: aspetterò TTA. Il requisito fondamentale è 2 giocatori e sembra che su questo aspetto funzioni meglio l'avo… OK!

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Alcune considerazioni sul gioco e sulle regole in risposta a quanto scritto nel weekend:

Le uniche carte il cui acquisto è proibito per determinate condizioni di gioco sono le meraviglie che non puo comprare se hai una meraviglia ancora in costruzione, tutte le altre possono essere sempre e comunque acquistate, se ha igià raggiunto il limite semplicemente scarti una di quelle che hai in gioco e la sostituisci con quella acquistata (riportando eventuali lavoratori nel pool delle risorse disponibili).

Le carte Golden Age e Battle sono usa e getta, vanno spese nell'istante in cui sono acquistate.

La stabilità ha 3 effetti:
La stabilità positiva riduce l'effetto delle guerre perse di una risorsa per ogni punto stabilità positiva;
La stabilità negativa rende automaticamente ultimi in qualunque effetto degli eventi o delle carte che specifichi "Least Stability", indipendentemente da quanto si sia in negativo.
La stabilità è il primo tie breaker per quanto riguarda l'ordine di turno dopo la forza militare, in caso di stabilità negativa tutti i giocatori con stabilità negativa sono considerati ultimi in stabilità (indipendentemente dal valore negativo) per cui si passa al secondo tie breaker (che è l'rodine di gioc oal turno precedente).

Concordo con Peppe74 sulla questione del gioco a due giocatori; è l'unico caso in cui non avrei dubbi se scegliere Nations o TTA ma propenderei per il secondo, dopo tutto tra un'ora e mezza e due non c'è grande differenza; in tre, quattro o cinque non c'è paragone nella durata del gioco per cui scegliere di giocare a TTA diventa un investimento di tempo serio.

Concordo con lo stesso Peppe anche per quanto riguarda la forza militare e il gioco in due, oltre al fatto che ci sono svariati modi per recuperare (se sei primo di turno e ci sono una guerra e un'unità forte se tu prendi l'unità io prendo la guerra e rendo la tua unità inutile, o viceversa se tu prendi la guerra io prendo l'unità forte i mi rafforzo), c'è anche da dire che le penalità per aver perso la guerra sono spesso tollerabili e mitigabili usando le unità che avresti usato nel militare in qualche edificio di produzione (un paio di lavoratori spesso bastano per non essere travolti dalla guerra); ultima ocnsiderazione è che il gioco è talmente fluido nelle sue richieste (in termini di risorse) che raramente ho visto dei lavoratori rimanere sulla stessa carta per pi+ di un'epoca, per cui eventuali situazioni del genere tendono ad essere transitorie.

Per quanto riguarda i libri, occhio che anche i libri (come stabilità e forza militare) rientrano tra le risorse che vengono pagate in PV a fine partita; è vero 10:1 non è un gran tasso di cambio, ma è sicuramente meglio di nulla per cui avere tanti libri da comunque un vantaggio in termini di PV a fine partita; nulla in confronto a quelli che può dare la vittoria della classifica dei libri in ogni epoca in cinque (16 PV) ma sicuramente più di quanto possa dare la stessa classifica in una partita a due giocatori (4 PV)...

Lucio

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Iago":9cdf7s9g ha scritto:
Alcune considerazioni sul gioco e sulle regole in risposta a quanto scritto nel weekend:

Le uniche carte il cui acquisto è proibito per determinate condizioni di gioco sono le meraviglie che non puo comprare se hai una meraviglia ancora in costruzione

non è proibito comprare altre meraviglie, si può comprare una meraviglia anche se ne possiede una in costruzione solo che quella in costruzione si scarta e con essa anche gli architetti.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
peppe76":287vahzw ha scritto:
Iago":287vahzw ha scritto:

Le uniche carte il cui acquisto è proibito per determinate condizioni di gioco sono le meraviglie che non puo comprare se hai una meraviglia ancora in costruzione

non è proibito comprare altre meraviglie, si può comprare una meraviglia anche se ne possiede una in costruzione solo che quella in costruzione si scarta e con essa anche gli architetti.

Hai ragione, questa mi era sfuggita...

Correggo quanto detto sopra, si può sempre comprar equalunque carta purché si abbiano le monete necessarie; se una carta supera il limite delle carte disponibili sulla propria plancia una delle carte già presenti deve essere scartata (e tutti i suoi effetti rimossi).

Lucio

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Ho giocato a Nations ed è davvero molto bello.

Ma la guerra viene simulata in modo orrido, non ha nessun senso...non vedo perchè nel mondo ci debba essere solo una guerra a turno, quando in realtà le guerre possono essere, e sono state spesso nella storia, "n" nello stesso momento.
In più "comprare" una carta guerra per farla scatenare ha poco di simulazione.
Oltretutto il fatto che per vincere la guerra basta avere la stessa forza militare di chi l'ha iniziata fa si che spesso sia l'ultimo in classifica a dichiararla annullandone quindi gli effetti negativi....insomma guerra voto 4.

Anche la storia dei libri che a ogni fine era danno tanti punti ha poco senso per me...Credo che una distribuzione di punti calcolata in base al grado di civiltà e non solo al grado di "uno" dei vari modi di avanzare la civiltà potesse essere più realistico.

Ho volutamente citato i due nei del gioco, a mio parere ovviamente, perchè per il resto scorre bene, si fa giocare ed è molto divertente.

U

Utente cancellato

Guest
Checco":6oaunf7y ha scritto:
Ormai mi son deciso a prenderlo. Mi dite precisamente quante carte sono presenti e la dimensione esatta? Ordino tutto insieme, così arriva, imbusto e poi gioco ;)

UP

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Checco":1oeo4j8n ha scritto:
Checco":1oeo4j8n ha scritto:
Ormai mi son deciso a prenderlo. Mi dite precisamente quante carte sono presenti e la dimensione esatta? Ordino tutto insieme, così arriva, imbusto e poi gioco ;)

UP

296 carte sviluppo
48 carte evento
5 carte ordine di turno

Misura 44x68

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io l'ho provato in 2 e non è male, va detto che abbiamo scelto di assegnare 2 punti a chi ha più libri nella fase di assegnazione punti alla fine di ogni era.

Poi l'ho visto giocare in 5 e le impressioni avute non sono state positive, non del gioco in se che è stato apprezzato, ma delle modifiche regolamentari. Il numero ideale di giocatori è 4.

Spero prima o poi di provare il suo fratello grande :grin:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
ho fatto due partite in questo week, una in quattro giocatori e l'altra in due, devo dire che mi ha molto divertito, soprattutto perchè i puzzilli si spostano continuamente da una carta all'altra per bilanciare le situazioni del momento, strategie a lungo termine non se ne possono fare ma ci si deve adattare di volta in volta in base a come si evolve il round di gioco.
La partita in quattro è durata circa 4 ore, vabbè era la prima partita e c'erano due pensatori al tavolo (io e il mio amico :) , confido che si possa risolvere anche un pochino prima, la seconda partita invece in due è durata un'ora e mezza, ed è andata abbastanza veloce in quanto avevamo assimilato le meccaniche ed estinto ogni dubbio.
Il gioco, per quanto mi riguarda, mi è molto piaciuto e mi sono ripromesso di giocarlo intensamente integrandolo gradualmente con il resto delle carte avanzate, in modo da sperimentare tutte le modalità, dalle prime impressioni direi che diverte di più quando si è in numero superiore a 2, anche perchè aumenta il numero di carte progresso sulla plancia ed il fatto che, quelle appetibili, te le possano soffiare prima che arrivi il tuo turno! :twisted:

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
l'ho trovato un po' moscio, ma non è malaccio. snellisce alcune inutili parti farraginose di tta e come grafica è nettamente migliore (certo fare peggio era molto difficile).
mi resta la perplessità rispetto a un gioco che è quasi un plagio, anche se un paio di novità sono interessanti.

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
notfound":27gpoaep ha scritto:
Checco":27gpoaep ha scritto:
Checco":27gpoaep ha scritto:

UP

296 carte sviluppo
48 carte evento
5 carte ordine di turno

Misura 44x68

Per la cronaca, e per dare un pò di prospettiva:

Carte Sviluppo: 74 per era
Carte Evento: 12 per era

Durante ogni singola partita vedrai:

Carte Evento : 2 per era
Carte Sviluppo: dipende dal numero di giocatori
In 2 giocatori: da 20 a 24
In 3 giocatori: da 25 a 30
In 4 giocatori: da 30 a 36
In 5 giocatori: da 35 a 42

Come puoi notare vedrai sempre 1/6 delle carte evento e solo in 5 giocatori potrai vedere più della metà delle carte disponibili...

Lucio

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
provato ieri in 4 e mi è, tutto sommato, mi è piaciuto.
l'aspetto militare anche qui la fa da padrona, ti permette di giocare prima degli altri e prendere le carte migliori e soprattutto i pochi architetti che entrano in gioco. Inoltre ti rende immune alla guerra (anche perchè solitamente è il più forte che la compra). Sicuramente il tutto deve essere bilanciato da un ottima produzione mentre la stabilità mi ha lasciato qualche perplessità.
tra i pro sicuramente il fatto che la partita si gioca sul filo dei punti, anche se è difficile recuperare e il turno alternato che rende la partita un pò più viva.

bibea

Saggio
Goblons
313
...se i giocatori sono bravi lasceranno raramente far fare la guerra al primo in classifica sulla guerra.....e se il primo la compra al suo primo turno perde la possibilità di comprare la carta migliore sulla plancia...
La guerra è la parte più debole del gioco...già fa ridere dover "comrpare" una guerra, ma soprattutto permettere una sola guerra (soprattutto in quei periodi storici) nel mondo a turno è davvero ingiustificato.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Per curiosità quali sono i vostri punteggi, nella mia prima partita a 4 è finita così:

- 27
- 34
- 37
- 43

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.385
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
notfound":ma0mlgf1 ha scritto:
Per curiosità quali sono i vostri punteggi, nella mia prima partita a 4 è finita così:

- 27
- 34
- 37
- 43
Però devi specificare il livello.
Giocando a livello King nella nostra prima partita A 4 il vincitore superava i 50 e il secondo era poco sotto

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Peppe74":k97yq0cu ha scritto:
notfound":k97yq0cu ha scritto:

- 27
- 34
- 37
- 43
Però devi specificare il livello.
Giocando a livello King nella nostra prima partita A 4 il vincitore superava i 50 e il secondo era poco sotto

Giusto!
essendo la prima partita abbiamo settato il gioco sul primo livello, per capirci quello che ti fa prendere 4 risorse in "fase crescita", inoltre come da manuale abbiamo eliminato tutte le carte avanzate ed esperto dai mazzi.

bibea

Saggio
Goblons
313
Anche noi come prima partita livello facile.

Il primo ha vinto con 40 e qualcosa, il secondo e il terzo 42 e 38, il quarto 29 e il quinto 24

peppe76

Grande Saggio
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
noi abbiamo settato la partita al livello facile, plance A, e tutte le carte.
il primo 47, secondo 43, gli altri due non ricordo (ma meno di 40)

Alto Basso